È linkata nella guida che ho indicato nel mio post precedente
Visualizzazione stampabile
Ok, eseguita la procedura e sembra sia tutto ok. ma quando riavvio magisk mi dice che nn è installato???
Una volta avviato il telefono con il patched boot di febbraio devi andare su Magisk manager e da lì fare installazione diretta. Altrimenti al riavvio il root sará disattivato.
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
argh, ho fatto ed ora mi entra in recovery Mode
----- Riprovato ora funge!
Perfetto mi hai fatto spaventare :-)
Ho riprovato a fare la procedura OTA con Magisk (descritta in OP) con l'ultimo OTA da 440 MB appena uscito oggi (con l'OTA precedente non ero riuscito ed ho dovuto riflashare la ROM stock). Questa volta non mi ha dato errori al passaggio 1, ed al passaggio 2 ho installato Magisk sul secondo slot. Poi però al riavvio sono andato in bootloop! Ho anche provato con fastboot a cambiare lo slot attivo, l'ho cambiato una volta ed il cell si è avviato correttamente però poi avevo la notifica "errore di aggiornamento". Poi con fastboot ho ricambiato una seconda volta lo slot attivo (come suggerito in OP) ma di nuovo andava in fastboot. Allora ho desistito e per l'ennesima volta ho riflashato la ROM stock con miflash. Ora sto di nuovo facendo l'OTA da 440 MB (senza Magisk) che spero vada bene questa volta. Poi per rootare di nuovo avrò bisogno della patched_boot relativa per questo OTA. @sipollo sai dove la posso trovare? (su xda ancora non c'è) grazie
Visto che adesso abbiamo una Twrp temporanea completamente funzionante anche per Oreo penso convenga flashare da lì lo zip di Magisk. Poi quando arriva l'OTA flashare lo zip apposito per la sua rimozione. Così si dovrebbero ridurre di molto questi problemi. É solo un'idea visto che con Nougat si poteva fare. Quando torno a casa proverò poi se la procedura va a buon fine vi aggiornerò. Almeno in questo modo non serve avere tutte le volte uno specifico file patched boot e non si dovrebbero verificare bootloop.
Ho fatto così:
Dopo aver sbloccato il bootloader ho scaricato la twrp ufficiale qui:
https://www.androidfilehost.com/?fid=818070582850498337
Ho rinominato il file twrp.img
Ho scaricato l'ultima versione di Magisk
http://tiny.cc/latestmagisk
Ho copiato il file Magiskxxx.zip sulla memoria interna del telefono
Ho avviato in maniera temporanea la twrp appena scaricata
IMPORTANTE non fare swype su allow system modificationcodice:fastboot boot twrp.img
Selezionare keep read only
Da twrp ho cliccato su installa
Ho cercato e selezionato il file Magiskxxx.zip
L'ho installato facendo lo swype
Ho riavviato
Fatto
Grande! Grazie mille proverò prossimamente!
Dal thread ufficiale di Xda le istruzioni per installare Magisk
https://forum.xda-developers.com/sho...php?p=68966662
Immagino che flashando lo zip unistaller venga ripristinato il Boot originale,quindi successivamente procedere con l'istallazione dell'OTA e riflashare magisk ovviamente dovrebbe andare a buon fine sempre se non è stata toccata la partizione System.
I vari moduli penso non vengano disistallati ma ritorneranno funzionanti al successivo flash di Magisk,giusto?
Dovrebbe essere tutto come dici, i moduli dovrebbero rimanere funzionanti dopo il flash di Magisk a meno di non aver disinstallato Magisk Manager. Non avendolo testato rimane una ipotesi.
Ma scusate mi chiedo, perché per rimuovere Magisk se installato via twrp non basta fare ripristina immagine originale dal Magisk manager e bisogna invece flashare lo zip uninstaller?
Lo sviluppatore di Magisk consiglia di ripristinare lo stock boot.img da Magisk manager, ma in alcuni casi questo non avviene correttamente e il telefono va in bootloop. Per questo motivo si può fare la stessa operazione da twrp per ridurre questo rischio. Resta da vedere se sia meglio o peggio.
Lo zip unistaller disinstalla anche il magisk manager.
credo che con lo zip unistaller venga cancellata ogni minima traccia,ripeto credo ma non so,
poi stavo pensando, se questo metodo potrebbe funzionare per aggiornare tramite OTA perchè lo sviluppatore di Magisk non lo propone come metodo alternativo alla classica procedura di restore image e successiva istallazione su secondo slot.
la verità verrà a galla solo se qualcuno testa questo metodo...
Rimuove anche la cartella contenente gli .zip dei moduli?
Ho ritentato questo mese la procedura ufficiale di aggiornamento consigliata su XDA per Magisk ma anche questa volta il telefono mi è finito in bootloop. Credo che la procedura per smartphone con partizione A/B non vada bene nel nostro caso. In particolare ho notato che al momento di reinstallare Magisk sulla seconda partizione quando inizia la fase 2 dell'OTA, una volta terminata l'installazione di Magisk mi viene chiesto se voglio riavviare, salvare log, o semplicemente chiudere. Scegliendo di chiudere la finestra si torna alla schermata di installazione dell'OTA, la quale risulta però già terminata (nonostante sia passato meno di un meno). L'aggiornamento chiede di riavviare il dispositivo e da lì si entra nel bootloop. Mi viene da pensare che quando si procede all'installazione di Magisk si interrompa la fase 2 dell'OTA che poi erroneamente dice di essere andata a buon fine. La guida ufficiale infatti dice che una volta terminata l'installazione di Magisk bisogna attendere il completamento della fase 2 per poi riavviare normalmente; il problema è che a me ogni volta che provo a tornare all'OTA l'installazione dice di essere stata completata e finisco sempre in bootloop.
confermo anche io avevo avuto lo stesso problema, alla fine ho dovuto miflashare la rom stock
EDIT comunque ho appena fatto la procedura suggerita appena sopra da @sipollo per installare Magisk via twrp temporanea, ed ha funzionato alla grande
E' lo stesso metodo usato quando c'era Nougat.
Cambia solo la versione di Twrp, per il resto è praticamente uguale a quanto postato da @asparaz43 qui:
https://www.androidiani.com/forum/mo...omi-mi-a1.html
Poi bisognerà vedere se l'unroot con l'apposito zip ci permetterà di installare gli Ota senza complicazioni.
Il metodo con il patched boot era necessario perché con Oreo la Twrp temporanea non riusciva a leggere tutte le partizioni. Ora non più.
Confermo che lo zip unistaller di magisk rimuove anche magisk manager e tutti i moduli ma lascia la cartella con eventuali file zip(provato su Nexus 5)
A me non aggiorna quindi cosa devo fare ?
In che senso non aggiorna
Non ancora,ma perché è già uscito l'OTA di Aprile?
Prima accertati di avere abilitato le api2 permanentemente.
Usa il metodo indicato da @complicazio :
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post7981602
Se le api risultano abilitate reinstalla la rom stock con opzione save user data.
https://www.androidiani.com/forum/mo...-mi-a1-10.html
A questo punto avrai la soluzione migliore possibile per te:
Avrai:
Bootloader bloccato
Ota installabili
Google Camera funzionante
No root
L'unica cosa che non puoi ottenere sarà la rimozione delle app di sistema (comunque non invasive). Non fare reset dati di fabbrica perché perderesti Google Camera.
Mi raccomando,il primo che riesce ad aggiornare tramite OTA ci faccia sapere...
Mi riferisco a coloro(qualcuno ha detto Sipollo)che hanno usato il metodo della RECOVERY temporanea per installare magisk(per capire se con lo zip unistaller si risolvono i problemi di aggiornamento)
Grazie e buon OTA a tutti
io root recovery ho dovuto usare il tool per flash stock e dopo fatto di nuovo sblocco root e moduli
Questo giro non ho nemmeno provato, visto che avevo installato un Kernel custom e la radio FM da Twrp, quindi avevo 0 possibilità di successo.
Sono ripassato da miflash, ho aggiornato e rifatto root+Francokernel.
Buona fortuna a tutti :-)
Io sono con Magisk installato via twrp temporanea, però oggi non riesco a provare se funziona l'OTA dopo avere disinstallato Magisk sempre via twrp, appena riesco vi faccio sapere!
Io provo appena esce il boot img patch di aprile, non ho voglia di rimanere senza root, provo con lo zip uninstaller tanto l altro metodo non mi ha mai funzionato
(ho già scaricato l ultima factory disponibile tanto so già come andrà a finire :lol: )
Qui c'è un link:
https://forum.xda-developers.com/mi-...3728654/page97
Però non ho capito se è il boot image di aprile,