Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
sipollo
Quote:
paolocorpo
Il Magisk è il 16.4 o il 16.6 ?
16.6… Corretto, grazie.
Una curiosità...aprendo lo zip di magisk 16.6 ho notato che a differenza della versione 16 non è presente alcuna cartella ARM64, è normale?
Lo chiedo perché anche con lo zip unistaller ho dovuto usare la versione del 28 marzo perché quelle uscite dopo mi dava errore in fase di flash(perché all'interno non c'era la cartella ARM64)
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
Buonasera a tutti, chiedo un consiglio a chi è più pratico di me, ho letto i vari post sia qui che su xda ma trovo pareri contrastanti sul da farsi. Ho il telefono con root fermo all'aggiornamento di aprile, il root l'ho sempre fatto senza tool vari ma tramite i comandi da fastboot. Ho sempre provato ad eseguire gli aggiornamenti OTA per Magisk secondo la guida ufficiale ma è sempre fallita perchè una volta completata l'installazione il telefono mi finiva in bootloop. Non è mai stato comunque un problema perchè utilizzavo poi Mi Flash per ripristinare l'ultima stock rom ed infine rifare il root via fastboot. Adesso vorrei aggiornare alle patch di luglio, ho già il bootloader sbloccato e non vorrei perdere tutti i dati. Il telefono continua a segnalarmi come aggiornamento disponibile quello di Maggio. Come posso fare per aggiornare, non perdere i dati e avere il root completo (non abilitare solo le api2 della camera) grazie a chi mi può aiutare!
-
Quote:
paternicom
Come posso fare per aggiornare, non perdere i dati e avere il root completo (non abilitare solo le api2 della camera) grazie a chi mi può aiutare!
La cosa più semplice é installare lo zip della rom da Twrp temporanea.
Segui le istruzioni postate qui:
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8030666
Dovrai rifare root.
Edit: @paternicom
Attenzione potresti avere dei moduli non compatibili con Oreo 8.1, controlla nei precedenti posts.
-
Quote:
sipollo
Voglio condividere la mia ansiogena esperienza di aggiornamento alla patch di luglio.
Ricevuta la notifica, prima di tutto ho fatto un nandroid backup, poi ho avviato la solita procedura, disinstallando magisk tramite il manager e avviando il download e l'installazione OTA.
Completato il passo 1 dell'installazione OTA, la prima amara sorpresa: non c'era più l'opzione "installa nel secondo slot dopo OTA" (accidenti a me che non avevo seguito il forum nei giorni precedenti!).
Nel frattempo l'installazione dell'aggiornamento si era completata. A quel punto ho reinstallato Magisk con l'unica opzione disponibile e riavviato lo smatphone.
Tutto sembrava andato a buon fine, ma quando ho tentato di attivare il wifi, il comando non rispondeva più.
Compiaciuto della mia prudenza, ho ripristinato il backup appena fatto da twrp temporanea.
Al riavvio il wifi funzionava regolarmente ma, quando ho provato a ripetere l'operazione di aggiornamento del sistema, terminato il download OTA, l'installazione non partiva più.
Allora, deciso a trovare il modo per aggiornare, ho provato il downgrade ad aprile con miflash e la rom con lo script modificato per non ribloccare il bootloader.
Al riavvio, forse perché non avevo prima disattivato i moduli magisk più recenti, la situazione è ancora peggiorata! L'applicazione android.phone andava in crash continuamente! Ho temuto l'hard bric...
Non mi sono perso d'animo e ho riavviato in fastboot e twrp temporanea e ripristinato nuovamente il backup.
All'ennesimo riavvio ancora problemi! Lo smartphone passava continuamente alla schermata di blocco dopo pochi secondi e, soprattutto, la sim no riusciva a registrarsi stabilmente sulla rete mobile, ancora inutilizzabile!
FInalmente la soluzione, la più semplice e già disponibile sul forum prima di inizare tutta sta giostra: ho saricato la rom stock aggiornata in formato zip e reinstallato magisk, come indicato nel post citato.
La domada ora è: che fare al prossimo OTA?
Sperare che in una nuova versione di magisk che riproponga l'opzione secondo slot? Aspettare che un'anima buona rimetta a disposizione la sua rom stock aggiornata in formato zip?
Per quanto mi riguarda, per evitare patemi e pasticci, stavolta non mi farò prendere dalla fregola di agiornare appena possibile ma aspetterò di leggere con attenzione come hanno risolto il problema quelli più esperti.
-
Quote:
start1904
...
La domada ora è: che fare al prossimo OTA?
Più o meno avuto la tua stessa esperienza, anche io ho la stessa domanda :D
La bella notizia è che al prossimo OTA dovrebbe mancare non meno di un mese :huhu:
-
Io personalmente ad ogni OTA eseguo il flash dello zip unistaller magisk da TWRP temporanea,aggiorno e successivamente sempre da TWRP temporanea eseguo il flash dello zip magisk,semplice veloce e mai problemi.Poi reinstallo i 3o4 moduli da magisk maneger,lo stesso fatto per aggiornare ad Android 8.1 proprio ieri sera
-
Scusate l'ignoranza in materia .
Mi trovo con magisk installato e due tre moduli (non capisco se ho pure io root) .questa mattina mi è arrivata la notifica di aggiornamento ad Android 8.1 .
Come dovrei procedere ?
Disinstallo i moduli,poi dal tool di Sipollo disinstallo magisk ed eseguo l'ota.a questa punto reinstallo il tutto ?
-
Quote:
valyw.
Scusate l'ignoranza in materia .
Mi trovo con magisk installato e due tre moduli (non capisco se ho pure io root) .questa mattina mi è arrivata la notifica di aggiornamento ad Android 8.1 .
Come dovrei procedere ?
Disinstallo i moduli,poi dal tool di Sipollo disinstallo magisk ed eseguo l'ota.a questa punto reinstallo il tutto ?
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
Ci sono diversi metodi
Uno fra i tanti quello citato nel post prima del tuo ;)
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
friskezz
Io personalmente ad ogni OTA eseguo il flash dello zip unistaller magisk da TWRP temporanea,aggiorno e successivamente sempre da TWRP temporanea eseguo il flash dello zip magisk,semplice veloce e mai problemi.Poi reinstallo i 3o4 moduli da magisk maneger,lo stesso fatto per aggiornare ad Android 8.1 proprio ieri sera
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
Che versione hai usato dell'uninstaller? Avevi Magisk 16.0?
-
Si, avevo magisk 16,e l'unistaller è del 28 marzo perché le versioni successive mi dava errore forse perché non era presente all'interno dello zip la cartella ARM64.
Ora per mancanza di tempo non ho ancora riflashato magisk dopo l'aggiornamento di ieri a 8.1