Io la uso e non ho problemi,ogni tanto continua a mettere a fuoco solo se ce poca luce(foto in casa)
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Io la uso e non ho problemi,ogni tanto continua a mettere a fuoco solo se ce poca luce(foto in casa)
Ho effettuato downgrade da Android 9(versione stabile) ad Android 8.1, seguendo la guida e soprattutto i tuoi consigli. Ho avuto però alcuni problemi.
Ho flashato con miflash (clean all) la rom della guida, Oreo 8.0 (V9.5.9.0.ODHMIFA) Update di Marzo. Il telefono si è riavviato normalmente presentando ancora i miei IMEI. Ho poi flashato poi la ROM Android 8.1.0 Oreo V9.6.4.0 (non chiedermi il perchè) in modo clean all. Al riavvio il telefono è andato in bootloop ed ho dovuto ripristinare la partizione EFS, come mai non so. A telefono riavviato ho iniziato la configurazione e l'installazione dei programmi. Credendo la situazione sotto controllo, invece di scaricare l'OTA, ho flashato la ROM Android 8.1.0 Oreo V9.6.8.0 in modo save user data, volendo accelerare i tempi. Il risultato è stato un flash infinito con bootloop del telefono. Ho staccato il cavo e ripetuto il flash in modo cean all ma il telefono risultava bloccato(bootloader). Preso ormai dalla disperazione su come poterlo sbloccare nuovamente(visto che il telefono non si riavviava più e non andava nemmeno in TWRP(temporanea) mi è venuto in salvo il tuo Tool: Xiaomi-Mi-A1-Tool-v3.4-by-sipollo.
Ho sbloccato il bootloader con il tuo Tool ed ho flashato nuovamente la ROM Android 8.1.0 Oreo V9.6.8.0 ma questa volta in modo clean all. Telefono riavviato normalmente e poi configurato ecc..
Ora, appena posso, mi manca la procedura root con Magisk e sblocco API per gcam.
Ai più esperti i miei presumibili sbagli faranno accapponare la pelle ma io appena appena me la cavo.
Leggo anche su xda i vari commenti(compresi i vostri) ma i dubbi rimangono.
Il downgrade l'ho effettuato perchè ho i seguenti dubbi su android 9:
1-non c'è ancora la rom ufficiale per poterla flashare in caso di problemi
2-non mi è ancora chiara la procedura di root
3-non ho ben capito se gcam funziona bene
Ultima considerazione, ma non meno importante : ricordo che con android 9 era attivo lo slot B(visto dalla TWRP) , mentre ora è attivo lo slot A. E' normale oppure ho combinato qualche altro guaio?
Rispondo solo a questi 3 quesiti che come ho capito hanno determinato la tua voglia di tornare ad OREO dopo essere passato a PIE
1_La rom fastboot non è stata pubblicata sul sito della XIAOMI ma essa esiste e scaricabile ( QUI http://bigota.d.miui.com/V10.0.4.0.P...2cee840c96.tgz)
2_La procedura di root è identica a quella di sempre: boot temporaneo in TWRP, flash Magisk 18.0 > FATTO
3_Le API2 possono essere abilitate così come in OREO con e senza root; la GCAM in effetti mi sembra funzioni meno bene su PIE verso OREO ma Sipollo mi sembra abbia nel 3D ad hoc consigliato una versione molto user friendly per PIE proprio di recente :)
Ciao
Paolo
Perfetto, grazie.
Avrò letto male io. Non discuto con chi ha molta più esperienza di me.
In altre discussioni tu e @sipollo mi sembra abbiate dato dei procedimenti un po' più complicati', ma vale sempre la regola citata sopra.
Si...letto.
Tutto sommato Android Pie non mi dispiaceva affatto...anzi. Il plus che faccio fatica a perdere è avere una app. che registra le telefonate...ACR con root va...ma non bene a detta di @sipollo
Comunque non voglio andare O.T. Farò le mie eventuali domande nelle sezioni opportune.
Ciao e grazie.
Edit. Dopo aver installato nuovamente Android 9 Pie sul mio Xiaomi MiA1 e tentato per l'ennesima volta il root con Magisk 18.0 posso affermare con decisione che tale procedura nel mio caso non funziona assolutamente. Ho impegnato ore ed ore(la volontà non mi manca) senza ottenere alcun risultato.
Ho quindi reinstallato Android 8.1.0 v9.6.8.0 e la procedura di root con Magisk 18.0, eseguendo le stesse operazioni, si è conclusa positivamente al primo tentativo.
Segnalerò il mio caso anche qui https://www.androidiani.com/forum/mo...ale-novit.html
Ciao a tutti, era da un po' che non facevo aggiornamenti al mio A1 con Magisk. Ieri ho provato a seguire la procedura ufficiale "OTA con Magisk", ma dopo aver fatto l'OTA (update di novembre), installato Magisk 18.0 sulla partizione inattiva e riavviato, sono andato in bootloop. Allora ho miflashato la rom di Android Pie messa a disposizione dal buon @sipollo in OP, usando il suo script per non bloccare il bootloader. La procedura ha funzionato ottimamente! Ora ho questa domanda: mi sono ritrovato tutte le app compreso il Magisk manager, aprendolo ovviamente mi dice che non ho Magisk ma mi propone di installare lo zip del 18.0. Posso farlo senza altri problemi oppure è meglio flasharlo tramite TWRP? grazie a tutti!
Grazie Sipollo poi ieri ho installato Magisk tramite TWRP temporanea, tutto ok quindi. Purtroppo poi ho scoperto che la Gcam non funziona più con il sensore 2x su Pie... Quindi sto valutando se tornare a Oreo... Ho letto i post sopra sulla procedura, ma vorrei sapere: cosa succederebbe se facessi semplicemente un factory reset? Mi troverei con Oreo oppure con Pie? Grazie
Per tornare ad Oreo devi per forza usare Miflash. Il problema é che se metti una versione di Oreo 8.1 il telefono si riavvierebbe continuamente. In teoria mettendo direttamente una versione di Oreo 8.0 o Nougat non ci dovrebbero essere problemi. Se invece dopo Pie stock provi a mettere 8.1 gli EFS sarebbero corrotti e dovresti ripristinarli da un backup EFS fatto da Oreo. Oppure valuta se mettere una custom ROM.