Forse sono io a non capire: fra il mio Star X920 e il tuo Zopo 990 - entrambi basati su mt6589 - la differenza non sta "solo" nei devices (scheda video, wifi, LCD, ecc) ?
le differenze sono sul lcd, touchpanel, audio, i vari sensori, camere, gestione batteria etc
insomma tutte le cose esterne al soc mt6589
cmq ogni cell ha la sua configurazione, con il suo kernel e i suoi driver....non si può prendere un kernel di un cell e metterlo su un'altro perchè ovviamente non funzionerà
ecco che quindi bisogna lavorare fisicamente su ogni cell per poter rendere compatibile il kernel
poi oltre al kernel in android c'è quello che viene chiamato HAL (hardware abstraction layer) che serve per interfacciare android con l'hardware specifico di ogni cell in modo "generico"
anche qui c'è del lavoro da fare in base all'hardware del cell
se fosse "così" semplice non ci sarebbe bisogno di un firmware diverso per ogni cell ma tutti metterebbero lo stesso![]()
freerider67 (06-09-14),vayavalla (06-09-14)
Ecco, quindi mi confermi che - in sostanza - sono esclusivamente i dispositivi "di contorno" (quindi i relativi drivers) a differire...
Cioè ogni smartphone/tablet avrà il suo specifico kernel perché i relativi drivers devono essere inclusi in esso, o sbaglio ?
Questo non lo capisco: perché dici "lavorare fisicamente" ?
Se avessi a disposizione tutti i sorgenti dei rispettivi drivers, non basterebbe integrarli nel kernel ?
...mi sfugge qualcosa ?
...non vale lo stesso discorso del kernel ?
E' esattamente quello che servirebbe, IMHO: una procedura (meglio se online) generica per tutti che generi firmware specifici per ognuno...
si ma non solo, differisce anche come questo hardware è integrato e interfacciato con il soc e il resto
esatto
perchè esistono driver diversi per lo stesso hardware, configurazioni diverse per lo stesso driver, versioni di kernel diverse con relativo adattamente dei driver per quella versione etc
fosse così semplice non ci sarebbero problemi e invece dopo 2 settimane non sono ancora riuscito a far funzionare correttamente le fotocamere mentre nel kernel precedente per JB funzionano bene
oppure i vari sensori che inizialmente non andavano....eppure i driver c'erano, ci ho dovuto lavorare sopra parecchio per farli andare
senza avere il cell fisicamente non si può provare....molte volte non basta "inserire" il driver nel kernel ma bisogna adattarlo
come ho già detto bisogna lavorarci su anche qui oltre che nel kernel
servirebbe a chi ?
cmq è praticamente impossibile
ripeto, ci sono troppe varianti di cellulari...non si sta parlando di marche famose dove esce un modello ogni tanto con relativi sorgenti...si parla di cellulari cinesi dove trovi piccole differenze hardware anche nello stesso modello in base al lotto di costruzione
Anch'io sono per attendere una funzionante al 100%. Immagina i colleghi di aquilacd70, prima ti vanti di avere KK sullo zopo, ma poi ti deridono se non puoi fare foto/videono no certe cose vanno fatte bene
Inviato dal mio ZP980 usando Androidiani App
Datemi un android e vi solleverò il mondo.
Datemi un iPhone e lo getterò via.
vayavalla (06-09-14)
Forse sono io a non capire: fra il mio Star X920 e il tuo Zopo 990 - entrambi basati su mt6589 - la differenza non sta "solo" nei devices (scheda video, wifi, LCD, ecc) ?[/QUOTE]
In linee di massima sono d'accordo ad aspettare la versione funzionante al 100% però la pubblicherei lo stesso per vedere eventuali altri bug., in attesa che Paolo risolva..... Perché sono certo che risolve, non molla
Inviato dal mio Zopo980 usando Androidiani App
Ci starebbe, ma senza pubblicarla a tutti. Magari una decina che vogliono testarla.
Inviato dal mio ZP980 usando Androidiani App
Datemi un android e vi solleverò il mondo.
Datemi un iPhone e lo getterò via.
facciamo così, ci lavoro ancora qualche giorno...diciamo verso metà settimana vediamo a che punto è poi vediamo se fare una release pubblica oppure se qualcuno vuole testarla in privato per vedere eventuali altri bug
intanto ho risolto il problema della memoria che si riempiva e incasinava tutto fino al reboot (forse è un po' presto per dirlo ma mi sembra proprio risolto) quindi si può usare direttamente la rom compilata senza nessun port (era un peccato non usarla perchè avevo attivato il supporto nativo al dual ring (che però non ho testato ancora)...ste rom mediatek hanno un sacco di opzioni peccato che poi tutti le compilano con le opzioni di base...infatti praticamente nessuna rom ha il supporto nativo al dual ring attivo)
batman64 (07-09-14),Filippo1193 (07-09-14),lupotto301 (07-09-14),Mimmo965 (07-09-14),surfdude1305 (07-09-14)