
Originariamente inviato da
grandecucciolo
Ho trovato un varco e ti ho scritto subito.
Per sostituire il display procedi in questo modo:
1) metti una strisciolina di scotch sui pulsanti in modo che non cadano quando togli il coperchio posteriore
2) togli tutte le viti del coperchio posteriore e del coperchietto in basso che copre il modulo usb. La vite centrale del coperchietto in basso è più lunga quindi quando rimonterai rimettila al centro.
3) togli il coperchio del modulo usb basta fare una semplice pressione verso l'alto e viene via.
3) inserisci un attrezzo sottile in plastica oppure l'unghia di un dito tra il display e la cornice argentata. Scorri lungo il perimetro e la cornice si staccherà.
4) stacca sempre con la solita unghia

o con qualche micro cacciavite piatto o altro, i pulsanti di accensione e volume. Sono incollati alla scocca con del biadesivo però fai attenzione perchè sono un po' delicati.
5) stacca il flat della scheda madre quello che entra lateralmente a destra infilando la solita unghia sotto il connettore e tirando leggermente verso l'alto.
Fino a questo punto puoi vedere tutta la procedura nel mio video su you tube. Cerca filiziacreative e troverai il video per la sostituzione delle spugnette.
6) Nel video ho ribaltato la scheda madre senza scollegare il cavo del display che entra dall'alto. Tu ora devi scollegare anche quello.
Il cavo piatto del display è inserito nel suo alloggiamento ed è bloccato con una piccola levetta che andando avanti e indietro lo blocca e lo sblocca. Se hai modo di guardarlo con una lente la vedi benissimo e capisci perfettamente come funziona.
7) Una volta sbloccato il cavo, svita le tre viti della scheda madre e con una leggera pressione verso l'alto togli la scheda madre. Sollevala dalla parte dove ci sono gli alloggiamenti delle sim perchè sotto cè il contatto del cavo che viene dal modulo usb.
8) Stacca il flat a pressione sul modulo usb e scolla il modulo semplicemente tirandolo veso l'alto perchè è incollato con del biadesivo. Se non è stato mai smontato ci vuole un po' di forza.
Nel mio video ho scollegato anche i due cavetti neri sottili che partono dal modulo usb e che vanno sulla scheda madre, ma se puoi evitare di scollegarli, io te lo consiglierei vivamente perchè hanno gli attacchi veramente molto delicati e possono rompersi (a me è capitato). Puoi lavorare tranquillamente anche con i cavi attaccati.
9) sul telaio ci sono tre piccoli componenti in gomma nera due in alto (1 in corrispondenza dei led di notifica l'altro vicino) ed 1 sotto il modulo usb. Toglili perchè puoi perderli ma non dimenticare poi di rimetterli quando rimonterai il tutto.
10) per sfilare il cavo in alto del display devi togliere un altro componente che ora mi sfugge, mi pare l'auricolare perchè copre la feritoia per sfilare il cavo. Ti accorgerai da solo che devi toglierlo.
Mi pare di non aver dimenticato nulla.
11) Ora prendi un phon e scalda per bene tutto il perimetro del display in modo da ammorbidire il biadesivo che lo tiene incollato al frame. Una volta scaldato fai un po' di pressione posteriormente e vedrai che pian piano si staccherà. Aiutati con qualcosa in plastica da inserire tra il frame e li vetro e scorri pian piano lungo il perimetro
12) Una volta staccato il display togli per bene tutte le tracce di colla che sono rimaste sul frame.
Ora hai diverse opportunità:
a) hai comprato un display già con il frame incollato quindi non devi fare niente altro che rimontare tutti i componenti nella stessa sequenza che li hai smontati.
b) devi incollare il display al frame e qui hai tre eventuali scelte da fare (le ho provate tutte e tre)
b1) biadesivo generico 3M (1mm per le parti laterali e 3-4mm da sagomare per le parti superore ed inferiore)
b2) stickers originali Zopo non facili da trovare.
b3) semplice bostick.
Ho sostituito il mio display incollandolo la prima volta con il biadesivo generico 3M ma dopo 2 mesi si è scollato nella zona spugne. Mi sono dannato per trovare gli stickers originali Zopo, ho rifatto il lavoro ma anche con questi il display dopo un po' si è scollato di nuovo.
Ho pensato allora ad incollare il tutto con un filino di bostick e dopo quasi 1 anno il display è ancora al suo posto. Se dovessi però rismontarlo di nuovo credo che avrei qualche difficoltà a scollarlo e non credo che il display uscirebbe intero. Ma non credo che servirà, anche perchè se avrò necessità di smontarlo sarà solo perchè il display non funzionera più. Quindi a quel punto manderò in pensione il 999 in barba alla Fornero


Quindi decidi tu che cosa usare.
Prima però di incollarlo con bostick o con biadesivo dovrai provare il display almeno per qualche giorno quindi dovrai rimontare il tutto fissandolo con dello scotch in modo che se dovrai fartelo sostituire, il display non sarà rovinato. Oppure provalo e se funziona incollalo subito. Vedi tu cosa fare.
Potresti anche provarlo senza rimontare nulla semplicemente collegando la scheda madre e la batteria tenendo tutto insieme con lo scotch ma devi fare l'equilibrista eheheh. Ma non è complicato...vedi tu.
Comunque ho usato il cellulare con il display incollato con lo scotch per più di due mesi in attesa di quella schifezza di stickers Zopo.
Ovviamente se userai il bostick dovrai tenere in posizione ben serrata il display e il frame con dello scotch in attesa che il bostick si asciughi. La parte che tende a scollarsi è quella in alto dove ci sono le spugne che creano molta pressione.
Ora non ti resta che rimontare tutto.
Credo di non aver dimenticato nulla.
La procedura che ti ho scritto potrebbe sembrare difficile, ma credimi è veramente una cavolata. Basta avere solo un po' di attenzione ed in 1 o 2 orette di lavoro risolvi il problema.
Se hai domande da fare chiedi pure.
Stasera ti mando i link.
Ciao a dopo