Sposto nella discussione riservata ai problemi riscontrati con gli operatori telefonici.
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STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
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Smartphone:
Ciao. Io ho il Moto X con operatore 3 come te ed ho il tuo stesso problema dopo che flesho nuovamente il firmware ed ho riscontrato leggendo in giro che è un bug di KitKat. Io per ovviare a questo problema quando ho campo con 3 metto l X in blocco sul 2G ed aspetto che passi in roaming su TIM. A volte impiega diversi minuti ma poi passa. Dopo che è passato in roaming su TIM lo imposto nuovamente su 3G e (nel mio caso) quando vado in posti dove non prende 3 passa praticamente subito in roaming su TIM senza bisogno di metterlo manualmente o altro. Io risolvo sempre così quando capita e ho notato che fino ad oggi mi succede solo dopo che effettuo il flash del firmware.
Ultima modifica di solocchi; 01-05-14 alle 22:04
Ma se metto, mentre prende 3, in 2g non posso usare internet... cmq grazie, spero risolvano questo problema nei prossimi aggiornamenti
Ciao. Non mi sono spiegato bene e ora cerco d'essere più chiaro. Il problema è di KitKat non del Moto G o X. Quando non passa da 3 a Tim lasciando il telefono con l'impostazione di rete su 3G io ho risolto forzando l'impostazione di rete sul 2G fino a quando non passa a TIM per poi metterlo nuovamente sull'impostazione di rete 3G. Nel mio caso fatta questa "banale" operazione non so il perché ma il telefono quando non prende 3 cambia di rete immediatamente cosa che non faceva come nel tuo caso. Spero d'essere stato chiaro.
Ciao a tutti.
Sono un cliente Wind e ho comprato recentemente il Moto G. Comprato in UK ma impostato in italiano.
Ho notato che mi porta via percentuale di dati in maniera esorbitante. Il 30% dei dati in 10 giorni con i miei vecchi telefoni (un Galaxy Next e Xperia Tipo) non era mai successo e l'uso che ne faccio è praticamente sempre lo stesso (non scarico roba pesante e anche se dovessi uso il Wi-Fi, compresi aggiornamenti e app nuove).
Ho provato a scollegarmi dall'applicazione di Facebook e di togliere i dati in background di Chrome, ma vedo che continua a scendere tranquillamente.
C'è qualcosa che mi sono perso?
Grazie a tutti!
Ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione in quanto anche il mio Moto G mi sta dando non pochi grattacapi in merito all'uso con la usim H3g. Prima degli ultimi aggiornamenti di sistema io non avevo nessun problema, in caso di mancanza di segnale 3 il roaming avveniva tempistivamente, ma ora quando manca devo ogni volta forzare manualmente il roaming al 2g di Tim. Dopo gli ultimi update ho infatti notato che nella sezione reti telefoniche è sparita la possibilità di settare in automatico lo switch tra 3g e 2g, ora bisogna necessariamente flaggare una delle due e quindi indirettamente inibire l'altra. Il problema è che nella zona in cui abito la 3 prende a sprazzi e per cui sono costantemente con il telefonino in mano a controllare di avere campo. In merito a questo problema, che ripeto mi si presenta da poco, io ho contattato Motorola che mi ha confermato di essere a conoscenza del problema e mi è stato confermato che non si tratta di un bug del telefono ma di una caratteristica di android kitkat, come riportato sopra correttamente da qualcun'altro, per cui la soluzione che mi è stata proposta dall'operatore del servizio clienti Motorola è stata unicamente quella di cambiare operatore.
Al fine di verificare quanto riferitomi da Motorola ho comunque controllato anche altri telefoni, tutti con kitkat alla stessa versione del mio Moto G, ultimo il samsung galaxy S5 di mia moglie, e sulle cui impostazioni è stata invece mantenuta la possibilità di settare in automatico la scelta tra rete 3g e rete 2g, mantenendo quindi la possibilità di flaggare la voce WCDMA/GSM connessione automatica.
In sintesi, piu' che un problema di android mi sa che qui siamo di fronte ad una mancata customizzazione dello stesso da parte di Motorola. Alla fine, dopo numerose prove, visto che non riesco a risolvere sta cosa nell'uso quotidiano del mio smartphone che continua per diverso tempo ad indicarmi "nessun servizio" sul display, e che il servizio clienti Motorola non lo riconosce come un vero problema penso che rendero' l'apparecchio in quanto nessuna delle soluzioni qui proposte nel mio funziona per piu' di qualche ora.
Devo dire pero' di essere rimasto molto deluso dalla risposta di Motorola al mio quesito, in quanto in caso di scarsa copertura di 3 e di ricorrente bisogno del roaming con questa mancanza è un vero dramma.
Ultima modifica di epona; 03-05-14 alle 03:12
No guarda ti sbagli. Le reti del Moto G e Moto X funzionano così. Se selezioni 2G ovviamente va solo in GSM. Se selezioni 3G funziona in WCDMA e all'occorrenza come nel nostro caso passa in GSM. Vi posso garantire che funziona così perché il mio funziona così e se installi Gravity Box quando selezioni la rete dal menù rapido a tendina hai le voci 2G o 2G/3G.
Ultima modifica di solocchi; 03-05-14 alle 11:11
Gentile solocchi,
grazie della tua risposta, il tutto sembra strano anche a me ma il mio Moto G da dopo l'ultimo udate in caso perda la rete 3 non passa automaticamente a quella gsm di Tim se non intervengo io manualmente e il servizio clienti Motorola mi ha detto che è normalissimo che cio' accada, mi hanno addirittura consigliato di sfruttare alcune app del market per forzare la cosa, specificando che pero' avrei dovuto riavviarle ad ogni riavvio del telefono...come vedi c'è qualcosa che non torna in tutto cio', nel senso che anche formattando non risolvo la cosa e non capisco cosa altro potrebbe essere cambiato visto che ho anche provato a cambiare sim 3 e il comportamento è analogo...sono molto perplesso
Ultima modifica di epona; 03-05-14 alle 11:07
Salve ragazzi vi scrivo per chiedervi un aiuto. E' da due giorni che quando attivo la connessione dati mi appare al centro una scritta fastidiosissima "Nessun APN specificato sul dispositivo". Il brutto è che mi occupa una buona porzione dello schermo. La cosa strana è che l'APN è corretto ho chiamato il mio operatore (Noverca) e mi hanno detto che non hanno riscontrato alcuna anomalia, ma il bello è che anche se mi appare questa scritta io navigo tranquillamente. Potreste darmi una mano? Thanks Ps. Ho Noverca già da 2 mesi e mi trovo benissimo e la prima volta che ho un problema; il mio moto g l'ho comprato i primi di febbraio da amazon.uk.
Ultima modifica di NiloGlock; 13-05-14 alle 20:02
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