Giusto per curiosità ,quali sarebbero i problemi gravi che affliggono questo terminale ? Non è un tono polemico il mio,giusto per saperlo dato che sono interessato e guardando le varie recensioni su you tube nessuno ne ha parlato di gravi problemi
Visualizzazione stampabile
...domani mi arriva e non vedo l'ora. Preso da TopResellerStore a 20 euro in meno. Non sono uno smanettone ma mi piace "provarci".....Continuero' a seguire questo Forum....Grazie a tutti quelli che lasciano le loro impressioni ed esperienze. Adoro il mondo di noi androidiani e quella sorte di mutuosoccorso che lo circonda!!
;-)
Non ho il telefono quindi posso parlare sulla base di quello che leggo e vedo dalla recensioni:
SW immaturo (fotocamera non ottimizzata, doppi messaggi, qualche perdita di linea, mancanza dell'italiano in qualche parte, etc)
insomma problemini che sicuramente saranno fissati con il tempo
ma consigliare ad una persona non esperta di comprarsi questo telefono per poi non farglielo aggiornare non mi sembra un ottimo consiglio.
E' una mia opinione, niente di personale ognuno è libero di comprarsi ciò che vuole l'importante è sapere cosa acquista e cosa lo aspetta (nel bene o nel male) :)
Allora credo proprio che aspetterò nella speranza che esca tutto in italiano senza smanettarci su! Ma scusate non c'è proprio possibilità che ZTE lo importi in Italia? Cavolo anche z5 mi sembra un ottimo cellulare ma non l'ho visto qui da noi anche perché secondo me spaccherebbero!
Infatti hai detto una mezza boiata ...il telefono con la ROM 1.20 ( nelle info viene vista come 9.20 ) semi quasi tradotta in italiano con root e gapps funziona meglio di un galaxy s5 non aggiornato ( forse anche dopo ;-) )..ci sono inezie che vengono sistemate aggiornando alla 1.42 ma si perde l italiano , io l ho usato per un paio di giorni senza aggiornarlo ed era una spada ..super fluido come lo e tuttora dopo averlo aggiornato..attendo paziente una ROM full ITA .. Davvero un gioiellino questo z7 mini ..
Ieri mi è arrivato il mini. Vediamo le prime impressioni:
Venditore: TopReseller... Preso da loro per i 2 anni di garanzia e x la spedizione direttamente dall'Italia (pagato con sconto ferragostiano €264 spedito)
Confezione: Scarsa... Bella esteticamente, ma dal contenuto risicato. Contiene telefono, documentazione cinese, caricabatterie cinese e cavo usb. Topreseller si è dimenticato di mettermi l'adattatore x la carica :'( . Il telefono ha preapplicata una pellicola che è una calamita per ditate e sporco.
Telefono: elegante, non c'è che dire, estetica che a me piace molto. Back cover un po debolina, ma ci si rende conto della "leggerezza" solo quando smontata. Quando è al suo posto è bella stabile e non presenta scricchiolii
Schermo: bello, non c'è che dire...Meglio del nexus 5 che avevo prima. Via software (impostazioni display) si possono impostare diversi parametri. Unico problema: consuma uno sproposito di batteria...da migliorare la gestione software!!!
Appena mi è arrivato il tlefono ho provveduto all'aggiornamento. Questi i passaggi effettuati:
Preparazione da PC:
Scaricata rom dal link dell'altro topic e rinominata update.zip. Scaricati i tool per il root. Scaricate le varie recovery (TWRP, CWM e stock). Scaricate tramite apk downloader (googlate) morelocale2 e flashify. Scaricate le gapps (le micro). Spostato tutto su sd esterna del telefono.
Da telefono:
Riavviato in Recovery (stock). Fatto Wipe/ factory reset e Wipe/data. Installato update da sd esterna (può essere messo tranquillamente in una cartella, si riesce a trovare il percorso). Ad installazione finita ho riavviato. Da telefono acceso, ho dato i permessi x installare le app da origini sconosciute e tramite il loro file explorer ho installato il tool per il root e fatto root. Riavviato, ho installato SuperSu e fatto partire. Riavviato di nuovo ho installato morelocale2 e flashify. Da quest'ultima ho installato la cwm e le gapps.
Riavviato ho avuto una sola segnalazione di errore da google play service, ma una volta fatto aggiornare tutto apposto.
Ora veniamo al lato software... Come detto è in inglese: morelocale2 non fa miracoli, fa si che le app che scarichiamo vengano localizzate in italiano. Nulla più. Però, almeno per me, non è un grandissimo problema...
Gestione sim: Sim 1 Tim (utilizzo Voce e dati), Sim 2 Vodafone (Solo voce). X Vodafone nessun problema: sono stati importati tutti i settaggi in automatico. Tim, ho dovuto inserirli a manina. Ho provato ad installare APN italiani, ma non si avvia, crasha.
Ho provato a chiamare da sim1 e farmi chiamare su sim2: nessun problema e audio forte e chiaro sia x me che x chi stava dall'altra parte.
Wifi rapido e senza impuntamenti. Bluetooth che si è accoppiato senza problemi con l'impianto della macchina (con alcune rom x nexus 5 avevo problemi di loop).
Interfaccia utente: venendo dal mondo nexus e abituato alle 1000 personalizzazioni possibili la ritengo un po scarsa, con ampissimi margini di miglioramento.
Poi io le interfacce senza drawer non riesco proprio a digerirle...mi sanno di disordinate.
Alla fine c'ho giocato poco perchè i doveri coniugali mi hanno riportato nel mondo dei grandi ;) , ma per quel poco che ho provato posso dire: gran telefono dal punto di vista hardware, ma che ha bisogno di essere sviluppato meglio dal punto di vista software!!!
Appena posso effettuerò altri test...
Ah, questa mattina ho fatto un battery calibration...così, per sicurezza...
Siccome non sono novizio dei telefoni cinesi ed i facili entusiasmi degli utenti subito dopo l'acquisto sulla perfezione di questi telefoni mi sono arcinoti
resto della mia opinione. Il fatto che uno subito si riscalda dopo un post su una opinione è indice di una valutazione ancora troppo di pancia.
E per finire la recensione fresca fresca di Omarino78 ha appena confermato quello che ho potuto capire anche da altri utenti: SW immaturo con problemi da fissare ma telefono con potenziale.
Allora: provato ad installare la tastiera xperia che di solito utilizzavo, ma niente...non si installa.
Un'altro problema riscontrato: ho installato Notify me! per avere le notifiche in lockscreen (con attivazione dello schermo), ma ogni tanto perde l'impostazione di accessibilità concessa. Non so se problema di notify o del telefono. Dovrei provare con altra app per le notifiche...Suggerimenti?
io, che sto' attendendo il telefono, ancora non capisco. Nel senso che le opinioni lette su questo forum di possiede il telefono sono davvero molto contrastanti. Mi sembra che l'impressione di Omarino78 sia la seconda (dopo quella di Dollo, se non sbaglio) che mette l'accento nettamente sul consumo critico di batteria, cosa che viene associata ad una immatura gestione software.
Questa cosa non è da poco (se fosse così per tutti i telefoni) però se l'immaturità software è il doppio messagio di notifica (che lamenta solo qualcuno e che non ho capito se sia un problema di sim, impostazioni o app scelta come predefinita) secondo me è un problema da poco
appena mi arriva sono curioso di testarlo, vengo da altri telefoni cinesi (Meizu, Xiaomi, ecc), la mia ragazza ha un Nexus 5 fresco d'acquisto e sono curioso di comparare
Installa questa dal recovery :)
http://forum.xda-developers.com/atta...0&d=1398348538
per il resto nn so cosa dirti perché ancora nn ho il telefono...
@fabtool74: calcola che il telefono l'ho spacchettato ieri e quindi la batteria deve rodare, ma il consumo anomalo mi sembra dovuto solo allo schermo: li devono migliorare...in standby non consuma veramente nulla!!!
Per i doppi messaggi: io ho installato solo le micro gapps, quindi senza hangout o altre app per i messaggi preferendo utilizzare le app di nubia e quindi non ti so dire.
Appena ho tempo proverò Acdisplay
@cuoco92: grazie 1000 x la tastiera, appena ho tempo la installo
Voglio provare anche xposed e gravity se funzionano, per poter personalizzare un po di più la home...
@Master66: Provato...Vediamo ora come si comporta.
Per informazione: ho eliminato un sacco di roba cinese senza problemi: sostanzialmente tutta la cartella "raccomandati" e altre app che erano sparse per le varie pagine della home
Altra cosa che: quando riavvio il telefono, appare un popup con questa scritta:
"please set the carrier network to making your phone can use", ma uando premo su OK per andare a configurarlo, mi manda in homepage e non nelle impostazioni...Dite che è dovuto ancora al fatto che non mi ha trovato i dati della scheda tim?
Allora siccome ce chi commenta senza aver avuto il telefono succede che poi si danno info alla ca.di cane ...lo z7 mini e un telefono eccezionale sotto quasi tutti i punti di vista , per quanto mi riguarda il consumo un po anomalo della batteria ce l'ho avuto dopo aver aggiornato alla 1.42 ..con la ROM 1.20 ( 9.20 ) era ottimo come autonomia
Come tastiera hai provato swiftkey? A me piace molto e come lettore di messaggi ho impostato handcent. Poi ho tolto da sistema la sveglia che non si poteva vedere e messa la versione android kitkat 4.4 . Non ho ancora verificato la compatibilità del terminale con xsposed framwork. Spero che funzioni . Dalle recensioni vedo che utenti lo utilizzano su device con snapdragon ma non è detto che funzioni. teniamoci aggiornati sull'argomento in quanto mi piacerebbe personalizzare il telefono con temi utilizzabile su questo cell.
Dimenticavo anche io odio i launcher che non utilizzano i drawer ed ho installato Apex
Xposed lo utilizzavo sul nexus5 e funzionava...quello non dovrebbe aver problemi a funzionare.
E' gravity box che dovrebbe avere dei conflitti con le ui personalizzate (touchwiz, miui, ecc.).
Quindi anche su quella nubia non dovrebbe essere compatibile al 100%...Magari esiste un modulo alternativo x la personalizzazione.
Sto provando a farmi piacere la home, ma è più forte di me...mi sa che stasera installo di nuovo anche io apex (o nova) e tengo quello...pensa te che io uso una dock a 7 icone di solito e qui averne solo 4 è un dramma...
La swiftKey non mi entusiasma...sbaglio spesso e volentieri la digitazione per via della poca spaziatura tra i tasti e lo swif non lo uso proprio...
Allora non sei un novizio come dici tu ..OK , allora perche sconsigli l acquisto a gli altri senza possedere lo smartphone definendo che ci sono : problemi abbastanza gravi !? Le mie sensazioni non sono : di pancia , come affermi tu ...mi spiace ma di smartphone ne ho avuto a centinaia e tutti top di gamma , quindi so quello che dico fidati , non ho mai speso meglio 250 euro .Si ci sono alcune cosette da sistemare via software ma niente di GRAVE come affermi tu ..David ;-)
Concordo, anche io posseggo lo smarthphone da 15 giorni e posso dire con tranquillità che è un gioiello.
Ragazzi ma con 250 cosa ci comprate?
Cessi e basta!
Confermo quello che dice xeno000: il telefono non ha, almeno per il momento, presentato problemi.
La mancanza dell'italiano? Non lo ritengo un problema e se si compra un telefono NON venduto ufficialmente in italia è una cosa da mettere in considerazione, ma vale anche per altri marchi...
La batteria è da ottimizzare, ma x me il gran lavoro è da fare solo nella gestione dello schermo: in standby, ma con reti attive non consuma praticamente nulla.
Poi ognuno sa il proprio utilizzo: se x lavoro, divertimento o smanettamenti necessito di avere 5 ore di schermo attivo allora questo non è semplicemente il terminale adatto, a meno che non si possa ricaricare durante la giornata: 2300 mah sono pur sempre 2300 mah...
A me personalmente manca la presenza di un menù avanzato del tasto power (oltre a spegnimento e reboot, vorrei un reboot in recovery e lo screenshot) e stessa cosa x la gestione dei volumi, anche se qui c'è il rapido link...una miglior gestione della tendina dei quick setting (è inutile aprirla tutta, senza sfondo, per avere una righina minimal in fondo con i tastini...)...
Per il resto non mi sembra manchi nulla...almeno nel primo utilizzo...
Evidentemente non hai seguito la discussione, ho detto che l'ho sconsiglio a chi pensa di non doverci fare aggiornamenti SW
leggi qua prima di rispondere https://www.androidiani.com/forum/zt...ml#post6028092
non ho detto che lo sconsiglio in generale tanto che sto valutando se acquistarlo quindi un motivo ci sarà.
Ed i problemi principali da quello che leggo sono: durata batteria, traduzioni in italiano, fotocamera.
Se non ci sono questi problemi ditelo chiaramente invece di dire che non ci sono problemi e poi subito dopo dite le cose che dico io.
Onestamente non capisco questo fervore, lo sanno tutti che i telefoni cinesi escono con bug SW che poi si risolvono strada facendo.
Se per te per esempio avere un telefono non tradotto in italiano non è un problema grave sei libero di dirlo
ma lascia che altri possano avere un opinione diversa senza dire che ho detto bo..e.
semplicemente ho una opinione diversa dalla tua
fatemi sapere se funziona questa tastiera del G3 ;)https://www.dropbox.com/s/kmdgc1ulwt...3-keyboard.apk
e comunque batteria e non batteria la stessa si carica in un amen a patto di usare il suo di carica batterie.
in questo caso dopo un'ora il cel è perfettamente carico al 100% e dopo 10 minuti ha già recuperto il 15% di batteria.
se però lo caricate con altro caricabatterie, del tipo io ho usato quello dell'HTC one, allora ci mette un bel pò di più.
Come immaginavo
dopo aver scaricato un DUMP da xda della rom modificata con cui arriva il telefono in italia il build.prop riporta solo le seguenti modifiche
da
ro.product.locale.language=zh
ro.product.locale.region=CN
a
ro.product.locale.language=en
ro.product.locale.region=US
la cartella preste_app e vuota quindi tuttta l'immondizia cinese tolta
vado avanti a scoprire altre MOD fatte
si possono avere opinioni diverse sull'argomento ma al di là di questo sostituirei la frase "lo sanno tutti che i telefoni cinesi escono con bug SW che poi si risolvono strada facendo" con "lo sanno tutti che i telefoni escono con bug SW che poi si risolvono strada facendo". Perchè mi sembra che i primi software su Nexus 5 non gestivano proprio benissimo la camera, la batteria, l'audio in capsula e l'audio in vivavoce. Non ho mai avuto un top di gamma LG o Samsung, ne ho visti diversi in mano ad amici e mi è sembrato che di bug e migliorie ne abbiano sempre avuti tutti.
Palasix non volevo entrare in polemica con te ... E che indipendentemente da tutto mi sembra eccessivo valutare un problema grave la lingua inglese ...tanto più che il telefono appena acquistato e "quasi" tutto in ITA ...basta solo non aggiornare alla 1.42 che tra l altro penso porti consumi eccessivi , tutto qua
quello che tu dice è in generale corretto ma i cinesi puntano più sulla rapida vendita del terminale sul mercato che sulla qualità,
quindi il numero di problemini da risolvere dopo la vendita è statisticamente maggiore.
Il nexus fa capitolo a parte perchè il suo scopo è proprio quello di uscire con un terminale con una nuova release Android instabile per stabilizzarlo con update
prima di far fare un massivo rollout altri produttori, ecco perchè si chiama nexus.
La gravità di un problema credo che dipende dall'utente ed io ho detto che era grave principalmente in risposta all'utente che richiedeva un telefono con supporto pieno in italiano.
Per evitare equivoci togliamo da mezzo il concetto di grave o non grave e focalizziamoci su quali sono i problemi ad oggi sulla 1.42 e versione precedente lasciando all'utente, per chi lo ha, capire se conviene aggiornare e per chi non lo ha se il telefono (ad oggi poi le cose si evolvono rapidamente) è adatto per loro... così siamo sicuri di lasciare piena libertà di valutazione senza litigare :cool:
Su questo ci dovete aiutare voi, io ad oggi sto solo come lettore :)
Differenze tra 1.42 stock e 1.20 stock/mod con lingue aggiunte gapps e root
buono studio
diff.html
può darsi, io non credo che tra i telefoni "occidentali" solo Nexus abbia questa particolarità. Da quanto leggo e sento Samsung S5 soffrirebbe di bug della camera, di lentezza della UI, di calore accentuato in varie fasi di utilizzo. LG G3 addirittura di spegnimenti improvvisi, surriscaldamento eccessivo, lentezza della UI. Gli stessi problemi che affliggono tutti gli smartphone appena lanciati. Il mercato e la guerra delle vendite unisce tutti. LG G3 e Samsing S5, Nubia che lancia la gamma Z7 e Xiaomi che lancia Mi4, Meizu lancia MX4, ecc. e credo che facciano le corse per adattare le nuove UI ai nuovi hardware per non perdere il treno degli avversari, ovvio che qualche cattiva ottimizzazione ci scappa quà e là
Non posso che straquotare in toto.. E cosi ragazzi , invece sono rimasto personalmente allibito dalla fluidità del terminale non ha un micro lag di nessun tipo ne con la 1.20 ne con l ultima release 1.42 e poi e la UI nubia 2.5 mi piace una cifra ...tanto che non cambio assolutamente launcher , sul player musicale quando ascolti un brano addirittura se clicchi sul immagine del brano che stai ascoltando ruota il cerchio e ce il testo della canzone che scorre mentre ascolti il brano ...per me una manna visto che ascolto molto musica latina ...cosi imparo un po anche lo spagnolo ...hihihiii
Si ma vi state perdendo una cosa importante: la statitisca dei problemi su grandi numeri.
Una cosa sono i problemi trovati su 100.000 pezzi
ed una cosa su 30 milioni di pezzi come S5 e 10 milioni come G3.
Non è un caso che adesso stanno iniziando ad esplodere pure qualche One plus :p