Ciao a tutti, rieccomi![]()
vi riassumo dove ci eravamo lasciati e quali sono le novità.
Il telefono non si avviava, mi avete aiutata in tutti i modi software per farlo ripartire, ma alla fine siamo arrivati alla conclusione che sicuramente era un guasto hardware e dovevo mandarlo in assistenza.
Inviato in assistenza (top...store), dopo 3 settimane ne rientro in possesso: c'è a chi va molto peggio, tipo due mesi, ma ci sono marchi/negozi con cui va anche molto meglio (notebook HP: in 5 giorni me lo hanno ritirato a casa, gratuitamente, riparato in Europa dell'est, e nuovamente ricevuto a casa).
Comunque, ricevuto venerdì scorso (non c'è scritto cosa abbiano riscontrato e aggiustato), felice come una Pasqua, lo avvio, vedo che hanno montato la ROM di BB72, la 1.64 (anche se le partizioni non mi sembrano essere quelle che avevo ai tempi di quella ROM, adesso c'è una da 8GB e una da 24GB).
Spengo, inserisco le due sim e la sd, avvio il telefono, e dopo poco lo trovo spento.
Comincio ad agitarmi un po', riprovo con una sola sim, stessa cosa, solo con la sd, invece tutto ok.
ok, mi dico, avranno avuto qualche problema di softbrick nel montare la rom o nel fare restore...
Faccio i 3 wipe, rimonto la 1.64 di BB72, e comunque tutto come prima (anche con 4 wipe + ROM stessa cosa)
Le configurazioni provate sono:
no sim1, no sim2, no sd --> OK
solo sd --> OK
solo sim1 (= solo sim2 = sim1 e sim 2) --> funziona al massimo 30 secondi, poi si spegne. Per riavviarlo devo tenere il power on premuto per 10 secondi. Se anche tolgo la sim e riavvio (e quindi tutto funziona) come rispengo e rimetto la sim, di nuovo si spegne.
Il tutto provato con due diverse sim, ed entambe funzionano sui altri telefoni.
Solo con i 2 wipe si blocca immediatamente, non esco nemmeno dalla lock screen, con i 3 wipe (quindi anche wipe data) e anche con i 4 wipe (quindi anche wipe system + flash ROM) si blocca dopo un po' più tempo, al massimo 30 secondi, o alla prima telefonata.
Cosa strana, collaterale: appena ricevuto il telefono, fin dalla prima accensione, ho notato una finestrella (che non avevo mai avuto) che segnala la quantità di scambio dati, finestrella che posso spostare in giro per lo schermo, ma che non posso eliminare come si eliminano le altre icone. Anche con i 4 wipe, e reinstallando la ROM, rimane comunque questa finestrella.
Tornando al problema: ho anche pensato ad un problema di IMEI, e gli IMEI che ci sono adesso non coincidono con quelli che avevo prima (quelli che avevo prima sono quelli che sono ancora riportati all'interno della cover): può essere un problema?
Concludendo: telefono perfetto senza sim, ma come inserisco una qualunque sim, in un qualunque slot, il telefono si blocca e si spegne da solo.
Adesso il dubbio è se provare a usare un qualche tool di nubia, e cercare di venirne fuori, o se rimandarglielo indietro di nuovo: per quanto tempo ancora dovrà stare via? e se poi torna con qualche altro problema?
Veramente mi chiedo: ma come si fa a rispedirmi indietro un telefono non funzionante???!!!.
Cosa fareste al posto mio? (Chiaramente ho già fatto un nandroid di com'era quando l'ho ricevuto)
grazie e buona domenica a tutti!