Stai tranquillo: chi vuole il NO sta a casa. E anche se si mobilitassero da domani, sarebbe inutile. Se si raggiunge il quorum il si passa, punto.
Visualizzazione stampabile
Siete andati a votare vero ragazzi?
Andate andate a votare! Il referendum è strumento di democrazia! Chi dice di non andare a votare non ha colto questo piccolo democratico particolare!!!!
Questa volta ce la facciamo a superare il quorum! Accompagnate le nonne a votare (io non ce l'ho più...).
Se disgraziatamente non si dovesse raggiungere il quorum, tra qualche anno pagheremo l'acqua del rubinetto come quella minerale; mobilitiamoci tutti!
Chi vuole il NO vota NO,chi vuole astenersi si astiene.
Nonostante non condivida e non capisca le motivazioni di questi ultimi,ammetto che proprio perchè siamo in democrazia hanno tutto il diritto di astenersi.
Comunque condivido il fatto che,se il referendum raggiunge il quorum stasera(speriamo;)),il si vince,senza possibilità di guizzi di coda da parte del no lunedì;)
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
Scusa se te lo chiedo, ma perché si dovrebbe pagare l'acqua del rubinetto come quella minerale?
Le motivazioni dell'astensione sono semplici e divisibili in due categorie di non votanti: quelli che non vogliono raggiungere il quorum, e quelli che sono così poco interessati dalle proposte referendarie da non aver voglia di alzare il culo per andare a votare.
A sua volta quelli che non vogliono raggiungere il quorum si dividono in quelli che pensano che i quesiti siano dannosi per lo sviluppo del paese e quelli che invece lo fanno per evitare problemi al governo.
Parlando dei dati di affluenza mi sconcerta un po' vedere che l'affluenza è leggermente inferiore per nucleare e legittimo impedimento rispetto ai due quesiti sull'acqua... pensavo che sarebbe successo il contrario...
Ok le persone che non votano mai,gli inutili,ri-citando Pericle.
Permetti poi che chi si astiene per fare un favore al governo è veramente idiota,sia perchè il referendum non chiede se sei a favore o contro berlusconi(anche se molti credono di si),sia perchè lo stesso "cavaliere" ha lasciato libera scelta ai suoi elettori,affermando che tanto sono inutili(giusto per pararsi il culo),sia perchè se uno fa tornare il nucleare solo perchè gli sta simpatico silvio,resta ancora un inutile.non sono queste persone che non capisco,ma sono quelle della terza categoria,probabilmente i meno numerosi.
Gli unici che meritano rispetto tra chi si astiene sono coloro che ritengono i quesiti dannosi per lo stato(e credo tu sia uno di questi entropicamente).quello che non capisco,credo di averlo già espresso in precedenza,è perchè,se pensano questo,non vanno a votare semplicemente no,invece di astenersi.
P.s.le affluenze tra i diversi quesiti variano appena di 0,1 punto percentuale,non credo ci sia molto di cui meravigliarsi,l'acqua è visto più degli altri come un problema concreto,presente e vicino a tutti noi.
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
Allora se è così evidente che chi la pensa così è in minoranza,il referendum è veramente inutile perchè già si sapeva come va a finire:il quorum verrà raggiunto e i si vinceranno,è inutile pure starne a parlare!
Ti dico solo una cosa:domani pomeriggio,qualsiasi sarà l'esito io camminerò a testa alta perchè,se vinceranno i si,potrò dire che è merito anche mio,e se vinceranno i no,potrò dire di aver fatto tutto ciò che potevo.ma tutti quelli che si astengono cosa diranno?ho fatto tutto quello che potevo(cioè nullaO_o)?
Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App
Chi pensa di votare no è in minoranza tra le persone che andrebbero a votare, ma non è detto che chi è a favore del sì sia in grado di raggiungere il quorum, perché bisogna anche considerare chi non vota per disinteresse.
Se devo essere sincero a me non è che piaccia non esprimermi attraverso il voto su un paio di quesiti, ma di fatto per il sistema elettorale attuale è l'unico modo che ho per far vincere il no è non andare a votare per il no... o.o
Sul fatto che sia inutile parlarne invece sono d'accordo, io lo faccio solo per il gusto della dialettica, son convinto da tempo che chi pensa con la sua testa abbia già preso le sue decisioni e chi invece segue ciecamente le idee di altri di certo non vada a scegliere le mie. :)
Comunque la questione dell'astensione ogni volta viene sfruttata dalle parti in causa, ma nell'ultima decina di anni tutti i partiti e movimenti hanno fatto propaganda per l'astensione in qualche referendum.