Si ma un mac è un'estorsione..
nel senso che un notebook medio , costicchia sui 700 euro e il macbook pro corrispettivo è sui 2000 , un notebook di fascia alta costicchia sui 1000 e un macbook pro 2500 e nemmeno integra tutte le potenzialità di quest'ultimo.Un notebook di fascia altissima sta dai 1700 in su e macbook pro non ci arriva..
Il discorso è anche un altro , il sistema apple è studiato in modo che quei soldi lì non sono gli unici che andrai a spendere , perchè per esempio la garanzia è di un anno , se per esempio dopo un anno ti si rompe la batteria che è integrata devi cacciare un sacco di soldi perchè devi portarlo in assistenza , mentre col pc la compri su ebay ; poi per esempio non c'è l'hdmi ma un'uscita proprietaria e devi comprare l'adattatore apple che costa soldi, devi aggiungere la ram devi farlo fare alla apple che ti spella vivo.
Non puoi disinstallare os X perchè altrimenti invalidi la garanzia.Se invece di un iphone che costa minimo 600€ vuoi prendere un altro smartphone e collegarlo al mac se non hai i driver proprietari devi comprare una licenza di windows e sono altri soldi.
Di solito i professionisti prendono pc potenti perchè ne vogliono sfruttare le potenzialità.Per esempio la scheda video del macbook pro fa schifo , se dovessi fare video editing su video full hd già il macbook sarebbe squalificato.Ci sono notebook tipo l'asus nsv3 mi pare che hanno lettore blueray e schermo full hd per vedere video foto e blueray disk, su mac diventa quasi impossibile,perchè il costo decollerebbe..Se poi mi dite , il mac fa figo , non sono in grado di far funzionare windows e ubuntu perchè voglio un sistema semplice perchè sono una capra beh allora spendi i soldi per un mac..oggi ero sul sito lenovo , e ho visto gli intel xeon su notebook , sono processori utilizzati in ambito server per reggere a lungo essere stressati e garantire prestazioni ottimali anche in condizioni di pieno carico perenne..lì ha senso se il notebook costa un pò di + ma per i mac lasciate perdere e quindi vi dico :
non comprate i mac!!