Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
marcog66
Ciao a tutti. Non so se questa è la sezione giusta, ma dopo tre giorni che cerco nel forum ed aver letto almeno un centinaio di pagine... ci provo.... Mod abbi pazienza....
Ho un ace2, con jb italia del gennaio 2014, ho il root e tutto sembra ok.
Solo che ho notato che mi segnala dispositivo "personale" e non mi fa accedere alla verifica degli aggiornamenti (anche se per ora non se ne parla...). In un altro 3d se ne parlava vagamente, ma nessuna soluzione. Poiché su un altro telefono con root, (GB però) il problema non si verifica cercavo di capire se era già stata trovata la soluzione... Grazie....
No non c'è soluzione visto che è causato dal root. L unica soluzione è togliere il root e ritorna normale
-
Ok grazie.
Ma fra root e normale preferisco la prima anche perché altrimenti alcune app non vanno etc etc.
Ma (scusa la domanda idiota) perché il root crea questo problema? con GB non mi accadeva. E' una caratteristica di JB oppure del firmware Samsung che ha delle forme di controllo...
Anche perché se faccio un flash sopra, con odin, la rom stock, perdo il root e non cancello né dati né app, mi darebbe la possibilità di aggiornare (di qui il dubbio che sia un controllo inserito da samsumg)...
-
Quote:
marcog66
Ok grazie.
Ma fra root e normale preferisco la prima anche perché altrimenti alcune app non vanno etc etc.
Ma (scusa la domanda idiota) perché il root crea questo problema? con GB non mi accadeva. E' una caratteristica di JB oppure del firmware Samsung che ha delle forme di controllo...
Anche perché se faccio un flash sopra, con odin, la rom stock, perdo il root e non cancello né dati né app, mi darebbe la possibilità di aggiornare (di qui il dubbio che sia un controllo inserito da samsumg)...
Allora prima di tutto con quello stato non cambia nulla rispetto al normale solo non puoi fare gli aggiornamenti via ota (ma li puoi fare comunque con Odin) il resto va normalmente
Con GB non so se ci fosse comunque viene cancellato se flashi una rom perché mentre le app son nella partizione data il root è in system quindi il flash con odin riscrive completamente system appunto e il root viene cancellato
-
Come dici giustamente tu, il flash del firmware va a finire in system e anche la procedura di root agisce sul system. Quello che vorrei capire è perché facendo il root risulta modificato. Sarebbe interessante da capire se riguarda il firmware Samsung JB (quindi altri modelli con JB root hanno lo stesso problema) oppure proprio JB (anche se non credo perché essendo un sistema open source....). Hai o avete notizie in merito ad altri terminali con root che presentano la stessa situazione? Confermo che con GT-S5300 con GB il root non inibisce la possibilità di aggiornamenti via OTA.
-
Quote:
marcog66
Come dici giustamente tu, il flash del firmware va a finire in system e anche la procedura di root agisce sul system. Quello che vorrei capire è perché facendo il root risulta modificato. Sarebbe interessante da capire se riguarda il firmware Samsung JB (quindi altri modelli con JB root hanno lo stesso problema) oppure proprio JB (anche se non credo perché essendo un sistema open source....). Hai o avete notizie in merito ad altri terminali con root che presentano la stessa situazione? Confermo che con GT-S5300 con GB il root non inibisce la possibilità di aggiornamenti via OTA.
Io sul mio Galaxy Pocket Plus (GT-S5301) 4.0.4 ho il root e non mi fa aggiornare via OTA quindi non so se sia una cosa di samsung ma sulla cyano non c'è quindi mi fa pensare che non sia nativa di android anche perché è open source e come hai detto tu
-
Quote:
pedroleon99
Io sul mio Galaxy Pocket Plus (GT-S5301) 4.0.4 ho il root e non mi fa aggiornare via OTA quindi non so se sia una cosa di samsung ma sulla cyano non c'è quindi mi fa pensare che non sia nativa di android anche perché è open source e come hai detto tu
Quindi anche a te dice "dispositivo personale".... e questo implica che non puoi aggiornare via OTA. Bisognerebbe capire se è una modifica al firmware fatta da Samsung per motivi banali (è semplice da ripristinare se serve la garanzia, se c'è un aggiornamento lo scarichi da KIES) ed eventualmente trovare il modo di bypassarla. Ma su altri dispositivi di altre marche con root, il problema esiste o no?
-
Quote:
marcog66
Quindi anche a te dice "dispositivo personale".... e questo implica che non puoi aggiornare via OTA. Bisognerebbe capire se è una modifica al firmware fatta da Samsung per motivi banali (è semplice da ripristinare se serve la garanzia, se c'è un aggiornamento lo scarichi da KIES) ed eventualmente trovare il modo di bypassarla. Ma su altri dispositivi di altre marche con root, il problema esiste o no?
Si non mi sono mai interessato anche perché non uso mai l OTA ma ho sempre usato Odin e non credo sia possibile bypassarla perché viene rilevata se è cambiato qualcosa rispetto al firmware originale
-
Ma anche su GB con il root si modifica il firmware eppure non ti blocca nulla...
-
Quote:
marcog66
Ma anche su GB con il root si modifica il firmware eppure non ti blocca nulla...
Vabbe magari è stata introdotta dopo visto che Samsung cerca di combattere il modding come con Knox sugli ultimi firmware
-
Quote:
pedroleon99
Vabbe magari è stata introdotta dopo visto che Samsung cerca di combattere il modding come con Knox sugli ultimi firmware
Se fosse così alla Samsung sono un po' pigri. Se il cliente fa il root e gli vuoi inibire la possibilità di aggiornare, lo fai al 100%. E poi bastano pochi minuti: flashi con odin il firmware originale, aggiorni con ota e poi di nuovo root. Totale 10 minuti al massimo. E inoltre il counter rimane a 0, quindi ok per assistenza..... Non mi sembra un modo efficace di combattere il modding ;)