Originariamente inviato da
calcioscacchi
No non hai capito... ricapitoliamo per bene.
Allora, io ho un ace 5830 (ma la procedura, così descritta, può essere usata su qualsiasi dispositivo rootato con partizione esterna nella SD), telefono che ha lo stesso problema di memoria interna. Io per tirare avanti, utilizzo link2SD, programma che, si sa, ha la pecca di non riuscire a collegare i dati, ma "solo" apk, archs e lybraries files. I dati app non li sposta, e questi pesano sulla memoria interna.
Ieri sera leggo questo post e subito provo. Dapprima sposto quelli di facebook, ma stupidamente (da tester fesso quale sono) non ho controllato quanti MB avevo PRIMA di spostare. Allora, provo a spostare i dati di un'altra app, (erano 4 MB), e avevo memoria interna 76 MB. Spostati i dati e collegata la cartella, la memoria interna era di 81MB. Felicissimo, vado a dormire.
La mattina seguente, mi sveglio e scopro che la memoria interna è calata intorno ai 50 MB. Controllo la pesantezza della cartella dati di facebook in data/data (ovvero quella in memoria interna) e mi stupisco che pesi 22,02MB, perchè penso si tratti di un collegamento. Allora le ipotesi che ho fatto sono 2:
1) O i dati si riformano nella cartella residente in memoria interna (e se è vero, questo va ad appesantire la memoria interna e quindi la procedura è inutile)
2) Oppure, mi segna 22,02 MB, ma questa è la dimensione della cartella presente in data/sdext2, e quindi la cartella in memoria interna pesa relativamente poco.
Facendo delle prove, ho voluto eliminare la cartella presente in data/data. Però così facebook (c'era da aspettarselo) non funzionava. Ho disinstallato l'app, con l'intenzione di installarla nuovamente.
Da qui, il telefono ha cominciato a fare le bizze, nel senso che disinstallando FB, la memoria interna si è picconata a 17MB, cosa che non ha un apparente senso logico, ma questo credo sia dovuto più che altro alle impostazioni della mia custom rom (che per nota di riferimento è la androidiani experience), quindi non mi dava spazio sufficiente per reinstallare FB. Ha fatto le bizze e ho dovuto riflashare tutto. Ho ultimato da poco la configurazione del cell, quindi non ho risprovato a spostare nuovamente i dati, aspetto che qualcun altro lo faccia e mi dica se la procedura funzioni oppure no... PErchè ripeto, sed è normale che i dati si riaccumolino nella memoria interna, sta procedura non ha nemmeno senso prenderla in considerazione...