Nuovamente, spento al 26% per due volte, ma stavolta nel momento esatto in cui il stava facendo il flash per fare una foto. Una volta riacceso è rimasto acceso per altre 4 ore!
Visualizzazione stampabile
Nuovamente, spento al 26% per due volte, ma stavolta nel momento esatto in cui il stava facendo il flash per fare una foto. Una volta riacceso è rimasto acceso per altre 4 ore!
a mio avviso il problema non è hardware ma software. Il telefono crede di aver raggiunto il punto critico, a livello di carica, e si spegne. Cercate di fare caso (come già ha fatto il buon lox) alle percentuali di spegnimento e se c'è ripetitività.
Come ho già detto, me lo fa sempre intorno al 25%.
Tendo ad escludere che sia un problema di interpretazione del voltaggio. Durante i miei problemi con la batteria, mi sono studiato per bene il comportamento: il decadimento della carica segue essenzialmente una legge esponenziale, con valore iniziale di circa 4100mV ed asintoto verso i 3600mV, fino al raggiungimento del 10% circa, quando poi ha un "drop" fino ai 3200-3300mV circa, valore critico oltre il quale il telefono si spegne per mancanza di carica.
Durante l'assorbimento di energia dovuto all'utilizzo il voltaggio scende di circa 100mV per poi tornare al valore precedente (meno un pochino, dovuto al fatto che si è utilizzata un po' di carica e il potenziale si è naturalmente ridotto). In quel momento la batteria aveva un voltaggio di 3680mv al 25% ed anche in assorbimento non sarebbe mai sceso sotto la soglia critica.
In più aggiungo che se davvero fosse arrivato alla soglia critica, non si sarebbe più acceso, o al massimo sarebbe arrivato all'animazione d'avvio per poi spegnersi, ed invece sia a me che a loxdegio il telefono ha continuato a funzionare per un bel po'...
pero' ho anche notato che se per sbaglio infili male il caricabatterie ( tipo se lo faccio al buio) il problema si ripresenta e poi lo riaggiusto ma appena ne ho l'occasione lo faro' sostituire. il galaxy è fuori garanzia ma comunque lo sarebbe ho su il cyanogen 10.1:D
Avere la Cyano non è per forza segno di perdita di garanzia, infatti il telefono può essere ripristinato utilizzando il programma TriangleAway e poi flashando una rom stock ufficiale samsung.
In ogni caso è anche vero che la soluzione definitiva è far cambiare il pezzo del connettore, preferibilmente in garanzia.
Infatti questa è una soluzione, diciamo, temporanea, anche se oramai sono 3 mesi esatti che a me il telefono funziona senza problemi.
Ho una domanda data l'accuratissima analisi del problema che hai fatto e che mi da forse uno spiraglio nella risoluzione :)
Anzi... Facciamo due domande:
- Come hai rilevato esattamente i voltaggi in uso?
- Che kernel hai? Chiedo scusa se già me l'hai detto, ma ho giusto il tempo di scriverti questo messaggio e non riesco a riesumare la discussione
Le ho rilevate con Battery Monitor Widget... ti fa tutti i grafici delle info come carica, temperatura, voltaggio, consumo. Di default ha un intervallo di aggiornamento di 10 minuti ma per avere una risoluzione maggiore l'ho tenuto con intervallo di aggiornamento ad 1 minuto. Il telefono rallenta un po' ma è utile per testare con precisione queste cose.
Il kernel è: 2.6.38.6 dpi@DELL147#1
che non so cosa possa significare ma è quello che c'è scritto nella sezione kernel :)
[quando devo testare qualcosa sono maniacale... :P ]
Voltaggio:
Allegato 71101
Carica:
Allegato 71102
Temperatura:
Allegato 71104
Utilizzo:
Allegato 71105
infatti ogni giorno devo controllare che funzioni ed in caso dare una spintina al connettore centrale il tel è comunque fuori garanzia quindi il connettore devo cambiarlo a pagamento ( se vale la spesa) c'è un assistenza ufficiale a terni altrimenti vado dai cinesi a roma :-)
Ieri spento al 32%, voltaggio regolare, temperatura bassa, tutto apparentemente tranquillo (avevo appena premuto il tasto di accensione per vedere l'orario. Quando si è spento il display si è spento anche il telefono) . Alla riaccensione poi m'è durato fino al 4%, poi l'ho messo in carica.
Ciao a tutti, ho un problema: ieri sera ho messo in carica il mio samsung ace plus e si è ricaricato perfettamente, prima l'ho ricollegato al caricabatterie ma non si ricaricava, ho provato anche a collegarlo al pc, ma niente, l'ho lasciato scaricare completamente, riprovato ma niente, cosa può essere?
Prova questo:
https://www.androidiani.com/forum/sa...soluzione.html
e dicci se funziona.
Salve a tutti, come da titolo non riesco a caricare più l'Ace Plus, in quanto
quando collego il microusb fa stacca e attacca, è successo non più di un mese fa
e ho portato il telefono in assistenza ma non è cambiato niente..
Sono disperato non so più cosa fare.. cosa mi consigliate?
Ho visto anche guide su questa sezione quella di un utente che diceva di
fare leva sul connettore ci ho provato ma niente, oppure mettere una goccia
di deossidante e niente.. sono nelle vostre mani..
Secondo me l'unico metodo per risolvere il problema è cambiare il connettore.
In ogni caso prova a fare un po' più di forza perchè dovrebbe funzionare, anche a me la prima volta non ha funzionato (fai leva sulla parte destra, non al centro).
EDIT: oppure puoi provare a risollevarlo un pochino e poi a portarlo di nuovo giù, ma non ci mettere dentro nulla altro (tipo antiossidante) perchè non è un problema di ossidazione ma proprio di contatti un po' usurati
EDIT 2: quando lo carichi controlla che il connettore sia il meno stressato possibile, ovvero metti il telefono su una superficie e il cavo deve essere tenuto su dalla superficie, non appeso al connettore... e soprattutto controlla anche che non sia fisicamente piegato lo spinotto del caricatore
ho fatto come hai detto ma niente è sempre la stessa pasta.. addirittura è andato in corto una volta quando ho inserito il coltello nel connettore :l.. se premo il microusb(caricabatterie) dentro lo riesco a caricare ma non è una posizione comoda..
EDIT: Ho portato già il telefono in assistenza la prima volta.. mi hanno risolto il problema ma non è durato neanche 2 giorni che già cominciava a farlo di nuovo..
L'altra cosa che mi viene in mente è che quando vai ad inserire il coltello nel connettore per piegarlo, non lo devi inserire in profondità (ovvero, non fino a farlo toccare infondo), ma appena appena per fare leva sulla linguetta... e poi la abbassi fino a farla toccare per un attimo, poi rilasci, cosicchè lei torna un pochino su, senza rimanere a contatto con la parte sottostante...
(La prova successiva che puoi fare è provare a piegarla in su anzichè in giù... altro non saprei)
Non portarlo dal rivenditore, portalo direttamente tu al centro assistenza Samsung e digli esplicitamente qual è il problema e cosa devono fare, altrimenti te lo rimandano di nuovo in quelle condizioni. A me è andato due volte in assistenza e alla fine l'ho aggiustato da solo, come hai potuto leggere.
Io stacco il cell dal caricabatterie la mattina, quando arrivo a ora di pranzo sto intorno al 35-40%, attacco al PC così poi quando stacco dal lavoro me lo trovo completamente ricaricato, e prima di andare a dormire la sera sta un'altra volta intorno al 40%... 48 ore per me sono una chimera irraggiungibile :D
l'ho portato di nuovo in assistenza, il telefono l'ho preso dalla H3G, non in comodato d'uso.. la ragazza quando ha fatto la richiesta di assistenza e ha mandato il telefono ha richiesto la sostituzione dell connettore microusb oppure la sostituzione del terminale l'ha scritto sotto i miei occhi ed ha inviato.. l'ho portato l'1 ottobre di pomeriggio e mi ha detto 10 giorni lavorativi.. e sono scaduti ieri.. purtroppo l'unico centro samsung che c'è nella mia città fa bidoni a tutti, io compreso.. e quindi non mi fido..
In bocca al lupo, ti dicevo di portarlo al centro assistenza perchè pare che si accorcino i tempi... A me l'hanno tenuto un mese e mezzo -.-
Inviato dal mio GT-S7500 usando Androidiani App
quando ho la batteria al 25% sul mio ace plus e faccio una foto con il flash si spegne il telefono.. è la batteria secondo voi
Help me help me
sposto nella sezione corretta
Capita perchè l'assorbimento di energia da parte del flash è tanto, e quando la percentuale di carica è bassa si ha anche un voltaggio basso. Se il voltaggio della batteria scende sotto una determinata soglia, il telefono si spegne perchè non c'è sufficiente tensione per farlo funzionare (è un po' quello che succede se la batteria è scarica).
Quindi per concludere: il flash crea un abbassamento di tensione tale che il telefono interpreta come "scarica" la batteria e quindi si spegne.
L'unico modo di risolvere questo è sostituire la batteria, ma solo se ce l'hai da almeno un annetto. Altrmenti non c'è nulla che si possa fare, è un errore che ho avuto con qualsiasi ROM io abbia provato.
Ho notato il problema in oggetto, ovvero la percentuale della batteria spesso risale da sola (es. scende al 10% e poi risale da sola al 15%). La batteria è ancora in buono stato, ha 1 anno di vita e dura 1-2 giorni senza problemi.
Ho tentato la calibrazione con la seguente procedura:
-carica completa da spento
-wipe dati batteria da recovery
-scarica completa
-ricarica completa da accesso
Quando ho staccato il caricabatterie la percentuale è scesa immediatamente a 98% e dopo pochi minuti a 88%... che faccio?
Dimenticavo: rom stock 3 + root.
La tua calibrazione non è del tutto corretta. Segui questa guida completa e allora potrai dire di aver correttamente calibrato la batteria: https://www.androidiani.com/forum/an...-la-verit.html
Poi vorrei sapere un altra cosa: hai mai cambiato Rom o/e eseguito modifiche aggiuntive al telefono(modifica del build.prop....)
In conclusione poi volevo dirti,per rassicurarti un po' :) , che comunque è normale che la batteria scenda di percentuale velocemente(solo qualche volta pero') perchè il cellulare per una questione di sicurezza e "preservatezza" della batteria tende leggermente a falsare la percentuale di carica/scarica.
Mai cambiato rom ne fatto altre modifiche a parte il root.
Seguirò la guida, grazie.
No problem,poi fammi sapere come è andata :)
Ciao a tutti, il mio samsung Galaxy ace plus non si ricarica, è come se il filo del caricabatterie si staccasse e riattaccasse in continuazione. Questo problema l'avevo anche un mese fa circa, decisi di portarlo in riparazione ma ora è tornato lo stesso problema. Ho già provato a usare altri caricabatterie ma il risultato è lo stesso. Cosa posso fare? Grazie mille in anticipo
è da un po di giorni che la batteria del mio samsung si spegne quando arriva al 20%, lo riaccendo e dopo 1 minuto si spegne di nuovo e mi tocca per forza caricarlo. tempo fa si spegneva l 3% poi al 5, 8, 11 e ora di colpo al 20%.. qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e come posso risolvere?
Si io facevo uguale a te e alla fine arrivava a 20% si spegneva e non si accendeva se non lo attaccavo alla spina.. e ti dico che probabilmente la batteria è andata.. dopo aver rovinato la mia batteria ho scoperto che le batteria a li-ion più le scariche più le rovini fino a quando non potranno ricaricarsi più e quindi buttarle.. per evitare cio non fate scendere la batteria sotto il 20% massimo 15% io ora l'ho mandato in assistenza e loro verificheranno se è un problema del telefono o della batteria. la batteria ha una granzia di 6 mesi ma non so se conviene portarlo visto che te lo tengono 1 mese e una batteria nuova su ebay la trovi sui 10€ se vuoi aspettare così ti dico qual'era il problema a me dovrebbe tornare alla fine di questo maese o la prima settimana di febbraio..
In questo thread vi darò qualche piccolo consiglio su come non rovinare la vostra battera
Dopo aver rovinato la mia batteria ho capito il funzionamento delle batterie agli ioni di litio (Li-Ion) e quindi per evitare che capiti anche voi ho deciso di darvi qualche piccolo consiglio
-Queste batterie non sono più come quelle nei vecchi telefoni quindi non devono essere assolutamente scaricate del tutto anzi quando arriva al 20% massimo 15 % dovete metterla a caricare.
-Quando la mettete in carica è consigliato non utilizzarlo e magari spegnerlo, una giusta ricarica è tra le 8 e 10 ore non oltre perché la si dannegia e cercate di tenrla a basse temperature.
-Potete caricare queste batterie in qualsiasi momento perché non hanno effetti di memoria.
Anche io ti confermo col 99% di certezza che la batteria è andata.
Puoi fare la prova a procedere con la calibrazione per vedere cosa succere:
1- lo scarichi fin quando si spegne del tutto;
2- riaccendilo un paio di volte per assicurarti che sia realmente scarico (del tipo che al massimo vedi la scritta SAMSUNG ma poi si spegne);
3- caricalo da spento e lascialo in carica per un paio d'ore anche dopo la fine della ricarica (sembra strano ma questo è molto importante);
4- accendilo ed usalo fino a completo scaricamento;
5- ripeti la procedura per tre volte.
Questo ciclo "ricalibra" la batteria e, se la batteria non è andata, dovrebbe tornare a scaricarsi fino allo 0% (cosa cmq da non fare mai per evitare che la batteria si rovini).
Con la batteria attuale che ho, il procedimento funziona, mentre con la batteria vecchia (che era andata) il procedimento non funzionava.
Per aiutarti a capire quando la batteria è scarica, al di la della percentuale, puoi installare qualche programma che ti fornisca il voltaggio della batteria. Quando il voltaggio scende al disotto dei 3500, vuol dire che hai al massimo un'altra oretta di carica, dopodichè si spegne (io usavo questo metodo).
Correggo: la giusta ricarica è finchè non dice 100%. In ogni caso il telefono può rimanere in carica anche due giorni in quanto la gestione fa in modo che il caricatore non stressi la batteria ma mantenga una tensione di "mantenimento" che permette il funzionamento del telefono senza far scaricare la batteria.
Prova di ciò è che la temperatura della batteria sale fin quando è in carica, ma appena arriva al 100% inizia a scendere, sintomo che la batteria ha smesso di caricare e non viene più stressata.
In definitiva, le cose che sono importantissime sono:
-NON scaricare fino allo 0%;
-NON riscaldare o raffreddare troppo.
Per il resto, qualsiasi sia l'utilizzo che ne facciamo, non dureranno più di due/tre anni.