Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
GB ego sum
Evita come la peste lo stabilizzatore software: è una porcheria, impasta tutto e generalmente rende le immagini inaccettabili.
La fotocamera del Note 3 non è una "punta e scatta": predilige bassi ISO, per contenere il rumore, e tempi lunghi molto più di altre fotocamere.
In condizioni di scarda luminosità, ciò porta spesso al c.d. micromosso che la maggior parte di chi non si è mai occupato di fotografia scambia per "scarsa definizione"
Alcuni sostengono che la 8 Mp del Note 2 faccia foto migliori: è falso. Basta guardare gli esempi di confronto diretto che ho pubblicato alcuni post addietro: i file sono originali.
[INFO]Fotocamera Note 3 - Pagina 12 - Forum Android Italiano
[INFO]Fotocamera Note 3 - Pagina 11 - Forum Android Italiano
Il fatto è che col Note 2 è più facile evitare i problemi di micromosso sopra menzionati.
Aggiorno un pò il mio pensiero in merito: la sto usando da un pò, ho aggiornato a suo tempo a KK, ma la situazione non è cambiata purtroppo, continuo a bestemmiare come un turco con sta maledettissima fotocamera, con Note2 era molto meglio, fine della storia.
Stabilizzatore disattivato ovviamente. La messa a fuoco è paurosamente lenta facendomi perdere l'attimo da cogliere, oppure dopo svariati scatti doverne cestinare il 90% perchè sfocati o mossi o quel che volete, di fatto inutilizzabili.
Nei video è un continuo cercare la messa a fuoco sfocando più volte durante la ripresa.
Vi parlo di uso in appartamento con luce pomeridiana e/o con luce artificiale verso sera. (al sole diretto sono tutti bravi) Di sicuro con Note2 a parità di condizioni non ho mai avuto questi problemi. L'uso della raffica poi è inutile, con N2 la usavo spessissimo con scatti precisi.
Assieme alla mancanza della radio FM, sono i problemi più gravi di questo N3, che devo fà, anche aspettarlo il Note4 sarà l'ennesima fregatura, aggiustano-migliorano alcune cose, ne rovinano-peggiorano altre...
MOLTO DELUSO :(
-
Quote:
Gilles72
Aggiorno un pò il mio pensiero in merito: la sto usando da un pò, ho aggiornato a suo tempo a KK, ma la situazione non è cambiata purtroppo, continuo a bestemmiare come un turco con sta maledettissima fotocamera, con Note2 era molto meglio, fine della storia.
Stabilizzatore disattivato ovviamente. La messa a fuoco è paurosamente lenta facendomi perdere l'attimo da cogliere, oppure dopo svariati scatti doverne cestinare il 90% perchè sfocati o mossi o quel che volete, di fatto inutilizzabili.
Nei video è un continuo cercare la messa a fuoco sfocando più volte durante la ripresa.
Vi parlo di uso in appartamento con luce pomeridiana e/o con luce artificiale verso sera. (al sole diretto sono tutti bravi) Di sicuro con Note2 a parità di condizioni non ho mai avuto questi problemi. L'uso della raffica poi è inutile, con N2 la usavo spessissimo con scatti precisi.
Assieme alla mancanza della radio FM, sono i problemi più gravi di questo N3, che devo fà, anche aspettarlo il Note4 sarà l'ennesima fregatura, aggiustano-migliorano alcune cose, ne rovinano-peggiorano altre...
MOLTO DELUSO :(
Cosa vuoi che ti dica: evidentemente facciamo un uso molto diverso delle fotocamere dei nostri smartphone.
Guarda questi due scatti, fatti volutamente al volo alla luce di una lampadina da 60 Watt e di una da 25, puntando l'obiettivo in una zona non certo luminosa del pavimento; fermo restando che sono bruttini entrambi (ma ti assicuro che a occhio nudo la luminosità della scena è nettamente inferiore da quella che appare in entrambe le fotografie), qual è secondo te il Note 2?:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...428_003516.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...428_003643.jpg
Ah, dimenticavo: entrambe le immagini sono state scattate a 1/17 di secondo.
-
Quote:
GB ego sum
Cosa vuoi che ti dica: evidentemente facciamo un uso molto diverso delle fotocamere dei nostri smartphone.
Guarda questi due scatti, fatti volutamente al volo alla luce di una lampadina da 60 Watt e di una da 25, puntando l'obiettivo in una zona non certo luminosa del pavimento; fermo restando che sono bruttini entrambi (ma ti assicuro che a occhio nudo la luminosità della scena è nettamente inferiore da quella che appare in entrambe le fotografie), qual è secondo te il Note 2?:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...428_003516.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...428_003643.jpg
Ah, dimenticavo: entrambe le immagini sono state scattate a 1/17 di secondo.
20140428_003643.jpg è del Note3, a naso. Mi rendo conto che sono poco differenti fra loro, sicuramente sono a fuoco.
Arriviamo al dunque: io faccio foto e video ai miei bimbi, dunque soggetti in perenne movimento... in quelle condizioni, con Note2 ero decisamente più "efficace" che con Note3, il quadrato della messa a fuoco ci mette veramente troppo e non c'è molto da aspettare...
Ok, non ho una Reflex tra le mani e mi devo accontentare, ma a parità di situazione-condizione, Note3 è un bel passo indietro in questa specifica condizione, poi indubbiamente sulla luminosità e definizione dell'immagine è migliore...
Io di fotografia ci capisco fino ad un certo punto, mi fai notare lo stesso tempo di scatto, ma qui stiamo parlando di quel che succede PRIMA dello scatto.
Andrebbe ritarata meglio secondo me, ma non capisco come e dove, occorre recuperare reattività. Senza aspettare la fotocamera dell'S5 sul Note4.
Grazie per la tua costanza ed interessamento. :)
-
Quote:
Gilles72
20140428_003643.jpg è del Note3, a naso. Mi rendo conto che sono poco differenti fra loro, sicuramente sono a fuoco.
Veramente è il contrario! https://dl.dropboxusercontent.com/u/...428_003516.jpg è quella del Note 3 ed è nettamente migliore dell'altra sia come risoluzione e definizione, sia come rumore, sia come bilanciamento del bianco e fedeltà dei colori (su questo punto devi credimi sulla parola perché io ho potuto confrontare la scena ad occhio nudo con le immagini) e soprattutto come microcontrasto.
Quote:
Arriviamo al dunque: io faccio foto e video ai miei bimbi, dunque soggetti in perenne movimento... in quelle condizioni, con Note2 ero decisamente più "efficace" che con Note3, il quadrato della messa a fuoco ci mette veramente troppo e non c'è molto da aspettare...
Ok, su questo probabilmente hai ragione: la velocità di messa a fuoco del Note 3 è inferiore.
Quote:
Io di fotografia ci capisco fino ad un certo punto, mi fai notare lo stesso tempo di scatto, ma qui stiamo parlando di quel che succede PRIMA dello scatto.
Ho citato il tempo di esposizione solo perché è un tempo abbastanza lento (anche se in teoria bisognerebbe valutarlo alla luce delle dimensioni fisiche del sensore e della focale dell'obiettivo) e visto che una delle pecche del Note 3 è il micromosso...
Quote:
Andrebbe ritarata meglio secondo me, ma non capisco come e dove, occorre recuperare reattività. Senza aspettare la fotocamera dell'S5 sul Note4.
Su questo non c'è dubbio.
-
Quote:
GB ego sum
Veramente è il contrario!
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...428_003516.jpg è quella del Note 3 ed è nettamente migliore dell'altra sia come risoluzione e definizione, sia come rumore, sia come bilanciamento del bianco e fedeltà dei colori (su questo punto devi credimi sulla parola perché io ho potuto confrontare la scena ad occhio nudo con le immagini) e soprattutto come microcontrasto.
Ops... hai ragione scusa, il bello è che poi ho guadrato sulle proprietà delle immagini e ho scritto il contrario... :p
Domandona da nubbio: ma per le fotografia esiste un'app che spreme a fondo e meglio le proprietà della fotocamera? Un pò come fà un Neutron o PowerAmp per la musica, per capirci?
No eh... :-[
Edit: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2665714
Approfondisco...
-
Quote:
Gilles72
Ops... hai ragione scusa, il bello è che poi ho guadrato sulle proprietà delle immagini e ho scritto il contrario... :p
Domandona da nubbio: ma per le fotografia esiste un'app che spreme a fondo e meglio le proprietà della fotocamera? Un pò come fà un Neutron o PowerAmp per la musica, per capirci?
No eh... :-[
Edit:
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2665714
Approfondisco...
Io ho provato Fotocamera Zoom FX, ma non ho notato sensibili miglioramenti
-
Secondo me uscirà un Fix per la fotocamera sempre se Samsung é a conoscenza di questi difettucci c'é chi sostiene che su 4.3 andava meglio io l'ho tenuta troppo poco per dirlo.
-
A me su 4.3 la fotocamera va una meraviglia, qualche giorno fa ho fatto dei confronti con l's5 di mio cognato, e devo dire che si difende bene. Anche per questo motivo non sto aggiornando.
-
Fresco di note 3 da nexus 5 non posso confermare che la fotocamera fa pena. Mi sta venendo voglia di tornare a nexus. La sola stabilizzazione ottica fa la differenza. Inoltre l'assenza di Hdr è una mancanza importante che su nexus aiutava molto. Spero in un aggiornamento. Secondo me la stabilizzazione digitale viene eseguita male.
-
Salve a tutti, secondo voi conviene disattivare lo scatto multiplo in modalità automatica? Grazie