Quella dell'S2 non lo so ma sicuramente ho avuto più soddisfazioni con quella del Note 1. Penso che la fotocamera 8Mp era la stessa dell's2...
Scusate ma con software alternativi non si risolve nulla ?
E questa ne è la dimostrazione.
1) Foto non ridimensionata con Note 2 alla luce di una lampadina ad incandescenza da 60Watt:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/16837741/note_2.jpg
2) Foto non ridimensionata con Note 3 condizioni IDENTICHE:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/16837741/note_3.jpg
La posizione di ripresa, il punto di messa a fuoco, ecc. tutto identico.
Innanzi tutto si nota che, nonostante entrambe le fotocamere dichiarino la stessa lunghezza focale (4 mm equivalenti ad un moderato grandangolo di 31 mm sul formato 35mm), in realtà la focale del Note 3 è maggiore di quella del Note 2 e quindi l'angolo di ripresa e inferiore
Quanto ai dati: la maggiore apertura del diaframma del Note 3 (2,28 contro 2,76 reali) ha consentito di utilizzare un valore ISO inferiore (160 contro 200).
Ovviamente la risoluzione del Note 3 è drasticamente superiore a quella del Note 2 (basta ingrandire al 100% l'intestazione busta strappata o la systray del Notebook per rendersene conto).
Anche la resa dei colori e il microcontrasto del 3 batte 2 a 0 quelli del Note 2
Conclusione: il problema del Note 3 sono alcuni strumenti software (come il pessimo stabilizzatore o la compressione dei file nelle immagini con luminosità estremamente scarsa) e il fatto che il device utilizza tempi anche molto lenti preferendoli agli alti ISO, con la conseguenza che è molto più facile muovere.
Ultima modifica di GB ego sum; 22-12-13 alle 21:18
GB ego sum
Caulae dominus
emaTux (22-12-13)
Grazie per i chiarimenti e gli esempi. Quindi le foto le hai fatte senza stabilizzatore attivo? Io faccio molte foto ai miei figli e senza stabilizzatore vengono sempre mossi. Devo per forza usarlo. In queste condizioni le foto mi venivano meglio col Note1, venivano meno elaborate. In condizioni di buona luminosità ho notato anche io il miglioramento ma secondo me la fotocamera deve essere anche pratica. Spero vi siano dei miglioramenti software in futuro... Inoltre in molte foto non riesco a leggere i metadati. Alcune volte sì, alcune no. Quindi non riesco a giudicare a quanti ISO scatta le foto...
Altra nota dolente che mi fa malgiudicare la fotocamera del Note3 sono i video a bassa luminosità che a volte presentano disturbi...
Sì, ho escluso lo stabilizzatore perché nel Note 3 è implementato malissimo: impasta tutto!
Hai ragione: la fotocamera del Note 3 non è scadente, ma non è per nulla facile da usare proprio a causa del software. Anche l'HDR non è il massimo: in questo caso il suo intervento è troppo leggero.
Su questo non ho fatto molte prove: uso poco i video, quasi mai in ambienti semibuiAltra nota dolente che mi fa malgiudicare la fotocamera del Note3 sono i video a bassa luminosità che a volte presentano disturbi...
GB ego sum
Caulae dominus
In effetti io sono molto soddisfatto della fotocamera del mio S2 e ho ottenuto risultati veramente incredibili se si considera che sono foto fatte da smartphone.
Spero che Note 3 sia almeno all'altezza (che sia meglio non mi interessa)
Comunque strano, ho letto solo recensioni entusiastiche sulla fotocamera del Note 3, mai una critica...
Ultima modifica di Loru; 23-12-13 alle 11:35
Se ti sono stato utile usa il tasto THANKS
Xiaomi Mi Mix 2S
LeEco Le Max 2
Galaxy Note 3
Redmi Note 2
Redmi Note 3 Pro
Redmi Note 4 Global
Galaxy S2
Galaxy S3
ragazzi sono piuttosto deluso anch'io dalla fotocamera!
Foto in interni penose....speriamo risolvano