Hai debug USB attivato?Buongiorno a tutti.
Cosa è successo: lasciato la notte il telefono quasi scarico, al risveglio al mattino era spento. Lo metto in carica, al 20% circa lo accendo e dopo la schermata Samsung Galaxy Note 3 resta per molto tempo nella schermata Samsung; dopo parecchio si avvia. Schermo nero con notifiche in alto senza passare dalla schermata di blocco (ho imostato blocco con segno). Apro la schermata notifiche (scorro dall'alto al basso) è appare normale, con tanto di elenco notifiche (mail, pebble, etc etc) e wifi connesso e icona sveglia. Orario aggiornato. Se clicco una notifica torna alla scehrmata nera.
La notifica Android Assistant mi dice Tempo di avvio 07:51, Sistema 06:51, Elementi di avvio 01:00: normalmente, se non ricordo male, avevo 2:00 di avvio con 1:00 sistema e 1:00 Elementi di avvio.
Provo a caso, se premo due volte il tasto fisico home apre S-Voice normalmente, la cosa strana è che premendo due volte, prima di visualizzare la schermata S-Voice per un attimo si vede la schermata home e poi torna tutto nero. Dalla schermata S-Voice se premo home non succede nulla, se premo indietro visualizza ancora per un attimo la home poi torna nero.
Se dal pannelo notifiche seleziono Connessione remota mi apr la relativa schermata e mi dice che è disponibile una nuova versione clicco e per un attimo appare Google Play poi nero.
Insomma sembra che "sotto" tutto funzioni ma ho sempre schermata nera che rende inutilizzabile il telefono. Tasto spegni funziona.
Provo a connettere al PC per vedere se accedo alle cartelle, quello che come minimo mi interessa ora prima di fare un Factory reset: vedo solo il telefono ma non le cartelle, come quando è bloccato dalla schermata di blocco.
Avviato in recovery e fatto wipe cache. Stesso comportamento al reboot. Prima di fare il Wipe data/factory reset vorrei quantomeno recuperare alcuni documenti, ovvero accedere alle cartelle del telefono.
Stato telefono: non so che versione di software ho però posso ricostruirvi la cronologia degli aggiornamenti. Comprato nuovo Italia no brand, fatto tutti aggiornamenti ufficiali via OTA. Da Kit Kat a Lollipop fatto Wipe factory reset sia prima che dopo, come consigliato. I successivi "mini-aggiornamenti" li ho fatti tutti, dopo il penultimo (che mi era partito per sbaglio) ho dovuto fare un Wipe factory reset perchè mi si erano impallate alcune funzioni, e dopo era ok. Quindi stato al momento del crash: tutti gli aggiornamenti ufficiali fatti partendo da no brand Italia. No root, mai flashato niente di non ufficiale.
Fino ad oggi, a parte il penultimo aggiornamento che non avrei nemmeno voluto fare, nessun impallamento. Ad un livello base so usare Odin e Flashare, mi ero avventurato un poco col Note 1.
Cosa è successo? Forse stava facendo qualcosa, magari un aggiornamento automatico quando è crollata la batteria, corrompendo qualche file di avvio? Io gli aggiornamenti di sistema comunque devo autorizzarli, non li faccio fare in automatico. Come scritto sopra il mio desiserio sarebbe quantomeno riuscire un ultima volta ad accedere alle cartelle via PC prima di fare (l'inevitabile?) Factory reset.
Grazie anticipatamente a chi mi può aiutare.
![]()