Buongiorno, stamattina, mezzo addormentato, ho ricevuto la notifica di aggiornamento, al termine del quale mi sono sparite metà delle applicazioni, dell'altra metà non ne funzionano parecchie, tra cui Play Store, che si chiude immediatamente appena tento di avviarlo. C'è un modo per ripristinare il telefono alla versione precedente? senza fare il reset del telefono? Se si potete spiegarmelo in modo molto semplice non essendo io un esperto?
Vi ringrazio.
Stesso problema, sono in attesa di una risposta da parte del servizio clienti Samsung.
L'aggiornamento è il seguente
PDA: OG2 / PHONE: OD3 / CSC: OG1 (ITV)
12-08-15, 11:10
Wispo
Raga una domanda: ora ho la 4.4.2
Se volessi per pura curiosità passare alla 5.0 (già scaricata)... nel caso poi lollipop (nordic) per X motivo non dovesse piacermi, posso tornare indietro con Odin alla 4.4.2, oppure qualche modifica al bootloader fatta da samsung me lo impedirebbe? Grazie
12-08-15, 11:24
Matthew414
Quote:
Originariamente inviato da Wispo
Raga una domanda: ora ho la 4.4.2
Se volessi per pura curiosità passare alla 5.0 (già scaricata)... nel caso poi lollipop (nordic) per X motivo non dovesse piacermi, posso tornare indietro con Odin alla 4.4.2, oppure qualche modifica al bootloader fatta da samsung me lo impedirebbe? Grazie
Per fare un downgrade non ci sono problemi, però per fare un downgrade bisogna fare un full wipe per non avere problemi.
12-08-15, 11:28
Wispo
Quote:
Originariamente inviato da Matthew414
Per fare un downgrade non ci sono problemi, però per fare un downgrade bisogna fare un full wipe per non avere problemi.
Si, anche ieri quando finalmente ho fatto il passaggio da 4.3 a 4.4.2 ho fatto hard reset - odin - hard reset :) Quindi vado tranquillo di lollipop che tanto posso tornare indietro, grazie mille :)
12-08-15, 11:29
Matthew414
Quote:
Originariamente inviato da Wispo
Si, anche ieri quando finalmente ho fatto il passaggio da 4.3 a 4.4.2 ho fatto hard reset - odin - hard reset :) Quindi vado tranquillo di lollipop che tanto posso tornare indietro, grazie mille :)
Si in sezione modding se ne parla se vuoi avere altre informazioni, comunque mettendo Lollipop NEE non tornerai indietro.
12-08-15, 13:49
micosmi
Salve, dopo qualche giorno di utilizzo confermo le impressioni positive sull'autonomia della batteria (ritornata ai livelli di KK o anche meglio).
Unico problema che continuo a riscontrare (già dal passaggio a LP) è l'apertura dell'applicazione Memo rapido. Alla rimozione della s-pen si apre subito il menu circolare ma, fra la pressione dell'icona Memo rapido e l'apertura della finestra Memo intercorrono una trentina di secondi.
Non so se qualcun'altro riscontra lo stesso problema.
12-08-15, 14:33
Matthew414
Quote:
Originariamente inviato da micosmi
Salve, dopo qualche giorno di utilizzo confermo le impressioni positive sull'autonomia della batteria (ritornata ai livelli di KK o anche meglio).
Unico problema che continuo a riscontrare (già dal passaggio a LP) è l'apertura dell'applicazione Memo rapido. Alla rimozione della s-pen si apre subito il menu circolare ma, fra la pressione dell'icona Memo rapido e l'apertura della finestra Memo intercorrono una trentina di secondi.
Non so se qualcun'altro riscontra lo stesso problema.
Con l'ultimo firmware Ita ci sta circa 2 secondi ad aprirsi, non è immediato ma è accettabile.
Forse c'è qualche problema, prova a pulire il telefono facendo da recovery un wipe cache/davilk
12-08-15, 14:45
Varioflex
Quote:
Originariamente inviato da Matthew414
Con l'ultimo firmware Ita ci sta circa 2 secondi ad aprirsi, non è immediato ma è accettabile.
Forse c'è qualche problema, prova a pulire il telefono facendo da recovery un wipe cache/davilk
Il Wipe Dalvik è solo per Recovery Custom
(.....e qui non siamo in sezione Modding)
Può fare solo il Wipe Cache...
12-08-15, 14:45
tidus_86
Confermo anche io, 2 secondi si ma 30 secondi no.
12-08-15, 14:48
Amicovarto
Il mio Germania aggiornato via ota scala parecchio all'altezza della fotocamera e consuma parecchia batteria rispetto a prima!!!!!avete qualche dritta utile?
Ma solo io ho problemi con il wifi? Ennesimo blocco!! in fase di avvio rimane bloccato sulla scritta samsung! La prima volta dopo che che ho fatto una connessione wifi con il mio webpocket (modem della 3)...adesso dopo aver fatto una connessione hotspot con il tablet 3g. Trova e si connette alla rete wifi..ma dopo che mi scollego..crash!! telefono in blocco!! Perché???? Forse il firmware ha qualche problema?? Provo ad aggiornare con odin e il firmware di sammobile?
Aggiornamento:
aggiornato ultimo firmware con odin ma il problema rimane!! A questo punto o è il mio telefono guasto..o è un bug dell'aggiornamento!!
12-08-15, 15:43
Wispo
Ma tu guarda che "bella" sorpresina: con lollipop non funziona più Gestore 3g (ora richiede root, che col cacchio lo faccio), e dopo una visita veloce al google play vedo che molti altri suoi simili che staccano/attaccano la connessione a schermo spento/acceso vogliono il root su lollipop. C'è un modo per ovviare? Un'app che fa le stesse cose senza root boh... :/
12-08-15, 20:18
tidus_86
Quote:
Originariamente inviato da tidus86
Dopo l'ultimo aggiornamento ho notato un calo della batteria, forse si deve ancora stabilizzare il tutto. Un altra cosa strana sono i tempi di ricarica veloci, ore 17:25 messo in carica al 7%, ore 17:40 al 23%. Non me lo ricordavo così veloce sinceramente.
Mi autoquoto solo per dire che ho capito il motivo dei consumi eccessivi, la connessione 4G (la tengo sempre attiva 24 ore su 24). Oggi ho usato tutto il giorno la connessione Wi-Fi e la batteria andava meglio del precedente aggiornamento. Non so il perchè ma anche altre volte mi capitava di consumare un sacco di batteria con il 4G attivo.
13-08-15, 07:34
albicoccolone
Il 4g consuma molta più batteria della connessione Wi-Fi che è più stabile. È un comportamento normale.
Anche io ho effuttuato l'aggiornamento del firmware all'ultima versione rilasciata il 6 agosto, dopo l'aggiornamento tutte le app sono state cancellate, ho fatto il reset factory e tutto apposto. Dopo due giorni lo stesso problema quando ho acceso il telefono le app non si vedevano più :'(. Rifaccio il reset factory, provo ad installare Knox (cosa che ero riuscito a fare dopo il primo reset factory) ma si blocca quando deve creare la configurazione. Ho rifatto un'altra volta il reset factory ma niente Knox non lo riesco più ad installare, sapete se capita anche a voi questo problema con la nuova versine?. Ma se passo alla versione Nord Europea per caso invalido la "sicurezza" di Knox?
13-08-15, 09:22
Varioflex
Quote:
Originariamente inviato da amurak
Ciao A tutti.
Anche io ho effuttuato l'aggiornamento del firmware all'ultima versione rilasciata il 6 agosto, dopo l'aggiornamento tutte le app sono state cancellate, ho fatto il reset factory e tutto apposto. Dopo due giorni lo stesso problema quando ho acceso il telefono le app non si vedevano più :'(. Rifaccio il reset factory, provo ad installare Knox (cosa che ero riuscito a fare dopo il primo reset factory) ma si blocca quando deve creare la configurazione. Ho rifatto un'altra volta il reset factory ma niente Knox non lo riesco più ad installare, sapete se capita anche a voi questo problema con la nuova versine?. Ma se passo alla versione Nord Europea per caso invalido la "sicurezza" di Knox?
No... Non invalidi nulla.
Esci momentaneamente dalla garanzia.... fino al Riflash del Firmware con CSC corretto
Qualora facessi questo cambio...
...il Thread corretto per parlarne è in sezione Modding.... Thread Firmware Europei
Grazie
13-08-15, 15:50
fabio1788
ho aggiornato l'altro ieri. L'aggiornamento sembra solo un bug fix. La versione di android è sempre la 5.0 .
Riscontro il seguente problema: imposto lo spegnimento dello schermo a 30 secondi ma subito, appena lo schermo si spegne una volta, il tempo ritorna da solo a 15 secondi. Qualcun altro ha questo problema e sa come risolvere?
13-08-15, 21:59
paiollo
ragazzi nessuno sa perchè sta versione italiana non alcuni di noi non la possiamo proprio utilizzare??? se c'è un modo per risolvere il problema? vorrei capire perchè ho notato che la versione nee " paesi nordici " consuma parecchio forse dipende dal modem poco ottimizzato per italia! personalmente con l'ultima versione italiana mi trovavo meglio di batteria... oggi ho pure contattato l'assistenza samsung e mi hanno suggerito un hard reset ma non si risolve nulla, il problema continua dopo una carica ed un semplice riavvio ed il bello è che si manifesta anche a due miei colleghi che hanno lo stesso dispositivo è da eliminare che è difettoso il telefono... c'è nessuno in grado di capire cosa è successo e soprattutto perchè ad alcuni sembra fungere bene ed altri no? soluzioni ?
13-08-15, 23:12
tidus_86
Per curiosità, utilizzi e hai attivo Knox?
13-08-15, 23:14
nealcaffrey
Quote:
Per curiosità, utilizzi e hai attivo Knox?
No niente Knox. Ho root e Knox proprio non l'ho mai aperto.
14-08-15, 01:12
paiollo
Io neanche uso il Knox però era configurato... pensi sia questo ?che devo fare non lo devo usare ?
14-08-15, 02:48
tidus_86
Quote:
Originariamente inviato da nealcaffrey
Credo che hai sbagliato discussione, la mia domanda era per paiollo. ;)
Quote:
Originariamente inviato da paiollo
Io neanche uso il Knox però era configurato... pensi sia questo ?che devo fare non lo devo usare ?
Guarda io non so assolutamente il motivo, però l'altro giorno nell'altra discussione si cercava di capire cosa poteva essere il problema, perchè ad alcuni non aveva dato problemi l'aggiornamento mentre ad altri si. Una cosa in comune per chi non aveva avuto problemi era che non era installato Knox. Quindi visto che le stai provando tutte, fai una prova non installando e non configurando Knox.
14-08-15, 09:44
Varioflex
Quote:
Originariamente inviato da nealcaffrey
...qui....
...in questo Thread...
...device stock...
14-08-15, 10:23
fabio1788
Riscontro il seguente problema dopo l'aggiornamento: imposto lo spegnimento dello schermo a 30 secondi ma subito, appena lo schermo si spegne una volta, il tempo ritorna da solo a 15 secondi. Qualcun altro ha questo problema e sa come risolvere?
ho aggiornato l'altro ieri. L'aggiornamento sembra solo un bug fix. La versione di android è sempre la 5.0 .
14-08-15, 12:00
paiollo
Ho fatto quanto suggerite ho rimesso la versione italiana renstallando tutte cose per la decima volta senza configurare il knoxs speriamo che non si riformatti e che la problematica sia proprio questa....
14-08-15, 12:07
Matt21
Ciao a tutti
Qualche giorno fa ho ricevuto notifica di un aggiornamento software disponibile, il pacchetto se non ricordo male era di 195 MB o giù di lì.
Visto l'ultima esperienza con l'aggiornamento da KK a Lollipop ho deciso di non aggiornare prima di avere feedback in merito.
Ora torno qui e leggo ancora di vari casini post-aggiornamento.
Ciò che leggo nelle ultime pagine di questo 3d è dovuto all'aggiornamento di cui vi parlavo? O vi riferite sempre al passaggio da KK a Lollipop?
Se qualcuno ha installato questo aggiornamento, mi sa dire se corregge i vari bug noti di Lollipop (suoneria che torna al minimo, led notifiche ko se in modalita' silenziosa,ecc.) e se procura altre noie?
Grazie a tutti :)
14-08-15, 14:10
tidus_86
Si è riferito a questo ultimo aggiornamento, ti posso dire con certezza che è stato risolto il bug del volume della suoneria che torna al minimo.
14-08-15, 17:36
Matt21
Quote:
Originariamente inviato da Varioflex
Direi, che con tutti questi problemi, la cosa migliore sarebbe ripetere il flash del Firmware........ su base pulita.
Pertanto. ...
- Backup.....
Poi....
- Wipe da recoverry (Data/Reset e Cache Partition)
- Flash Firmware con Odin
- Ripetere i Wipe da Recovery (Data/Reset e Cache Partition)
;)
Due prove:
- Tap prolungato sull'avviso
- Informazioni applicazione
- Poi prima di cliccare termina operazione selezionare Cancellata Dati e successivamente termina
Se non funziona. ...
- Gestione applicazioni --> Tutte --> Google Services Framework --> deselezione di "mostra notifiche"
- Gestione applicazioni --> Tutte --> Aggiornamento software --> disattiva
Facci sapere.... ;)
Vorrei togliere la notifica dell'aggiornamento ma:
Per la procedura della prova 1 ho tutto non editabile.
Ho deselezionato il mostra notifiche da Google Service Framework ma anche il disattiva dell'agg. software non è editabile.
L'icona è sempre sulla barra notifiche.
Avete altre indicazioni?
Grazie
15-08-15, 09:51
Matt21
Purtroppo avendo già scaricato il pacchetto non c'era modo di eliminare l'icona di notifica, così ho deciso di aggiornare.
Sembra sia andato tutto a buon fine, il bug dell'icona di notifica con la modalità silenziosa è stato risolto.
Per il resto spero vada tutto bene, vedrò nei prossimi giorni e posto ulteriore feedback a beneficio di tutti.
Buona giornata a tutti voi.
15-08-15, 09:55
Varioflex
Quote:
Originariamente inviato da Matt21
Vorrei togliere la notifica dell'aggiornamento ma:
Per la procedura della prova 1 ho tutto non editabile.
Ho deselezionato il mostra notifiche da Google Service Framework ma anche il disattiva dell'agg. software non è editabile.
L'icona è sempre sulla barra notifiche.
Avete altre indicazioni?
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da Matt21
Purtroppo avendo già scaricato il pacchetto non c'era modo di eliminare l'icona di notifica, così ho deciso di aggiornare.
Sembra sia andato tutto a buon fine, il bug dell'icona di notifica con la modalità silenziosa è stato risolto.
Per il resto spero vada tutto bene, vedrò nei prossimi giorni e posto ulteriore feedback a beneficio di tutti.
Buona giornata a tutti voi.
Ti riporto come ha risolto un utente in Note 4
Spoiler:
Salve ragazzi vi riporto la mia esperienza magari può tornare utile [emoji6]
Anch'io dopo lo scandaloso aggiornamento a lollipop che cuccia batteria a manetta, ho deciso di tornare a kk ed è stata una bella avventura perché come è successo a qualcuno di voi, mi ha riscaricato nuovamente l'aggiornamento e ho dovuto resettare di nuovo, con il reset è l'unico metodo senza root, per cancellare l'aggiornamento scaricato , poi se non vogliamo che venga scaricato nuovamente dopo il reset bisogna per prima cosa saltare la configurazione iniziale in particolare non accedere in wifi e per sicurezza rimuovere anche la sim e andare subito a togliere le spunte da aggiornamento automatico
Ieri contento di essere tornato a kk e aver tolto l'aggiornamento automatico, dopo qualche ora mi appare l'avviso di aggiornamento sulla barra di stato, mi stava prendendo un colpo quando ho visto l'icona [emoji33] per fortuna era solo l'avviso, una volta aperto ho fatto annulla ed è sparito, da allora ho seguito la seconda parte della procedura descritta nel post numero 3 del Mod Varioflex e cioè ho tolto la spunta dalle notifiche dell'applicazione Google services framework e disattivato l'applicazione aggiornamento software (solo quella delle due che te lo permette)
Da allora, quasi 24 ore, non mi è più apparso nessun avviso di aggiornamento e spero non appaia più [emoji6]
Adesso mi tengo kk finché non vendo il telefono [emoji16]
A distanza di quasi due settimane con questa procedura nessuna notifica [emoji106] finalmente il telefono va perfettamente e senza consumo eccessivo fi batteria [emoji6]
16-08-15, 08:50
paiollo
Quote:
Guarda io non so assolutamente il motivo, però l'altro giorno nell'altra discussione si cercava di capire cosa poteva essere il problema, perchè ad alcuni non aveva dato problemi l'aggiornamento mentre ad altri si. Una cosa in comune per chi non aveva avuto problemi era che non era installato Knox. Quindi visto che le stai provando tutte, fai una prova non installando e non configurando Knox.
allora sono due giorni che utilizzo di nuovo il firmware italiano l'ho stressato parecchio e ricaricato, spento e riacceso e questa volta sembra veramente risolto il problema non installate il knox o meglio non lo aprite è proprio lui a fare impazzire il vostro note 3... rispetto alla versione NEE questa italiana è anni luce migliore: non consuma proprio nulla e viaggia a meraviglia consiglio vivamente fateci sapere se provate anche voi e risolvete i vostri problemi :)
16-08-15, 09:47
Varioflex
Quote:
Originariamente inviato da paiollo
allora sono due giorni che utilizzo di nuovo il firmware italiano l'ho stressato parecchio e ricaricato, spento e riacceso e questa volta sembra veramente risolto il problema non installate il knox o meglio non lo aprite è proprio lui a fare impazzire il vostro note 3... rispetto alla versione NEE questa italiana è anni luce migliore: non consuma proprio nulla e viaggia a meraviglia consiglio vivamente fateci sapere se provate anche voi e risolvete i vostri problemi :)
Ma la volete capire che se provate più firmware dovere scrivere nell'altro Thread in sezione Modding?
Qui...
...ci si scrive SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se si monta il firmware con CSC originale (qualunque esso sia)
....a prescindere dall'aver aggiornato in OTA o Odin
E pertanto...
NON è il Thread corretto dove fare i paragoni tra "questo e quel" Firmware
16-08-15, 11:24
etnoso
Ciao stamattina mi sono accorto che c'era un aggiornamento e mezzo addormentato l'ho fatto. Sono nei guai il tel non va assolutamente,tantissime app sparite,store che non vanno e rubrica che non visualizza più l'account coi contatti. Cosa fare senza perdere i dati delle app sparite delle quali rimangono le cartelle,ad esempio whatsapp,sygic,browser etc? Grazie
16-08-15, 11:57
Varioflex
Quote:
Originariamente inviato da etnoso
Ciao stamattina mi sono accorto che c'era un aggiornamento e mezzo addormentato l'ho fatto. Sono nei guai il tel non va assolutamente,tantissime app sparite,store che non vanno e rubrica che non visualizza più l'account coi contatti. Cosa fare senza perdere i dati delle app sparite delle quali rimangono le cartelle,ad esempio whatsapp,sygic,browser etc? Grazie
Partiamo con un Wipe Cache Partition...
(non perdi nessun dato!)
Per Wipe Cache Partition:
1) Spegnere il dispositivo;
2) Premerce CONTEMPORANEAMENTE, tasto volume su + accensione + home;
3) Appare una specie di sottomenù nascosto,che è tipo questo:
(questo è di S3)
4) Con il tasto VOLUME GIU ci spostiamo fino a WIPE CACHE PARTITION e diamo ok con il tasto POWER
5) Alla fine,sempre col tasto del volume,ci posizioniamo su REBOOT SYSTEM NOW e col tasto di accensione confermiamo.
...dubito risolva molto comunque...
...ma vediamo
16-08-15, 12:02
etnoso
Ciao Varioflex ti ringrazio per l'aiuto ma non ha funzionato..avrei voluto installare qualche app per il backup ma purtroppo non si puo' piu installare nulla.
sto trasferendo le cartelle delle app dalla sd alla extsd tramite l'app archivio,che è una delle poche app funzionanti. sygic,whatsapp ect etc e poi formatto?in questo modo perdo le app?
16-08-15, 12:16
Varioflex
Quote:
Ciao Varioflex ti ringrazio per l'aiuto ma non ha funzionato..avrei voluto installare qualche app per il backup ma purtroppo non si puo' piu installare nulla.
sto trasferendo le cartelle delle app dalla sd alla extsd tramite l'app archivio,che è una delle poche app funzionanti. sygic,whatsapp ect etc e poi formatto?in questo modo perdo le app?
Con Whatsapp.... dovresti salvare tutto...
(se hai un backup fatto dall'app... altrimenti è inutile)
Il resto non so.
Prova ad usare anche Helium per il backup di alcune App.
Poi.... Reset.
Fossi in te...
...inizierei a "fare la bocca" a perdere svariati dati
Mi spiace
16-08-15, 12:19
etnoso
ciao, Helium non posso piu' installarlo sul note non si puo installare piu' niente ne da play,amazon e ******* o direttamente dai rispettivi siti..scusa la domanda banale ma per formattare basta wipe data/factory reset?
16-08-15, 12:31
Varioflex
Quote:
ciao, Helium non posso piu' installarlo sul note non si puo installare piu' niente ne da play,amazon e ******* o direttamente dai rispettivi siti..scusa la domanda banale ma per formattare basta wipe data/factory reset?
Editato Store non gradito al forum
Si... Basterebbe un Wipe data/reset ...
...ma in questi casi... consiglio sempre...
- Wipe
- Flash Firmware con Odin
- Wipe
16-08-15, 15:53
etnoso
Ciao Varioflex grazie per la disponibilità..formattando sembra funzionare perfettamente,sto testando da un po'il bluetooth e sembra finalmente funzionare dopo i bug del precedente firmware.
16-08-15, 19:20
Varioflex
Quote:
Ciao Varioflex grazie per la disponibilità..formattando sembra funzionare perfettamente,sto testando da un po'il bluetooth e sembra finalmente funzionare dopo i bug del precedente firmware.