Visualizzazione stampabile
-
Io credo che ogni tanto alternare ricarica rapida e normale sia la cosa migliore. Se Samsung ha lasciato l'opzione della ricarica rapida è perché è pensata anche per essere disattivata di tanto in tanto... In ogni caso concordo con Nemboluto che il problema non è certo questo. Quelli che non arrivano alle 2 ore due ore e mezzo devono tenere sotto occhio il deep sleep con CPU spy. Se il telefono lavora sempre e non va a riposo non c'è batteria ottimizzata che tenga.
-
Resta il fatto che con la ricarica normale sno arrivato a 4 ore mentre con la rapida mi sno fermato a 2, se è un caso nn lo so, probabile, magari è bastato farla una volta magari nn è servito a niente, ho solo detto la mia esperienza, se mi dite che nn c'entra nnt ok c credo ma continua a sembrarmi strano questo aumento spontaneo di autonomia, dato che ho installato anche nuove app e non ho riavviato il cell... Poi nn so spero solo che venga confermato il 5.1.1 a luglio e risolvano questi problemi una volta per tutte...
-
Quote:
Originariamente inviato da
Blackshark89
Resta il fatto che con la ricarica normale sno arrivato a 4 ore mentre con la rapida mi sno fermato a 2, se è un caso nn lo so, probabile, magari è bastato farla una volta magari nn è servito a niente, ho solo detto la mia esperienza, se mi dite che nn c'entra nnt ok c credo ma continua a sembrarmi strano questo aumento spontaneo di autonomia, dato che ho installato anche nuove app e non ho riavviato il cell... Poi nn so spero solo che venga confermato il 5.1.1 a luglio e risolvano questi problemi una volta per tutte...
Non metto in dubbio la tua osservazione ci mancherebbe. Dico solo che non ha le caratteristiche di scientificità per cui puo essere determinata dal caso.
Se questa tua osservazione fosse dimostrata ripetibile (cioe se tutte le volte che tu carichi in un modo dura di piu e in un altro di meno) allora ok.
Ma dopo una sola prova è presto per dirlo.
Io le poche volte che ho ricaricato normalmente non ho visto differenza.
E non è che non ci sto attento... semmai un piccolo miglioramento puoi ottenerlo staccando il telef al 100 per poi riattaccarlo e farlo tornare al 100 tre o quattro volte.
La durata tra 100 e 99 sembra allungarsi un po
-
Veramente per me è la stessa cosa. Se carico la batteria con ricarica rapida dura sensibilmente meno, a pari utilizzo, rispetto a quando lo carico a 0.5 ampere la notte...
-
Io nn ho detto che dura di più con la carica normale ma che non avendola mai fatta magari un paio di cicli a carica normale male nn gli hanno fatto, poi ripeto può essere anche un caso, oggi riprovo e vi fcc sapere
-
A me dura praticamente uguale..
-
1 allegato(i)
Allegato 144641 non capisco tutte le questioni sollevate sulla batteria. Ce l'ho da un giorno e mezzo,questa la prima carica intera..sistema Android sempre inferiore a schermo. Uso davvero intenso e praticamente 7 ore di schermo dato che era ancora al 5%. Credo che potrebbe addirittura migliorare!
-
Quote:
RinoFxx
Allegato 144641 non capisco tutte le questioni sollevate sulla batteria. Ce l'ho da un giorno e mezzo,questa la prima carica intera..sistema Android sempre inferiore a schermo. Uso davvero intenso e praticamente 7 ore di schermo dato che era ancora al 5%. Credo che potrebbe addirittura migliorare!
Non devi postare questo screen che non è confrontabile con gli altri.
Posta quello di default. (Imp/risparmio energetico/)
La durata dello "screen on" va valutata tra 100 e 15 e non tra 100 e 0
-
Quote:
nemboluto
Non devi postare questo screen che non è confrontabile con gli altri.
Posta quello di default. (Imp/risparmio energetico/)
La durata dello "screen on" va valutata tra 100 e 15 e non tra 100 e 0
Ok al prossimo lo farò [emoji106]
-
Quote:
RinoFxx
Ok al prossimo lo farò [emoji106]
Che app hai installato? Usato il 4g?
-
Quote:
Leonardo9
Che app hai installato? Usato il 4g?
Sisi uso misto,più connessione che WiFi. Dalla mattina alle sette fino all'una e mezza di notte. Ho diattivato le app che non uso come quelle google(musica,plus,movies ecc). Installato varie app come tapatalk e un gioco.
-
Approfondimento
Problemi di batteria con Lollipop.
Riporto da "pianetacellulare.it" queste osservazioni che sostanzialmente coincidono con le diagnosi che si sono fatte in questo thread sui consumi maggiori di lollipop rispetto a kitkat.
"Uno dei maggiori problemi di Lollipop sembra essere quello di mantenere la connessione dati mobile attiva molto più a lungo rispetto a quanto dovrebbe essere, qualcosa di cui molti utenti già si sono lamentati sul sito ufficiale della piattaforma, l'Android Open Source Project.
Da quanto apprendiamo da*Sammobile,*le applicazioni che girano su Lollipop continuano a mantenere la connessione dati mobile attiva*anche molto tempo dopo che hanno finito di compiere la loro attività in linea, invece di chiudere la connessione subito dopo come accadeva con Kitkat - ad esempio l'app mail che deve collegarsi al server per controllare eventuali aggiornamenti nella posta che non chiude la connessione terminato il controllo.
Play Services di Google e Google Now sono altre app che creano problemi, rimanendo quasi sempre connesse alla rete dati. Tuttavia, dal momento che è un problema integrato nel sistema operativo, la maggior parte delle applicazioni che si connettono a Internet causano problemi agli utenti.
Android 5.1 non si risolve le cose, poichè è stato già appurato che il codice sorgente non cambia rispetto alla versione precedente nella porzione di codice che gestisce le connessioni alla rete dati.
Google, dice*Sammobile, è a conoscenza del bug, ma non si è ancora attivata per modificare il codice sorgente che gli OEM utilizzano per poi sviluppare il software sui propri dispositivi. Deve essere prima Google a risolvere il bug a livello di codice sorgente, e poi saranno i produttori a rilasciare un aggiornamento per far installare agli utenti la patch."
Fin qui pianeracellulare.it
Rimangono pertanto valide le mie raccomandazioni e cioe di evitare (per ora) una connessione costante alla rete e limitarla ai monenti in cui lo schermo è acceso.
Essere sempre connessi e fare 7 ore di "screen on" con kitkat era possibile con lollipop assai meno.
Poi uno sceglie... ma sa che non è colpa del note 4 se non arriva a sera.
-
Scarsa ottimizzazione quindi..ottimo a sapersi. Bisognerà attendere un aggiornamento di Google quindi per risolvere questo problema specifico..peccato speravo che il 5.1 risolvesse direttamente.
-
Ma neanche la 5.1.1 risolve? Significa che dobbiamo aspettare android M (quindi se mettiamo che esca ad Ottobre per i Nexus... immagino arrivi sul note 4 a febbraio/marzo 2016, tra esattamente un anno!)
-
Quote:
nithro92
Ma neanche la 5.1.1 risolve? Significa che dobbiamo aspettare android M (quindi se mettiamo che esca ad Ottobre per i Nexus... immagino arrivi sul note 4 a febbraio/marzo 2016, tra esattamente un anno!)
Ragazzi... Ma davvero tanto vi consuma con Lollipop ?
-
Quote:
Ilary20
Ragazzi... Ma davvero tanto vi consuma con Lollipop ?
Quando avevo lollipop di altri paesi europei consumava molto meno (quelle versioni avevano molte meno app di "sistema" ad esempio facebook non c'era), con lollipop europeo più greenify arrivavo anche a 7 orendi schermo, poi ho messo l'italiano e riuscivo a fare 4 ore di schermo sempre accoppiato a greenify. Da qualche giorno con l'aggiornamento dei google play Service non riesco a superare le 2 ore e mezza!
-
Infatti è una cosa che vorrei capire anche io. Alla fine la giornata la copre? Quante ore effettive di schermo si fanno?
-
Quote:
nithro92
Quando avevo lollipop di altri paesi europei consumava molto meno (quelle versioni avevano molte meno app di "sistema" ad esempio facebook non c'era), con lollipop europeo più greenify arrivavo anche a 7 orendi schermo, poi ho messo l'italiano e riuscivo a fare 4 ore di schermo sempre accoppiato a greenify. Da qualche giorno con l'aggiornamento dei google play Service non riesco a superare le 2 ore e mezza!
Beh così diventa difficile in effetti..
-
Quote:
RinoFxx
Infatti è una cosa che vorrei capire anche io. Alla fine la giornata la copre? Quante ore effettive di schermo si fanno?
Dipende dall'uso che ne fai. E purtroppo anche se lo usi poco a volte ci sono battery drain immotivati a causa di lollipop. Non ci sono accorgimenti che ti permettono di assicurarti 24 ore di accensione a meno che non usi i risparmi energetici, in quel caso la batteria ti copre la giornata ampiamente e la supera pure!
-
Io ad esempio con la connessione sempre attiva e uso normale (mail -che però riceve solo quando apro l'app - social network, lettore mp3, browser) dalla mattina alle 8:00 (100% di batteria) arrivo fino alle 19-20 di sera con batteria residua al 20-15%. Diciamo che alla fine è accettabile, però con KitKat / lollipop europeo arrivavo alla mattina (a volte pomeriggio-sera) del giorno dopo!
-
Quote:
nithro92
Si ma mica perché Facebook è preinstallato lo devi usare per forza.
Lo puoi anche disattivare, ed è come se non ci fosse.
Il mio consumo con Lollipop è un 10% in più rispetto a kitkat.
Ma io non uso 100 e passa applicazioni che intasano tutto... Sto accorta a Disattivare i Dati Mobili quando non ho bisogno... Il Wifi lo lascio sempre Attivo tanto consuma poco.
Questo non vuol dire che tutti dovete usare il Note 4' come faccio io.
Al contrario un terminale del genere è fatto per non avere nessun limite durante la giornata.
-
Quote:
Ilary20
Si ma mica perché Facebook è preinstallato lo devi usare per forza.
Lo puoi anche disattivare, ed è come se non ci fosse.
Il mio consumo con Lollipop è un 10% in più rispetto a kitkat.
Ma io non uso 100 e passa applicazioni che intasano tutto... Sto accorta a Disattivare i Dati Mobili quando non ho bisogno... Il Wifi lo lascio sempre Attivo tanto consuma poco.
Questo non vuol dire che tutti dovete usare il Note 4' come faccio io.
Al contrario un terminale del genere è fatto per non avere nessun limite durante la giornata.
Infatti io passai da iPhone dove dovevo per forza avere questi accorgimenti al Note con KitKat e smisi di preoccuparmi della batteria: potevo lasciare tutto acceso anche il multifinestra, il GPS, la sincronizzazione, e mi copriva la giornata! Con lollipop è impossibile, o meglio a volte lo fa a volte no, è molto casuale la durata! Diciamo che alla fine la giornata la copro comunque il problema è che con KitKat la batteria era più stabile, se vogliamo "più prevedibile". Questo poi non vuol dire che io preferisca KitKat (lollipop mi piace molto e non tornerei indietro), però ovviamente è un po' una seccatura la questione della batteria! Io poi ho mille app (tutte ibernate con greenify) che non mi danno problemi, Facebook lo uso quotidianamente però ho notato che consuma di più (e non può essere ibernato da greenify allo stesso modo di lollipop polacco) proprio perché è di sistema! In tutto ciò ora scalda moltissimo quando apro 5-6 app una dietro l'altra mentre con KitKat non scaldava mai.
Poi ultimamente sono stati aggiornati i Play Service e non so a voi ma a me arrivano a consumare più dello schermo! Stanotte ho lasciato il telefono al 15%, senza connessioni, tolto tutto, ibernato tutto, stamattina l'ho trovato spento (mai successo) e quando l'ho riacceso ho trovato i play Service al top della classifica in consumo!
-
Io ho kitkat ancora quindi inutile che posto screen sul consumo..si è capito che va bene. Piuttosto chi ha lollipop,quando può, sarebbe utile e interessante ogni tanto vedere qualche screen sui consumi!
-
mha..ci sono persone a cui nonostante tutto lollipop non scalda, fanno parecchie ore e non hanno promemi di questo tipo. Quale versione lollipop europea hai provato?
Io per ora l'unico disappunto che posso trovare, oltre alla batteria ma non dipende dal telefono, e che scalda veramente troppo. Senza fare niente tocco le 60 gradi e passa.. tutto questo da quando son passato a lollipop
-
Io ho aggiornato, ripristinato, reinstallato tutto a mano, lumonisità non più del 40%( anche meno), non ho programmi particolari che instasano ram o altro, più di 3 ore di schermo attivo nn faccio, non riesco a capire come qualcuno possa farne 6, dovevo fare altro oltre al ripristino? Bho!
-
Quote:
Leonardo9
mha..ci sono persone a cui nonostante tutto lollipop non scalda, fanno parecchie ore e non hanno promemi di questo tipo. Quale versione lollipop europea hai provato?
Io per ora l'unico disappunto che posso trovare, oltre alla batteria ma non dipende dal telefono, e che scalda veramente troppo. Senza fare niente tocco le 60 gradi e passa.. tutto questo da quando son passato a lollipop
Ho provato la tedesca (che aveva problemi) e la polacca che era molto stabile e più leggera dell'italiana. L'unica miglioria dell'italiana per me è stata la galleria che con la tedesca pure era veloce (mentre per qualche motivo la polacca aveva una galleria che laggava troppo), dal canto suo la tedesca era una vecchia release e aveva molti più problemi della polacca quindi mantenni la polacca per molto tempo. Con la polacca scaldava meno. Comunque il fatto che scaldi, così come la batteria, sono eventi del tutto casuali secondo me, perché a volte lo stresso e rimane freddo e la batteria cala normalmente, altre volte invece scalda senza motivo. Inoltre ho notato che i problemi inizio a sentirli adesso dopo un mese che ho quella italiana, appena installato andava molto meglio! Poi aggiungiamoci che in questi gg hanno fatto l'aggiornamento ai Google Play Service... un disastro. Volevo valutare la possibilità di provare una altra europea che mi pare siano tra l'altro più aggiornate. (BOD e BOE)
-
Da ieri notte in modalità non disturbare mi ha consumato parecchia batteria. Sono andato a letto con 95% e dopo 8 ore di sonno mi ritrovo con 34%. Le notti prima mai successo. Prima arrivavo a 22 ore di carica. Non capisco cosa cambia.
-
Oggi per la prima volta mi sono ritrovato con il sistema Android sopra il consumo dello schermo. Ho smanettato con lo sfondo Live di Yahoo e credo di aver accettato qualcosa riguardo la localizzazione tramite dati o WiFi. L'unica cosa che ho fatto in più degli altri giorni..potrebbe essere?
-
A me in modalità normale con wifi e tutto attivo la notte mi consuma solo il 5% e la mattina trovo valanghe di notifiche mi spiace sempre leggere commenti negativi sulla batteria per me con l'aggiornamento a lollipop è migliorata decisamente ora posto uno screen di adesso
-
2 allegato(i)
Andamento batteria in questo momento
-
Quote:
Alexx88
Andamento batteria in questo momento
Manca uno screen importante: quello che ottieni tappando sul grafico che da informazioni sullo stato del segnale e di attività del sistema in relazione allo schermo.
Comunque i risultati sono buoni. (Circa 6 ore da 100 a 15)
È quello che riesco a fare anche io praticamente tutti i giorni e ovviamente non mi lamento
Il problema è che con kitkat facevo da 7 a 8 ore e un calo c'è stato.
Anche nel tuo grafico (come la stragrande maggioranza di quelli postati) il consumo dello schermo si differenzia poco dal consumo del sistema android. In kitkat normalmente lo doppiava e questo la dice lunga sulla mancanza di ottimizzazione.
A chi si lamenta che il device scalda va detto che il note 4 "non deve assolutamente scaldare". (Almeno in un uso normale)
Un leggero riscaldamento solo in ricarica rapida e solo nelle prime fasi.
Il calore è energia e questa viene sottratta alla batteria per cui scaldandosi è ovvio che il device si scarichi molto prima.
Poi cosa determini il surriscaldamento non è facile capirlo... in genere bisogna andare per esclusioni e tentativi, ma ripeto il note 4 non deve scaldare.
Posto i miei screen
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06...d7096502fb.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/06...9c1a9d2280.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/06...08577a179c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/06...05ec162000.jpg
-
Quote:
RinoFxx
Oggi per la prima volta mi sono ritrovato con il sistema Android sopra il consumo dello schermo. Ho smanettato con lo sfondo Live di Yahoo e credo di aver accettato qualcosa riguardo la localizzazione tramite dati o WiFi. L'unica cosa che ho fatto in più degli altri giorni..potrebbe essere?
E' successo lo stesso anche a me ieri e purtroppo anche oggi.
Ieri ho aggiornato il TTS dal Galaxy Apps...132 mega... magari deve stabilizzarsi
-
Approfondimento
Forse qualcuno li sa già ma io sono un convinto assertore della bontà della ricarica rapida.
Io l'ho sempre usata (da Natale) e a sei mesi di distanza la mia batteria gode di ottima salute permettendomi durate di oltre 24h complessive e 6 ore di screen on.
(Con lollipop... che è tutto dire...)
Due sole accortezze: mai sotto il 15% e staccare il caricatore al 100%.
Me lo consiglia il telefono per cui ci sto attento.
Con la ricarica rapida si puo caricare di giorno per cui è possibile staccare il telefono al momento giusto. (Caricandolo di notte dovrei mettere la sveglia... o lasciarlo in carica 4 o 5 ore in piu del necessario e questo lo trovo sinceramente assurdo).
Posto uno screen con la differenza tra tempi di scarica e di ricarica rapida.
Sono davvero eclatanti e sono senza dubbio un punto di grande forza del nostro device.
(E capisco perche negli spot del nuovo arrivato in casa samsung si parli quasi solo di ricariche a "cannuccia potenziata" [emoji6] e risparmi energetici)
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06...ea930ee9ed.jpg
-
Una domanda avrei invece..questa cosa di avere tra i consumi il sistema prima dello schermo lo fa anche con lollipop? In particolare da cosa dipende? Perché me lo sta facendo anche oggi anche se ora pare che ho lo schermo in Pole provvisoria! La cosa che mi fa pensare è che oggi come ieri l'abbia usato dalla mattina alle 7 con uso misto e semi intenso,sempre in giro ecc..quando sto a casa con solo WiFi non lo fa! E sembra farlo anche quando è tanto il periodo in stand-by.
-
Quote:
RinoFxx
Una domanda avrei invece..questa cosa di avere tra i consumi il sistema prima dello schermo lo fa anche con lollipop? In particolare da cosa dipende? Perché me lo sta facendo anche oggi anche se ora pare che ho lo schermo in Pole provvisoria! La cosa che mi fa pensare è che oggi come ieri l'abbia usato dalla mattina alle 7 con uso misto e semi intenso,sempre in giro ecc..quando sto a casa con solo WiFi non lo fa! E sembra farlo anche quando è tanto il periodo in stand-by.
Una caratteristicha negativa di lollipop è proprio questa: il sistema android compete nei consumi con i consumi dello schermo, cosa che in kitkat non succedeva. Anzi il rapporto si avvicinava 2:1 (2 lo schermo e 1 il sistema)
Ti metto un mio vecchio screen con i consumi di kitkat (8 ore di screen on) e noterai subito la differenza tra schermo e sistema.
Cosa determina questo consumo esorbitante del "sistema" qualcosa ho scritto nei miei precedenti post
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06...11ca32dc40.jpg
-
Eh sono 200 e passa pagine ahah..saresti così gentile da elencarmi qualcosa al volo?
-
Quote:
RinoFxx
Eh sono 200 e passa pagine ahah..saresti così gentile da elencarmi qualcosa al volo?
Non ho scritto 200 post... basta guardare gli ultimi.
Comunque è un problema noto a cui samsung ha gia risposto e la cui soluzione dipende da google perché deve essere risolto a livello di codice sorgente.
Siccome molto del consumo dipende dalle sincronizzazioni delle app (e degli account) l"unica cosa che si puo fare è disabilitarle o ridurle all'essenziale o tenere controllati i tempi di connessione. (Come faccio io).
Poi si aspetta tutti un futuro aggiornamento sapendo già che la 5.1 non risolve
-
Ho capito,grazie! Comunque ho provato a togliere gli aggiornamenti di play service..ora sta andando molto meglio..mannaggia a Google..
-
Quote:
nemboluto
Non ho scritto 200 post... basta guardare gli ultimi.
Comunque è un problema noto a cui samsung ha gia risposto e la cui soluzione dipende da google perché deve essere risolto a livello di codice sorgente.
Siccome molto del consumo dipende dalle sincronizzazioni delle app (e degli account) l"unica cosa che si puo fare è disabilitarle o ridurle all'essenziale o tenere controllati i tempi di connessione. (Come faccio io).
Poi si aspetta tutti un futuro aggiornamento sapendo già che la 5.1 non risolve
Quindi il fatto di avere gmail e di non aprirla comporta consumi comunque maggiori?
sono arrivato al punto in cui scalda talmente tanto (una sessantina di gradi) e comincia a puntarsi per tale motivo. Vedremo questi giorni appena ho tempo :)
-
Quote:
Leonardo9
Quindi il fatto di avere gmail e di non aprirla comporta consumi comunque maggiori?
sono arrivato al punto in cui scalda talmente tanto (una sessantina di gradi) e comincia a puntarsi per tale motivo. Vedremo questi giorni appena ho tempo :)
Gmail anche io ce l'ho non la uso e non credo che consumi. Infatti non l'ho mai vista nell'elenco dei consumi.
Comunque puoi sempre disattivarla disistallando gli aggiornamenti.
Il note comunque non deve scaldare.
Il mio ha scaldato una sola volta, quando con kitkat ho voluto provare il runtime art. Ci ha messo un sacco di tempo a ottimizzare tutte le app e alla fine non riuscivo quasi a tenerlo in mano tanto era caldo.
Quando poi sono ripassato a dalvik e anche dopo l'aggiornamento a lollipop non si è piu scaldato.
Dovresti provare a vedere perché scalda il tuo