CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: elmegio con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: gianpassa con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 8 di 10 primaprima ... 678910 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 100
Discussione:

[INFO][I9070/p]GARANZIA LEGALE chiarimenti[S Advance]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #71
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,408
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,731
    Ringraziato 7,961 volte in 6,097 Posts
    Predefinito

    Questa discussione mi piace, infatti sono gia' intervenuto.
    Ho gia' scritto che secondo me chi effettua modifiche tipo root o mood deve essere al corrente che potra' avere problemi sulla garanzia.
    Ma per quanto ne sapevo prima di leggere le ottime argomentazioni di Linux la mia posizione era: non si puo' perché sicuramente decade la garanzia.
    C'e' una bella differenza!
    Per cui avanti cosí, diffondiamo e difendiamo i nostri diritti!
    Ciao a tutti e grazie Linux

    Inviato dal mio GT-I9070
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  2.  
  3. #72
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    se posso permettermi un'osservazione per dare un imput costruttivo
    io trovo che questa discussione dovrebbe servire anche a dare un supporto a chi si trova in difficolta'
    penso che non serva discutere sulla garanzia dato che non si deve far altro che prenderne atto
    cosi come non serve tanto discutere su chi ,per stare dalla parte del sicuro vuole rimettere "a posto" prima di postarlo a riparare ecc... ecc...

    credo che sarebbe bene anche parlare di come fare , come comportarsi, cosa è meglio fare , e cosa è meglio evitare ecc...
    immagino l'utente che si ritrova con il terminale magari con la posta usb che non funziona piu' e che non puo riportare il terminale come in origine
    ed è assalito dal dubbio su cosa esattamente deve fare...
    ecco! io credo che oltre a disquisire sulle teorie sarebbe anche costruttivo dare indicazioni precise a questo ipotetico utente......
    anche perchè altrimenti finiamo per continuare a ripetere sempre le stesse cose.....

  4. #73
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,408
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,731
    Ringraziato 7,961 volte in 6,097 Posts
    Predefinito

    Pian col fagian !
    La modifica software puo' danneggiare il telefono alla grande!
    Se i parametri "vitali" dello stesso si cambiano (overclock) si puo' causare un danno al telefono magari non immediato ma a lungo andare ed esagerando certamente si.

    Il contro senso é che se porto un tel in garanzia "fuso" (provocato appositamente) non credo si possa risalire a quale software ci girava, quindi probabilmente il tel addirittura me lo sostituiscono...

    Comunque il punto é un'altro:
    Dobbiamo far valere i nostri diritti nei confronti dei rivenditori!
    E' un rischio modificare il software? Ovvio che si, e dobbiamo tenerne conto ma non per questo se il sinistro capita dobbiamo arrenderci al primo "no"
    Ciao
    Lodi a Linux che ci sta "garantendo" correttamente ;-)


    Inviato dal mio GT-I9070
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. #74
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    234
    Smartphone
    Galaxy S Advance GT-I9070P

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 28 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Pian col fagian !
    La modifica software puo' danneggiare il telefono alla grande!
    Se i parametri "vitali" dello stesso si cambiano (overclock) si puo' causare un danno al telefono magari non immediato ma a lungo andare ed esagerando certamente si.

    Il contro senso é che se porto un tel in garanzia "fuso" (provocato appositamente) non credo si possa risalire a quale software ci girava, quindi probabilmente il tel addirittura me lo sostituiscono...

    Comunque il punto é un'altro:
    Dobbiamo far valere i nostri diritti nei confronti dei rivenditori!
    E' un rischio modificare il software? Ovvio che si, e dobbiamo tenerne conto ma non per questo se il sinistro capita dobbiamo arrenderci al primo "no"
    Ciao
    Lodi a Linux che ci sta "garantendo" correttamente ;-)


    Inviato dal mio GT-I9070
    Se si tratta di overclock sono pienamente d'accordo con te, ma nel caso di installazione ad esempio di una cyanogen....beh non credo che provochi nessun danno

  6. #75
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    OK mi sono dovuto mettere e fare un po' di pulizia ora pero' chiariamo bene a cosa serve questa discussione :
    qui si parla solo ed esclusivamente di GARANZIA LEGALE
    Quindi quello che dice, samsung , il venditore , l'assistenza, ecc....qui non ha nessuna rilevanza ed è da considerarsi OT
    La GARANZIA LEGALE è una LEGGE DELLO STATO e come tale E' INOPINABILE

    il motivo per cui ho creato questa discussione è per informare è chiarire cos'è e come funziona la garanzia legale, in rapporto a quello che trattiamo in questo forum ,chi non è interessato alla discussione è pregato di ignorarla
    qui non sono ammesse chiacchiere inutili che producono solo confusione , per quelle c'è la sezione android caffe

    il primo post è stato aggiornato e reso ancora piu chiaro quindi non saranno piu ammessi post fuori tema....
    https://www.androidiani.com/forum/sa...iarimenti.html
    grazie dell'attenzione.....
    Ultima modifica di linux33it; 19-07-13 alle 11:36

  7. #76
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    177
    Smartphone
    Huawei P8 lite 2017

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 65 volte in 50 Posts
    Predefinito

    Vabbè mi pare giusto linkare prima di tutto la legge che regola la garanzia legale in italia:
    garanzia legale

    e la spiegazione della normativa europea a cui fa riferimento la normativa italiana:
    sintesi normativa europea

    Questo prima ancora delle opinioni di questo o quell'altro sito.
    Ultima modifica di linux33it; 19-07-13 alle 13:54

  8. #77
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, ho una domanda: premesso che sono quello della discussione sulle micro sd bruciate, vorrei sapere se l'aver fatto riparare il telefono da Samsung tramite centro assistenza mi preclude di poter far valere la garanzia commerciale?? Ho nuovi problemi: il telefono si riaccende da solo quando lo spengo, attaccato al pc con Kies, la periferica non viene riconosciuta e per due volte a telefono spento è comparsa una schermata con l'omino di Android verde e delle scritte in piccolo. Posso portarlo al negozio 3 e chiedere un nuovo apparecchio?? spero di non essere andato OT

  9. #78
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da umbiz Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho una domanda: premesso che sono quello della discussione sulle micro sd bruciate, vorrei sapere se l'aver fatto riparare il telefono da Samsung tramite centro assistenza mi preclude di poter far valere la garanzia commerciale?? Ho nuovi problemi: il telefono si riaccende da solo quando lo spengo, attaccato al pc con Kies, la periferica non viene riconosciuta e per due volte a telefono spento è comparsa una schermata con l'omino di Android verde e delle scritte in piccolo. Posso portarlo al negozio 3 e chiedere un nuovo apparecchio?? spero di non essere andato OT
    dunque:
    tu parli di garanzia commerciale , se non è un lapsus vuol dire che hai comprato il telefono con fattura e partita iva per scaricarlo nella tu attivita' ;se è questo il caso non rientri comunque nella garanzia legale

    tuttavia la garanzia commerciale copre comunque dai problemi che descrivi, solo dura di meno (12 mesi salvo estensioni aggiuntive) e sei meno tutelato in caso di eventuali contestazioni , ma non c'è nessun motivo di pensare che ce ne siano.....
    se invece hai quella legale ,anche se la prima volta ti sei recato in assistenza, questa volta vai dal venditore...ma ovviamente non gli dire che l'avevi gia' portato in assistenza

  10. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    umbiz (27-07-13)

  11. #79
    Androidiano VIP L'avatar di BioDroid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,125
    Smartphone
    HUAWEI NOVA

    Ringraziamenti
    266
    Ringraziato 241 volte in 208 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da umbiz Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho una domanda: premesso che sono quello della discussione sulle micro sd bruciate, vorrei sapere se l'aver fatto riparare il telefono da Samsung tramite centro assistenza mi preclude di poter far valere la garanzia commerciale?? Ho nuovi problemi: il telefono si riaccende da solo quando lo spengo, attaccato al pc con Kies, la periferica non viene riconosciuta e per due volte a telefono spento è comparsa una schermata con l'omino di Android verde e delle scritte in piccolo. Posso portarlo al negozio 3 e chiedere un nuovo apparecchio?? spero di non essere andato OT
    Ciao, il fatto che tu abbia già usufruito della garanzia commerciale (cioè quella del produttore), non preclude affatto la possibilità di poterti avvalere della garanzia legale (quella del venditore).

    Quindi puoi portarlo tranquillamente al negozio, per la sostituzione invece bisogna interpretare bene cosa dice la garanzia:


    Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
    Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
    a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
    b) dell'entita' del difetto di conformita';
    c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
    Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
    Io speriamo che me la cavo...

  12. Il seguente Utente ha ringraziato BioDroid per il post:

    umbiz (27-07-13)

  13. #80
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    No, si vede che non avevo capito un cazzo, niente fattura, quindi rientro nella garanzia legale. Un ultima cosa, il telefono non l'ho pagato tutto in una volta ma l'ho avuto con un sovraprezzo sulla tariffa normale e lo pago mese a mese, sono sempre ok per garanzia legale??
    Inoltre se provano a rimbalzarmi ancora devo mandar loro una raccomandata o farmi mettere per scritto che loro rifiutano di darmi garanzia legale??
    Grazie!

Pagina 8 di 10 primaprima ... 678910 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy