Intanto ringrazio tutti per l'interesse e i dettagli delle spiegazioni, Quindi per concludere non mi resta che comprare l'originale per essere sicuro di non avere problemi se utilizzo in auto GPS+3G+Display ???
Intanto ringrazio tutti per l'interesse e i dettagli delle spiegazioni, Quindi per concludere non mi resta che comprare l'originale per essere sicuro di non avere problemi se utilizzo in auto GPS+3G+Display ???
no, nemmeno.... anche col cavetto originale del galaxy s potrebbe non andare lo stesso. Non ricordo lo schema dei fili che avevo visto ai tempi dell'omnia 2, ma oltre ad essere il cavetto fatto in un determinato modo, ANCHE il caricabatterie da auto aveva qualcosa di particolare diverso dai comuni caricachini con porta usb. I carichini con porta usb di solito hanno collegati solo i pin relativi all'alimentazione, mentre il cavetto (e il cell ovviamente) si aspetta qualcosa anche su qualche altro pin...
Per poter funzionare col cavetto in dotazione col galaxy s, ANCHE il carichino con porta usb dovrebbe essere fatto apposta. Ovviamente la possibilità che lo sia esiste, ma fino ad ora non mi è ancora capitato di vederne realmente compatibili.
Potrebbe andarti bene anche quello che ti ho linkato qualche messaggio fa.... GPS+3G+display li uso senza problemi in macchina con quello
allora, facciamo un attimo di ordine:
il cavetto originale samsung non è altro che un convertitore pin to pin mini usb - usb standard o come cavolo si chiamano le porte, infatti funziona con il pc e non vedo come potrebbe essere altrimenti. inoltre con un cavetto NON samsung io riesco tranquillamente a ricaricare dal pc della mia ragazza, e aggiungo che su quella macchina non ci sono mai stati installati driver samsung quindi nemmeno possiamo pensare che il misterioso "segnale" che il samsung si aspetta sia in qualche maniera generato via sw. aggiungo la mia esperienza, ovvero caricabatterie usb generico da muro, cavo non samsung, e il telefono si ricarica, forse un po' piano ma si ricarica.
quello che mi viene da dire, pensando anche allo standard usb, è che in alcuni caricabatterie le linee dati siano lasciate libere, in altri invece portate a massa magari con una resistenza. dovrei fare alcune prove, per i più interessati un paio di link:
Charging Batteries Using USB Power - Maxim
The Basics of USB Battery Charging: a Survival Guide - Maxim
ciao!
Ho provato a ricercare il vecchio schema del caricabatterie auto dell'omnia 2 che avevo visto tempo fa, ma non lo trovo più
Comunque hai ragione: il discorso era esattamente sui pin dei dati... se sono lasciati liberi allora non carica (mi pare fosse così).
Non saprei dire per quelli da muro (infatti il tuo funziona, quindi evidentemente non ha i pin dati abbandonati a se stessi) ma tutti i caricabatterie da auto "generici" che mi sono capitati per le mani non c'è stato verso di farli andare, quindi ho dato per scontato che la maggior parte connetta solo i pin dell'alimentazione. Probabilmente il problema dell'OP è proprio questo: il suo caricabatterie da auto ha quei pin appesi.
Tutto sta a trovarne uno con quei pin collegati come si deve, oppure uno direttamente col cavo invece della porta usb (e ovviamente sempre con i pin dati in modo adeguato)
la cosa più stupida da provare a fare è cortocircuitarli tra loro, il telefono parla e si risponde da solo e capisce che il caricabatterie è originale. non so se si rischi di danneggiare qualcosa però, meglio evitare.
ciao!
volevo comunicare che ho comprato un nuovo caricabatterie per auto e.... piano piano, lento lento il cellulare si ricarica
a quanto sembra il problema era dovuto al fatto che quel caricabatterie non funzionasse o non fosse compatibile! boh!?
ad ogni modo ora funziona.
Grazie
Anche se il problema è stato risolto, voglio precisare che il GalaxyS mi si è sempre caricato con il cavo e il caricatore originale, ma anche non:
1- Caricatore di un N97 (provato a scuola :)
2- Caricatore da auto cinese uscito da un finto iphone di un mio amico (in tal caso ho usato il cavo originale, non avendone altri)
3- Caricatore comprato Pixmania (online marcato pixmania ma in verità non ha marca) bianco da 2 euro che uso per caricare il mio Sony Walkman (funziona anche con l'ipod classic di mio zio, per la cronaca) con il solito cavetto originale.. E sulle specifiche c'è scritto 1000mA!
Nexus 5 32GB
CM12
--
Google Nexus 4VENDUTO
Samsung Galaxy Nexus i9250VENDUTO
Samsung Galaxy S i9000VENDUTO
Nexus 7 2012VENDUTO
------
RICORDA IL THANKS QUI SOTTO A SX!
il problema dipende dal fatto che il firmware identifica una connessione dati col cavetto originale(col nokia lo stesso) e "pensa" che il cell sia collegato al pc.bisogna cortocircuitare i due pin centrali della porta usb .Puoi farlo direttamente nel cavetto oppure nell'adattatore USB accendisigari.
I pin che vanno a caricare il cell sono rispettivamente l'1 (VBUS, quello che porta il Voltaggio di 5V dell'USB) e il pin 4 (GND, Ground, terra).
se ti sono stato utile uncosta soltanto un click!
Salve a tutti domenica scorsa andando a mare ho usato per strada il navgatore Google Maps e i dati 3G di connessione però solo per far calcolare il percorso, premetto che ho un Samsung Galaxy Note gingerbred nativo, e usando un Usb Car charger da 1000mA non riusciva a caricarmi il cell ma vedevo scendere piano piano la percentuale di carica come mai?
vanzo (23-07-12)