Se non è un problema di calibrazione batteria non so proprio cosa pensare. A questo punto aspettiamo questo tuo test.
Visualizzazione stampabile
Se non è un problema di calibrazione batteria non so proprio cosa pensare. A questo punto aspettiamo questo tuo test.
magari sbaglio ragionamento, ma se fosse un problema di calibrazione il consumo eccessivo lo dovrei avere anche con connessione 3g. anzi, a maggior ragione ;)
Salve a tutti,
sto seguendo questa 3D con interesse avendo lo stesso problema di consumo eccessivo di batteria a seguito di upgrade a JB, così come rilevato da altri.
La cosa strana è che il consumo eccessivo (cioè circa 7 ore prima di arrivare allo spegnimento) è diventato evidente dopo circa 10gg dall'aggiornamento: all'inizio era tutto ok. Ho seguito i consigli di GreenStar ed è andato tutto bene. Ma solo per pochi giorni! infatti senza aver modificano nulla (seguendo questo 3D mi son guardato bene!) né cambiando le mie abitudini il problema si è ripresentato.
Nel mio caso, il motivo è quasi certamente legato alla mancata o parziale attivazione del deep sleep in caso di non uso infatti quando il fenomeno è presente (battery drain) la curva di decadimento di carica non subisce variazioni di pendenza sia che si utilizzi o meno il dispositivo, mentre sono presenti un numero di attività, sintetizzate nell'istogramma denominato "Attivo", molto frequenti.
Da oggi sto testando l'app DS Battery Saver che forza lo switch off del wifi l'attivazione del deep sleep a schermo spento con risultati fino ad adesso davvero incoraggianti, sto tuttora verificando se questa app non produca effetti secondari non voluti (la perdita di chiamate in arrivo sarebbe intollerabile), per ora mi sembra di averne incontrati.
Peccato che i tempi di bugfixing di samsung siano davvero troppo lunghi.
Grazie
Scusatemi, vorrei esporre brevemente il mio problema e capire se quello che ho fatto è corretto. Io ho installato circa due settimane fa JB sul mio GS2 senza però ripristinare i dati di fabbrica. Ho notato fin da subito che il cell aveva dei problemi: impuntamenti, consumo eccessivo di batteria ecc... allora da vostro conisiglio l'altro giorno ho ripristinato i dati di fabbrica cancellando tutti i dati. Il cellulare è migliorato notevolmente, sia per quanto riguarda i consumi, sia dal punto di vista dei ralllentamenti ecc..
Il problema è che io stupidamente credevo che con il ripristino dei dati di fabbrica venisse eliminato anche JB e messa la versione di android che avevo... quindi mi domando.. avrei dovuto installare manualmente una versione precedente e rimettere successivamente JB o va bene così?? perchè se il problema è nell'installazione allora presubilmente quel problema è rimasto.. spero di essermi fatto capire.
Grazie per le risposte
la prova che volevo fare sta dando i suoi frutti.
praticamente mi trovo nelle condizioni di fireshark90. ho ripristinato i dati di fabbrica formattando anche la memoria di massa. operazione preceduta dal wipe cache e wipe dalvik.
al riavvio non ho settato nulla. in particolare nè account samsung nè account gmail. e in due ore il consumo è stato dell'appena 3%. prima lo facevo in meno di mezz'ora.
adesso ho il terrore di ripristinare le app e tutti gli account e quant'altro :(
La causa del problema non è chiara (ammesso che la causa sia una: potrebbe anche trattarsi di differenti bug o configurazioni particolari che producono lo stesso risultato). Nel mio caso la procedura che hai fatto cioè il reset + wipe ha risolto il problema solo temporaneamente.
Quello che ha fatto firesharsk90 mi sembra corretto (e cioè senza necessità di effettuare un downgrade dell'os) e mi auguro che risolva il problema definitivamente.
Tranquillo, il ripristino dei dati a quelli di fabbrica non esegue un downgrade. Va bene così.
@leo74
Dove si trova il tuo router? E il telefono dove sta maggiormente? La linea adsl è molto usata/intasata a casa tua?
Sono tutti fattori da considerare.
@Viper67
Installa BetterBatteryStats (XDA), riavvia il terminale e lascialo nelle condizioni in cui generalmente si trova (wifi/3g ecc) per 2 ore circa. Dopo di che posta gli screen shot del "kernel wake" e "partial wake" a partire dal "boot".
Questo ci darà maggiori informazioni sullo stato di sleep del tuo galaxy.
Inviato dal mio GT-I9100
Vi aggiorno sulla mia situazione.
Diciamo che sto avendo degli ottimi risultati. Dalle nove di questa mattina ad ora ho ancora il 47% di carica (16 ore di attività). Ho utilizzato il wifi per gli aggiornamenti di alcune applicazioni, per il resto sempre 3g. Soliti messaggi su WhatsApp, Facebook, Tapatalk e devo dire che oggi ho fatto un uso più intenso delle app rispetto ai giorni scorsi. A questo punto la batteria mi sta rendendo di più rispetto a quando avevo ICS.
Devo dire che trovandomi fuori casa non ho avuto la possibilità di fare un test con il wifi sempre acceso, cosa che farò domani perché resterò a casa.
La prossima settimana dovrò utilizzare anche il registratore e farò un uso ancora più intenso del mio smartphone e vi aggiornerò come sempre.
Prima di ottenere questo risultati ho ripristinato le condizioni di fabbrica e, seguendo il suggerimento di GreenStar, fatto scaricare la batteria fino alla fine per poi ricaricarla da spento per tutta la notte. Da questa operazione ho notato un miglioramento delle prestazioni della batteria.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Farò una breve recensione lunedì sera in quanto domani utilizzerò il wifi e lunedì lo stresserò con il registratore e altre app che mi serviranno perché starò fuori fino a tardi.
ma alla fine stò drain da che cosa è dovuto, sapete ho sia parenti che amici che vogliono un S2 non vorrei che poi mi fanno questioni (dato che me li fanno comprare a me, non so perche :cool:) perche la batteria scende come un cubetto di ghiaccio nel deserto :D
Ok rifatto tutto daccapo. Ora sto scaricando le app una ad una manualmente e le sto settando manualmente. Ora aspetto che si scarica completamente la batteria così lo metto in carica tutta la notte da spento. Ho solo una domanda a questo punto : da quanto ho capito ripristinare le applicazioni con dei programmi appositi con cui in precedenza si è fatto un backup non è consigliabile, ma non posso ripristinare neanche i messaggi e l'elenco chiamate che avevo salvato con GCloud Backup? E per quanto riguarda le foto e la musica? Io avevo salvato le cartelle su box tramite FolderSync, quindi mi chiedevo se potevo fare la sincronizzazione alla rovescia e copiare i file dalla cartella remota di box a quella locale. Stesso discorso per whatsapp, copiare il file di backup delle conversazioni nella cartella di whatsapp sperando che dopo l'applicazione mi ricarichi le vecchie conversazioni. In altri termini, ripristinare tutte le app in maniera automatica meglio di no, ma è sconsigliato anche fare una sorta di "copia e incolla"??? :confused:
P. S. Ringraziarti con il tastino non basta, ti devo fare i ringraziamenti anche per iscritto : grazie :D
Sperando che riesca a risolvere questo problema altrimenti l'alternativa è passare ad una batteria maggiorata e quindi addio cover :(
niente da fare!
il ripristino impostazioni di fabbrica non dà i risultati sperati :(
CHIP: Murata
Batteria: 1650 Mah
Battery Drain: SI
Con android 4.0.4 arrivaco alle 22 con il 30%
Stesso utilizzo, android 4.1.2 arrivo alle 15 con il 30% e devo constantemente ricaricarlo durante la giornata.
La situazione è leggerissimamente migliorata da quando ho cambiato modem (avevo dei problemi di ricezione con quello originale, ho messo quello tim 4.0.4), ma il consumo anomalo si presenta soprattutto in 3g.
PS: ho fatto reset dati di fabbrica pre e post installazione...
Grazie
Francesco
Ma secondo voi è accettabile una situazione del genere??
Batteria al 100% (caricato tutta notte a cell spento). wifi attivo, mandato 2 messaggi con wapp, letto 2/3 email, in un'ora esatta ho perso il 6% di batteria!!
Cosa ne pensate?
@fireshark90
è la stessa situazione in cui ci stiamo trovando in tanti, me compreso.
se non lo tocco affatto, in un'ora si mangia "appena" il 4%. assurdo. prima il 6% era il consumo di un'intera notte.
@nickfinale85
è l'ennesima prova che sto facendo in questo momento. ho ri-scaricato e ri-flashato da poco. oggi lo lascerò scaricare e da spento lo terrò sotto carica l'intera notte.
ma quest'ultima è un'operazione che ho già fatto più volte la scorsa settimana
intanto, dopo aver flashato, non ho ancora attivato nulla tranne il wi-fi e sto con un consumo del 5% l'ora.
sto seriamente pensando di non utilizzare più il wi-fi.
....buongiorno a tutti.....
questa sera è l'ultimo ciclo di calibrazione batteria ......comunque noto già delle migliorie alla grande ...sarei molto soddisfatto se i valori si stabilissero a questi livelli.......
ieri mattina l'ho acceso al 100% e dopo un'ora circa segnava 99%.....ho letto solo delle email in posta in arrivo.....
stamane oltre a leggere alcuni messaggi e lettura email, qualche telefonata e uso normale ... però mi son messo a svuotare le cache delle varie app per una mezzora abbondante....controllo la batteria enoto la media di consumo batteria a 2,33 all'ora......
aspetto fino a sera tardi per effettuare l'ultimo ciclo....e poi riprendo tutto normalmente...e vedremo.Comunque questo metodo di calibrare la batteria è molto efficace...e non riesco a capire il perche alcuni non attengono risultati soddisfacenti.......ah dimenticavo..che io non ho installato assolutamente ne cambiato firmware o altro ..ho solo settato alcuni app come consiglia "GreenStar"
Sono sicuro che se dovessi applicare alla lettera tutti i suoi consigli otterrei senz'altro i suoi valori......ma per adesso sono più che soddisfatto così.......c'è sempre tempo per poterlo fare all'occorrenza.......
Come si sa i risultati della batteria sono in base all'uso del tel.....questo è ovvio....l'importante per me è che si arrivi a fine serata con un buon margine.... ieri era quasi mezzanotte avevo a disposizione ancora il 20% e dovevo scaricarlo per metterlo sotto carica...ho dovuto smanettare per farlo scaricare più velocemente.....la mattina l'ho accendo alle 7...e non lo spengo fino a che si scarica
Scusami , ma non ho ben capito com'è questa procedura di calibrazione batteria. Potresti gentilmente spiegarmela? non sto capendo più niente; ho letto un sacco di forum dove si dice che non serve a nulla, chi invece dice che è utile.. bah.. tentar non nuoce. Il vero problema è che pensado troppo ai consumi di batteria ci ritroviamo non più con dei cellulari, ma con dei soprammobili da non utilizzare.
@rafrus
ciao, l'unica cosa che non ci hai detto è se il telefonino lo tieni in connessione dati o in connessione wi-fi ;)
io ho fatto 4 cicli completi di carica/scarica e la situazione che ho e' questa:
acceso ieri mattina alle 6.30 con 100% di carica, usato per qualche chiamata, mess su wa, poco internet e 1h di schermo acceso sono arrivato a mezzanotte con il 66% di batt, lasciato acceso tutta la notte con wi-fi attivo (ho 2x battery che mi controlla la connessione) e stamatina alle 10 avevo il 63% (-3%) poi l'ho usato per 1 ora e mezza consecutiva (scaricate app e rimosse, un paio di video da due minuti l'uno, internet) e sono arrivato alle 12 con il 46%.Mi pare un buon risultato comunque solitamente con uso medio mi sta acceso 35/40 ore con 3/4 ore di schermo acceso.
..... male non fa calibrare la batteria...anzi suggerisco che non solo farlo al cambio della rom o quant'altro.....ma secondo me andrebbe fatta all'incirca ogni mese con 2 o 3 cicli...in modo che si possa ripristinare e vivacizzare la batteria
...come fare la calibrazione è spiegato in qualche post di greenstar precedente ma io ti spiego come l'ho fatta io senza installare o resettare nulla......(mi sbaglierò ma temo che si possa invalidare la garanzia con interventi sul sistema...questo è puramente un mio pensiero)
allora premesso la disinstallazione delle varie app che non usi....e un settaggio appropriato di quelle rimanenti, sono partito per effettuare 5 cicli...per il futuro ne bastano anche tre
1- devi aspettare che il telefono si scarichi completamente cioè fino a quando non si accende più
2- mettere sotto carica a telefono spento (e vai a dormire)
3- la mattina (dopo 7 o 8 ore di ricarica..anche se il 100% si ottiene dopo due o tre ore) accenderlo ancora quando è inserito nella presa di corrente aspettare due minuti e scollegarlo( sempre meglio prima dalla presa) e adoperarlo nella normalità dell'uso personale.fino a che non si scarica di nuovo completamente (come il punto 1)
4- ripetere il tutto esattamente per 4 o 5 cicli (giorni)..vedrai che noterai dei meglioramenti man mano che passano i giorni.....
5- finito tutto non aspettare più lo scaricamento completo ..bensi caricalo alla percentuale del 20% ( un mio consiglio di caricarlo sempre alla presa di corrente e a tel spento)
Credo non abbia dimenticato nulla....prova e fai sapere
n.b pensa che prima ero disperato (puoii leggermi all' inizio di questo 3d .......dalle 7 di mattino non riuscivo ad arrivare alle 15 ..
Ora non mi lamento...anche i valori potrebbero ancora perfezionarsi...sono soddisfatto cosi...e spero solo che non si incasini ancora...e comunque Samsung dovrebbe provvedere....non lo trovo giusto che si vada avanti per esperimenti.......a maggior ragione con ICS queti problemi non esistevano......poi il tel va usato in tutta la sua intierezza... senza limitarsi per ottenere vantaggi per la batteria......altrimenti era meglio un cellulare normale ...non vi pare!!!! buona domenica
Comunque ho avuto piu' o meno questa situazione sin da subito, forse dovuta al fatto che l'ho aggiornato a jb mezz'ora dopo averlo ritirato dall'assistenza (per problemi di sod) ,ripristrinato ai dati di fabbrica e formattato da loro e quindi praticamente "vergine" (avevo solo settato le impostazioni come fosse stata la prima accensione).
E ho la batteria originale da 1650 mah.
I primi risultati mi dicono che con il wifi sempre acceso ho un consumo medio di batteria di circa il 5% per ora a fronte del 4.1% per ora con 3g e wifi acceso per massimo 10/15 minuti nell'arco dell'intera giornata.
continuo a leggere i vostri risultati ma non trovo nessuno di voi con i miei stessi problemi.
io il consumo ce l'ho SOLO in wi-fi. con connessione dati sono ad 1% l'ora, in wi-fi 5% l'ora.
se fosse questione di calibrare la batteria (che ho già fatto la settimana scorsa) il consumo dovrebbe essere maggiore anche coi dati. o sbaglio?
....si si anch'io penso sia cosi...non penso sia fortuna.......Nel passaggio a JB secondo me la situazione del telefono diventa molto importante...ma questo lo possiamo dire solo oggi ...bastava solo che ci facessero sapere le modalità al famigerato aggiornamento e forse tutto questo panico non c'era....
Chip: Murata
Batteria: 1650 mah
Battery Drain: Sì
Nel mio caso la percentuale di carica della batteria subisce estreme variazioni, soprattutto eccessivi decrementi: stamani avevo il 55% di carica e dopo dieci minuti di navigazione nel web, seguiti da un riavvio, è crollata senza alcuna giustifica al 14%. Inoltre sempre dopo qualche riavvio del dispositivo ho notato incrementi anche del 2%. Insomma, l'ennesimo aggiornamento che mina l'utilizzo dello smartphone. Non so ancora dire se questo calo drastico delle risorse energetiche e la percentuale di carica ballerina si manifestino solo su wifi attivo. Ho da poco effettuato tutti i reset possibili ed ora sto monitorando la situazione con più attenzione..e a dire che con ics andava benissimo; è stato un grave errore aggiornarlo anche perché non vedo benefici con jb.
....wifi onon penso che queti siano i classici sintomi di una batteria che deve essere calibrata.....appunto dopo l'aggiornamewnto a JB...se non l'hai fatto ..ti consiglio di farlo......te l'ho consiglio non perche sono un esperto ma perchè leggo da quello che scrivi che sono identici a come si comportava la mia batteria subito dopo l'aggiornamento e prima di calibrarla...
...scusate una domanda.....sono le ore 20...ed ho ancora a disposizione il 60% di batteria... è acceso dalle ore 7( oggi è andato priprio alla grande) con uso normale e sempre collegato a wifi...adesso di domando, siccome devo fare l'ultimo ciclo, se non riesco a scaricarlo del tutto come devo agire mica posso fare notte per aspettare che si scarichi...eppure l'ho un pò stressato oggi.
Se qualcuno sa darmi qualche consiglio ringrazio in anticipo. Tra l'altro neanche a pensare di lasciarlo tutta la notte acceso...per poi non avere la batteria a sufficienza domani....il tel domani mi serve e non potrei spegnerlo per ricaricarlo.
Pensavo anche di fare a meno dell'ultimo ciclo e conservare la batteria per domani ...che mi consigliate?
Certo, quelli non causano nessun problema. Sono semplici copia e incolla come hai detto tu.
@Rafrus
Youtube+luminosità elevata e vedrai come si scarica. Prima per scaricarlo in fretta ho attivato GPS+Wifi+Bluetooth+Luminosità massima+Youtube: mi è durato 5 ore il bastardo ed era al 60%.
..leggete ho trovato un nuovo ariticolo....
Problema consumo batteria? Ma qual è la vera causa?
Ho letto con molto interesse buona parte di questo trhead, perchè da quando sono migrato a JB (ho effettuato il reset di fabbrica e formattazione scheda SD e memoria interna prima e dopo l'aggiornamento firmware), il mio S2 brucia il 5% della batteria all'ora. Nelle miriadi di risposte ho trovato la tua che mi sembra la più interessante e risolutiva di tutte, ma prima di procedere con questi cicli di calibrazione ho un piccolo dubbio: ricordo di aver letto da qualche parte che non bisogna MAI far scaricare tutta la batteria dei moderni smartphone, pena la minor durata della stessa! A questo punto non capisco se è consigliabile o meno arrivare a zero...
A tutti voi l'ardua sentenza ;) Grazie e saluti!
Batteria calibrata per l'ennesima volta,ma niente da fare..con il wifi continuo ad avere un consumo esagerato sotto wifi. Ormai mi sono rassegnato,aspetto un ipotetico aggiornamento con fix.
Con wifi e 3g disattivati, rilevo un consumo eccessivo di batteria che con ics non avevo e questo leggendo del testo quindi gravando con la sola luminosità dello schermo comunque tenuta bassa. E' possibile effettuare il downgrade ad ics con Odin facilmente (caricando il file associato al precedente firmware) o sono necessarie lunghe procedure?
....finiti i cicli di calibrazione batteria......ecco gli screen... Allegato 49899Allegato 49900...a differenza di prima posso dire con soddisfazione che adesso va meglio di quando avevo ICS... l'ho usato parecchio in mattinata mcon messaggistica, internet e voce....un pò meno nel pomeriggio......ma sempre connesso con WIFI.....
Continuo a leggere che alcuni ancora non hanno raggiunto i valori soddisfacenti ....mi dispiace per loro ...a questo punto potrebbe essere che la batteria sia andata!!!!!!
mi auguro di NO...però posso affermare che con una buona calibrazione la batteria deve rinvigorirsi....aldilà della connessione......
Io vi dico che questa operazione dei cicli di calibrazione la farò almeno una volta al mese massimo due...secondo l'uso intenso che faccio...penso che non faccia male.
..Controllate anche se la cpu va in deep sleep......