Visualizzazione stampabile
-
Come mi è stato consigliato qui sul forum, ho eseguito un deep clean e flashato il firmware in quanto il mio gs2, da almeno un anno ormai, era diventato decisamente problematico:
riavvii, lag, batteria che si scarica di colpo, loop in accensione che costringevano al reset ecc.
A questo punto ho un telefono come nuovo a livello di software. Quello che mi chiedo, e che quindi chiedo a voi: è possibile anche un decadimento dell'hardware del telefono negli anni oppure è difficile? In sostanza, essendo ripartito da 0 come software, posso andare avanti per altri 3 anni prima di ritrovarmi nella situazione di prima, oppure i lag potrebbero essere dovuti anche a problemi hardware e quindi ripresentarsi di qui a un mese?
-
Quote:
Originariamente inviato da
tuyo
Come mi è stato consigliato qui sul forum, ho eseguito un deep clean e flashato il firmware in quanto il mio gs2, da almeno un anno ormai, era diventato decisamente problematico:
riavvii, lag, batteria che si scarica di colpo, loop in accensione che costringevano al reset ecc.
A questo punto ho un telefono come nuovo a livello di software. Quello che mi chiedo, e che quindi chiedo a voi: è possibile anche un decadimento dell'hardware del telefono negli anni oppure è difficile? In sostanza, essendo ripartito da 0 come software, posso andare avanti per altri 3 anni prima di ritrovarmi nella situazione di prima, oppure i lag potrebbero essere dovuti anche a problemi hardware e quindi ripresentarsi di qui a un mese?
ciao,
alcuni dei problemi che hai indicato potrebbero essere dovuti a problemi hardware: ad esempio se nella memoria in cui è contenuto il fw/sw del telefono si sono danneggiate delle celle (evento improbabile, ma non impossibile, come avviene anche per le ram dei pc) si avranno delle eccezioni che portano proprio ai loop in accensione, riavvii, errori applicativi frequenti. Ma per verificare se effettivamente si sono corrotte una o più celle di memoria bisognerebbe effettuare test approfonditi (per smartphones non ne conosco).
Per quanto riguarda la batteria, si scaricava anche a me all'improvviso, ho risolto semplicemente facendo una calibrazione della batteria tramite questa guidal, ora è tornata ad avere cicli di scarica più normali (quasi 2 giorni con poco uso).
ciao
-
ti ringrazio
quindi, da quanto mi dici, è difficile che ci sia un problema hardware.... e di conseguenza un telefono di questo tipo potrebbe durare a lungo, facendo una certa manutenzione a livello software
non è una conclusione scontata considerando che da quando esistono questi smartphone ho sempre sentito dire: ha 2 anni, si impalla in continuazione, lo cambio
-
Esatto, è difficile ma non impossibile.. Come tra l'altro accade per i pc: dopo una formattata si risolvono tutti i problemi. Però si possono sempre verificare guasti hw (RAM, settori danneggiati sull'hdd, condensatori esplosi ecc.) che portano a problemi non risolvibili a livello SW. Lì bisognerebbe intervenire a livelli "fisico" ma non tutti hanno la pazienza e le competenze per farlo.. Quindi è più facile "cambiare l'intera macchina", tanto " per quello che costano..."
Il discorso smartphone è simile, ma c'è di mezzo anche la moda del momento, dopo 2 anni ho un giocattolo ormai sorpassato, che non riesce a stare più dietro alle nuove app più pesanti rispetti a quando è stato acquistato 2 anni prima, che richiedono molte più risorse sia dal punto di vista elaborativo che di memoria, e quindi preferisco prendere qualcosa di più recente, con uno schermo migliore, più grande, che mi supporti LTE, che abbia 8core per giocare senza lag, che faccia foto stupende a 15mpx e che.. ma sì, che ogni tanto mi serva anche per telefonare... :P "tanto per quello che costano.. Specialmente se paga papà!"
A questo dal lato opposto, metti che gli sviluppatori di app non stanno a pensare al terminale di 2 anni fa con poca CPU/RAM e non vanno tanto per il sottile con le ottimizzazioni (a loro cosa importa??) --> altro motivo per cui i terminali di 2 anni fa si impallano!
Ho un s2 da 2 anni ormai anche io, sto soffrendo anche io di questi lag che prima non avevo, oltre ad una certa carenza di RAM.. Ma per ora non penso di cambiarlo, è uno dei migliori terminali mai realizzati! Se solo avessero continuato a supportarlo e aggiornarlo....
-
Quote:
Akela80
Ma per ora non penso di cambiarlo, è uno dei migliori terminali mai realizzati! Se solo avessero continuato a supportarlo e aggiornarlo....
condivido, se questo reset profondo mi ha risolto i problemi (lo scoprirò vivendo...) lo terrò ancora un po'
in fondo il sostituto che avevo individuato (moto g 2014), non mi pare così nettamente superiore a livello hardware (nonostante sembra sia ben ottimizzato)
uno dei prossimi giorni provo anche a seguire la guida che hai citato per la batteria, che anche oggi, nonostante l'utilizzo molto blando, mi ha lasciato per le 16
-
2 allegato(i)
Vorrei ridare vita al mio s2 brand 3 acquistato di seconda mano qualche anno fa. Pensavo in primis un bel hard reset seguito ad un aggiornamento. Mi consigliate un aggiornamento ufficiale oppure ad un root ed una custom rom (mi pare si dica così).
Premetto che ormai da molto tempo mi da problemi di batteria del tipo con batteria al 50% spesso si blocca o rallenta è riavviandolo la batteria è scarica.
modello gt-i9100
android 4.0.3
banda base 19100nelp4
kernel 3.0.15-i9100xwlpg-cl619441dpi (chiocciola) dell150 #3
build iml74k.xwlpg
-
Quote:
antondemon
Vorrei ridare vita al mio s2 brand 3 acquistato di seconda mano qualche anno fa.. Pensavo in primis un bel hard reset seguito ad un aggiornamento.. Mi consigliate un aggiornamento ufficiale oppure ad un root ed una custom rom (mi pare si dica così).
Premetto che ormai da molto tempo mi da problemi di batteria del tipo con batteria al 50% spessosi blocca o rallenta è riavviandolo la batteria è scarica...
Allegato 130368Allegato 130369Allegato 130368
Inizia con un bel reset e aggiorna alla 4.1.2 poi vediamo come va.....controlla che la batteria non sia gonfia
-
Quote:
Misterx86
Inizia con un bel reset e aggiorna alla 4.1.2 poi vediamo come va.....controlla che la batteria non sia gonfia
intanto grazie, per gonfia intendi proprio fisicamente? l'aggiornamento si fa tramite kies giusto? e facendo l'aggiornamento si resetta automaticamente o debbo farlo prima manualmente?
scusa sono proprio novello
p.s. comunque fisicamente la batteria sembra intatta è una batteria samsung da 1650... ne fanno più capienti per l's2?
-
Quote:
antondemon
p.s. comunque fisicamente la batteria sembra intatta è una batteria samsung da 1650... ne fanno più capienti per l's2?
Lascia perdere le batterie "di concorrenza" cinesi che si trovano su internet, non valgono assolutamente. Consiglio anche a te la procedura di calibrazione citata al post 10262 qui sopra
-
Quote:
Akela80
Lascia perdere le batterie "di concorrenza" cinesi che si trovano su internet, non valgono assolutamente. Consiglio anche a te la procedura di calibrazione citata al post 10262 qui sopra
Avevo già provato la calibrazione ma i problemi rimanevano.. vediamo ora riprovo a calibrare dopo aver aggiornato visto che il problema persiste...