si si infatti avevo aperto due cartelle .NOMEDIA proprio per nascondere files, ma nessuno mi diceva che non andavano aperte nella cartella DCIM, e cmq non ho ancora capito se avessi quel problema per quel motivo :(
Visualizzazione stampabile
Credo di sì....
Sposta le cartelle fuori da lì... ;)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
adesso pare andare, devo però dire latra cosa che honotato, l'apertura di files all'interno di una cartella NOMEDIA è lentissima, potete confermarlo?
le anteprime sono abbastanza veloci, ma aprire una foto ci mette svariati secondo con la scritta al centro CARICAMENTO, spero sia normale.
ho notato una lentezza esasperante anche usando l'app FILE EXPERT
cmq c'è qualcosa di serio che non va!
faccio una foto, mi va in FOTOCAMERA della memoria del tel. Tramite ARCHIVIO del cell sposto altre due foto nella cartella CAMERA del cell. Poi rivado in GALLERIA, e la cartella FOTOCAMERA è scomparsa!!! Rifaccio una foto, mi ricrea la cartella FOTOCAMERA, mi fa vedere una sola foto, vado in SDCARD/DCIM/FOTOCAMERA e di foto ne ho tre/quattro, ma che sto impazzendo?!?!
le cartelle .NOMEDIA sono nella root.............
sto impazzendo :(
ps altra prova, pulito tutte le cartelle, fatte 4 foto, guardo in GALLERIA e sono nella cartella FOTOCAMERA, entroin ARCHIVIO, seleziono la cartella FOTOCAMERA e la copio nella stessa posizione, prende il nome di CAMERA2.... rivado in GALLERIA e........... ZERO FOTO!!!!!
potete fare anche voi sta banalissima prova e dirmi che succede?
grazie mille
IMPORTANTE
ps domani vi dirò meglio, mi sento però di SCONSIGLIARE VIVAMENTE il metodo delle cartelle NOMEDIA per nascondere i files,,,,, da quello che vedo fanno solo casini! non c'è un APP che lo può fare senza scasinare tutto?
Ma per che non scarichi kisafe dal market e fa tutto da solo???
Beh intanto perché era il primo trucco trovato e poi xé volevo capirci meglio e veder se era un problema solo mio....
ciao amici, sto facendo ancora un po di prove, non demordo, anche se ho capito che è da evitare il metodo delle cartelle ".nomedia" perchè fanno scomparire anche altre foto in altre cartelle, pare strano ma vi garantisco che dopo le prove fatte è così. In più ci sono dei malfunzionamenti legati alla copia/spostamento di immagini....
ciò premesso sto provando ad usare delle applicazioni che nascondono e "riscoprono" le foto.
volevo chiedervi se esiste un file manager che consenta di agire anche su un card esterna MICROSD. Ho provato FILE MANAGER HD, che sembra bellissimo, ma che agisce solo sulla SD del telefono.
grazie mille
ciao
non devi usare la cartella .nomedia.
devi mettere un file che si chiami .nomedia all'interno della radice che non vuoi che venga sfogliata.
se metti una cartella che si chiama .nomedia nella root accade che galleria è inibita a leggere ogni cosa: root e tutte le sottodir di root.
ahhhhhhhhhhhh questo non l'avevo capito, o meglio, sono + che certo di aver letto discussioni/guide dove si parlava di RINOMINARE una CARTELLA e non un file.
mmm adesso rifletto sul funzionamento, perchè ancora non ho chiara la cosa, ok, inibisco mettendo sto file, quindi immagino che poi per renderle di nuovo visibile devo con un file manager prendere quel file e spostarlo altrove (perchè se lo elimino poi devo ricrearlo all'occorrenza ogni santa volta).
tu che sicuramente sei più esperto di me, se avessi questa esigenza useresti questo metodo oppure un'applicazione che faccia tutto da solo?
più che altro a livello di applicazione quello che ancora non ho chiaro è:
* ho una cartella chiamata "FOTO";
* all'interno nascondo 3/4 foto, che non vedo più andando in galleria;
* rinomino la cartella "FOTO"
quando vado a "scoprire" le foto e renderle visibili...... in che cartella finiscono se quella di prima NON esiste più?
grazie mille