@luiss85 Si lo uso con scheda 3 a Torino, dove non ho particolari problemi di segnale, settato in WCDMA per non avere roaming.
In generale leggendo non ho capito però, per chi ha il problema, se andando in Impostazioni -> Wireless e Reti -> Reti MObili -> Operatori di REte, vi parte la ricerca rete ed il telefono almeno RILEVA le reti potenzialmenti disponibili nella Vs zona ? A me ad esempio da 3ITA, I TIM, vodafone IT, I WIND, poi selezionando 3ITA deve dare "registrato sulla rete" od un altro errore ....
Se non rileva neanche le reti disponibili, in zona di buona copertura, sembrerebbe un problema di Antenna ...
In Service Mode *#*#197328640#*#* Selezionando 1 Debug -> 9 Antenna/ADC dovreste vedere l'intensità del segnale che raggiunge l'antenna alla voce Antenna RSSI (
Received signal strength indication - Wikipedia, the free encyclopedia), che per me con un segnale in questo momento di 3 barre è di 22, e spostandomi in casa varia dinamicamente secondo l'intensità se rimane su un valore fisso direi che la vs antenna è morta ! Altro non mi viene in mente .....