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Discussione:

Garanzia - Come far valere i nostri diritti e richiedere la riparazione/sostituzione

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  1. #11
    Senior Droid L'avatar di BadCluster


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    Si possono chiedere le foto dell'etichetta e la prova che il cellulare sia stato usato in malo modo, nei primi 6 mesi di vita, è a carico loro.
    Inoltre per rispondere alla questione del negoziante che si rifiuta: quando siete dentro al negozio ditegli (e fatelo se necessario) che telefonate ai vigili o alla guardia di finanza (117) perchè non vuole sottostare alla legge. Ripeto, è un nostro diritto per legge! Vedete come cambia atteggiamento! A me è capitato con uno scanner presso un CD discount... Portato a casa e non funzionava, lui voleva mandarmelo in riparazione... Alla fine sono uscito con lo scanner nuovo dal negozio.

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  2.  
  3. #12
    Androidiani Power User L'avatar di thay


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    Quote Originariamente inviato da danilone19 Visualizza il messaggio
    Sarà... Peró dato che con la manfrina dell'ossido ci hanno marciato un pò troppo, o me lo dimostri aprendomelo sotto gli occhi all'atto dell'accettazione, oppure non ci credo.... Sapete dove sia quest'etichetta???


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
    ...dubito il negoziante te lo apra e nemmeno il centro assistenza cisto che sono riparazioni programmate,alla fine devi sempre procedere legalmente...se ne vale la pena

  4. #13
    Androidiano L'avatar di alermini


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    Facciamo valere i nostri diritti. Grazie utilissimo


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  5. #14
    skelly
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    Quote Originariamente inviato da thay Visualizza il messaggio
    ...dubito il negoziante te lo apra e nemmeno il centro assistenza cisto che sono riparazioni programmate,alla fine devi sempre procedere legalmente...se ne vale la pena
    Ovviamente non te apre sotto gli occhi E procedere legalmente sia come spesa che sopratutto come tempi ne vale la pena? direi di no.

    A me avevano respinto un cell dichiarando era caduto e la riparazione era sconveniente. Di fatto il cell non era MAI caduto non vi era nessun segno per cui mi sono rivolta a Samsung Italia facendo il solito casino e facendo valere i miei diritti e dopo 6 mesi e 3 centri assistenza ho riavuto il cell riparato, presumo perchè fosse import dato che con quelli italiani mai avuto problemi.

    Intanto ne avevo comperato ovviamente un'altro.
    Quella dell'ossido e della cartina di tornasole non la sapevo ma mi pare strano ci sia tanta gente che fa il bagno all'amato cell

  6. #15
    Androidiani Power User L'avatar di thay


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    Quote Originariamente inviato da skelly Visualizza il messaggio
    Ovviamente non te apre sotto gli occhi E procedere legalmente sia come spesa che sopratutto come tempi ne vale la pena? direi di no.

    A me avevano respinto un cell dichiarando era caduto e la riparazione era sconveniente. Di fatto il cell non era MAI caduto non vi era nessun segno per cui mi sono rivolta a Samsung Italia facendo il solito casino e facendo valere i miei diritti e dopo 6 mesi e 3 centri assistenza ho riavuto il cell riparato, presumo perchè fosse import dato che con quelli italiani mai avuto problemi.

    Intanto ne avevo comperato ovviamente un'altro.
    Quella dell'ossido e della cartina di tornasole non la sapevo ma mi pare strano ci sia tanta gente che fa il bagno all'amato cell
    Per quello basta prenda un po di umido ed e fatta e diciamo il modo x pararsi il culo di TUTTE le case produttrici da sempre

  7. #16
    Senior Droid L'avatar di BadCluster


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    Quote Originariamente inviato da thay Visualizza il messaggio
    Per quello basta prenda un po di umido ed e fatta e diciamo il modo x pararsi il culo di TUTTE le case produttrici da sempre
    Insomma della serie (io) e tutti gli abitanti di Venezia siamo f077u71... qui ci sono giorni che arriviamo al 99% di umidità nell'aria...

    PS: aggiornata la guida, aggiunti il codice dei diritti del consumatore!
    Ultima modifica di BadCluster; 15-11-11 alle 12:44

  8. #17
    Androidiano L'avatar di ambo82


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    Vorrei un consiglio, possiedo un GS2 acquistato da soli 2 mesi (garanzia italia) oggi mi è caduto da un' altezza di circa 50cm e il display è diventato tutto nero, ho chiesto ad un centro assistenza che conosco mi ha chiesto 120 € per il display nuovo originale Samsung ma mi ha puntualizzato che sostituendolo loro perderei la garanzia.

    Vi faccio due domande:
    - sapete dirmi quanto andrei a spendere mandandolo presso un centro autorizzato Samsung?
    - che ne dite se provo a spedirlo in assistenza senza dirgli nulla visto che non presenta ne graffi ne segni di caduta? secondo voi se né accorgono?

  9. #18
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da BadCluster Visualizza il messaggio
    Scrivo questo messaggio per aiutare tutti coloro che si ritrovano un cellulare che invece di telefonare fa da fermacarte, poichè l'assitenza Samsung si rifiuta di ripararlo con la ormai mitica scusa dell' "ossido" su scheda madre o scheda logica.

    Molti, moltissimi utenti, essendo all'oscuro della legge italiana sulla garanzia portano o inviano il cellulare direttamente al centro assistenza Samsung... cosa sbagliatissima!
    Ora vi spiego il motivo.

    Quando voi prendete il cellulare e lo portate o inviate al centro assistenza, vi avvalete della garanzia del "Produttore".

    - Cosa comporta questa garanzia?
    - Comporta che se il produttore del prodotto non vuole riparvelo/sostituiverlo per X motivo, vi attaccate al Tram.

    - Cosa fare allora?
    - Non disperate. La garanzia del "Consumatore" vi viene in soccorso.

    - Che differenze ci sono tra la garanzia del Consumatore e quella del Produttore?
    - Abissali! Mentre con quella del produttore vi possono resistutire il cellulare non riparato e poi son "cavoli vostri" con la garanzia del consumatore son "cavoli loro!"

    - Cosa dovete fare per avvalervi della garanzia del consumatore?
    - Dovete portare il telefono (e tutta la scatola con accessori ect ect) dove l'avete ACQUISTATO e non al centro assistenza e dovete chiedere la risparazione a loro!

    Cose molto importanti da fare prima di consegnare il cellulare al venditore:
    - Scattare molte foto, in ogni angolazione, del vostro cellulare, per poter dimostrare successivamente che il cellulare non presenta segni di usura, rottura o caduta e che l'avete consegnato al venditore in buono stato.
    - Il giorno che decidete di portare il cellulare al venditore, stampatevi le pagine: Articolo 130 - Diritti del Consumatore e Garanzia del Consumatore, così se vi contesta qualcosa potete mostrargli su carta quali sono i vostri diritti.
    - Una volta dato in consegna al venditore, fategli firmare un foglio che avete precedentemente preparato, dove lui dichiara che il cellulare che riceve si trova in ottimo stato. In tal foglio specificate che il cellulare non presenta segni di caduta, rottura, graffi, usura e/o manomissione. Naturalmente con Data, Luogo e Firma (sua e vostra)

    - Se il negoziante è restio o dice che non è suo compito, andateci giú pesante. Ditegli (e fatelo se necessario) li in negozio che telefonate ai vigili o alla guardia di finanza (117). Vedrete che cambierá subito atteggiamento. Ricordo che è un nostro diritto per legge, non un favore che lui vi fa, perció usiamolo!

    Qui sotto vi riporto dei link che vi possono chiarire tutti i dubbi sulla garanzia, vi spiegano quali sono i vostri diritti e cosa potete fare se il venditore si rifiuta di riparare o sostituire il cellulare. Potete anche richiedere l'intera somma pagata in restituzione!
    vi conviene leggervi tutto con attenzione e stamparvi tutto.

    Articolo 130 - Diritti del Consumatore
    Garanzia del Consumatore
    Garanzia: le parole per farla valere
    Richiesta di riparazione o sostituzione di un prodotto
    Contestazione in caso di tempo di riparazione troppo lungo
    Richiesta risoluzione contratto per prodotto non funzionante o difettoso


    Buona lettura, spero di esservi stato utile!

    PS: tanto per farvi capire che non dico le cose a vanvera... indovinate chi è stato tra i POCHISSIMI in italia che si è fatto sostituire con un telefono nuovo l'HTC Touch HD che dopo 5 giorni di vita aveva la scocca che si "spellava" dalla vernice? Si, io ci son riuscito e ne sono fiero!

    PPS: Riporto un messaggio che ho trovato in rete altrettando esaustivo:

    "Mah, per quanto riguarda i rivenditori sono loro a dover effettuare le relative pressioni in modo che il produttore ripari il bene entro i tempi, se il produttore non lo fa non prendete i loro prodotti o assumetevene il rischio imprenditoriale che se non lo ripara entro i termini ci rimettete di tasca vostra e non il cliente .

    Per quanto riguarda portarlo dove si e’ acquistato per me e’ cosa sublime .. preferisco aspettare qualche giorno in piu che :
    1. se non lo ripara nei termini richiedere un prodotto nuvo cosa che non credo possibile al centro assistenza.
    2. Se ha superato 1 anno di garanzia e il produttore da solo 1 anno di garanzia e sono un privato son cavoli del rivenditori e lascio a loro sbrigarsela. ( in caso ceh vi facciano problemi consiglio una chiamatina alla Guardia di Finanza che nei miei casi ha sempre funzionato.)
    3.Non mi devo sbattere a cercare il centro autorizzato andarci nelle ore assurde che sono aperti ( lavoro e quindi dovrei prendere ore di permesso per poterci andare in quanto in generale chiudono alle 17 o alle 18)

    Per jeraldt : Non sai quante volte mi sono sentito dire :
    lo deve portare al centro assistenza noi non lo prendiamo in carico. ( e io conoscendo i miei diritti lo detto col caxxo) oppure dopo 1 anno (soprattutto all’inizio quando entro in vigore la garanzia europea) il prodotto none’ piu’ in garanzia il produttore non ce lo copre ( e io so caxxi tuoi ) . Ora e’ vero che a me non mi prendono per i fondelli , ma non sai quante volte ho sentito prendere per i fondelli con queste bastardate clienti in buonafede.

    Ah l’ultima bastardata che ho sentito era quella che il cliente doveva dimostrare che il guasto era un difetto e non era dovuto a normale usura. ( COSA NON VERA in tutti i CASI l’onere della prova E’ A CARICO DEL RIVENDITORE/PRODUTTORE)

    Ps. vorrei anche farvi notare che i termini della garanzia sono 2 anni ma i termini per far valere la garanzia stessa (sempre per i privati) sono in realta 2 anni e 90 giorni (90 giorni sono il periodo di tempo in cui il cliente deve comunicare il difetto quindi se per caso si verifica 1 giorno prima dei 2 anni il cliente ha sempre modo di far valere la garanzia per i successivi 90 giorni.

    BUONI ACQUISTI !
    "
    penso sia anche giusto aggiungere un paio di cose:

    1) la garanzia del venditore copre i "vizi occulti della cosa" cioè difetti pre-esistenti al momento dell'acquisto che si sono palesati in un momento successivo. in sostanza voi fate un contratto per un determinato bene con determinate caratteristiche, e in seguito vi accorgete che parte o tutte queste caratteristiche sono mancanti causa difetto. in tal caso il contratto non è adempiuto dal venditore e dunque avete le già dette modalità di ottenere quanto pattuito.

    in termini pratici si traduce nel fatto che, ad esempio, se il telefono prima funziona al 100%, e poi non funziona più, *in teoria* non è coperto da garanzia (legale)

    la garanzia del produttore invece è di "buon funzionamento" che copre tutti i difetti di funzionamento cioè difetti che prima non c'erano e che successivamente sono comparsi. quest'ultima non è obbligatoria.

    2) l'onere della prova, per la garanzia legale del venditore, è per i primi 6 mesi a carico del venditore... cioè è il venditore che deve provare che il bene era perfetto al momento della vendita.

    passati i primi 6 mesi, in cui si presume che ogni difetto è "vizio occulto della cosa", l'onere della prova è a carico del consumatore, cioè dovete dimostrare (se richiesto) che il bene era già difettoso nel momento dell'acquisto e che questo difetto si è manifestato solo dopo.

  10. #19
    Senior Droid L'avatar di ginepraio


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    ciao , ottimo 3d , a questo punto pero' volevo chiederti se si riesce finalmente a capire l'arcano dello scontrino/fattura. c'e' chi dice che serve e c'e' chi dice che non serve, chi dice che dipende dal centro assistenza che fa storie oppure no , ecco dove sta la verita'?? quello che non ho mai capito è che il gs2 è uscito meno di un anno fa , quindi per assurdo si rompesse adesso sarebbe in garanzia per forze di cose anche senza socntrino, ma ripeto CHI LO SA DOVE STA LA VERITA???

  11. #20
    Senior Droid L'avatar di Massij


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    Mi sottoscrivo, Post davvero utile.

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