Originariamente inviato da
BadCluster
Scrivo questo messaggio per aiutare tutti coloro che si ritrovano un cellulare che invece di telefonare fa da fermacarte, poichè l'assitenza Samsung si rifiuta di ripararlo con la ormai mitica scusa dell' "ossido" su scheda madre o scheda logica.
Molti, moltissimi utenti, essendo all'oscuro della legge italiana sulla garanzia portano o inviano il cellulare direttamente al centro assistenza Samsung... cosa sbagliatissima!
Ora vi spiego il motivo.
Quando voi prendete il cellulare e lo portate o inviate al centro assistenza, vi avvalete della
garanzia del "Produttore".
- Cosa comporta questa garanzia?
- Comporta che se il produttore del prodotto non vuole riparvelo/sostituiverlo per X motivo, vi attaccate al Tram.
- Cosa fare allora?
- Non disperate. La
garanzia del "Consumatore" vi viene in soccorso.
- Che differenze ci sono tra la garanzia del
Consumatore e quella del
Produttore?
- Abissali! Mentre con quella del produttore vi possono resistutire il cellulare non riparato e poi son "cavoli vostri" con la garanzia del consumatore son "cavoli loro!"
- Cosa dovete fare per avvalervi della garanzia del consumatore?
- Dovete portare il telefono (e tutta la scatola con accessori ect ect)
dove l'avete ACQUISTATO e non al centro assistenza e dovete chiedere la risparazione a loro!
Cose molto importanti da fare prima di consegnare il cellulare al venditore:
- Scattare molte foto, in ogni angolazione, del vostro cellulare, per poter dimostrare successivamente che il cellulare non presenta segni di usura, rottura o caduta e che l'avete consegnato al venditore in buono stato.
- Il giorno che decidete di portare il cellulare al venditore, stampatevi le pagine:
Articolo 130 - Diritti del Consumatore e
Garanzia del Consumatore, così se vi contesta qualcosa potete mostrargli su carta quali sono i vostri diritti.
- Una volta dato in consegna al venditore, fategli firmare un foglio che avete precedentemente preparato, dove lui dichiara che il cellulare che riceve si trova in ottimo stato. In tal foglio specificate che il cellulare non presenta segni di caduta, rottura, graffi, usura e/o manomissione. Naturalmente con Data, Luogo e Firma (sua e vostra)
- Se il negoziante è restio o dice che non è suo compito, andateci giú pesante. Ditegli (e fatelo se necessario) li in negozio che telefonate ai vigili o alla guardia di finanza (117). Vedrete che cambierá subito atteggiamento. Ricordo che è un nostro diritto per legge, non un favore che lui vi fa, perció usiamolo!
Qui sotto vi riporto dei link che vi possono chiarire tutti i dubbi sulla garanzia, vi spiegano quali sono i vostri diritti e cosa potete fare se il venditore si rifiuta di riparare o sostituire il cellulare. Potete anche richiedere l'intera somma pagata in restituzione!
vi conviene leggervi tutto con attenzione e stamparvi tutto.
Articolo 130 - Diritti del Consumatore
Garanzia del Consumatore
Garanzia: le parole per farla valere
Richiesta di riparazione o sostituzione di un prodotto
Contestazione in caso di tempo di riparazione troppo lungo
Richiesta risoluzione contratto per prodotto non funzionante o difettoso
Buona lettura, spero di esservi stato utile!
PS: tanto per farvi capire che non dico le cose a vanvera... indovinate chi è stato tra i POCHISSIMI in italia che si è fatto sostituire con un telefono nuovo l'HTC Touch HD che dopo 5 giorni di vita aveva la scocca che si "spellava" dalla vernice? Si, io ci son riuscito e ne sono fiero!
PPS: Riporto un messaggio che ho trovato in rete altrettando esaustivo:
"
Mah, per quanto riguarda i rivenditori sono loro a dover effettuare le relative pressioni in modo che il produttore ripari il bene entro i tempi, se il produttore non lo fa non prendete i loro prodotti o assumetevene il rischio imprenditoriale che se non lo ripara entro i termini ci rimettete di tasca vostra e non il cliente .
Per quanto riguarda portarlo dove si e’ acquistato per me e’ cosa sublime .. preferisco aspettare qualche giorno in piu che :
1. se non lo ripara nei termini richiedere un prodotto nuvo cosa che non credo possibile al centro assistenza.
2. Se ha superato 1 anno di garanzia e il produttore da solo 1 anno di garanzia e sono un privato son cavoli del rivenditori e lascio a loro sbrigarsela. ( in caso ceh vi facciano problemi consiglio una chiamatina alla Guardia di Finanza che nei miei casi ha sempre funzionato.)
3.Non mi devo sbattere a cercare il centro autorizzato andarci nelle ore assurde che sono aperti ( lavoro e quindi dovrei prendere ore di permesso per poterci andare in quanto in generale chiudono alle 17 o alle 18)
Per jeraldt : Non sai quante volte mi sono sentito dire :
lo deve portare al centro assistenza noi non lo prendiamo in carico. ( e io conoscendo i miei diritti lo detto col caxxo) oppure dopo 1 anno (soprattutto all’inizio quando entro in vigore la garanzia europea) il prodotto none’ piu’ in garanzia il produttore non ce lo copre ( e io so caxxi tuoi ) . Ora e’ vero che a me non mi prendono per i fondelli , ma non sai quante volte ho sentito prendere per i fondelli con queste bastardate clienti in buonafede.
Ah l’ultima bastardata che ho sentito era quella che il cliente doveva dimostrare che il guasto era un difetto e non era dovuto a normale usura. ( COSA NON VERA in tutti i CASI l’onere della prova E’ A CARICO DEL RIVENDITORE/PRODUTTORE)
Ps. vorrei anche farvi notare che i termini della garanzia sono 2 anni ma i termini per far valere la garanzia stessa (sempre per i privati) sono in realta 2 anni e 90 giorni (90 giorni sono il periodo di tempo in cui il cliente deve comunicare il difetto quindi se per caso si verifica 1 giorno prima dei 2 anni il cliente ha sempre modo di far valere la garanzia per i successivi 90 giorni.
BUONI ACQUISTI !"