Originariamente inviato da
rUNaWay
Salve a tutti, è da un paio di settimane che ho il seguente problema al telefono che tento di risolvere in vano: premesso che non mi sono mai occupato di modding o roba simile, un bel giorno notai che il telefono era sempre fuori servizio. Inizialmente pensai che si trattasse di un disservizio temporaneo del mio Provider (H3G ai tempi), tuttavia il problema continuava a persistere. La cosa più strana ovviamente era il fatto che pur non riuscendo ad agganciarsi alla rete dell'operatore (niente chiamate invio/ricezione) il traffico dati risultava attivo e perfettamente funzionante (con tanto di navigazione secondo la promozione stipolata con l'operatore). Dopo la sostituzione della SIM senza nessun risultato, decido di approcciarmi al modding. Inizio a provare diverse ROM (CM11, CM12, nameless, ArchiDroid, firmware ufficiale brand/no brand), provo diverse versioni di Banda Base e Kernel con le relative patch, provo a ripristinare il firmware originale mediante Kies con il ripristino di emergenza, tento il Deep Clean di livello 1 e 2, ma nulla da fare, cambio/ripristino IMEI, sempre il solito problema. A questo punto penso che sia effettivamente guasto il telefono nel modulo ricezione/trasmissione. La cosa strana però è che qualunque modifica io possa fare al telefono, l'unica scheda che funziona è quella di un amico con l'operatore wind e viciversa (inserendo la mia scheda in un'altro telefono, funziona tutto perfettamente). Questa cosa non mi da pace: il telefono non è guasto (altrimenti non funzionerebbe con nessuna SIM), l'IMEI non è in nessuna black list (parole dell'operatore), la SIM è perfettamente funzionante (funziona su tutti gli altri telefoni). Premetto ai tempi non ho fatto nessun tipo di backup EFS ed avendo installato successivamente ROM che montavano Banda Base della serie XXEMG4 credo proprio che sia andata a modificarsi in modo permanente. Quale soluzione posso tentare senza doverlo portare in assistenza, perchè non credo possano fare altro a livello software?