Contatti rapidi che spariscono o non funzionano
Da circa 2 mesi mi sta succedendo una cosa strana... avevo messo una pagina con un widget per i contatti rapidi, quello da 9x9 che è incluso nel sistema...
Non ho mai avuto problemi in questi anni fino a circa 2 mesi fa, quando tappando su alcuni contatti non mi collegava più alla rubrica ma mi diceva "contatto non trovato", mentre altri contatti continuavano a funzionare regolarmente. Cancellando e ricreando l'icona del contatto poi tornava a funzionare... fino all'indomani.
Ho pensato fosse un problema di quel widget e quindi ho provato a cercare un altro widget sul googleplay.
Installato nuovo widget, memorizzati contatti rapidi (questo me ne faceva mettere di più), stessa solfa... con la differenza che questo widget ogni tanto si vede che analizza automaticamente i contatti rapidi memorizzati e cancella quelli che non funzionano, per cui dalla schermata rimanevano solo i contatti funzionanti.
Cercando di analizzare perchè alcuni continuavano a funzionare ed altri no, mi sono accorto che i contatti che "sparivano" erano TUTTI numeri telefonici che avevano sia una corrispondenza in rubrica google, sia su whatsapp, mentre quelli che continuavano a funzionare erano TUTTI numeri di telefono fissi o cellulari che non erano registrati su whatsapp.
A questo punto ho realizzato che il problema probabilmente si deve essere manifestato più o meno a seguito dell'ultimo aggiornamento di whatsapp. Ma per quale motivo???
Sembrerebbe quasi come se i link interni che vengono creati automaticamente per unire un numero che si trova sia su rubrica google che su whatsapp, vengano periodicamente ricreati e quindi le icone dei contatti contenuti nel widget facciano riferimento ad un link che non esiste più.
Pensando fosse la sincronizzazione dell'account whatsapp ho provato a disattivarla, ma il giorno seguente, senza fare niente, mi trovo nuovamente la spunta su "sincronizza".
Ho provato a cercare tracce di questo problema sul web ma non ho trovato nulla, lo zero assoluto, o non ho saputo cercare le parole giuste...
C'è qualcuno che mi saprebbe dare qualche qualche dritta su questo problema? se è già stato trattato da qualche parte o se si riesce a capirne la causa e ad intervenire?
Grazie.