Ah ok adesso è chiaro :P mi ero confuso io ;) grazie cmq per l'aiuto!
ho letto di un'altra vittima che montava XXELLA... Voi avete sentito di altri casi con il medesimo Firmware ?
Visualizzazione stampabile
Salve ragazzi ho utilizzato Got Brickbug per verificare la presenza del bug sul mio S3.
Posto il risultato:
eMMC chip
Type: VTU00M
Revision: 0xF1
Verdict:
Unknown chip, don't know if dangerous. At least it isn't one of the chips known to the bad!
Altri test che posso fare di verifica?
ciao
su X D A sta ora passando la notizia che il problema sembra in qualche modo legato al Kernel...
--- by AndreiLux autore del kernel Perseus ---- asserisce:
Anyway I'm already almost finished.
I'm confirming that the sudden death syndrome is caused by MMC failure and the fix is kernel integrated, the new bootloader is unrelated to any of the security issues or hardware fixes.
Expect an urgency kernel update within the hour. I also advise other developers who already are using other source bases not to use update 7, it is outdated and older than other sources. I extracted the fixes and will be in my Github within the same hour.
---
Spero sia utile :-)
Ferrux
Siete tutti e due old di mezzora rotfl
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Quindi, se non ho capito male, il bug che causa le morti improvvise è nel kernel (il bootloader non c'entra nulla...come dice Adreilux).
E a quanto pare nella versione inglese LLA è veramente stato fixato?!!?!?...se questo è tutto vero, tenendo conto della considerazione fatta da Carmepol in qualche post precedente (che ritengo la migliore ipotesi letta in questi giorni) i casi di morte improvvisa possono avvenire anche con la LLA, in quanto la precedente versione del fw potrebbe aver fatto erroneamente moltissime operazioni di scrittura sulla memoria, ma non talmente tante da raggiungere il limite massimo. Limite che si raggiunge successivamente con le "normali" operazione di scrittura e che causano la morte del terminale anche con la versione del fw LLA.
Soltanto dopo aver sostituito la memoria e montando la versione fixata del fw fin dal principio non si dovrebbero più presentare casi di morte improvvisa.
Non so se mi sono spiegato bene...ma cerco una possibile ipotesi che giustifichi le morti improvvise con la versione LLA, che tuttavia non dovrebbero essere così numerose come che con le precedenti versioni di fw...staremo a vedere.
C'è anche da mettere nel conto, per un dato statistico/percentuale, che tra tutti i milioni di S3 esistenti e tra tutti gli utenti che lo hanno aggiornato (ufficialmente o meno) al firmware LLA, qualche caso di guasto e da ritenersi fisiologico...ora, per logica, non si può, ad ogni guasto, gridare alla SDS...i guasti ci sono sempre stati e sempre ci saranno e le cause possono essere svariate.
In questo momento possiamo solo aspettare conferme...
ciao,
se la modifica in corso di Andrei dovesse veramente (come sembra) risolvere il problema come arriverebbe a noi ?
Verrebbe distribuita attraverso ROM cucinate ?
In ogni caso se il problema verrà confermato risiedere nella eccessiva scrittura/usura di MMC ICs,
anche dopo aver applicato ( in qualche modo il fix di Andrei) ci sarebbe in giro comunque un grosso parco di utenti con tale componente usurato abbastanza o pesantemente dal precedente vecchio sistema con il quale aveva vissuto N mesi, e quindi predisposto ad una imminente ed inevitabile morte ?
Fx
Ultimo aggiornamento di AndreiLux da XDA:
"The fix is some MMC command magic and it is a soft-patch that's applied on every single boot or MMC resume. You will not be safe on kernels without it (People will have to use updated recoveries too!). The phones affected are as previously theorized only the ones with VTU00M memory chips."
;)
Ma se il problema è davvero il kernel, in teoria utilizzando un qualsiasi kernel moddato non dovremmo avere problemi, sbaglio?
Ironia della sorte, noi sfortunati con l's3 in assistenza saremo dunque i fortunati ad avere una board con memoria nuova, mentre quelli ancora sotto la border line si troveranno la sudden death issue a lungo termine, magari dopo il periodo di garanzia (potenzialmente)?
Cioè, ditemi che sono io a non aver capito un tubo, vi prego.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Ragazzi, S3 16Gb morto oggi verso le 20.30 !!!!
Acquistato il 09/06/2012 quindi 180gg esatti !!!
Comprato come Vodafone, ma modificato.
Avevo una Rom Leaked LI8 e CF-Root 6.4.
Per fortuna la micro-sd è rimasta intatta.
Negli ultimi giorni avevo notato rallentamenti e spegnimenti improvvisi in tasca o nel marsupio, solo che non ci credevo a sta cosa !!!!
Cavolo !!!!
Volevo sapere se lo sostituiscono e se riescono a recuperare i dati all'interno.
Da quello che si riesce a comprendere fino ad ora su XDA, ma non è una notizia ufficiale samsung, meglio ricordarlo, non sembra ci sia un problema di "usura" della memoria causato dal bug, quindi non ci dovrebbe essere differenza in questo senso, se non la normale usura tipica delle memorie a stato solido
Quindi appena torna dall'assistenza bisogna mettere un kernel moddato che contiene questa patch? Allora in sti giorni mi guarderò intorno per i kernel migliori
Inviato dal mio iPhone 4S usando tapatalk
Intanto AndreiLux ha rilasciato il nuovo Perseus con il presunto fix alla sindrome SDS :)
Anche io medesimo chip . Non per andare contro programmatori e dev di tutto rispetto ma mi semvra presto per dire che sono i VTu00m...
Io incomincerei con le stime attuali a fare una cernita partendo dalla data di produzione.. vedremo nei mesi seguenti se il problema si presenterà anche sui chip prodotti da 08/12 . Vedremo.
Giusto per capire. . Qualcuno che ha mandato il cell in assistenza per il problema della morte improvvisa potrebbe postare verdione e data di produzione del emmc chip? Può vederlo con l'app scaricabile dal play Store emmc check.
Giusto per capire se hanno lasciato il VTU00M o hanno messonuna motherboard nuova. Perché se il problema dovesse veramente essere legato alla versione vTU00M e sostituiscono con una mooboo con lo stesso problema sarebbe veramente grave! !!
Leggendo sul nuovo kernel Perseus sembrerebbe che il problema sia con il Firmware del chip vTU00M with revision 0xF1ed era conosciuto da dicembre, ma non è stato detto nulla x non crare problemi.
Il nuovo Kernel Perseus dalla versione v31 in poi sembra risolvere il problema, anche se eseite una remota possibilita della morte improvvisa entrando in recovery o in download mode.
Bisogna ancora aspettare news. E io che speravo me lo sostituissero....
Telefono preso con H3G il 28/08/2012 e sbrandizzato per ora ancora senza problemi... a questo punto se il problema fosse davvero legato ad una partita di produzione, per non avere latente la possibilità di morte improvvisa, spero che mi saluti così mi cambiano la scheda madre con una nuova e forse senza problemi.
In allegato i screenshot fatti con eMMC Brickbug Check e *#12580*369#.
Con "*#12580*369#":
RF cal. 2012.7.16
HW Rev. MP1.100
Con "eMMC Brickbug Check":
eMMC chip
Type: VTU00M
Date: 06/2012
FwRev: 0xf1
Allegato 40533Allegato 40534
Non mi sono chiari alcuni punti e chiedo gentilmente se qualcuno ha voglia di istruirmi in materia, se sono causati da una mia ignoranza tecnica:
- se è un problema kernel che stressa la memoria, perché ciò dovrebbe accadere solo su vtu00m?
- se, invece, è un problema di chipset, perché la cosa andrebbe risolta con modifica kernel?
- se samsung si è accorta del problema (da quanto ho capito ha sostituito le schede senza batter ciglio, ne sarà stata a conoscenza dopo che i loro tester inerni hanno trovato problemi col ritardo del caso) perché non ha ancora distribuito un aggiornamento supposto riparatore, al di fuori dell'Inghilterra?
- con tutto il rispetto a chi scrive codice così raffinato, come si fa ad essere così convinti del bug risolto senza aver aspettato del tempo?
- soprattutto, perché se il problema è tipo di memoria combinata con kernel o tutti e due muoiono solo alcuni s3 e non tutti gli altri?
Il mio professore di analisi 2 ci diceva che basta una semplice prova empirica negativa a invalidare totalmente una teoria perfetta, pertanto sono davvero l'ultimo che può sventolare di avere la verità in tasca, ma la logica mi porta ad allinearmi con la teoria di Shinva della partita di nand fallata (e non della tipologia di chip)
Scusate il pessimo italiano, ho scritto il post tra un semaforo e l'altro
Yoji il problema non è il chipin se stesso, ma il firmware del chip stesso. Leggevo che potrebbero anche aggiornarlo, ma è molto pericloso x il chip sesso, protrebbe bruciarsi, quindi hanno preferito la soluzione software. Al boot del telefono ed ad ogni richiesta di accesso sembra che ilnuovo kernel avveri lo stack I/O di modo da non incorrere più nel problema....
Ciao
scusa la domana 'newbie' ma questo kernel Perseus, se risolve come lo possiamo integrare/fruire nel nostro amato ?
E' necessario installare una rom Modded o cosa ?
Grazie
Frx
Ciao a tutti volevo sapere se effettuando questa procedura ([KIES]I9300XXELLA 4.1.2 - xda-developers) invalido la garanzia? il mio dubbio è legato al fatto che, nonostante si usi kies, si va ad inserire un S/N diverso da quello riportato sotto la batteria :)
Grazie mille :)
Arrivo ora a questo thread, e verifico subito il mio chip, ovviamente VTU00M, prodotto ad aprile 2012.
Esiste un thread che indichi come mettersi al sicuro, in caso di cellulare moddato/rootato, ed aver certezza della riparazione in garanzia e che magari riporti info utili, ammesso e non concesso che al momento ci siano certezze?
Aggiungo da XDA, thread kernel perseus, l'update di oggi che è significativo:
Perseus alpha31 (09/01):
Removed my own security fixes and replaced them with the official Samsung one. I guess it can now be disclosed: exynos-mem was only one of multiple entry-points for the memory exploit. We discovered the s5p-smem exploit ourselves back in December but kept it quiet, I fixed that one back in version 29.2 without mentioning. Nobody was secure from a smart exploiter up until then, SuperCurios or Chainfire's software fixes are also just patching a single hole in what is a Swiss cheese. Kernels >v31 and beyond stock LLA are now the only truly protected ones.
Samsung's fix for the sudden death syndrome (SDS) included. It is caused by eMMC failure on phones with VTU00M internal memory chips with revision 0xF1. You can check your phone with the "eMMC Brickbug Check" in the Play Store (Ignore the message if it says you're not affected, the type and revision is what matters). The patch is a firmware soft-patch that is applied on every boot and MMC resume, it is not a permanent fix. You will need to stay forever on kernels which include the patch, this also will include updated recoveries.
Some other minor MMC changes extracted from Update 7 sources.
Harmonized some mif/int max voltages with the Note 2 limits.
Quindi è a rischio anche il mio note2... :(
minchia ci sono dentro anche io! preso un mese fa il S3, ho la 4.1.2, ma no XLAA... il programmino del check mi dice che ho tutti i requisiti per essere fottuto O.o
Con "*#12580*369#":
RF cal. 2012.7.5
HW Rev. MP1.100
preso il 4 settembre dalla tre....
Modello: Samsung Galaxy S3 - Blu, acquistato con Wind
Acquisto: 10/11/12
Brick da solo dopo carica overnight: 22/11/12
Inviato in assistenza il 08/12/12 Rientrato da assistenza il 31/12/12
Assistenza Samsung lo dichiara MANOMESSO E FUORI GARANZIA, perché in Odin mode "system status" = custom. Me lo rimandano indietro.
Non entra in recovery, quando mi è tornato ho provato deep clean 1 e 2, niente .pit, morto che più morto non si può.
Non ho fatto root, non ho installato alcun firmware. Solo aggiornamento Jelly Bean ufficiale tramite Kies, dopo il quale ha funzionato normalmente per giunta, fino al 22/11/12.
Non so cosa fare, sto litigando con SamsungExclusive, ufficio reclami, call center. Inutile.
Anche io stesso chip..
Ma su sta cosa c'è quslche certezza o è l'nsima ipotesi?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
sinceramente qui è tutto preoccupante, poi io ho un terminale che mi hanno regalato e lo scontrino il donante non se lo trova più :°°(
Ciao,
leggendo su X D A sembra che la omega 31.2 risolva il problema,
domandina newbie... qualcuno sa se si tratta di una rom Modded, o è una componente da installare separatamente tramite Odin ?
Mi sembra di aver capito che è una patch che viene applicata in automatico ad ogni boot di Android e previene la morte.
Ovviamente mi sto già chiedendo questa come patch impatterà su eventuale garanzia
se S3 dovesse andare in riparazione per altri motivi naturali.
Grazie.
Frx
Quote:
Originariamente inviato da JaBaWaCk
Ciao ho letto il tuo problena se sei un po smanettone posso aiutardi afarlo ripartire pero perdi alcuno gb di memoria
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
Quote:
Originariamente inviato da wolf86
Scusa ma non riesco a scrivere con la nuova swiftkey
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App