Visualizzazione stampabile
-
THREAD CARICA LENTA
Questo Thread vuole essere uno piccola GUIDA per poter capire e, se possibile, risolvere il problema della CARICA LENTA, che ha colpito moltissimi di noi (me compreso)
Il telefono durante tutta la notte di ricarica non è arrivato al 100% ?
Il telefono anche se è in ricarica si .....scarica?
Cerchiamo di capire come muoverci per poter risolvere.
Il primo passo fondamentale è quello di scaricare L'Applicazione Galaxy Charging Current
PLAY STORE
Verifichiamo a questo punto i valori che l'applicazione rileva e che ci daranno l'idea di quanto sia grave la situazione
(Il funzionamento dell'App è elementare)
I valori corretti che si DOVREBBERO avere sono:
Cavo USB + Caricatore a muro 1A:
(999-1000-1000)
Cavo USB a PC:
(466-460-460)
Se non avete questi valori bisogna capire qual è la causa del malfunzionamento.
Le possibilità che si prospettano sono:
• Cavetto Usb
• Alimentatore
• Mini USB del telefono
CAVETTO USB:
È generalmente il maggior indiziato come causa di questo tipo di problematica.
È stato provato, infatti, che il Cavetto USB di serie, a furia di inserimenti/disinserimenti si rovina.... rendendo impossibile una corretta ricarica.
Sconsiglio di ricomprare altri cavetti USB "originali" perché avreste l'amara sorpresa, dopo qualche tempo, del riproporsi del problema.
L'alternativa che si è dimostrato essere risolutiva nel tempo (a oggi sono più di due anni che ce l'ho) è il CAVETTO USB della HAMA (personalmente l'ho comprato da Mediaworld al costo di 14 Euro)
Questo cavetto grazie alle sue parti "placcate oro" garantisce un'ottima resistenza e durata
Per l'acquisto:
Amazon:
• Cavetto USB Hama
Unieuro:
• Cavetto USB Hama
Il risultato che ne ho ottenuto (e che nel corso del tempo è stato confermato dall'utenza che lo ha utilizzato) è stato quello di avere SEMPRE valori corretti con l'applicazione consigliata ad inizio pagina e quindi ricariche di batteria nei tempi standard previsti.
L'amico @elmegio (anche lui affetto dal problema.....e risolto con cavetto in questione) ha effettuato diversi Test.
A distanza di 1 anno circa dall'acquisto il risultato è sempre ottimale
Qui il suo test: Test Elmegio
Faccio inoltre presente che ho effettuato dei Test con il suddetto cavo in situazioni di:
• Ciabatta con più elementi inseriti (multipresa)
(sicuramente una cosa non particolarmente salutare....)
• Batteria Esterna (Power Bank)
• Docking Station
....e il risultato che ho ottenuto è SEMPRE stato di avere valori a 999-1000-1000
ALIMENTATORE DA 1A:
Devo dire che questo è statisticamente il meno problematico.
Raramente è la causa del problema.
Qualora lo fosse...
...l'unica alternativa è la sostituzione
MINI USB TELEFONO:
Questo è più un problema
Le cause possono essere:
• I continui inserimenti e disinserimenti del "maschio" Usb, spesso vanno a rovinare la suddetta Mini Porta Usb
• Inserimento del "maschio" Usb con troppa "violenza" o comunque poca cautela (stiamo parlando, alla fine dei conti, di parti telefoniche piuttosto delicate)
Generalmente questo tipo di situazione la si riconosce perchè il "maschio" Usb ha "gioco" all'interno della Mini Usb del telefono....
...e ad ogni movimento/oscillazione corrisponde un cambiamento dei valori dell'App consigliata ad inizio pagina
In questo caso le soluzioni sono solo ed esclusivamente ritrovabili con L'ASSISTENZA
( a meno che non si sia del mestiere o che non si sappia MOLTO bene come operare)
Mediamente l'intervento ha un costo che varia dai 30 € ai 60 €
ATTENZIONE
Il Thread si basa su Device Stock....
...è pertanto VIETATO parlare di Rom Custom
Tutti quelli che montano un Kernel Custom... si ritroveranno dei valori sballati tramite Galaxy Charging Current...
...consiglio pertanto di reimpostare i valori...
Qui le indicazioni:
Impostazioni per Kernel
Detto ciò....
...qualsiasi Off Topic sarà cancellato SENZA AVVISO
In caso di ulteriori Informazioni sull'argomento CARICA LENTA, aggiornerò il Thread
Buona discussione
-
visto il tema ricorrente del topic, a me sembra un'idea ottima!!
-
+1 ottimissima idea, risolverebbe il problema della thread definitivamente senza vincolare qualcuno a farne il maintainer, che mi sembra evidente nessuno ne ha il tempo. Ottima cosa, tanto un maintainer non serve! Le cose sono semplici e il supporto continuativo da parte degli utenti c'è già.
-
facciamo di meglio
stacco gli ultimi tre post e ne creo discussione nuova
poi se varioflex vorrà editarla con calma, mettendo altri suggerimenti, potrà farlo in autonomia
eseguo ;)
-
Grandi ragazzi
Secondo me sarebbe di grandissimo aiuto a tutti i lettori e partecipanti di questo forum dare anche delle indicazioni a chi rivolgersi in caso di riparazione del connettore micro usb.
Ad esempio io non saprei dove andare a Roma se non ai centri di assistenza.
Grazie
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
-
Bene. . Giusto. ..
Se qualcuno vuol fare delle segnalazioni. .. posso aggiungere!
;)
-
Su Amazon si trova a prezzo un po' più economico.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Giandrox
Su
Amazon si trova a prezzo un po' più economico.
Aggiunto. ... ;)
-
Se l'app mi dice 1000 ma dopo che gioco per un pò a clash of clans leggo 300, dite che mi conviene cambiare cavo o è normale perché stavo stressando il cell? Grazie
-
... mi sembra strano.
Lo trovi a 300 DOPO che hai giocato?
Se "attacchi e stacchi" il cavo tirna a 1000 oppure no?
-
Si dopo una mezz'ora che ci gioco la batteria invece di caricarsi lentamente si scarica e mi segna 300. Ho provato a staccarlo e a attaccarlo però dopo aver chiuso tutto ed é tornato a 1000
-
Non ho giochi ... quindi non posso fare una prova...
... ma a mio parere la capacità di ricarica dovrebbe essere sempre a 1000 prescindendo da quello che si sta facendo. ..
Ho provato a guardare 10/15 minuti di TV con il telefono. ..
e poi ho provato a vedere il risultato con il test...
e avevo sempre 999-1000-1000
;)
-
Ok magari aspetto qualcuno che mi dica se comprare il nuovo cavo o meno
-
Come detto. ..
partiamo dal presupposto... che il cavo deve funzionare SEMPRE bene. ..
detto questo...
dipende quanto sei abituato a giocare....e quindi quanto questo problema della ricarica influisce sul normale utilizzo dello stesso.
Per quanto mi riguarda. ..
è da cambiare.
;)
-
Adesso mi è appena capitato che arrivato al 98% di carica (senza giocarci o altro) è sceso da 1000 a 600. Staccato e riattaccato è ritornato a 1000. Cambio?
-
Non è ancora detto che sia da sostituire il cavetto... verso fine ricarica (90-99%) potrebbe essere normale un rallentamento programmato dal sistema di sicurezza ricarica (è successo anche a me, poi non c'ho più guardato)!
Io da quando ho sostituito il cavetto di ricarica, dopo i primi controlli con l'App. "Galaxy Charging Current Lite", faccio semplicemente riferimento al tempo... Cioè ci dovrebbe impiegare tra le 2,5 e le 3 ore circa. Dentro questi tempi io mi sento tranquillissimo. ^_^
PS: Vecchia discussione
-
Rimane nelle tre ore se non ci faccio nulla, ma se ci gioco rallenta e addirittura dopo un pò inizia a scaricarsi. È normale?
-
Come ti ha detto anche il grande @Varioflex (che ringrazio e saluto ;)), pure io non ci gioco con il mio device... bisognerebbe trovare qualcuno nella tua stessa situazione e sentire il comportamento!
Secondo me i giochi "ciucciano" molte risorse, quindi tutto normale (ribadisco è una mia semplice opinione)!
-
Grazie elmegio... ;)
Io penso che un rallentamento verso fine carica potrebbe starci... (penso)
... anche se. .. oggi io l'ho tenuto in carica e sono stato sempre nel forum. ..e non è MAI sceso sotto i 1000.
Penso inoltre che scendere da 1000 a 600 sia troppo però...
Personalmente. ..
cambierei.
;)
-
Raga anche io ho questo problema.. il mio caricatore non mi ha mai dato nessun problema di ricarica ma da qualcve settimana , quando gioco , la percentuale invece di salire scende. Ho provato ad usare il caricatore dell'iphone 5s ma il caricatore lo stesso mi falla. Ho usato l'applicazione che consigliate e mi da : 1000-700-700..
-
Questo risultato ce l'hai quando giochi. ..o in condizioni "normali"?
Se hai risultati sballati anche quando non giochi....bè... inizierei a seguire il primo consiglio (cambio cavetto USB)
;)
-
Quote:
Varioflex
Questo risultato ce l'hai quando giochi. ..o in condizioni "normali"?
Se hai risultati sballati anche quando non giochi....bè... inizierei a seguire il primo consiglio (cambio cavetto USB)
;)
No, questo risultato mi esce normale.. a volte arriva pure fino ad 999-800-800 ma non di piu. Quando gioco o rimane a 800 o scende a 600 o 500. Ora sto aspettando che mio fratello mi porti il suo caricatore x vedere se funziona il cavo USB.
PS. Scusami se avevo messo la stessa domanda in due thread differnti, ma il thread della batteria l'avevo visto dopo allora ho pensato che mi avreste mandato lì.
-
Quote:
Morell94
No, questo risultato mi esce normale.. a volte arriva pure fino ad 999-800-800 ma non di piu. Quando gioco o rimane a 800 o scende a 600 o 500. Ora sto aspettando che mio fratello mi porti il suo caricatore x vedere se funziona il cavo USB.
PS. Scusami se avevo messo la stessa domanda in due thread differnti, ma il thread della batteria l'avevo visto dopo allora ho pensato che mi avreste mandato lì.
Cavetto da cambiare.
Sicuro.
Vedi come va con quello di tuo fratello. ..
eventualmente segui i consigli del primo post in prima pagina!
;)
-
Quote:
Varioflex
[quote name="Morell94" post=5484550]No, questo risultato mi esce normale.. a volte arriva pure fino ad 999-800-800 ma non di piu. Quando gioco o rimane a 800 o scende a 600 o 500. Ora sto aspettando che mio fratello mi porti il suo caricatore x vedere se funziona il cavo USB.
Cavetto da cambiare.
Sicuro.
Vedi come va con quello di tuo fratello. ..
eventualmente segui i consigli del primo post in prima pagina!
;)[/QUOTE]
Il caricatore di mio fratello mi da 900-1000-1000 fissi.. quindi abbiamp capito che è il cavetto.
Quale cavo mi consigliate comprare? Quello originale o uno qualsiasi?
-
Ma. ... il primo post di questo thread...non è sufficientemente chiaro?
;)
-
Questo è stato pubblicato due gg. fa su XDA, spiega come la corrente di carica può variare anche in corso d'opera (mentre si carica): il test viene ripetuto dal driver in continuazione per centinaia/migliaia di volte per ogni ciclo di carica, se anche uno solo di questi test dà esito negativo la corrente viene subito diminuita di 100mA. Se questo si ripete, altra diminuzione di 100 mA e così via...
Crediti: Lord Boeffla.
The chip used for charging control is a Maxim Max77693.
This chip is able to detect whether the supplied charge current is stable or not.
So, normal logic with ignore functions set to off is:
- chip demands the configured charge rate (based on detected charge source)
- it checks if current is stable
- if not it decreases current by 100 mA and checks again if stable for some time (when my memory is right it is for 50ms or so)
- if still not stable, the above action is done again once a stable current is achieved
- then the safety marging of additional 100 mA are deducted
- every 30 or 40 seconds, this all will be checked again
E questa è l'unica interazione del firmware (kernel) che abbia luogo, questo lo aggiungo io. ;) Il kernel poi scrive il valore attuale della corrente nella parte "pubblica" della sua memoria (non sulla sdcard) e questo viene letto da Galaxy Charging Current.
Sperando possa servire a chiarire ulteriormente il processo di carica, più se ne sa meglio è. :)
-
salve vi chiedo consiglio :)
soffro anche io della cosiddetta carica lenta :(
al posto dell'hama sapete se questo può andar bene?
Amazon.it: AmazonBasics - Cavo USB 2.0 A maschio - Micro B (0.9 m): Informatica
-
-
Quote:
Varioflex
Mi sembra di si. .. ;)
perfetto :)
In oltre ho provato a prendere il caricatore originale samsung http://1.bp.blogspot.com/-Gt7Bq17lo7...sungtravel.jpg
usando il programmino charging current mi dice che sono a 700 mA, quindi la batteria non dovrebbe avere problemi visto che prende il massimo che il caricatore può dare.
O dico male?
-
Ragazzi io ho preso prima il cavo Hama, che sembrava aver risolto il problema, poi si è ripresentato e caricare il telefono era diventata una tortura. Pensavo che fosse di nuovo il cavo ma poi la mia fidanzata lo ha usato (con il mio caricatore) e a lei ha caricato in tempi normali controllando i giusti valori di corrente (stesso telefono). Quindi escluso il cavo mi sono spazientito e l'ho mandato in assistenza perchè ormai ogni giorno era diventata una tortura... attacca e stacca fin quando trovavo valori di 800 mA, e non potevo muovere minimamente il cellulare se no scendeva immediatamente a 100... una tortura.
Ieri l'ho portato in assistenza e spero risolvano definitivamente il problema... la paura che mi torni uguale a prima c'è però ho voluto rischiare perchè sono davvero stanco di avere un telefono pagato un sacco di soldi castrato.
Vi faccio sapere se risolvono il problema...
-
Quote:
Cirillo
perfetto :)
In oltre ho provato a prendere il caricatore originale samsung
http://1.bp.blogspot.com/-Gt7Bq17lo7...sungtravel.jpg
usando il programmino charging current mi dice che sono a 700 mA, quindi la batteria non dovrebbe avere problemi visto che prende il massimo che il caricatore può dare.
O dico male?
Carica giusto.
Infatti il caricabatteria è da 0,7 ampere! (Quindi carica al massimo delle sue capacità! )
È originale Samsung....ma non per S3...
perché dovrebbe essere da 1 ampere!
;)
Quote:
devil88bg
Ragazzi io ho preso prima il cavo Hama, che sembrava aver risolto il problema, poi si è ripresentato e caricare il telefono era diventata una tortura. Pensavo che fosse di nuovo il cavo ma poi la mia fidanzata lo ha usato (con il mio caricatore) e a lei ha caricato in tempi normali controllando i giusti valori di corrente (stesso telefono). Quindi escluso il cavo mi sono spazientito e l'ho mandato in assistenza perchè ormai ogni giorno era diventata una tortura... attacca e stacca fin quando trovavo valori di 800 mA, e non potevo muovere minimamente il cellulare se no scendeva immediatamente a 100... una tortura.
Ieri l'ho portato in assistenza e spero risolvano definitivamente il problema... la paura che mi torni uguale a prima c'è però ho voluto rischiare perchè sono davvero stanco di avere un telefono pagato un sacco di soldi castrato.
Vi faccio sapere se risolvono il problema...
Evidentemente il problema non è il cavo. ...
Facci sapere!
;)
-
Quote:
Varioflex
Carica giusto.
Infatti il caricabatteria è da 0,7 ampere! (Quindi carica al massimo delle sue capacità! )
È originale Samsung....ma non per S3...
perché dovrebbe essere da 1 ampere!
;)
e questo può giustificare la differenza di carica di due ore quasi?
-
Diciamo che è normale che ci sia differenza. .
Io ti posso dire che con caribatteria da 1 Ampere carica in due ore circa. ..
Quindi con uno da 0.7 ci vuole di più! Due ore in più mi sembrano troppe.
Mi sarei aspettato circa un'ora. ..
;)
Comunque. ..se l'applicazione ti dice che carichi a 700 ...
Il cavo funziona bene!
;)
-
b
Quote:
Varioflex
Diciamo che è normale che ci sia differenza. .
Io ti posso dire che con caribatteria da 1 Ampere carica in due ore circa. ..
Quindi con uno da 0.7 ci vuole di più! Due ore in più mi sembrano troppe.
Mi sarei aspettato circa un'ora. ..
;)
Comunque. ..se l'applicazione ti dice che carichi a 700 ...
Il cavo funziona bene!
;)
Ok grazie, ho ordinato stamani il cavo su amazon. Sfruttando il prime l'ho pagato solo 6 euro, male che vada.....
-
Ok ok... ma quel cavo poi lo colleghi con il caricatore originale?
http://img.tapatalk.com/d/14/04/08/venymyze.jpg
-
Quote:
Cirillo
e questo può giustificare la differenza di carica di due ore quasi?
No...io uso quello da 0.7 ampere (quello del mio ex galaxy Next) da febbraio 2013 e ricarico in 2 ore e mezza circa
-
Quote:
pepa
No...io uso quello da 0.7 ampere (quello del mio ex galaxy Next) da febbraio 2013 e ricarico in 2 ore e mezza circa
Ok..
Ma dovremmo sapere con quale percentuale lo fai tu...e a quanto l'altro utente.
Se tu ricarichi quanto sei al 20% e lui al 10 o 5% .....
Non è la stessa cosa.
;)
-
Quote:
Varioflex
Ok..
Ma dovremmo sapere con quale percentuale lo fai tu...e a quanto l'altro utente.
Se tu ricarichi quanto sei al 20% e lui al 10 o 5% .....
Non è la stessa cosa.
;)
Giusto...."mediamente" quando sto intorno al 15%;)
-
Quote:
pepa
Giusto...."mediamente" quando sto intorno al 15%;)
sisi lo collego a quello in fotografia, faccio bene no?
io in genere lo collego anche se sono al 30 spesso, ma quando ci metto tanto tanto è quando lo collego che sono verso il 15-16
-
Quote:
Cirillo
sisi lo collego a quello in fotografia, faccio bene no?
io in genere lo collego anche se sono al 30 spesso, ma quando ci metto tanto tanto è quando lo collego che sono verso il 15-16
Ok... quello che ho postato io....quindi quello da 1 Ampere... dato in dotazione da Samsung.
Ok...ok...
Io dico che dovrebbe andare tutto bene.
E intendo che sotto carica... dovresti avere i valori indicati a pag. 1 di questo thread
;)