Visualizzazione stampabile
-
Esistono i governor apposta per evitare il surriscaldamento, anche quando il processore e la parte grafica sono utilizzati con giochi pesanti.
Un telefono del genere è come una Ferrari, da una macchina sportiva non ci si aspetta mica che si alzi la temperatura dell'olio alla prima accelerata.
-
Quote:
Originariamente inviato da
optimus77
Esistono i governor apposta per evitare il surriscaldamento, anche quando il processore e la parte grafica sono utilizzati con giochi pesanti.
Un telefono del genere è come una Ferrari, da una macchina sportiva non ci si aspetta mica che si alzi la temperatura dell'olio alla prima accelerata.
Anche con una macchina sportiva al limitatore dopo un po fonde...è fisicamente impossibile che un processore che gira al massimo non scaldi.
-
Ok cazza mia perche non ho guardato bene, il punteggio di 16000 era solo la cpu. Con tutti 8 test attivi fa 24869
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
-
Quote:
cromos4
Scaldare scalda a tutti, però bisogna sottolineare una cosa...perchè altrimenti ci prendono per scemi. Se uno gioca con dei giochi o spara test su test con un utilizzo di processore al max, grafica ecc..., è logico che il tutto diventi caldo. Se poi devi chiamare non è colpa del telefono se non riesci perchè è rovente, certo, potrebbe esser sicuramente ottimizzato, però ricordiamoci che è un telefono. Se prendete un PC, un portatile o una ps4 di certo non sono freddi! Che il telefono possa scaldarsi ci sta, ma dobbiamo distinguere a chi scalda semplicemente scattando una foto o stando su internet da chi invece si lamenta perchè il telefono scalda se stressato.
Parliamoci chiaro, anche una macchina è fatta per viaggiare, se sta 15 minuti a limitatore fonde che vada a 200 km/h o a 40 Km/h. Ripeto, il telefono scalda eccessivamente e deve esser ottimizzato...ma se esordite dicendo alla samsung che il telefono scalda giocando, è come andare in officina dicendo che il motore si surriscalda se guido come un pazzo. Cerchiamo di esser il più coerenti possibili, altrimenti non ci danno retta.
Quoto in toto. Il problema è che io sono uno di quelli a cui scalda anche per soli 10 minuti di navigazione in hspa+. Ho notato ovviamente che giocando scalda tanto ma non mi sono neanche posto il problema perchè con uno schermo così grande e definito lo reputo più che normale. Però francamente se mi trovo in giro senza connessione wifi e sono costretto a navigare con la connessione dati non reputo assolutamente normale che il telefono possa superare i 50° col rischio che la batteria possa crollare di colpo come già mi è successo in un'occasione. Tra l'altro si sta perdendo tempo a fare test su test quando basterebbe navigare per 10 minuti in hspa+ davanti agli addetti del centro assistenza; credo che meglio di questo non esista altro. Nel mio caso non ho potuto ancora fare questo in quanto non ho centri assistenza platinum vicini e non posso attualmente privarmi del cellulare per troppo tempo, quindi spero in una soluzione per tutti da parte di Samsung.
-
Quote:
cromos4
Anche con una macchina sportiva al limitatore dopo un po fonde...è fisicamente impossibile che un processore che gira al massimo non scaldi.
Non mi pare che qui qualcuno faccia girare app della potenza di un calcolo distribuito, mi pare invece di leggere che il telefono si scalda con il semplice utilizzo della fotocamera o delle chiamate.
E poi, lo ripeto, spetta al governor del kernel evitare che il processore scaldi troppo elevando i parametri conservativi all'aumento della temperatura. In buona sostanza, più il procio scalda e meno il sistema è ottimizzato per funzionare bene
-
Infatti non sono tutti i ad avere questo problema, si stanno ingigantendo troppo le cose. Tutti i telefono stressati scaldano un botto, dall'iPhone 3G al 5, S3, One ed ecc...
-
ditemi una cosa, e normale che al 4 test con antutu il punteggio e sceso da 25000 a 13500? ditemi solo come mai e successo questo.
-
Quote:
optimus77
Non mi pare che qui qualcuno faccia girare app della potenza di un calcolo distribuito, mi pare invece di leggere che il telefono si scalda con il semplice utilizzo della fotocamera o delle chiamate.
E poi, lo ripeto, spetta al governor del kernel evitare che il processore scaldi troppo elevando i parametri conservativi all'aumento della temperatura. In buona sostanza, più il procio scalda e meno il sistema è ottimizzato per funzionare bene
Forse dovresti imparare a leggere meglio cosa viene scritto...
-
Quote:
cromos4
Infatti non sono tutti i ad avere questo problema, si stanno ingigantendo troppo le cose. Tutti i telefono stressati scaldano un botto, dall'iPhone 3G al 5, S3, One ed ecc...
Con S3 no, nemmeno sotto al sole navigando in H+ a vedere video su YouTube per mezz'ora ho notato il minimo riscaldamento.
Noto che scalda solo dopo upload pesanti su Dropbox, tipo video di 600Mb e oltre da caricare.
-
Però optimus, non ti arrabbiare, ma dovresti leggere bene cosa si scrive. Io non ho detto che tutti i telefono scaldano a prescindere, ma scaldano se stressati. Anche con S3, giocando di certo non rimane freddo. Stessa cosa su S4, ho detto che dobbiamo dividere a chi scalda semplicemente scattando una foto da chi scalda perchè ci gioca..nessuna ha detto che S4 scalda solo se stressato al 100%. Capisci che sono cose completamente diverse?
-
Quote:
cromos4
Però optimus, non ti arrabbiare, ma dovresti leggere bene cosa si scrive. Io non ho detto che tutti i telefono scaldano a prescindere, ma scaldano se stressati. Anche con S3, giocando di certo non rimane freddo. Stessa cosa su S4, ho detto che dobbiamo dividere a chi scalda semplicemente scattando una foto da chi scalda perchè ci gioca..nessuna ha detto che S4 scalda solo se stressato al 100%. Capisci che sono cose completamente diverse?
Non mi arrabbio, figurati.
Quello che tu dici è vero in linea teorica, ma per come la vedo io con l'S4 si è raggiunti il limite di utilizzo di potenza per processori senza dissipazione.
Non è proprio immaginabile che un processore del genere possa stare chiuso all'interno di una cover in plastica, con pochissimi millimetri di areazione interna, e per di più convivendo con moduli di antenna GPS, e poi ovviamente modulo radio, microfoni, altoparlante, fotocamera e non ultimo la batteria che è ulteriore fonte di calore.
Più alzi i mhz e più la situazione si scalda nel vero senso della parola, da questa regola nessun telefono o computer sfugge.
Sta quindi nella bravura di chi compila il kernel evitare che il procio scaldi come una bistecchiera alla prima navigata in H+ del browser, scendendo per forza di cose a compromessi tra prestazioni e temperatura
-
Che scalda lo abbiamo appurato.
Ma il COME che deve essere approfondito.
-
Novità grande come una casaa!
Ho appena portato il mio s4 alla cyanogenmod 10.1 fatto due test con antutu e la temperatura della CPU non ha mai superato i 65 gradiiiii, ora non sono in casa ma stasera faccio screen e postoo :)
-
@skensy
È bastato cambiare kernel e il governor della cpu per migliorare le cose, tanto per far capire come sono fatti alla pene di segugio quelli made in samsung
-
Quote:
cromos4
A me e' arrivato a temperature pazzesche, tanto da non poterlo quasi tenere in mano e costringermi a spegnerlo, in modalita' AEREO, con gps, connessioni e display spento, telefono in tasca e solo lettore musica in funzione con cuffie...
-
Quote:
tritolone
A me e' arrivato a temperature pazzesche, tanto da non poterlo quasi tenere in mano e costringermi a spegnerlo, in modalita' AEREO, con gps, connessioni e display spento, telefono in tasca e solo lettore musica in funzione con cuffie...
Più che con la modalità aereo (che spegne il modulo radio/modem) dovresti provare con la modalità risparmio energetico, che abbassa la frequenza massima del processore, e vedere se scalda di meno.
È essenziale capire se a scaldarsi è il modulo dell'antenna, la scheda madre o qualcos'altro, anche se è logico aspettarsi che sia il processore il principale sospettato
-
Quote:
skensy
Ho appena portato il mio s4 alla cyanogenmod 10.1 fatto due test con antutu e la temperatura della CPU non ha mai superato i 65 gradiiiii, ora non sono in casa ma stasera faccio screen e postoo :)
Inviato dal mio GT-I9505 usando
Androidiani App
Ok tienici aggiornati ;) Anche perchè la Cyanogen dovrebbe ancora essere nella versione non definitiva, quindi se già così noti miglioramenti dovrebbe essere una buona notizia!
Se riesci prova poi a darci qualche indicazione su un utilizzo normale, ad esempio una decina di minuti su navigazione internet o fb :P Se già con Antutu sotto stress la temperatura si è abbassata di 15-20° dovresti avere dei buoni risultati XD
-
Quote:
optimus77
Più che con la modalità aereo (che spegne il modulo radio/modem) dovresti provare con la modalità risparmio energetico, che abbassa la frequenza massima del processore, e vedere se scalda di meno.
È essenziale capire se a scaldarsi è il modulo dell'antenna, la scheda madre o qualcos'altro, anche se è logico aspettarsi che sia il processore il principale sospettato
A me quando e' successo il risparmio energetico era attivo. e il telefono era praticamente in stand by tranne il lettore mp3..
-
Quote:
tritolone
A me quando e' successo il risparmio energetico era attivo. e il telefono era praticamente in stand by tranne il lettore mp3..
Se nelle stesse condizioni in modalità aereo non lo fa, potrebbe (uso il condizionale) esserci di mezzo un problema di compatibilità tra modem e ril, oppure una versione modem che fa scaldare parecchio per ricerca rete, uso 3G e wifi.
Ma avete provato a cambiare modem/ril?
-
Quote:
optimus77
Se nelle stesse condizioni in modalità aereo non lo fa, potrebbe (uso il condizionale) esserci di mezzo un problema di compatibilità tra modem e ril, oppure una versione modem che fa scaldare parecchio per ricerca rete, uso 3G e wifi.
Ma avete provato a cambiare modem/ril?
scusa ma forse non mi sono spiegato bene: a me lo ha fatto in modalita aereo, risparmio energetico attivo, telefono in tasca,ovviamente display spento. L'unica cosa attiva era il lettore muscale di serie. Ha raggiunto temperature che ritenevo impensabili per un cellulare prima di acquistare l' S4
-
Quote:
Originariamente inviato da Albiy88
Quote:
Originariamente inviato da skensy
Androidiani App
Ok tienici aggiornati ;) Anche perchè la Cyanogen dovrebbe ancora essere nella versione non definitiva, quindi se già così noti miglioramenti dovrebbe essere una buona notizia!
Se riesci prova poi a darci qualche indicazione su un utilizzo normale, ad esempio una decina di minuti su navigazione internet o fb :P Se già con Antutu sotto stress la temperatura si è abbassata di 15-20° dovresti avere dei buoni risultati XD
Guarda effettuato test per altre due volte e la temperatura massima è stata 65 gradi sotto sforzo; con navigazione WiFi non va oltre i 45 gradi,inoltre assolutamente la cyanogenmod è stabile la uso da due ore e mi ci sono innamorato! :) non riesco a fare screen perche non essendoci air gesture non so come si fanno xD
-
Quote:
tritolone
scusa ma forse non mi sono spiegato bene: a me lo ha fatto in modalita aereo, risparmio energetico attivo, telefono in tasca,ovviamente display spento. L'unica cosa attiva era il lettore muscale di serie. Ha raggiunto temperature che ritenevo impensabili per un cellulare prima di acquistare l' S4
Modalità aereo, risparmio energetico attivo e display spento. Un cocktail micidiale per il surriscaldamento :D
Scherzi a parte, hai verificato se il tel va in deep sleep?
-
Quote:
skensy
Guarda effettuato test per altre due volte e la temperatura massima è stata 65 gradi sotto sforzo; con navigazione WiFi non va oltre i 45 gradi,inoltre assolutamente la cyanogenmod è stabile la uso da due ore e mi ci sono innamorato! :) non riesco a fare screen perche non essendoci air gesture non so come si fanno xD
Androidiani App
Senti, Antutu che punteggio ti dà?
-
Quote:
optimus77
Modalità aereo, risparmio energetico attivo e display spento. Un cocktail micidiale per il surriscaldamento :D
Scherzi a parte, hai verificato se il tel va in deep sleep?
perdona la somma ignoranza, ma sono nuovo del mondo galaxy e android, cosa significa?
-
Quote:
tritolone
perdona la somma ignoranza, ma sono nuovo del mondo galaxy e android, cosa significa?
Scarica l'app Cpu Spy e vedi se tra le voci compare Deep Sleep.
È una sorta di stato di ibernazione del telefono, se non entra in questa modalità probabile che ci sia qualche app in memoria a creare casini e quindi surriscaldamento
-
1 allegato(i)
Quote:
optimus77
È una sorta di stato di ibernazione del telefono, se non entra in questa modalità probabile che ci sia qualche app in memoria a creare casini e quindi surriscaldamento
Ciao... Ho scaricato anche io cpu spy per dare un occhio al deep sleep... Però non capisco nulla di ciò che c'è scritto. Il deep sleep vuol dire telefono in stand by? Cioè quando è a riposo non deve essere caldo, giusto? Posto lo screen.. Mi sai dire se è a posto? Grazie :D
-
Quote:
skensy
Androidiani App
Ok perfetto, sembrerebbe che almeno con una rom differente le cose migliorino :P Buona notizia...in wifi non superi i 45° intendi come temperatura del processore vero? nel senso, al tatto, come temperatura esterna come ti sembra? freddo, tiepido XD
Hai messo poi qualche kernel particolare? o è tutto insieme alla rom che scarichi dal sito Cyanogen? ;)
-
Non ti lamentare se ti insultano poi, io sono andato stamani al centro e l'ho anche scritto. La prossima volta leggi c...o
-
Quote:
Originariamente inviato da Albiy88
Quote:
Originariamente inviato da skensy
Androidiani App
Ok perfetto, sembrerebbe che almeno con una rom differente le cose migliorino :P Buona notizia...in wifi non superi i 45° intendi come temperatura del processore vero? nel senso, al tatto, come temperatura esterna come ti sembra? freddo, tiepido XD
Hai messo poi qualche kernel particolare? o è tutto insieme alla rom che scarichi dal sito Cyanogen? ;)
Certamente intendo temperatura del processore, solo quella del processore :) tiepido, non diventa roventee, comunque no nessun kernel è tutto della cyanogenmod!
Su antutu totalizzò 22800 punti circa! Appena posso faccio screen!
-
Quote:
lucystar74
Ciao... Ho scaricato anche io cpu spy per dare un occhio al deep sleep... Però non capisco nulla di ciò che c'è scritto. Il deep sleep vuol dire telefono in stand by? Cioè quando è a riposo non deve essere caldo, giusto? Posto lo screen.. Mi sai dire se è a posto? Grazie :D
E' tutto ok, il tuo S4 va in deep sleep tranquillamente (=minimo consumo di cpu e batteria a schermo spento), quindi la causa di quel problema è da ricercare altrove
-
5 allegato(i)
-
-
Quote:
pigio92
Pigio92 da quanto ho capito c'è una falla nel kernel montato da samsung per il galaxy s4 che fa scaldare il terminale, perche io con la cyanogenmod 10.1 non supero i 65°C con antutu!
-
Quote:
optimus77
Ok, grazie. provo e ti faccio sapere!
-
Quote:
skensy
Pigio92 da quanto ho capito c'è una falla nel kernel montato da samsung per il galaxy s4 che fa scaldare il terminale, perche io con la cyanogenmod 10.1 non supero i 65°C con antutu!
Questa penso sia una grandissima notizia ;)
Io non so se entrare già nel modding perché le funzioni Samsung mi piacciono e l's4 l'ho preso per questo e per estetica. Prima avevo s3..
Attendo qualcosa di stabile ;) quindi ora navighi senza problemi in H+?
-
Quote:
cromos4
Nessuno va in giro facendo i test di antutu, ma il solo fatto che leggendo la posta o scorrendo la galleria, IN ALCUNI CASI E PER OSCURI MOTIVI, il processore arrivi a 60°C ed il calore è chiaramente avvertibile su schermo e su cover posteriore non è assolutamente normale.
Cioè qui parliamo che in alcuni casi appena lo sblocchi gira a 40°C e si intiepidisce lo schermo, non è assolutamente una bella sensazione.
-
è una cosa che ho notato anche io,si riscalda nella parte alta dove cè la sim e la memory card e nella parte superiore dello schermo,cmq a me si riscalda solo quando ci gioco.
-
e pure ragazzi vi dirò sembra che pian piano il calore vada stabilizzandosi nel mio..ora sembra più accettabile, magari bisognava che si assestasse il nuovo firmwere..non sono un esperto..
-
2 allegato(i)
Ragazzi aiutato! Sono entrata in gestione attività per chiudere delle apps e..... Siccome lo schermo è tutto nero, in basso si nota un grosso alone bianco! Cosa può essere? Non so se possano essere pixel bruciati... E se possano essere dovuti al calore :(. Posto gli screen.. Spero sì veda bene...
-
Ragazzi, con il firmware tedesco, l'ultimo, mf8,il telefono sembra riscaldare meno nell'uso comune, e antutu da 10/15 gradi in meno