
Originariamente inviato da
Max1234ita
Dovresti usare un'altra connessione.
Dopotutto é risaputo che TUTTE le connessioni agli Hotspot pubblici sono potenzialmente a rischio per la sicurezza.
Ma se hai bisogno di navigare e non c'è altro disponibile ti tocca tenerti quella che c'è...
Alcuni accorgimenti:
- assicurati che la rete che usi sua effettivamente gestita dal centro commerciale o dal locale in cui ti trovi: di solito sono disponibili dei volantini che riportano le informazioni necessarie, oppure c'è un cartello appeso da qualche parte... Al più ti basta chiedere a qualcuno del personale.
Questo non ti salva da un gestore disonesto, però ti mette al riparo da attacchi "man in the middle", fatti da qualcuno che imposta un Hotspot con un SSID simile a quello della rete vera e poi ti fa navigare tracciando tutto ciò che fai.
- Se frequenti spesso stazioni, aeroporti ed altri luoghi pubblici affollati, ed usi i loro Hotspot, potrebbe esserti utile un antivirus con proiezione della navigazione (ce ne sono diversi in rete, scegline uno di un produttore affidabile e che conosci... E se non conosci nessuno, chiedi consiglio)
- Usa la testa! A meno di stretta ed impellente necessità, é poco raccomandabile accedere alla pagina web della tua banca per vedere l'estratto conto, ecc. mentre stai usando una rete pubblica.
Parimenti, sarebbe anche da evitare l'usanza di postare di Social i propri selfie o altre foto del luogo in cui ti trovi, in tempo reale.
Non solo perché qualcuno potrebbe rubarti la password e fare il comodo suo col tuo account, ma anche perché quelle foto dicono a tutto "ehi guardate, sono qui! É bellissimo e mi diverto un sacco!"
... Poi torni a casa e magari te la trovi svaligiata.
Come avranno fatto a sapere che non c'era nessuno?
Max
Inviato dal mio SM-G900F usando
Androidiani App