Io non so esserti d'aiuto....
dispiac'
Visualizzazione stampabile
He he he...... mi sto facendo una scorpacciata di tv con tv italiane (io,che odio la televisione), ora sto testando l'undervolt sul clock bloccato ad 800. Una volta che avrò trovato le tensioni minime per questi due (800/1000), potrò usare tv italiane anche per le frequenze più basse (600/400/200/100/)?
Ho praticamente passato tutto il giorno a provare i vari settaggi usando sia tv italiane, sia nfs. Ho notato che lavorando sui 600 mh, finquando tenevo il clock bloccato a 600, potevo scendere anche di 175 mv ed andava tutto bene, ma non appena ho rimesso a 100/1000,
andava subito in crash.Infine, ho dovuto settare il voltaggio dedicato ai 600 mh esattamente come a 800 (1125 mv). Mi sta aiutando molto leggere anche la scala dei settaggi postati da lupoalba qualche post più su. Da domani comincerò a testare i consumi. Grazie lupo
Credo che al disotto di 600 sia un po troppo per tv italiane.
Confermo il discorso dei 600MHz con tensione uguale a 800MHz solo quando si usa lo scaling. Proprio da questo ho preso ispirazione per dire che secondo me il kernel della overcome 4 pensa di settare 600 ma usa qualcos'altro.
Ieri dopo circa 250 ore di on si e' piantanto mentre aprivo la posta; non ho idea di dove stesse operando, ma suppongo ad 1GHz quindi son passato a 1250mV @ 1GHz.
Questa settimana la usero per provare un'altro parametro che mi pare molto efficace, il powersave bias. In pratica piu e' alto questo parametro piu al processore viene impedito di salire allo step superiore. Effetti fino ad ora notati: aumento deciso dell'uso degli step di clock intermedi; controindicazioni: piu e' alto il parametro meno e' la reattivita' del terminale ( ma anche il consumo)
Confermo: 1250mv @ 1gh. Al di sotto di questo parametro non crashava, ma iniziava a presentare dei rallentamenti notevoli. Calcola che alla fine ho deciso di testare i due clock più alti (800/1000) con entrambe le app da te proposte (nfs e tv italiane), perchè mi sembrava che dove andava bene una, poteva presentare problemi l'altra.
Quote:
Originariamente inviato da nikko63
Grrrr... Mi è appena crashato il sistema mentre giravo una pagina di androidiani! Emmò come capisco qual'è il clock al quale devo alzare il voltaggio? In compenso fino ad ora i consumi mi paiono ottimi! Quando è successo eo ancora con il 71% di batteria. Ora, tra riavvio e voltaggi tornati originali ho già consumato un altro 5%!! :-\
SGT P1000
Overcome 4.1.0
Eh!
non puoi pensare di fare undervolt e di cavartela in una giornata...
Come stai procedendo e' la maniera esatta, ma queste cose ti capiteranno ancora e ancora.
In genere devi impostare 25mV in piu del settaggio piu basso che ti e' sembrato stabile: quindi se mi parli che a 1225@1GHZ ha problemucci 1250@1GHz dovrebbe essere il minimo di stabilita' e quindi dovresti impostare 1275 per essere relativamente tranquillo.
Considera che con 20-30 minuti di tv italiane hai un termine piu o meno affidabile, ma serve di piu per essere certi, e l'uso quotidiano ti da una mano, anche perche lo scaling ti crea qualche problemuccio come hai potuto vedere.
Continua come stai facendo, aumenta di 25mV sia 800 che 1GHz e provalo per 20-30 minuti con tv e nfs, se passa il test usalo per un paio di giornate, se passa anche queste togli 25mV solo ad uno dei settaggi e riprova con tv e nfs, se va tienilo su un paio di giorni....
e continua cosi; per questo ti dico che serve tempo, taaaanto tempo e non due o tre gg.
Considera il mio caso: avevo oramai assodato che i miei voltaggi fossero "sicuri", ma ieri ho avuto la smentita dopo oltre 250 ore di on continuo, e anche col dubbio di quale dei setting sia! Cosi e adesso devo ricominciare a sperimentare: alza un setting e usalo una settimana, abbassa quello e alzane un'altro per un'altra settimana e continua cosi finche non si blocca di nuovo o non si blocca piu e tu non sai da cosa e' dipeso.
Si capita anche questo, poiche essendo un dispositivo a batteria, magari hai avuto la fortuna di incappare in "polo" della stabilizzazione dei circuiti di alimentazione dovuto alle condizioni di batteria e di carico (per questo il dispositivo e' "overvoltato di base") che si ripeterebbe solo nelle stesse condizioni (tensione di batteria, temperatura del circuito di alimentazione, corrente di carico e chi piu ne ha piu ne metta).
L'undervolt e' una pratica tediosa e sorprendente. E delle volte da anche dei vantaggi. :)
Quote:
Originariamente inviato da lupoalba
Ok, appena arrivo a casa mi scrivo i parametri raggiunti sul tab, così, quando mi si ripianta mentre sono in giro posso modificarli subito. È una bella prova di pazienza e perseveranza, ma se si riesce ad avere il tab al massimo delle sue prestazioni con il minimo dei consumi... Bhe, penso che ne valga la pena!!
SGT P1000
Overcome 4.1.0