Quote:
Originariamente inviato da nikko63
Grrrr... Mi è appena crashato il sistema mentre giravo una pagina di androidiani! Emmò come capisco qual'è il clock al quale devo alzare il voltaggio? In compenso fino ad ora i consumi mi paiono ottimi! Quando è successo eo ancora con il 71% di batteria. Ora, tra riavvio e voltaggi tornati originali ho già consumato un altro 5%!! :-\
SGT P1000
Overcome 4.1.0
Eh!
non puoi pensare di fare undervolt e di cavartela in una giornata...
Come stai procedendo e' la maniera esatta, ma queste cose ti capiteranno ancora e ancora.
In genere devi impostare 25mV in piu del settaggio piu basso che ti e' sembrato stabile: quindi se mi parli che a 1225@1GHZ ha problemucci 1250@1GHz dovrebbe essere il minimo di stabilita' e quindi dovresti impostare 1275 per essere relativamente tranquillo.
Considera che con 20-30 minuti di tv italiane hai un termine piu o meno affidabile, ma serve di piu per essere certi, e l'uso quotidiano ti da una mano, anche perche lo scaling ti crea qualche problemuccio come hai potuto vedere.
Continua come stai facendo, aumenta di 25mV sia 800 che 1GHz e provalo per 20-30 minuti con tv e nfs, se passa il test usalo per un paio di giornate, se passa anche queste togli 25mV solo ad uno dei settaggi e riprova con tv e nfs, se va tienilo su un paio di giorni....
e continua cosi; per questo ti dico che serve tempo, taaaanto tempo e non due o tre gg.
Considera il mio caso: avevo oramai assodato che i miei voltaggi fossero "sicuri", ma ieri ho avuto la smentita dopo oltre 250 ore di on continuo, e anche col dubbio di quale dei setting sia! Cosi e adesso devo ricominciare a sperimentare: alza un setting e usalo una settimana, abbassa quello e alzane un'altro per un'altra settimana e continua cosi finche non si blocca di nuovo o non si blocca piu e tu non sai da cosa e' dipeso.
Si capita anche questo, poiche essendo un dispositivo a batteria, magari hai avuto la fortuna di incappare in "polo" della stabilizzazione dei circuiti di alimentazione dovuto alle condizioni di batteria e di carico (per questo il dispositivo e' "overvoltato di base") che si ripeterebbe solo nelle stesse condizioni (tensione di batteria, temperatura del circuito di alimentazione, corrente di carico e chi piu ne ha piu ne metta).
L'undervolt e' una pratica tediosa e sorprendente. E delle volte da anche dei vantaggi. :)