Visualizzazione stampabile
-
Problemi batteria?
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho avuto il seguente problema: quando la batteria arrivava al 30% o giù di lì, ho iniziato a notare i seguenti sintomi:
- Flash a strisce orizzontali verdi, in particolare quando passavo da una pagina all'altra della home
- Spesso dopo una serie di flash il tablet si riavviava
- Perdita della connessione dati (col wi-fi tutto ok), soprattutto in corrispondenza dei flash o di avvio di un'app
- Se provavo a riattivare la connessione dati, il tablet mi rispondeva che dovevo inserire una SIM. Ma dopo una decina di secondi la connessione ritornava (per poi magari sparire di nuovo in seguito ad una qualunque azione, come ad esempio lanciare un'app...)
Tutto questo è andato peggiorando sempre più, iniziando a manifestarsi con la carica anche al 60%, con riavvii sempre più frequenti, con consumo della batteria sempre più veloce (in un paio d'ore il tablet si scaricava).
Tutto quanto descritto sopra non si manifestava se il tablet era connesso alla rete elettrica.
Ho quindi resttato il tablet e l'ho portato in assistenza, dicendo che secondo me era un problema HW e che la batteria secondo me era andata. Me l'hanno ridato dopo tre giorni dicendo che avevano "aggiornato il SW". Mah. In ogni caso sembrava funzionare. Adesso, dopo circa tre mesi, il tutto si sta ripresentando. Il passaggio a Lollipop non ha portato alcun beneficio. Il tablet non ha root, e tutto è stato scaricato da Google Play. Dovrò quindi riportarlo in assistenza, ovviamente a fine agosto, adesso dovrò tenermelo così.
Ma se non fanno qualcosa devo dedurre che, o il mio tablet è "bacato" e quindi andrebbe cambiato da Samsung, o tutti Tab S sono bacati.
In ogni caso non è accettabile che si debba resettare totalmente il tablet ogni tre-quattro mesi per poterlo far funzionare correttamente.
Vi farò sapere come evolve la cosa.
Nel frattempo pareri, suggerimenti, o condivisione di esperienze analoghe (per poter dar forza ad un'eventuale ipotesi di "baco di fabbrica") saranno i benvenuti.
Francesco
-
Guarda, secondo me ha un difetto di hardware come dici tu. E la batteria non c'entra nulla.
Insisti per fartelo riparare, può darsi che stiano prendendo tempo per farti scadere la garanzia.
-
Secondo me sanno che dovrebbero cambiarlo ma provano a non farlo. Ma la garanzia scade fra un anno e mezzo... Se continua così prima della fine della garanzia ce lo porto altre cinque volte! :O
-
Quote:
Originariamente inviato da
doc06
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho avuto il seguente problema: quando la batteria arrivava al 30% o giù di lì, ho iniziato a notare i seguenti sintomi:
- Flash a strisce orizzontali verdi, in particolare quando passavo da una pagina all'altra della home
- Spesso dopo una serie di flash il tablet si riavviava
- Perdita della connessione dati (col wi-fi tutto ok), soprattutto in corrispondenza dei flash o di avvio di un'app
- Se provavo a riattivare la connessione dati, il tablet mi rispondeva che dovevo inserire una SIM. Ma dopo una decina di secondi la connessione ritornava (per poi magari sparire di nuovo in seguito ad una qualunque azione, come ad esempio lanciare un'app...)
Tutto questo è andato peggiorando sempre più, iniziando a manifestarsi con la carica anche al 60%, con riavvii sempre più frequenti, con consumo della batteria sempre più veloce (in un paio d'ore il tablet si scaricava).
Tutto quanto descritto sopra non si manifestava se il tablet era connesso alla rete elettrica.
Ho quindi resttato il tablet e l'ho portato in assistenza, dicendo che secondo me era un problema HW e che la batteria secondo me era andata. Me l'hanno ridato dopo tre giorni dicendo che avevano "aggiornato il SW". Mah. In ogni caso sembrava funzionare. Adesso, dopo circa tre mesi, il tutto si sta ripresentando. Il passaggio a Lollipop non ha portato alcun beneficio. Il tablet non ha root, e tutto è stato scaricato da Google Play. Dovrò quindi riportarlo in assistenza, ovviamente a fine agosto, adesso dovrò tenermelo così.
Ma se non fanno qualcosa devo dedurre che, o il mio tablet è "bacato" e quindi andrebbe cambiato da Samsung, o tutti Tab S sono bacati.
In ogni caso non è accettabile che si debba resettare totalmente il tablet ogni tre-quattro mesi per poterlo far funzionare correttamente.
Vi farò sapere come evolve la cosa.
Nel frattempo pareri, suggerimenti, o condivisione di esperienze analoghe (per poter dar forza ad un'eventuale ipotesi di "baco di fabbrica") saranno i benvenuti.
Francesco
Ciao a tutti sono Gianni
Francesco anche il mio tablet(mod. SM-T705-ITV), acquistato a fine giugno ,presenta i tuoi stessi problemi.
Ho aggiornato già a lollipop senza risolvere, inizialmente pensavo a un problema della sim, ma comincio a credere che il tablet sia difettoso.
continuo ad avere perdite di connessione dati e a volte noto strisce passando da una pagina dela home a un 'altra.
Tutto ciò avviene solo con batteria al 30-40%, mentre in wifi e in carica non ho problemi,
appena posso lo porto in assistenza spiegandogli bene che il SW è gia aggiornato e resettato più volte senza risolvere.
Speriamo bene
-
Grazie Gianni.
Più siamo ad avere lo stesso problema e più Samsung dovrà stare a sentire...
Io mi auguro che il problema sia limitato a pochi esemplari, ma sta di fatto che va risolto, e non con un semplce "aggiornamento software"..
-
Ciao Francesco, cmq oggi stavo riprovando e il problema si è ripresentato con il 53% di batteria. Perdita segnale rete(wind) + alcune strisce luminose nella schermata di blocco e in più si è riavviato 2 volte. il problema aumenta di più man mano che la batteria si scarica, al 23% il segnale spariva ogni 4-5 min.
Giustissimo quello che dici, Samsung non puo aggiornare il software e poi rimandare indietro un tablet non riparato.
io penso che andrò direttamente dal rivenditore per fargli vedere direttamente il difetto da vicino, in più vedrà che il tablet è perfettamente tenuto bene con custodia, poi ci pensarà lui a mandarlo in assistenza
-
Ciao,
ho anche provato quanto suggerito da Ivan qui: https://www.androidiani.com/forum/sa...i-risolto.html
Neanche con Nova si risolve la cosa. Oggi la situazione (come previsto vista la precedente esperienza) è peggiorata. Acceso il tablet che aeva il 56% di carica, la batteria è crollata al 24% in pochi minuti. Collegato il caricabatterie i problemi sono spariti e la carica è arrivata al 100% in meno di un'ora. E già, proprio un problema software...:O
-
Installato Nova anche io per provare ma niente , il problema flickering e a volte riavvii rimane .(più il tablet si scarica e più il difetto si ripresenta) . Nello stesso tempo ho la perdita del segnale di rete contemporaneamente.
Non cè dubbio, qui il problema non è software e Samsung deve capirlo.
-
Quote:
doc06
Ciao,
ho anche provato quanto suggerito da Ivan qui:
https://www.androidiani.com/forum/sa...i-risolto.html
Neanche con Nova si risolve la cosa. Oggi la situazione (come previsto vista la precedente esperienza) è peggiorata. Acceso il tablet che aeva il 56% di carica, la batteria è crollata al 24% in pochi minuti. Collegato il caricabatterie i problemi sono spariti e la carica è arrivata al 100% in meno di un'ora. E già, proprio un problema software...:O
Prima di riportarlo in assistenza proverei una ricalibrazione della batteria, tanto non costa nulla, si tratta di perderci dietro un minimo di tempo.
E' fattibile anche senza root.
Io ho il fratello maggiore, il Tab S 10.5 LTE e avevo un comportamento erratico della batteria (consumi anomali, crolli improvvisi della carica). Nell'ultimo periodo la situazione era ingestibile perché, pur con luminosità settata al minimo, se aprivo un gioco a caso tipo Angry Bird 2 con meno del 50% di carica me lo trovavo spento in pochi minuti.
Incrociando le dita, ho risolto con una ricalibrazione.
Non avevo i problemi di flickering allo schermo, ma se la capacità della batteria non viene letta correttamente può darsi che il tablet impazzisca...
Prova e fammi sapere.
Ciao.
-
E come si fa questa ricalibrazione?
-
Quote:
samik76
E come si fa questa ricalibrazione?
https://www.androidpit.com/how-to-ca...android-device
Qui è spiegato molto bene.
Sicuramente esistono anche guide in italiano, io ho seguito questa ed ho risolto.
-
Ciao a tutti
acquistato Tab s agosto 2014, dopo 2 mesi è rimasto in assistenza per 1 mese intero per le stesse problematiche già segnalate
Pare abbiano sostituito la scheda madre ed è rimasto perfetto fino ad aggiornamento lollipop
ad oggi problemi enormi nella gestione del telefono che uso per lavoro , chiederò la sostituzione dello stesso o un estensione della garanzia visto che il problema è noto
per il momento ho risolto inserendo il risparmio energetico, non quello avanzato e funziona perfettamente
Sono abbastanza deluso di questo tablet, per farlo funzionare bisogna ridurre le prestazioni.
-
Ma se uno ricalibra anche senza che la batteria abbia apparentemente nessun problema?
-
Quote:
samik76
Ma se uno ricalibra anche senza che la batteria abbia apparentemente nessun problema?
Non ti costa nulla provare, sicuramente il Tablet non ne risente. La ricalibrazione serve a ripristinare le informazioni nel file batterystat letto dal sistema Android. Se le informazioni in quel file sono errate si possono avere delle instabilità.
Ciao
-
Ok grazie.
Comunque ho notato una cosa dall'aggiornamento a lollipop. Prima nelle statistiche della batteria il consumo dello schermo era il 65%, ora a parità di tutto è sceso al 20 mi pare, o anche meno, quindi hanno sicuramente ottimizzato qualcosa.
-
Quote:
samik76
Ok grazie.
Comunque ho notato una cosa dall'aggiornamento a lollipop. Prima nelle statistiche della batteria il consumo dello schermo era il 65%, ora a parità di tutto è sceso al 20 mi pare, o anche meno, quindi hanno sicuramente ottimizzato qualcosa.
Sicuramente,
Google (e Samsung) sta puntando su durata della batteria e su la fluidità, speriamo di ricevere anche la 5.1.1 in via ufficiale.
Ciao
-
Quote:
orso17
Ciao a tutti
acquistato Tab s agosto 2014, dopo 2 mesi è rimasto in assistenza per 1 mese intero per le stesse problematiche già segnalate
Pare abbiano sostituito la scheda madre ed è rimasto perfetto fino ad aggiornamento lollipop
ad oggi problemi enormi nella gestione del telefono che uso per lavoro , chiederò la sostituzione dello stesso o un estensione della garanzia visto che il problema è noto
per il momento ho risolto inserendo il risparmio energetico, non quello avanzato e funziona perfettamente
Sono abbastanza deluso di questo tablet, per farlo funzionare bisogna ridurre le prestazioni.
Domanda: post aggiornamento a Lollipop hai fatto un ripristino alle condizioni di fabbrica?
Ciao
-
Ciao,
la calibrazione della batteria l'avevo fatta la prima volta, con gli stessi "sintomi" che non sono scomparsi. La cosa adesso (come l'altra volta) peggiora di giorno in giorno, con flash, perdite di connessione e riavvi anche quando la batteria arriva al 60%. Meno peggio se uso il tablet con solo il wi-fi attivo (e certo, ho speso un bel po' di soldi anche per avere 7Giga al mese e ora lo uso solo a casa col wi-fi... bello), e tutto ok se connesso alla rete elettrica o ad una batteria esterna (che ho comprato apposta per avere un minimo di autonomia quando sono fuori di casa).
Il problema non può essere solo la batteria da ricalibrare... significherebbe avere un tablet più delicato di un capo di seta che tra l'altro può degradare le sue prestazioni quando meno te l'aspetti. E infatti io devo aspettare che riapra l'assistenza e mi devo tenere un tablet quasi inutilizzabile. Sinceramente lo trovo grottesco e assurdo...
Comunque riprovo a calibrare :(
-
Ma infatti il tuo caso secondo me è diverso, non penso che c'entri la batteria.
-
Quote:
doc06
Ciao,
la calibrazione della batteria l'avevo fatta la prima volta, con gli stessi "sintomi" che non sono scomparsi. La cosa adesso (come l'altra volta) peggiora di giorno in giorno, con flash, perdite di connessione e riavvi anche quando la batteria arriva al 60%. Meno peggio se uso il tablet con solo il wi-fi attivo (e certo, ho speso un bel po' di soldi anche per avere 7Giga al mese e ora lo uso solo a casa col wi-fi... bello), e tutto ok se connesso alla rete elettrica o ad una batteria esterna (che ho comprato apposta per avere un minimo di autonomia quando sono fuori di casa).
Il problema non può essere solo la batteria da ricalibrare... significherebbe avere un tablet più delicato di un capo di seta che tra l'altro può degradare le sue prestazioni quando meno te l'aspetti. E infatti io devo aspettare che riapra l'assistenza e mi devo tenere un tablet quasi inutilizzabile. Sinceramente lo trovo grottesco e assurdo...
Comunque riprovo a calibrare :(
Comprendo il tuo disappunto, condivido che non è assolutamente normale.
Purtroppo solo da noi devi litigare per avere una sostituzione / riparazione, altrove non fiatano e sostituiscono l'unità/batteria senza tante storie. L'unica è insistere, magari accompagnando il tutto con un bel reclamo via FAX.
L'unico dubbio per quanto riguarda il discorso del problema hardware è che ti ha funzionato per 3 mesi dopo averlo inviato in assistenza. Se veramente non hanno fatto nulla non ti può funzionare perfettamente tre mesi (tue parole) se c'è un problema fisico alla batteria.
PS
Avevo letto che la versione da 8.4" soffre di un problema al connettore della batteria, che è un po' "lasco".
http://forum.xda-developers.com/gala...andom-t3165471
Se non ci sono sigilli di garanzia e se il tablet si apre facilmente (non ho idea, non ho mai aperto il mio, il mio vecchio tablet invece si apriva senza troppi problemi con le unghie), se non vuoi aspettare l'assistenza puoi provare a rimuovere la cover e a premere per bene il connettore della batteria (al limite lo incolli con una colla plastica o un nastro adesivo che vada bene per i circuiti stampati).
Ciao
-
Ciao,
intanto grazie per il link che hai postato. Ma, come vedi, i comportamenti sono sempre un po' strani. Qualcuno ha avuto il problema (hardware) una volta passato a Lollipop. Strano direi. Potrebbe anche essere un problema di stress? Non saprei dire. Resettare il tutto e tenere il tablet spento per un paio di giorni può aiutare? Anche lui ha bisogno di ferie? rotfl
Scherzi a parte, anche il problema SW mi suona strano... Che qualcosa degradi lentamente a livello di sistema? Ma allora con Lollipop o KitKat nulla cambia da questo punto di vista? Anche questo è strano... Magari bastano un po' di calore perché il tutto vada in palla...
Non so che dire...
-
Quote:
doc06
Ciao,
intanto grazie per il link che hai postato. Ma, come vedi, i comportamenti sono sempre un po' strani. Qualcuno ha avuto il problema (hardware) una volta passato a Lollipop. Strano direi. Potrebbe anche essere un problema di stress? Non saprei dire. Resettare il tutto e tenere il tablet spento per un paio di giorni può aiutare? Anche lui ha bisogno di ferie? rotfl
Scherzi a parte, anche il problema SW mi suona strano... Che qualcosa degradi lentamente a livello di sistema? Ma allora con Lollipop o KitKat nulla cambia da questo punto di vista? Anche questo è strano... Magari bastano un po' di calore perché il tutto vada in palla...
Non so che dire...
Non saprei neanch'io, può essere che il tablet scalda e un connettore non perfettamente nella sua sede si muove leggermente causando i problemi che dici. Personalmente, prima di far fare al tab un nuovo fastidioso giro all'assistenza, opterei per un:
1) hard reset, che è buona norma fare dopo ogni "major" upgrade tipo KITKAT->Lollipop;
2) calibrazione della batteria;
3) (se non invalida la garanzia e se te la senti) rimozione della scocca posteriore e controllo del connettore della batteria, visto che è un difetto riscontrato su alcuni esemplari.
Il 3g consuma molto così come il GPS (che ti consiglio di spegnere se non ti serve la geolocalizzazione), la batteria in caso di uso intenso non è capientissima, ma non è normale avere reboot improvvisi o il flickering dello schermo...
Se però il tab è ancora in garanzia io non rischierei la 3 e attenderei l'assistenza.
Gli direi però che hai già provato tutte le soluzioni software (hard reset ecc) e che pretendi una riparazione o un cambio, altrimenti vai di fax di reclamo e li minacci di passare ad Apple per il prossimo tablet, così magari alla Samsung si muovono :D .
Ciao e in bocca al lupo.
-
Quote:
badipaddress
[quote name="orso17" post=7018361]Ciao a tutti
Domanda: post aggiornamento a Lollipop hai fatto un ripristino alle condizioni di fabbrica?
Ciao[/QUOTE]
Ciao
Fatto 2 volte, la cosa strana è che con il risparmio energetico attivo non noto calo di prestazioni e tutto funziona perfettamente anche a meno del 5% di batteria, mah!
Eppure senza non va nulla, reset continui al di sotto del 50% di carica, lampi e fulmini sul display, assenza di rete e mancanza Sim, poi ritorna puntualmente la rete e sparisce appena apro la rubrica, insomma un disastro.
-
Quote:
orso17
Ciao
Ciao
Fatto 2 volte, la cosa strana è che con il risparmio energetico attivo non noto calo di prestazioni e tutto funziona perfettamente anche a meno del 5% di batteria, mah!
Eppure senza non va nulla, reset continui al di sotto del 50% di carica, lampi e fulmini sul display, assenza di rete e mancanza Sim, poi ritorna puntualmente la rete e sparisce appena apro la rubrica, insomma un disastro.[/QUOTE]
Questa del risparmio energetico non l'avevo ancora provata, effettivamente attivandolo il tablet non da i problemi che avevo elencato prima e questo mi fa pensare sempre di più a un problema hardware. Cmq i riavvii, cadute segnale di rete,problema flickering peggiorano sempre di piu e mi si son manifestati anche con il 60% di carica.
Francesco prova anche tu ad attivare il risp. energitico (nn quello avanzato) e vedi se i difetti spariscono
-
Ciao,
ho attivato il risparmio energetico e i problemi sono (quasi) spariti. Sono al 6% di batteria ed il tablet funziona decentemente. Ho avuto fin qui un paio di reboot, il primo con la batteria al di sotto del 30%. Quindi niente di così catastrofico come prima. Personalmente continuo a pensare che non sia un problema software, ma di "stress" del dispositivo. Resta il fatto che non ho spesso tanti euro per tenere una Ferrari in garage....
-
Scusa ma cosa intendi esattamente per stress? Qui stiamo parlando di un octacore con 3 giga di ram, per quanto tu lo possa sovraccaricare non dovrebbe dare problemi.
-
samik76, non dovrebbe ma sembra che invece "soffra". Tutti i sintomi che ho citato all'inizio del post che rendono il tablet inaffidabile e in sostanza inutilizzabile quando la carica arriva al 50% (e peggiora sempre di più), si attenuano notevolmente se attivo il risparmio energetico.
Non saprei cos'altro pensare. I problemi software per me non sono applicabili. E' Android fornito da Samsung con app scaricate da Google Play. Se così un tablet ha problemi software siamo a cavallo, non credi? ;)
-
Da come li descrivi questi mi sembrano più problemi di hardware, poi bisogna capire se c'è un effettivo danneggiamento dei componenti elettronici che magari quando si surriscaldano eccessivamente fanno entrare in gioco meccanismi di autoprotezione o se sono proprio i driver del sistema operativo a essere corrotti e a crearti questi problemi. Ma da ciò che dici direi più la prima.
Quello che mi sento di escludere è che possa essere colpa della batteria.
-
E' quel che penso anch'io... Un'altra piccola informazione... I vari flash a strisce verdastre che si manifestano non vengono registrati dal un'App che ho provato ad usare per registrare (e comprovare) il fenomeno. Quindi sembra a maggior ragione un problema hardware... All'assistenza l'hardware sentenza... Comunque mi sembra che fino ad ora siamo (per fortuna) solo in due ad avere lo stesso problema...
-
-
Ciao, anche il mio telefono ha gli stessi problemi senza il risparmio energetico attivato. Ho chiamato il numero verde Samsung e dicono di non aver riscontrato queste problematiche, comunque il mio tablet settimana prossima lo porto in assistenza , voglio essere io ad usare il risparmio energetico se mi va e non essere costretto a farlo
-
Certo che è molto strana come cosa. Ma lo faceva anche prima o dall'aggiornamento a lollipop?
-
Io ho comprato questo tablet ad agosto 2014 ad ottobre 2014 era in assistenza per TUTTE le problematiche riscontrate ed è rimasto in Samsung fino a metà dicembre ed è andato benissimo fino a 15 gg fa.
-
Ciao, mi aggiungo alla lista, il mio lo faceva gia prima dell'aggiornamento a lollipop, mandato in assistenza con kitkat e tornato aggiornato ma con il problema uguale, si utilizza solo con il risparmio attivo altrimenti sotto il 50% e inutilizzabile, dopo le ferie penso di tornare in assistenza.
-
Quote:
samik76
Che app è?
AZ Screen Recorder
P.S. Mi sembra che siamo arrivati a 4: io, ernest, orso17 e xenon75...
-
Altra prova, ho installato apex launcher (molto ben fatto e fluido) e avevo la batteria al 85%.Connessione dati attiva, luminosità al massimo, risp. energetico non attivo e i problemi sono spariti del tutto. Per il momento sono al 30% ancora nessun riavvio -flickering- perdite segnale, con la stock già sotto il 60% iniziavano i problemi. Aspetto fino al completo scaricamento e vi faccio sapere, evidentemente con questo launcher il tablet non va in tilt.
Lo sto stressando bene, sono al 20% e flickering nemmeno uno, segnale rete stabile ,riavvii 0
-
Dimenticavo di chiedere... ma voi avete il root?
-
Per ottenere il root SENZA attivare KNOX e SENZA downgrade a Kitkat vai nella discussione apposita del Tab s 10.5, l'ho aperta io.
-
Quote:
samik76
Dimenticavo di chiedere... ma voi avete il root?
No niente root
-
Nemmeno io. Ho provato Nova Launcher ma non è cambiato nulla. Aspettiamo ed eventualmente proviamo anche Apex... ma tant'è...
Edit: installato Apex, rimosso il Risparmio Energia e sono ricomparsi i flash verdi e la connessione è morta... Disinstallato...