Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
fudomicio
Ciao a tutti. Avrei un quesito da porvi.
Alcune volte installando app o rom esse generano cartelle o file con le quali lavorano... quando però si disistallano le app o si cambia rom, alcune cartelle rimangono(anche vuote). Il fatto è che non so di preciso se queste servono oppure no. Esempio se c'è una applicazione di sistema "Pippo" che crea una sua cartella interna "Paperino" sulla quale lavora i suoi dati, disinstalando "Pippo"(o cambiando ROM sulla quale questa non c'è) la cartella "Paperino" rimane, anche se vuota, andando così a creare immondizia sul telefono e magari incasinandolo per successive installazioni.
Vi chiedo quindi quale operazione si può fare per eliminare tutta questa roba inutile che occupa memoria.
All'inizio di questa discussione c'è una procedura chiamata Pristine. E' grazie a questa che vengono cancellate tutte le cose inutili dal telefono e quindi riportato vergine? un mio collega mi parlava di toolkit particolari, ma lui ha un nexsus e penso proprio che sia un po diverso...
Scusate se ne avete già parlato da altre parti, ma non sono riuscito a leggere tutte le risposte...
Un thanks a chi mi aiuta non mancherà...
Grazie e scusate se sono stato lungo
Ciao la cosa più semplice da fare è eliminare queste cartelle.
Soprattutto stai attento che se scarichi dei giochi pesanti anche se cambi ROM in Android/obb troverai delle cartelle pesanti a volte anche qualche GB!
La cosa migliore da fare comunque è salvarsi nel computer i file importanti, andare in recovery e in "Mounts and Storage" fare un bel format/sdcard0 e sdcard1 (se hai la vecchia recovery si chiameranno "sdcard" e "external_sd")
Facendo cosi formatterai anche la MicroSD
-
Quote:
NiloGlock
Fai anche un format /system. Di solito quell'errore si presenta quando l'omonima partizione è piena.
provato anche così ma nulla di nuovo, solito errore status 7 in cui l'assert sul device è fallito
-
Quote:
giudark
provato anche così ma nulla di nuovo, solito errore status 7 in cui l'assert sul device è fallito
Hai anche riscaricato lo zip?
-
Quote:
NiloGlock
Hai anche riscaricato lo zip?
Si fatto anche questo .. sono alla cwm 6.0.4.6 non so se è l'ultima come aggiornamento, altrimenti provo ad aggiornare o a cambiare del tutto recovery
-
Quote:
giudark
Si fatto anche questo .. sono alla cwm 6.0.4.6 non so se è l'ultima come aggiornamento, altrimenti provo ad aggiornare o a cambiare del tutto recovery
Quella recovery purtroppo funziona malissimo
Molto probabilmente il problema è proprio quella
-
Quote:
giudark
È ottima anche la TWRP. Trovi tutte le recovery nel cafè point.
-
grazie ragazzi era proprio quello il problema è vero, ho messo la 6.0.4.5 (cioè la precedente) e ha funzionato XD
-
Quote:
giudark
grazie ragazzi era proprio quello il problema è vero, ho messo la 6.0.4.5 (cioè la precedente) e ha funzionato XD
Appena Diego si decide a farci aggiornare la guida di Fender per le recovery inseriremo il download delle nuove versioni.
-
Quote:
Fra98
Ciao la cosa più semplice da fare è eliminare queste cartelle.
Soprattutto stai attento che se scarichi dei giochi pesanti anche se cambi ROM in Android/obb troverai delle cartelle pesanti a volte anche qualche GB!
La cosa migliore da fare comunque è salvarsi nel computer i file importanti, andare in recovery e in "Mounts and Storage" fare un bel format/sdcard0 e sdcard1 (se hai la vecchia recovery si chiameranno "sdcard" e "external_sd")
Facendo cosi formatterai anche la MicroSD
Grazie Fra98. Il problema è che non so quali siano queste cartelle da eliminare... non vorrei che cancellando cartelle a caso poi mi si pianti il telefono. Un'altra cosa, come scritto nella guida Ripristine se formatto tutto e se non installo subito una ROM, il telefono mi abbandona... giusto?
-
Quote:
fudomicio
(..) se formatto tutto e se non installo subito una ROM, il telefono mi abbandona... giusto?
il telefono rimarrà bloccato subito dopo la schermata "Samsung Galaxy W I8150"
-
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Mi trovo ad un bivio: il mio Wonder va ormai molto lento, sia ad aprire la fotocamera, a chiamare e in molte altre cose.
Inoltre spesso la vibrazione si incanta e devo spegnere il telefono.
Sono indeciso se cambiare il telefono, abbandonandolo, o provare a resuscitarlo.
Mi è sembrato di capire che un reset alle impostazioni di fabbrica serva a poco e niente, dovrei fare root e poi installare una rom per permettermi di avere più velocità (disinstallo applicazioni inutili di Android) e basta vibrazioni inattese e fastidiose.
Ma facendo questi passaggi - che per me non sono banali, dovrei studiarci parecchio - avrei davvero dei vantaggi tangibili o spreco del tempo?
Io sono anche pronto a "rischiare" se posso dare una nuova vita al telefono e se va male, vabbè, lo cambio.
Voi cosa dite?
Grazie.
-
Con il modding risolvi un po la situazione se sei fortunato,altrimenti se ti succede come a me devi continuare a mettere mano a destra e a manca x sistemare i problemi nuovi che si presentano. Io cmq mi trovo meglio rispetto alla stock,ma prima o poi il w finirà inevitabilmente contro il muro :)
Inviato dal mio GT-I8150 usando Androidiani App
-
Quote:
fra85
Con il modding risolvi un po la situazione se sei fortunato,altrimenti se ti succede come a me devi continuare a mettere mano a destra e a manca x sistemare i problemi nuovi che si presentano. Io cmq mi trovo meglio rispetto alla stock,ma prima o poi il w finirà inevitabilmente contro il muro :)
Inviato dal mio GT-I8150 usando
Androidiani App
Che rom stai provando? al momento ho la black notes last page... non so se lasciare quella o passare a kitkat che mi sembra abbia ancora qualche bug...
-
Consiglio a tutti di passare alle ROM KitKat. L'ultima build della CyanogenMod 11 ha pochissimi bug.
-
Io uso la cm11 di arco,provarla non costa nulla anche perché molti utenti si trovano bene e non hanno i problemi che trovo io...misteri del w..
-
Quote:
fra85
Inviato dal mio GT-I8150 usando
Androidiani App
per esempio, che problemi si presentano?
comunque se dovessi fare tutti i passaggi senza ottenere miglioramenti... il muro diventa un'opzione inevitabile
io devo velocizzare sto telefono sennò impazzisco! però non so se eliminando le app "ineliminabili" risolvo chissà cosa
-
Guarda si possono presentare i problemi piu disparati e non a tutti(non ho ancora capito xchè ad alcuni si e ad altri no) xò ti ripeto di sicuro è meglio della stock. Facendo il root ed eliminando le app inutili senza cambiare rom io ho resistito un paio di mesi in più ma non è che migliori tantissimo solo così (ma magari a te va bene) io poi ho cominciato a flashare rom x la disperazione
-
Per ora la miglior ROM in assoluto (e lo dicono praticamente tutti, anche su XDA) è la AOIP, non ho trovato nessuno non soddisfatto da quella ROM!
-
[quote name="Fra98" post=5490589]Per ora la miglior ROM in assoluto (e lo dicono praticamente tutti, anche su XDA) è la AOIP, non ho trovato nessuno non soddisfatto da quella ROM![/QUOTE]
Su che versione android è basata?
Edit: OK ho visto che è jelly bean,c'è modo di rendere trasparente la barra delle notifiche in questa ROM? Da quando ho provato KitKat non riesco più a guardarla nera
-
ma che vantaggi dà una rom cooked in parole povere?
mi sono quasi convinto a fare root + nuova rom ma...
https://www.androidiani.com/forum/sa...-gt-i8150.html
di questa guida il post iniziale va ancora bene o il metodo è stato superato? (non so, magari ci sono nuovi metodi più efficaci)
-
Quote:
mirkopieri
di questa guida il post iniziale va ancora bene o il metodo è stato superato? (non so, magari ci sono nuovi metodi più efficaci)
Credo proprio sia ancora valido,a suo tempo io ho usato il metodo da recovery,rapido e indolore :)
-
Quote:
fra85
[quote name="Fra98" post=5490589]Per ora la miglior ROM in assoluto (e lo dicono praticamente tutti, anche su XDA) è la AOIP, non ho trovato nessuno non soddisfatto da quella ROM!
Su che versione android è basata?
Edit: OK ho visto che è jelly bean,c'è modo di rendere trasparente la barra delle notifiche in questa ROM? Da quando ho provato KitKat non riesco più a guardarla nera[/QUOTE]
Penso di si
Quote:
mirkopieri
No, quello tramite recovery è l'unico funzionante
-
prima di fare root e cose varie, mi conviene fare un reset totale del telefono o non serve a niente?
-
Quote:
mirkopieri
prima di fare root e cose varie, mi conviene fare un reset totale del telefono o non serve a niente?
No, non serve a niente
-
Buongiorno!
Dopo i primi passi ho fatto root e messo un'altra recovery... però non è che ci capisca molto di queste cose
che rom custom consigliate per avere un telefono un pò più brillante?
non mi serve niente di troppo tecnico, anzi...
devo basarmi sulla versione di android che ho per scegliere la rom?
-
Ti ho risposto nel thread della Android Cafè!
-
Ok, lo avevo rimosso nel caffè perchè mi sono accorto tardi che volevate lasciare la discussione "pulita"
ho appena letto tutti i tuoi consigli e quella leggera e veloce mi tenta (Monster) perchè tanto io non farei grosse personalizzazioni, mi serve una cosa abbastanza basilare per avere i vantaggi rispetto alla rom normale e andrebbe bene così...
più che altro, cosa vuol dire basarsi su una versione di Android o meno?
-
Quote:
mirkopieri
Ok, lo avevo rimosso nel caffè perchè mi sono accorto tardi che volevate lasciare la discussione "pulita"
ho appena letto tutti i tuoi consigli e quella leggera e veloce mi tenta (Monster) perchè tanto io non farei grosse personalizzazioni, mi serve una cosa abbastanza basilare per avere i vantaggi rispetto alla rom normale e andrebbe bene così...
più che altro, cosa vuol dire basarsi su una versione di Android o meno?
Non va lasciata pulita, è stata creata appositamente per lo scambio di opinioni riguardanti le varie ROM. ;)
-
A prescindere dalla Rom che deciderò (su vostro consiglio :) ) di installare, sto cercando di capire quali passi fare prima.
Mi sembra di capire che tutti consiglino il backup 'Nandroid' tramite la nuova recovery che ho messo, e seguirò la guida che mi sembra tutto sommato semplice.
In un secondo tempo dovrò fare il wipe per evitare errori nelle fasi successive?
Poi non ho capito una cosa: alcune app che ho adesso su Android 2.3.6 in fase di ripristino su un Android 4 circa potrebbero dare problemi e non funzionare? Dovrei quindi riprenderle dai mkt?
-
Quote:
mirkopieri
A prescindere dalla Rom che deciderò (su vostro consiglio :) ) di installare, sto cercando di capire quali passi fare prima.
Mi sembra di capire che tutti consiglino il backup 'Nandroid' tramite la nuova recovery che ho messo, e seguirò la guida che mi sembra tutto sommato semplice.
In un secondo tempo dovrò fare il wipe per evitare errori nelle fasi successive?
Poi non ho capito una cosa: alcune app che ho adesso su Android 2.3.6 in fase di ripristino su un Android 4 circa potrebbero dare problemi e non funzionare? Dovrei quindi riprenderle dai mkt?
Le applicazioni di sistema danno problemi. Ma quelle che hai installato te non dovrebbero farlo.
Io comunque consiglio di riscaricarle dal Play Store.
-
scusa ma è solamente da ieri che sto cercando di capire ste cose, prima ci avevo rinunciato....
quindi per le app di sistema cosa succede?
e quello che ho capito di nandroid e wipe è giusto?
-
Ho un intoppo:
ho appena fatto Wipe Dalvik Cache con successo ma ora la recovery mi è rimasta nell' Advanced Menu e non so come tornare indietro al menu principale per fare MOUNTS AND STORAGE -> FORMAT SYSTEM.
Vedo un reboot recovery nel menu Advanced, devo schiacciare li?
-
Quote:
mirkopieri
Ho un intoppo:
ho appena fatto Wipe Dalvik Cache con successo ma ora la recovery mi è rimasta nell' Advanced Menu e non so come tornare indietro al menu principale per fare MOUNTS AND STORAGE -> FORMAT SYSTEM.
Vedo un reboot recovery nel menu Advanced, devo schiacciare li?
No, premi il tasto back. ;)
http://oi62.tinypic.com/30ue2dh.jpg
-
ahahhaha non pensavo andasse :)
ce l'ho fatta, incredibile!!!
grazie mille Nilo e Fra, che pazienza :D
Mi dice 'Applicazione Tastiera Android si è bloccata in modo anomalo'... è mica l'errore che era descritto nella discussione della Monster?
-
Quote:
mirkopieri
ahahhaha non pensavo andasse :)
ce l'ho fatta, incredibile!!!
grazie mille Nilo e Fra, che pazienza :D
Mi dice 'Applicazione Tastiera Android si è bloccata in modo anomalo'... è mica l'errore che era descritto nella discussione della Monster?
Aiutare gli utenti è mio dovere. ;)
Mi pare che il bug della tastiera non fosse previsto, ora verifico e ti faccio sapere.
_______
EDIT: No, non sono previsti bug. Prova a fare un wipe data e riavviare.
-
no direi che il bug era previsto...
solo che il file che dovrebbe riparare flashandolo da recovery non si trova più al link indicato :'(
EDIT Vedi?
ATTENZIONE: Può capitare che la tastiera vada in FC o che non supporti l'italiano (a me è capitato).
Per risolvere flashate questo file solo dopo che avete completato il setup iniziale.
Praticamente al primo avvio la tastiera vi va in force close e voi non potete scrivere nulla (account gmail, password, ecc.), voi completate il setup andando sempre avanti e se volete completando le impostazioni che non richiedono la tastiera.
Una volta completato il setup mettete il file zip nella memoria interna o nella microSD e flashatelo da recovery, infine fate un wipe cache e un wipe dalvik cache. Consiglio di fare anche un wipe data, così avrete un installazione pulita e potrete finalmente completare il setup iniziale con la tastiera funzionante, senza dover poi andare a trovarvi le cose tra le impostazioni!
-
Niente, il wipe data non ha funzionato
-
Quote:
mirkopieri
Niente, il wipe data non ha funzionato
Aspetta, adesso sto mangiando, poi ti fo una mano
-
Ok.
Comunque ho guardato sul forum xda e poi di nuovo qui, sono riuscito a scaricare il file che serve per fixare la tastiera.
Il problema è solo uno: la tastiera non funziona e non riesco a scaricarlo direttamente sul cell, mentre collegandolo tramite USB il pc non riconosce il telefono e non riesco a piazzare il file in sdcard...
Se riesco a metterlo seguo la guida e ho finito, però non mi viene in mente niente
-
Quote:
mirkopieri
Ok.
Comunque ho guardato sul forum xda e poi di nuovo qui, sono riuscito a scaricare il file che serve per fixare la tastiera.
Il problema è solo uno: la tastiera non funziona e non riesco a scaricarlo direttamente sul cell, mentre collegandolo tramite USB il pc non riconosce il telefono e non riesco a piazzare il file in sdcard...
Se riesco a metterlo seguo la guida e ho finito, però non mi viene in mente niente
Hai provato ad installare l'apk della Tastiera Google AOSP?
https://www.mediafire.com/?g2k35cpxmc4s77z