ne hai un' altra da provare? E' già sucesso che non vede un' sd da recovery, mentre per il resto funziona...
Visualizzazione stampabile
si ho provato un'altra sd e me la vede tranquillamente.sarà la sd che non viene vista da recovery ma solo dal cell acceso?la devo cambiare?
Scusate oggi notavo una cosa strana da quando ho dato i permessi root, anche se è una fesseria vorrei capire il perchè ed eventualmente risolvere, sulla rubrica dei messaggi mi appaiono oltre ai nomi della rubrica normale per le chiamate anche alcuni contatti fb?? non riesco ne a modificare e neanche a eliminarli...
non mi è mai succeso personalmente, ma sul forum ci sono stati alcuni casi , al massimo prova a salvarti quello che hai , poi prova a formattarla o ancora meglio cancella proprio la partizione e ricreala (anzi se hai idea di usare link2sd , elimina la partizione, poi ricrela seguendo questa e così ti fai tutta la procedura per liberare la memoria interna che non è molta) e poi vedi la recovery se la vede (se non va magari se vuoi provare a rifare la procedura con un lettore di schede esterno a me era successo con un fit che ho dovuto usare un lettore di schede , altrimenti andava tutto storto, ma sia per la recovery che a telefono acceso)
una volta impostata la rubrica che mi fa visualizzare i contatti di una sola sim (visto che sono gli stessi) la stessa cosa sulla rubrica dei messaggi no è possibile ed è fastidioso vedere tutti i contatti a doppio.
Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema ed ero nella tua stessa situazione con il software sul telefono e ho risolto al 7° tentativo aggiornando con Kies, se non funziona devi verificare che hai spazio a suffic. nel sistema se no devi temporaneamente disinstallare qualche programma di sistema che poi puoi riinstallare oppure come nel caso di maps che ti viene reinstallato con l'aggiornamento, infatti l'aggiornamento reinstalla il software di sistema piallando purtroppo però anche l'eventuale root che eventualmente dovrai rieseguire da recovery e poi ricollegare (rieseguire lo script) link2sd se precedentemente installato altrimenti non ti troverai più i programmi che avevi collegato alla SD.
Salve ragazzi,
oggi ho installato il nuovo firmware seguendo la guida di jonn (che ringrazio). Ho utilizzato l'ultimo firmware svizzero (S6102XXLH1 / SUNLE1). A dir la verità non ho riscontrato grandi miglioramenti...adesso ho il t9 italiano che prima non avevo, però non sono riuscito a risolvere il problema del riavvio che ogni tanto accade quando c'è perdita di segnale....speriamo nei firmware successivi!!!
Una domanda vorrei farvi: l'operazione di wipe data/factory reset è necessaria? da quanto ho capito consiste nella formattazione della memoria interna del cell o anche della SD??? Dopo aver premuto il tasto HOME su wipe data/factory reset mi appare un elenco di "NO" e un solo "YES - delete...". A questo punto dovrei posizionarmi sulla indicata con YES e premere nuovamente il tasto HOME per confermare il wipe?
Ciao e buone feste
i wipe non toccano l' sd e le sim , ma solo quello che c' è sul telefono. Quando aggiorni firmware visto che i wipe servono a rimettere tutto come di fabbrica (c' è anche chi non li fa) , ma se avevi già dei problemi causati da errori o apk te li porti dietro ) per me sono necessari se vuoi essere sicuro di vedere se risolvi oppure no... Tu li hai fatti o no ? Per i riavvi è strano... Se continuano con i wipe, prova a mettere questo sotto il mio era perfetto (ora l' ho venduto e va benissimo)...
ah si ,scegli yes e conferma con home...
grazie mille jonn...quindi prima del wipe non è necessario rimuovere la sd e la sim? proverò a rifare la procedura completa di wipe...magari riportando il tutto alle impostazioni di fabbrica potrei risolverse il problema del riavvio...vi farò sapere
Ho rifatto la procedura comprensiva di wipe utilizzando l'ultimo firmware svizzero. Siccome volevo formattare anche la sd ho effettuato, prima di iniziare la procedura di jonn, il reset ai dati di fabbrica (per interderci quello raggiungibile da impostazioni->privacy->ripristina dati fabbrica).
Finora tutto ok...nessun riavvio e finalmente T9 in italiano!!!
Grazie e buon anno
Ho un problema di spazio di memoria interna.
Ho fatto anche già il root e installato SUPERSU e LINK2SD, cancellato applicazioi grosse tipo MAPS ma anche Facebook, Youtube, Samsungapps e Quickoffice.
Tutto quello che posso l'ho spostato sulla SD.
Guardando su IMPOSTAZIONI -> APPLICAZIONI -> USO MEMORIA ... sommando tutto arrivo al massimo a 50 MB mentre sotto scrive 152 MB utilizzati! dove sono quei 100 MB della memoria interna?
Può essere che ci siano files di aggiornamenti mal riusciti o non completati o altro che vanno ad occupare quei 100 MB di spazio?
Ho veramente solo pochissimi programmi e tutti piccoli.
Se resetto alle impostazioni di fabbrica mi formatterebbe anche la SD, quindi forse dovrei prima copiare tutto sul pc e poi rimetterlo sulla SD per non perdere contatti e altri files personali?
Cosa mi consigliate?
Grazie
se fai un ripristino di fabbrica e poi riparti sicuramente te lo ritrovi come nuovo (quindi hai in memoria solo il sistema) , la sd se non la spunti espressamente non te la formatta, i contatti sulla sim rimangono , comunque i contatti puoi salvarli e se ti servono anche gli sms puoi scaricarti SMS Backup & Restore , oppure semplicemente con titanium backup ti puoi fare un backup di tutto e poi ripristini tranquillamente.
Il root ti rimane , rimetti link2sd , ti colleghi tutte le tue apk (crea collegamento) e dovresti andare bene...
jonn hai un pm.
io con l'aiuto delle varie guide ho installato link2sd, quando scarico qualcosa mi dice : link2sd sta collegando alla scheda SD, poi andando sulla schermata link2 alla voce del programma appena installato mi dice, collegato alla sd, clicco e seleziono sposta su SD. Fatto sempre ciò noto cmq che la memoria Interna libera è al 10% e quella di sistema al 6% rispettivamente quindi 17mb e 14mb. Morale della favola se provo a scaricare anche un aggiornamento da 3mb di goFacebookchat , mi dice : impossibile installare spazio d'archivio insufficiente. Può essere che ho errato qualche impostazione di links2d??
Una volta collegato non devi più fare sposta su sd (l' apk è già sulla ext e nel telefono c'è solo più il collegamento da 0 kb ), verifica solo che tutti i collegamenti possibili delle tue app siano spuntati... Se non hai più spazio e non hai eccessive apk installate è possibile che hai dello spazio occupato da eventuali aggiornamenti di firmware... Ti consiglierei di fare un backup con il titanium backup, poi un ripristino di fabbrica (oppure i wipe da recovery ) e poi sul pulito ti ripristini tutto con il titanium (apk + dati ), poi rifai tutti i collegamenti con link2sd e vedi se è migliorato lo spazio! ciao
ciao, ho lo stesso problema del'utente di prima. ho fatto quanto gli hai consigliato già due volte ma ho sempre lo stesso problema dopo un po' devo sempre rifarlo. Con Link2sd sono riuscito a spostare praticamente tutto sulla Sd quindi a parte il sistema operativo non c'è altro nella mem interna. come posso fare?
spostare, hai usato il crea collegamento?
Se dopo il ripristino, hai provato a fare degli aggiornamenti del firmware via ota non è che ti occupano dello spazio ?
Dipende sempre da quante app hai , comunque con il link2sd e il crea collegamento normalmente si riescono ad avere dai 90 ai 100mb di spazio libero...
Ciao, allora ieri sera per l'ennesima (la terza) volta ho resettato il telefono alle impostazioni di fabbrica. Ho installato poi subito link2sd e ho messo come memoria predefinita dove installare le app quella esterna. e ho iniziato a ricaricare le mie app direttamente dall'app store. Ora ho circa il 70% della memoria interna libera (molto bene :p !!) e tutte le mie app senza problemi. vedrò quanto dura... grazie.
Ma non ho capito quando mi hai detto del "crea collegamento".
Ultima cosa: come faccio a creare una partizione sulla memoria esterna?grazie
fabio
leggiti questa mia guida , spiega come imposatre link2sd, come fare la partizione e il crea collegamento , poi se non ti è chiaro chiedi pure...
ho capito sei stato molto gentile, ultima domanda, visto che non ho partizionato la memoria ma ho già re-installato tutto sul telefono, si può procedere a partizionare ora oppure è troppo tardi? e una volta partizionata la memoria è possibile spostarvi all'interno le app già installate?
grazie, non ti rompo più giuro :)
Puoi partizionarla anche ora , poi ripassa le tue apk (ad una ad una) da link2sd e usa il tasto crea collegamento (e seleziona tutti i collegamenti possibili) e vedrai che vanno sulla ext (verifica come ho scritto in fondo alla guida..) Fammi sapere com' è andata e quanto haiora di libero...
E se ti sono stato utile clikka sul tasto Thanks (in basso a sinistra)... :)
Oltre a non sapere come fare un backup completo ho eliminato una apk Che non rico in nessun altro modo a rimettere: e-mail. Se faccio il ripristino di fabbrica perdo i root e il firmware svizzero? Riuscire ad avere quella apk?
Inviato dal mio GT-S6102 usando Androidiani App
con il ripristino di fabbrica non perdi ne root ne firmware, ma non risolvi il problema dell' apk mancante, digita *#1234# e riporta la versione esatta del firmware , cosi vedo di estrarti i file dal firmware (non ho più il telefono) e te li posto...
Per il backup totale e identico usa il cwm-6102.zip da recovery (per accedervi si riavvia in recovery , apply update from sd card, selezionare cwm-6102.zip conferma con tasto home ed eccoci in cwm , dopo il riavvio in recovery si è di nuovo nella recovery standard e da lì si può ritornare al cwm! ) e dopo il restore ti ritorna tutto come prima (nel 6102 ,escluso il kernel che rimane l' utimo installato), invece per un backup da reinstallare , anche solo in parte o su altri firmware (se cambi firmware le apk di sistema vanno ripristinati solo i dati, mentre per le tue apk, apk + dati) usa il titanium backup...
Salve a tutti,
ho un s6102 e vorrei aggiornare il firmware e ampliare la memoria (magari anche la vers. di android da 2.3.6 a 4.0.3 se fosse possibile..).
Ho trovato già alcune guide:
* quella di JONN sull'aggiornamento del firmware;
* quella di SAMUB sull'ampliamento della memoria.
(avrei messo i link, ma il filtro anti-spam non me lo ha permesso)
Prima di metterci mano avrei bisogno di qualche illuminazione sui concetti di firmware, rom stock, ecc. perché sebbene abbia root-ato il mio smartphone, non sono ancora abbastanza pratico e smaliziato con Android.
Detta in parole molto semplici ho paura di fare qualche disastro e di non saper rimediare... (tra l'altro non ho neppure idea di come ripristinare il sistema alla condizione iniziale in caso di problemi o se vi sia una sorta di area di ripristino in caso di problemi).
Sono certo che nel forum tutto questo è già stato affrontato, ma è un mare magnum nel quale ci si perde senza le dovute guide. Per questo confido che il mio post trovi riscontro e qualcuno di buona volontà di mi dia le indicazioni del caso
La configurazione attuale del dispositivo è questa:
1. Kernel: 2.6.35.7
2. Versione banda base: s6102XXLL1
3. Version build: gingerbread.XXLL1
Saluti,
ptux
ciao, innanzi tutto vorresti cambiare il firmware, per che motivo (mancanza t9 italiano, blocchi o riavvi o semplicemente per fare esperienza)? Le versioni disponibili sono tutte Android 2.3.6 (io ora l' ho venduto, comunque di custom room le avevo provate , ma erano si belle da vedere e più veloci, ma moolto incomplete, quindi le ho sempre tolte quasi subito...e sono sempre tornato sui firmware stock (originali)
per quanto rigurda le guide che avevo fatto per l' s 6102: (vedi cosa ti serve...)
guida per flashare un nuovo firmware qui,
guida per aumentare la memoria con lin2sd qui
root e unroot qui
recovery avanzata : si usa il file cwm-6102.zip che va copiato sulla sd fuori da ogni caretella (per accedervi si riavvia in recovery , apply update from sd card, selezionare cwm-6102.zip conferma con tasto home ed eccoci in cwm , dopo il riavvio in recovery si è di nuovo nella recovery standard e da lì si può ritornare al cwm! ). Da qui possiamo fare un backup e con il restore si ripristina tutto come al momento del backup (in questo apparecchio escluso il kernel che rimane l' ultimo installato).
Per i rischi quando vai a flashare c' è sempre un po' di rischio (blocco pc, mancanza corrente), per il resto le guide e i file sono più che collaudati...
Detto questo , se il problema è solo la memoria , usa la guida per link2sd , altrimenti facci sapere quali sono i problemi...
Intanto grazie della risposta.
In realtà di problemi reali ne ho veramente pochi... L'idea dell'aggiornamento del firmware era quindi solo un fatto di aggiornamento periodico del sistema ed esperienza personale, ecco perché pensavo di usare una ROM Stock (originale) più recente, piuttosto che una custom. Tuttavia, da quanto scrivi, pare di capire che l'operazione non sia strettamente necessaria, giusto?
Nel caso toccherà fare solo l'ampliamento della memoria perché quella di default è veramente ridicola. Nel caso -trattandosi di una 32gb- potrei invece di formattare e perdere i dati, ridimensionare la partizione attuale (conm applicazioni tipo gparted per linux) per lasciare dello spazio alla nuova e formattare solo lo spazio liberato?
Su ci tengo il navigatore e francamente mi seccherebbe non poco doverlo scaricare di nuovo...
Grazie ancora e saluti.
Certo, come detto, se proprio vuoi aggiornare , prediligi una stock room più recente (le custom sono molto più incomplete per questi dualsim...). Per la memoria, come detto , fai il root e poi con link2sd crei i collegamenti ... Leggiti la guida che ti ho detto prima, infatti non è necessario formattare, basta ridimensionare la fat32 e creare una nuova ext3 sempre primaria (certo un backup preventivo è sempre consigliato andasse storto qualcosa) io ho sempre usato mini tool partition, ma se sei abituato a gparted, non dovresti avere problemi... Se provi nuovi firmware comunque se fai un backup da cwm puoi ritornare velocemente come prima (escluso il kernel, eventualmente non ti piacesse il firmware o dovessi ripristinare e riavere tutto come prima...), oppure installi il titanium backup e ti fai un backup di tutte le app e da qui puoi ripristinare tutto come hai adesso , (anche sul nuovo firmware), naturalmene se hai cambiato il firmware, per le applicazioni di sistema devi riprisinare solo i dati (l' apk è diversa), mentre per le tue, ripristini dati + apk...
Ciao a tutti.
possiedo questo smratphone dual sim da alcuni mesi perchè stufo di girare sempre con 2 telefoni (privato con 3 e aziendale con vodafone).
Premetto che l'apparecchio è di origine Rumena e l'ho trovato con stupore in un negozio a Ferrara, essendoci di fatto un monopolio NGM per i cellulari dualsim UMTS.
Ho letto e riletto tutti i post fin qui creati e vi ringrazio perchè molto esaurienti a gente nuova come me per il mondo Android.
Attualmente la macchina ha come firmware l' XXLH1 rumeno (ovviamente..) , capita anche a me come a tanti il problema che a volte le sim non ricevono più segnale rimanendo bloccate con due tacche (rimedi : disabilita/riabilita sim oppure reboot smartphone) e questo capita di più con la SIM vodafone nello slot 2 (e sinceramente fa incazzare perchè è la sim aziendale per quale faccio reperibilità), una volta sola è capitato alla SIM 3 nello slot 1.
Fin qua niente di nuovo forse, anche se non trovo giusto che un modello pagato quais 200 euri abbia questi malfunzionamenti.
La cosa ancora più strana che mi ha spinto ad aprire questo Thread mi è capitata qualche giorno fa, ossia mi sono trovato il telefono riavviato (avevo la richiesta dei due PIN delle SIM) e ancora più strano è che i file mp3 siano SPARITI .. (due li usavo come suonerie personalizzate) ...
A qualcuno è capitata questa cosa ?
Pensavo alla memoria esterna magari non di buona qualità , ma il dubbio mi viene che la cosa possa ripetersi anche cambiando memoria...
Vi ringrazio per l'attenzione.:)
Di nuovo ciao a tutti.
Ho appena collegato il telefono al pc e ... i files mp3 nella cartella "media" ci sono , ma per lo smartphone no .... BOH , chiedo lo stesso se qualcuno è nelle mie condizioni
il tuo firmware è più recente dell' ultimo che avevo io : S6102XXLG3 / OXXLG4 AUT Switzerland, che però non ha mai perso una volta il segnale , ne si è riavviato...Non so se il tuo abbia di questi problemi (non l' ho mai provato e ora l' ho venduto con quello citato prima...). Se ha cominciato a dare problemi dopo un po' con installazioni di apk, prova a ripristinarlo di fabbrica (oppure fai i wipe da recovery ) e se non risolvi leggi questa mia guida e prova a caricare il firmware che ti ho segnalato prima (questo sono sicuro che non da ne perdite di segnale , ne riavvi...). Per gli mp3 non so se hai avuto un problema alla scheda che ti ha riavviato il telefono o viceversa il telefono che si è riavviato per causa del firmware e ha magari creato degli errori sulla sd , magari prova da pc a fare uno scandisk alla sd e poi vedi se il telefono torna a vedere gli mp3... Ognitanto succedono stranezze, ma se perdi dei file non dovresti vederli più neanche dal pc... Fammi sapere!
Il mio problema e' che non riesco ad aggiornare piu' niente mi dice "spazio di archiviazione insufficiente"...soluzione? Grazie a tutti
hai esaurito la memoria interna (che è già poca ), usando link2sd , riesci a liberarne (richiede il root) , leggiti qui la mia guida e comunque ne abbiamo parlato già in tante altre discussioni leggiti un po' il tutto e poi se qualcosa non ti quadra chiedi pure...
tutto fatto ho seguito le guide rootato e liberato memoria...grazie
Ciao, si può fare tutto ciò senza fare nulla di quanto detto al punto "1" della tua guida? Senza, cioè, intervenire sulla SD...
Purtroppo io ho problemi ad aprire il link da te suggetito nella guida PDF (almeno da qui in ufficio), se potessi partizionarla in altro modo...magari dal PC, aprendola come una memoria esterna al PC...?