si puo partizionare anche dal cellulare (da cwm), ma sinceramente non ho mai provato, da pc dovrebbe andare bene anche gparted (linux), oppure mini tool partition (da guida funziona, ma se hai problemi prova se va da qui )
Visualizzazione stampabile
si puo partizionare anche dal cellulare (da cwm), ma sinceramente non ho mai provato, da pc dovrebbe andare bene anche gparted (linux), oppure mini tool partition (da guida funziona, ma se hai problemi prova se va da qui )
non capisco quando , nella guida dici:
3. clik sulla memoria sd , move /resize
e
5. dare l’ apply,
Ho, poi, scaricato mini tool, ma non so quale delle opzioni devo usare...
Grazie per il supporto!
anche io ho un problema con Odin!
ho provato vari firmware ma il problema non si risolve. In pratica ho seguito tutto quello che c'è scritto nella guida sia di jonn sia su guide che ho trovato in giro. Qualsiasi firmware provo a caricare, si blocca sempre su SetupConnection.
Ho riavviato il pc. Niente.
Ho rifatto wipe data e wipe cache. Niente.
Sto provando e riprovando ma non riesco proprio a risolvere.
Allora, vado su IMPOSTAZIONI > INFO SUL DISPOSITIVO > AGGIORNAMENTO SW > AGGIORNA, si apre la schermata aggiornamenti sw con 3 opzioni: OK - Impostaz.wifi - annulla, faccio OK e dà: Aggiornamenti SW, pertanto scarico il medesimo con una barra che si riempie... fino a 12,39mb...dopodichè mi dice INSTALLA, ci clicco e mi dice "Aggiornamento sw non riuscito. Riprovare utilizzando il sw per PC (Kies) oppure visitere un centro di assistenza Samsung".....
Ma Kies non mi riconosce il telefono
a parte il kies che è un po' così (a volte basta riavviare, a volte devi disinstallarlo e reinstallarlo è un po particolare), il tuo problema è che ti chiede di aggiornare e ti da fastidio o solo che non è finito l' aggiornamento? ora che firmware hai (digita *#1234# ) ? volevi aggiornarlo perchè ha problemi o solo così? Comunque se fallisce via ota non è detto che con kies si aggiorni .. Se ha dei problemi di firmware puoi sempre aggiornare con odin che sicuramente è migliore...
ho lo stesso problema...non è che dipende dal fatto che ho fatto il root?prima di aggiornare mi conviene fare unroot?problematiche a seguire?
...grazie a tutti....
prova, comunque è succeso anche a tanti senza il root... Se si fossero creati errori sulla richiesta di aggiornamento (solo su quella sto parlando), se vai su impostazioni, gestione applicazioni, tutte, le prime 2 voci aggiornamento/i software , selezioni (una per volta), cancella dati .... e poi non c' era più l' errore (parlo di chi aveva il problema della richiesta continua dell' aggiornamento con conseguente errore...)... Se non da richieste continue ed il firmware è stabile puoi lasciare quello , se da problemi puoi aggiornare con odin (mia guida)
io ho risolto così:
1 cambiato porta usb ( ho fatto il collegamento con la porta posteriore usb e così mi ha riconosciuto kies )
2 il cellulare deve avere il collegamento di massa attivato.
l'aggiornamento è andato a buon fine ma con 2 problemi:
1 le app istallate sono state tutte cancellate, tra cui google app e samsung apps
2 da kies non mi reinstalla le apps e nemmeno dal sito google play
percui non posso istallare le app in nessun modo
dopo oqni aggiornamento è bene fare un ripristino di fabbrica (perdi tutto e il telefono ritorna come nuovo escluso sd e sim), naturalmente a vantaggio di prestazioni e problemi , ma se poi rimangono problemi puoi aggiornare con odin seguendo qui. L' ultimo firmware che avevo usato io era questo ed era stabilissimo (poi l' ho venduto e ha tuttore questo e non da problemi)...
...ho provato a cancellare ma il problema rimane...aggiornamento di 18 mega con 33 liberi ma da problema di memoria...credo che mi convenga formattare il telefono e ripartire ex-novo...il problema è...quali sono le app installate di base che posso eliminare e non servono praticamente a nulla!??!??!
grazie a tutti.
sicuramente fai bene (se lo spazio rimasto è quello...), poi con il root e link2sd ti sposti le tue apk sulla partizione e liberi parecchio spazio, e se vuoi rimuovere delle app di sistema, prima fatti un backup da cwm se capita l' imprevisto e non si riavvia, da cwm fai il restore e non devi riflasharti tutto il firmware...(ci sono anche app di sistema che lavorano al primo riavvio dopo il ripristino di fabbrica, quindi per essere tranquillo fatti più backup in varie riprese , ripristina di fabbrica e se tutto va, rimetti l' immagine che avevi allegerito...)
salve a tutti
ho un S6102 - duos rootato. Recentemente quando sono in area wireless mi segnala la possibilità di aggiornare il firmware. Faccio il download, riavvio e al 25% si ferma e avvia dicendo che l'aggiornamento non è andato a buon fine e che occorre procedere tramite Kies. Ho quindi provato a usare Kies e mi dice che c'è un upgrade da fare. Da Keis ricevo questo messaggio:
Current firmware version : PDA:LL1 / PHONE:LL1 / CSC:LK1 (XEO)
Latest firmware version : PDA:MA1 / PHONE:MA1 / CSC:LL1 (XEO)
Se avvio l'upgrade procede con il download e poi disconnette il cellulare e non accade nulla. Vi chiedo quindi come fare per aggiornare il firmware di questo telefono ed evidentemente quale firmware usare. Cercando nel forum ho trovato varie guide e sono andato un po' in confusione. Di qui la necessità di questo post per fare un po' d'ordine.
Di seguito riporto anche la configurazione attuale ottenuta col codice *#1234#
PDA S6102XXLL1
PHONE S6102XXLL1
CSC S6102OXXLK1
Ciao e grazie in anticipo!
ciao, per la lista dei firmware qui, la guida qui... Ti faccio solo notare una cosa: (io ora non ho più il terminale, quindi non posso provare in prima persona, ma ho seguito le varie prove con loro), in altri post 2 casi che avevano aggiornato il firmware alla versione PDA:MA1 / PHONE:MA1 / CSC:LL1, ma svizzero e non polacco come il tuo, non riuscivano più a far lavorare il superusers (si installa, ma non funziona e non saprei se è voluto o è un baco...appunto non potendo fare le varie prove con una serie di firmware), comunque prima di aggiornare ti conviene fare un backup da cwm (qui) in modo che avessi dei problemi non perdi tempo a flashare e reinstallare ma ti ripristini solo il baclup sempre da cwm....
Ok, magari sembra banale: ma da dove hai dedotto che il mio firmware è polacco?
E poi altra domanda: devo installare S6102XXLL1 / OXXLK1 XEO Poland? O quale mi consigli?
[al riguardo sono alquanto niubbo... uc]
xeo poland dal sito dei firmware... come detto io ora non ho più l' apparecchio, quindi non posso provare di persona, uno degli ultimi europei, tedesco, qui, se hai voglia e tempo a provarlo (verifica solo che non dia problemi con il root e sia stabile), come detto io mi sono fermato a questo, tuttora stabilissimo (rimasto sotto il cellulare dopo che l' ho venduto, mai un riavvio, mai una perdita di segnale...), vedi tu la scelta e fammi sapere...
ciao a tutti!intanto complimenti per il forum;lo trovo davvero utile per i possessori di android.
premetto che ho usato il tasto ''cerca'';ho trovato qualcosina..ma non proprio tutto il materiale in merito al mio problema:
sono possessore di un galaxy duos s6102;telefono grazioso,funzionale per un utilizzo di base;insomma un telefono discreto apparte la ridotta memoria interna(ormai e' diventato quasi un tormentone).
comunque volevo esporre il mio problema: grazie alla guida di questo forum ho ottenuto i permessi di root;ho formattato tutto;riportato il telefono al candore iniziale,istallato link2sd,in seguito qualche programma e diciamo che il tutto funziona piu' che egregiamente.
come scritto poc' anzi dato che il problema memoria e' abbastanza serio su questo telefono istallo poche applicazioni: what's app,un paio di programmini per il backup,fruit ninjia e un navigatore satellitare.terminate le varie istallazioni sposto tutto il possibile sulla scheda sd;controllo lo spazio nella memoria del telefono e ho liberi la bellezza di circa 80mb!..direi che cosi' e' perfetto!
passato un mesetto dall' istallazione di tutti i programmini descritti(tutti istallati in una volta sola) e come se fosse una maledizione oggi mi riappare l' odioso messaggio: ''memoria di sistema esaurita''.
tutto cio' com'e' possibile?!non ho istallato nulla di nuovo,non ho fatto aggiornamenti dei programmi...com'e' possibile che il cellulare si e' mangiato 80mb!?
sinceramente mi sono rotto ogni mese di andare a formattare il cellulare,installare quei 5-6 programmi..e aspettare che lentamente il cellulare si 'mangia' la memoria di sistema restante.tutto cio' e' normale?!soluzioni in merito??
esiste qualche programmino che backuppa tutto il cellulare?(programmi istallati compresi) in modo eventualmente da formattare..e in un attimo ripristinare tutto,ma dico tutto il contenuto del cell!?
mi scuso per la lunghezza del papiro..attendo risposte.grazie :)
ciao , tante volte ci sono aggiornamenti del firmware, magari anche non andati a buon fine, o apk che scaricano file da Internet, che vanno ad occupare la già poca memoria..... Se vuoi fare un backup della memoria interna ( un immagine vera e propria che puoi ricaricare in un attimo, escluso, su quell' apparecchio lì, il kernel che ti rimane l' ultimo installato, ma nel tuo caso non e' un problema) puoi usare la cwm , devi scaricare il file cwm-6102.zipe copiarlo nel sd fuori da ogni cartella (per accedervi si riavvia in recovery , apply update from sd card, selezionare cwm-6102.zip conferma con tasto home ed eccoci in cwm , dopo il riavvio in recovery si è di nuovo nella recovery standard e da lì si può ritornare al cwm ) e quindi da lì puoi usare il backup e restore......almeno non devi sempre ripartire da zero....
...grazie x l'assistenza...ancora non procedo con nulla però dopo essere arrivato a più di 40mb liberi il problema continua ad essere presente non vorrei che l'aggiornamento mi occupasse alla fine tutta la memoria!!!la versione che ho è:
PDA : S6102XXLH1
PHONE : S6102XXLH1
CSC : S61020XFLG1
domanda stupida...facendo una formattazione(ripristino dati di fabbrica) perdo tutto, incluso rubrica e messaggi?riesco a fare un salvataggio e a ripristinare il tutto senza problemi dopo?vale anche x i messaggi whatsapp?
grazie ancora.
ciao.
:cool:
ciao, perdi tutto (escluso sd e sim), quindi per la rubrica, da impostazioni della rubrica, puoi fare esporta su sd, per i sms c' è un app sms backup&restore che va molto bene, per whatsapp non lo uso (so che crea una cartella sulla sd con le foto , i video ecc, ma per i messaggi non ho mai verificato...), comunque se usi titanium backup poi riesci a ripristinare tutto (messaggi, rubrica, icone, impostazioni, ecc.), naturalmente se hai cambiato firmware per le app di sistema devi usare il ripristina solo dati...
confermo quanto detto dall'altro utente
quindi facendo un backup dalla recovery mode..andando a recuperare tale backup ripristinerei anche i programmi istallati,impostazioni ecc.?proprio tutto?
...allora...ho fatto il salvataggio di quello che mi serviva e formattato il telefono...ripartenza tutto ok...adesso ho 108mb liberi ma in wireless non mi aggiorna il firmware...ho provato a connetterlo al pc ma il kies non lo vede m peggio ancora non lo vede proprio il pc...cioè in pratica non posso nemmeno vederlo come memoria di massa e quindi ovviamente non mi carica nemmeno la batteria...mi sono perso qualche impostazione strana in qualche menù che abilita l'uso della usb come collegamento al pc...!??!??!
...ancora supergrazie in anticipo...
:cool:
allora, per il wifi che non aggiorna, volendo, se è stabile, meglio così: non ti riempe già la memoria e se devi aggiornare comunque, con odin, metti quello che vuoi... Per l' usb , cavo e porta, tutto ok ? Che non lo veda il pc potrebbe essere successo qualcosa al software pc, ma comunque in ricarica ci andrebbe ugualmente ... il carica da parete funziona? se si, verifica cavo o pc... Dal 6102 ti chiede sempre l' abilitazione memoria di massa come prima? (ora è in po' che non ce l' ho più , ma mi pare che potevi attivare o memoria di massa o andava su kies collegando solamente il cavo, è così?)
Buona sera a tutti :) ho cercato un po' nel forum ma non sono riuscita a trovare la soluzione al mio problema :(
Infatti nove volte su 10 risulta, spesso anche su entrambe le schede installate sul dispositivo(wind e vodafone), che non c'è rete (allo stato della rete mi dice: Solo chiamate di emergenza)
Ho provato le schede su altri cellulari ma la rete c'è ed ho anche un ottimo segnale.
Ne deduco che il problema è sul telefono.
Ho provato a spegnere e riaccendere più volte ma non funziona.
Ho scambiato le schede negli slot.
Ho disattivato prima una poi l'altra scheda.
Ho provato ad utilizzare la scheda ce mi da più problemi (omnitel) solo con reti 2G
Ho cambiato operatore :| (da TIM a vodafone)
Ho provato ad aggiornare il firmware.
Ma nonostante le mille prove... non ho risolto nulla :'(
Queste le info sul dispositivo (riporto testualmente):
Versione Android: 2.3.6
Versione banda base: S6102XXMA2
Versione Kernel: 2.6.35.7 official.torino et androide#1 Mon Jan 14 16:17:52 KST 2013
Versione build: GINGERBREAD.XXMA2
Ormai è quasi un mese che ho questo problema (il telefono ha due mesi :| )
Sono tentata a sostituirlo ma mi dispiacerebbe perché mi ci trovo bene :(
Grazie a chi mi aiuterà :)
Buona serata :)
Buona sera jonn, sono riuscita a fare l'aggiornamento firmware e quello postato è quello aggiornato :)
Non ho ancora ripristinato alle impostazioni di fabbrica, preferivo una soluzione meno "drastica" se possibile :$
Grazie per la velocissima risposta :)
purtroppo il ripristino è il primo passo per capire se è un problema di app o cosa è successo ....
al limite prima fai un backup da cwm (usa il file cwm-6102.zip (per accedervi si riavvia in recovery , apply update from sd card, selezionare cwm-6102.zip conferma con tasto home ed eccoci in cwm , dopo il riavvio in recovery si è di nuovo nella recovery standard e da lì si può ritornare al cwm! ) e così se devi tornare in un attimo fai il restore... ah per la recovery vol su+ home+ power da spento , premuti contemporaneamente fino all' accensione... oppure fai il root , backup da titanium backup e poi così puoi ripristinare solo cosa vuoi (non tutto come da cwm..., eventualmente puoi farli tutti e due...)
Ciao, scusami ma sono abbastanza imbranata :-[ volevo fare il backup da cwm... ma non trovo cwm-6102.zip :(
ho riavviato in recovery -> apply update from sdcard -> arrivata qui non c'è la cartella cwm-6102.zip :(
Ho provato a fare il backup utilizzando Samsung Kies, ma il programma mi va in crash e non me lo fa terminare :(
Ci sono altri modi per fare il backup? Ed inoltre, con il backup quali dati vengono esclusi dal salvataggio? (rubrica, immagini, musica ecc..)
Grazie ancora per il tuo aiuto :)
ops scusa, devi scaricarlo qui, come ho detto, ma ho dimenticato di dirti che devi copiarlo nella sd fuori da ogni cartella...(dimenticanza mattutina....) e poi puoi procedere...
a parte kies che non uso..., c' è titanium backup (richiede il root ) e salva tutte le app e le impostazioni (sistema e non)...
e da cwm che nel tuo apparecchio salva tutto quello che è sul telefono come hai in quel momento li (escluso il kernel ), ma nel tuo caso non è un problema!
Buonasera :) ho fato il backup come da te descritto usando cwm-6102.zip e poi ho resettato ai dati di fabbrica, ma il problema persiste :'(
Inoltre i dati di sistema risultano gli stessi indicati sopra :(
Grazie ancora dell'aiuto :)
il problema c'era già prima :( ho provato con l'aggiornamento a vedere se andasse meglio, ma nulla di fatto
non ho reinstallato nulla ma non va :(
P.S: ma possibile che con un numero dia più problemi che con l'altro?
quindi se ti risulta che inizialmente andava e poi non hai mai aggiornato il firmware, (quando andava bene ) a questo punto non darei la colpa ai firmware..., ma prova un attimo a togliere la sd e 1 sim (lascia solo una sim per volta e prima in uno slot poi nell' altro) , cambia qualcosa? cioè potrebbe essere un problema di una sim ? se appunto non è il firmware, ne la sim ne l' sd forse è proprio un problema del telefono... Te lo fa un po' ovunque? (cioè non solo in una zona specifica)
ho provato a mettere una sola sim per volta e questo il risultatao:
usando la sim WIND sembra che funzioni sia con che senza SD
usando la sim vodafone non va del tutto sia con che senza SD :| mi sembra strano visto che ho comprato una sim nuova apposta per cercare di risolvere il problema :( invece non andava né prima con la sim vecchia della TIM (stesso numero) né ora che quello stesso numero è su scheda vodafone nuova di zecca :(
ecco perché nel post precedente chiedevo se fosse possibile che il problema potesse essere legato ad un numero (non alla scheda visto che l'ho cambiata)
effetivamente è molto strano... negli altri telefoni invece va bene? In questo in qualunque slot anche da sola non va? a questo punto prova a parlarne al 190 chiedi magari un reset (ricordo in passato mi avevano attivato una 128k e non funzionavano gli sms , mi hanno fatto una procedura di reset e funziona tuttora...), però un problema portato dietro dopo cambio gestore non l' avvevo mai sentito...comunque tenta! Se trovi quello che ha voglia di farlo... A questo punto per il telefono puoi ricaricarti tranquillamente tutto dal restore della cwm (almeno ti ritorna come prima e non devi reinstallare in manuale)... Fammi sapere cosa risolvi...