Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
egon_schiele
Allora... io ho un telefono brandizzato vodafone e sinceramente di aspettare la .205 non mi va perché mi sa che ci sarà un po' da aspettare. Quindi, volendo, non potrei installare il firmware no brand e metterci su la 205 successivamente?
(sono ignorante in materia, qualcuno sa suggerirmi come fare? se c'è qualche guida molto chiara che spiega tutto per filo e per segno... non l'ho mai fatto)
e un'altra domanda, non mi è ancora chiaro se per assicurarmi di avere nuovamente tutte le app basta fare il backup del dispositivo da pc companion (o nel mio caso bridge per mac) o devo fare qualcos'altro?
qui: https://www.androidiani.com/forum/so...flashtool.html
la guida per flashare un qualunque firmware..a te conviene direttamente flashare il .205..metterne un'altro nobrand per poi aggiornare è solo uno "spreco" di tempo.
qui: https://mega.co.nz/#!1Y8jnDxC!mzIkAn...FAL5Av2cBV_LXc
un possibile candidato..il firmware 12.1.A.1.205 per la fascia europa centrale (non ricordo se è quello che ho flashato io sinceramente) oppure ne puoi cercare sempre su XDA o in rete un'altro..basta che sia il 12.1.A.1.205 che è poi quello che vorresti installare tu: l'ultimo aggiornamento 4.3 ufficiale sony per l'Xperia SP.
EDIT: per quanto riguarda la seconda domanda, che mi ero perso, dovrebbe esser sufficiente fare il backup su pc, o direttamente su scheda sd dal cellulare (c'è un'app preinstallata che fa esattamente questo e permette di salvare sia app che i dati sulla memoria ESTERNA direttamente dal cellulare per poi ripristinarli con la stessa app che è sempre presente anche nel firmware nuovo)
-
[quote name="egon_schiele" post=5787909]Allora... io ho un telefono brandizzato vodafone e sinceramente di aspettare la .205 non mi va perché mi sa che ci sarà un po' da aspettare. Quindi, volendo, non potrei installare il firmware no brand e metterci su la 205 successivamente?
(sono ignorante in materia, qualcuno sa suggerirmi come fare? se c'è qualche guida molto chiara che spiega tutto per filo e per segno... non l'ho mai fatto)
e un'altra domanda, non mi è ancora chiaro se per assicurarmi di avere nuovamente tutte le app basta fare il backup del dispositivo da pc companion (o nel mio caso bridge per mac) o devo fare qualcos'altro?[/QUOTE]
Per non perdere le app devi fare il backup tramite l'app che trovi sul cell. Non perdi quasi nulla... Siccome le app di Google sono nella rom dopo dovrai aggiornarle. Con pc companion non l'ho mai fatto e non so se funziona. Il backup dal cell si, quando ho fleshato la 205 ed ha funzionato. Per fleshare da Mec...... Non so...
P.s. Ovviamente anche il backup di Google così ti salva (oltre la rubrica) anche tutte le password e le wifi salvate più altre cose che non so....
-
Quote:
nem0
qui:
https://www.androidiani.com/forum/so...flashtool.html
la guida per flashare un qualunque firmware..a te conviene direttamente flashare il .205..metterne un'altro nobrand per poi aggiornare è solo uno "spreco" di tempo.
qui:
https://mega.co.nz/#!1Y8jnDxC!mzIkAn...FAL5Av2cBV_LXc
un possibile candidato..il firmware 12.1.A.1.205 per la fascia europa centrale (non ricordo se è quello che ho flashato io sinceramente) oppure ne puoi cercare sempre su XDA o in rete un'altro..basta che sia il 12.1.A.1.205 che è poi quello che vorresti installare tu: l'ultimo aggiornamento 4.3 ufficiale sony per l'Xperia SP.
EDIT: per quanto riguarda la seconda domanda, che mi ero perso, dovrebbe esser sufficiente fare il backup su pc, o direttamente su scheda sd dal cellulare (c'è un'app preinstallata che fa esattamente questo e permette di salvare sia app che i dati sulla memoria ESTERNA direttamente dal cellulare per poi ripristinarli con la stessa app che è sempre presente anche nel firmware nuovo)
Ok mi affido totalmente al link che mi hai dato tu perché non saprei con quale criterio scegliere un altro firmware. :D Ma c'è qualche differenza se devo fare queste operazioni con il mac?
E.. io ho delle foto e altre cose sulla SD, e nella guida che mi hai linkato dice che
Quote:
Sull'Xperia SP a differenza degli altri Xperia verrà formattata la SDCARD, pertanto si consiglia un backup del vostro archivio.
quindi che procedura devo seguire per fare il backup sia dell'archivio interno (per le app e le impostazioni) che della sd?
-
Per mac non so..controlla il link e vedi se da qualche indicazione a tal proposito..più che altro su che strumento usare..ma credo che esista anche flashtools per mac..la procedura comunque è quella..per SDCARD in genere si intende la memoria INTERNA del telefono..se tu hai e foto ad esempio già salvate su una memoria esterna estraibile quella non verrà toccata dall'operazione..solo le varie partizioni interne del telefono vengono formattate ;)
-
Quote:
egon_schiele
[quote name="nem0" post=5787943]qui:
https://www.androidiani.com/forum/so...flashtool.html
qui:
https://mega.co.nz/#!1Y8jnDxC!mzIkAn...FAL5Av2cBV_LXc
Ok mi affido totalmente al link che mi hai dato tu perché non saprei con quale criterio scegliere un altro firmware. :D Ma c'è qualche differenza se devo fare queste operazioni con il mac?
E.. io ho delle foto e altre cose sulla SD, e nella guida che mi hai linkato dice che
Quote:
Sull'Xperia SP a differenza degli altri Xperia verrà formattata la SDCARD, pertanto si consiglia un backup del vostro archivio.
quindi che procedura devo seguire per fare il backup sia dell'archivio interno (per le app e le impostazioni) che della sd?[/QUOTE]
Formattata la sdcard? Non mi risulta. Le foto dovrebbero essere già li, se hai impostato di salvarle li. Comunque il backup ti chiede cosa salvare e dove. Nel caso prima di operare toglila
-
cmq, faccio notare che il firmware postato da nem0, il .205, è protetto da password in quel link
-
Quote:
nem0
Ok, stai parlando dell'app backup e ripristino (quella col logo bianco e rosso per intenderci?)
-
-
Quote:
marca81
Si, è quella
Ok, per sicurezza ho fatto il backup sia con sony bridge (pc companion) che con l'app sul telefono. dovrei essere in una botte di ferro adesso :D comunque, adesso vedo di procedere flashando la .205
-
Quote:
egon_schiele
[quote name="marca81" post=5788018]Si, è quella
Ok, per sicurezza ho fatto il backup sia con sony bridge (pc companion) che con l'app sul telefono. dovrei essere in una botte di ferro adesso :D comunque, adesso vedo di procedere flashando la .205[/QUOTE]
Posso darti un consiglio? Non farlo ora... Sono cose che vanno fatte di pomeriggio e non adesso... Se qualcosa va storto (spero di no ma non si sa mai...) ci vuole tempo e aiuto per arrivarci in fondo. Sarà che io vengo da i primi flash molto più complicati (ora scegli premi due tasti e hai finiro) ma aspetterei domani...