Come da richiesta eccomi qui per scrivere la guida per il partizionameno della micro sd per utilizzarla come memoria di sistema per installare app con link2sd.
Cominciamo con una piccola premessa, per fare cio il nostro terminale deve essero roottato, e bisogna creare una copia di backup di tutti i nostri dati sulla micro sd
in quanto i partizionamenti andranno a formattare la suddetta, e la scheda di memoria deve essere di classe 10 in quanto le applicazioni caricate su micro sd se no risulteranno lente.
Detto ciò bisogna creare una partizione ext4(piu affidabile della partizione ext3) ma bisogna vedere il nostro os se utilizza la 4 o la 3 per fare ciò dovremmo fare un tentativo.
Per creare la partizione sulla nostra micro sd possiamo seguire 2 strade una utilizzare la CWM che ci crea una partizione ext3 un po piu lenta le guide si troveranno online per fare cio, pertanto utilizzeremo un metodo piu lungo ma piu affidabile.
Scarichiamo un qualunque programma di partizionamento che abbia la possibilità di formattare le partizioni in ext3 e 4 reperibile facilemente on line dopo fatto cio passiamo all'azione.
Possiamo segliere 2 strade per la formattazione e il partizionemento della micro sd una è collegare il cellulare come archivio di massa al pc l'altra è estrarre la micro sd dal terminale
e collegarla al pc tramita un lettore di schede di memoria.
Fatto il collegamento con la micro sd formattiamola con Windows con file system FAT32
A questo punto una volta formattata la micro sd utilizziamo il programma di partizionamento e partizioniamo la micro sd in 2 parti diciamo una da 4gb dove andremmo ad installare le
Applicazioni e la restante memoria che useremo come archivio di massa per foto,video,musica,ecc...
la partizione da 4gb tramite il programma la formatteremo con file system ext4 e l'altra in fat32.
Fatto cio scolleghiamo il teminale o togliamo la scheda di memoria dal lettore.
Andare sul PlayStore e scarichiamo l'applicazione Link2Sd.
Ora reinseriamo la micro sd nel cellulare(in caso avessimo utilizzato il lettore di schede) e apriamo Link2Sd il programma riconoscerà la partizione con file System ext4 a questo punto tramite Link2Sd andiamo a selezionare l'applicazione da spostare su micro sd clicchiamoci e appariranno le specifiche dell'applicazione poco piu in basso ci sarà la voce sposta su scheda clicchiamoci ed il gioco è fatto.
Tutto qui ora vi basterà spostare tutte le app e liberare la memoria del terminale.
P.s. In caso alla prima apertuta di Link2sd appare un errore vuol dire che il file System ext4 è errato ed il vostro os utilizza ext3 in questo caso utilizzando il programma di partizionamento
formattiamo quella partizione in ext3 e riaprire link2sd caso molto raro ma non impossibile.
P.s.2 Una volta formattata la micro sd con la partizione ext3 o 4 Windows non la riconoscerà piu in quanto non è un file System supportato da windows pertanto per vedere la partizione
dovremmo utilizzare il programma di partizionamento che abbiamo utilizzato per formattare.
P.s.3 In caso utilizzassimo un sistema operativo linux sul nostro pc non ci sono problemi le partizioni verranno sempre rilevate in quanto i file System sono linux e per il partizionamento possiamo utilizzare gparted gia integrato nel sistema operativo linux.
P.s.4 Con link2sd abbiamo la possibilità di spostare anche le applicazioni di sistema su micro sd come per esempio il browser nativo o il playstore liberando cosi molta memoria, però fate attenzione se create un backup della vostra rom con le applicazioni di sistema spostate sulla micro sd non verranno copiate pertanto in caso di ripristino della rom non le troverete sul vostro terminale per cui attenzione!! poi è possibile anche far diventare un'applicazione scaricata dal play store una applicazione di sistema come un gioco o lo stesso link2sd per fare ciò nella schermata da dove spostate l'applicazione basterà cliccare fai diventare applicazione di sistema. Anche qui bisogna prestare attenzione perche è vero che le applicazioni che sono diventate di sistema verranno copiate nel backup della rom ma andranno ad appesantire il caricamento del sistema.
In conclusione in caso volessimo rimettere la nostra micro sd come originale basterà tramite il programma di partizionamento eliminare le 2 partizioni (sempre contando che verranno persi tutti i dati pertanto fare un bel Backup) e ricrearne una unica con file System fat32.
Per ogni dubbio o chiarimento sono sempre a disposizione.
Controlla che si non si chiami cosi nodl_secro.bin in tutti i casi puoi procedere con la pubblicazione della rom.
Terrei a precisare che l's7599 non è il successore del 7589 ma bensì sarebbe un 7589 con 16gb di rom e nulla di piu tutto questo per fare chiarezza. Pertanto tutto rimane come il 7589 anche per le rom,il root, CWM.
Ciao Zio, il 7599 ha il processore turbo, anche se sia mtkdroid che le app per info hardware mi danno un normale MT6589 e questa mi puzza di fregatura dal parte del venditore. Comuqnue ti faccio lo screen di quando carico la rom su flashtool magari sai dirmi se può andare o se durante l'installazione si impalla:
Spoiler:
Per farla ho seguito la guida con root di freedgt a questo link: Guida
MtkDroid non ha dato nessun errore durante la copia della rom. Però mi domando: se il mio fosse realmente processore turbo è possibile che tutto abbia funzionato a dovere pur essendo creato per sock 6589normali? Mi sta venendo voglia di contattare il venditore ahahah
Ultima modifica di Vip1; 21-08-13 alle 06:38
Ti posso dire che con MTKDroid anche io non ho mai avuto problemi perche mi mancava il file sec_ro ma sinceramente non so se dia particolari problemi.
Per quanto riguarda il processiore turbo ho detto per questo che sono identici perche ogni programma conferma che è un 6589 nomalissimo e le guide per il 6589 funzionano perfettamente mentre per il turbo non dovrebbero andare pertanto anche a me puzza di stupidagine di venditore anche perche il turbo avrebbe 1,5ghz di frequenza mentre ha 1,2 come quello non turbo.
Ma hai provato a flashare il dispositivo con la rom senza il sec.ro? Se funziona allora la pubblico. Comuqnue il venditore ha detto che è turbo, il nome rimane uguale anche sui turbo infatti ci sono degli screen del THL 8 beyond che è 1.5ghz ma la T finale non c'è. Anche se è un normale quad core a me va benissimo lo stesso, perchè la differenza di prezzo con il 7589 era di 10€
Il mio prossimo obbiettivo ora è cercare di trovare l'applicazione di messaggi base modificata, per non convertire gli sms lunghi in mms. Ho provato con MMS2.apk di xda ma non funziona. Un'altra mms che ho trovato ha più opzioni ma è solo in inglese e non vedo la possibilità di bloccare la conversione automatica. Applicazioni come handcent sms e go sms pro invece non supportano lo switch di sim. Se trovo qualcosa lo comunico anche a voi!
Il terminale è 1.2 quindi per me il venditore si è sbagliato nonostante mi abbia dato conferma. il benchmark si ferma a circa 8500 con il processore impostato al massimo con SetCpu.
Potresti rispondere alla mia domanda riguardo se hai provato con i tel le rom copiate con mtkdroid? Così la hosto e metto a disposizione di tutti
io ho riflashato diverse volte, senza alcun problema pertanto non penso ce ne siano. Per quanto riguarda i valori di benchmark mi lasciano alquanto perplesso in quanto il mio terminale come benchmark ha 13113 e il tuo teoricamente dovrebbe avere qualcosina in piu. Pertanto mi puzza questa cosa, ma siamo sicuri che non ti abbia dato un 7589 spacciandolo per un 7599?
Vip1 (22-08-13)
Un'ultima domanda e non ti scoccio più, la copia rom effettuata dopo root, fornisce quindi una rom già rootata esatto?
Il venditore è LCT che spedisce in dropshopping e la memoria interna conferma essere 7599 perchè è 16gb. Avrò sbagliato qualcosa con SetCpu, con CpuTurner sono arrivato a 13362.
Ultima modifica di Vip1; 22-08-13 alle 06:55