CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
Discussione:

[THL-W8] Ripartizione memoria interna e swap sd

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    6,401
    Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

    [THL-W8] Ripartizione memoria interna e swap sd

    RIPARTIZIONE MEMORIA INTERNA

    Tramite questa guida andremo a modificare le partizioni di default della memoria interna del telefono
    di default vengono assegnati 1 Gb per l'installazione delle applicazione e 5.5 Gb come spazio di memorizzazione per le foto, filmati etc (sd interna)
    dopo questa modifica avremo 2.77 Gb per le applicazioni e 3.65 Gb come sd interna

    prima di procedere è necessario avere flashato sul cellulare la recovery (quindi avere sul pc spflash_tools configurato e funzionante), per farlo potete seguire questa guida

    ATTENZIONE: La procedura effettua un wipe totale del telefono quindi bisognerà poi reinstallare le app, i dati e riconfigurare tutto

    appurato di avere la recovery funzionante sul cellulare scarichiamo questo file:
    THL_W8_2.77GB.zip
    e scompattiamolo in una directory


    • Da esplora risorse entrare nella cartella SP_Flash_Tool_v3.1252.1 e lanciare Flash_tool.exe (quello che abbiamo usato per flashare la recovery)
    • Cliccare sulla voce “Scatter-loading” in alto a destra, spostarsi nella cartella dove abbiamo scompattato il file thl_w8_2.77gb.zip e selezionare il file “MT6589_Android_scatter_emmc.txt”
    • nella schermata di SP Flash Tools appariranno usa serie di linee, la prima rossa, e solo quelle relative a "EBR1" e "EBR2" con il segno di spunta attivo…è tutto corretto
    • con il celluare spento e scollegato dal PC, cliccate sul bottone “download” (o premete F9), a questo punto verrà fuori un avviso “download warning, not all image are correctly loaded etc etc”…non preoccupatevi, il programma avverte che non abbiamo selezionato tutte le voci ma è giusto perchè noi vogliamo flashare solo i file indicati quindi cliccate su Yes
    • collegate il cellulare spento all’usb

    dopo pochi secondi il telefono viene riconosciuto e vengono flashati i 2 file, la procedura dura pochissimo e viene visualizzata una finestrella con un cerchio verde al completamento, chiudere il programma e scollegare il cellulare.

    A questo punto abbiamo riscritto la tabella delle partizioni sul cellulare, non ci resta che formattare la partizione /data (lo fa il wipe) e la partizione fat con le nuove dimensioni:

    • avviamo il cell in recovery (volume+ e power insieme)
    • tap su wipe e poi factory reset, swipe della freccia verso destra per confermare l'operazione.

    la procedura alla fine darà fail ma non vi preoccupate, è corretto.

    a questo punto si può riavviare il cellulare e se tutto è andato bene andando in impostazioni->memoria potete verificare che la memoria per le app è salita a 2.77 Gb e la memoria telefono è scesa a 3.65 Gb, per sicurezza facciamo tap sulla voce "Cancella memoria telefono" e confermiamo (questo serve per formattare la partizione fat)

    SWAP SD

    tramite questo file flashabile dalla recovery configureremo la sd esterna come memoria interna e la memoria interna come sd esterna.

    scaricare il file:
    swap_sd.zip
    e copiarlo sulla sd

    riavviare il cellulare in recovery (volume+ e power)
    tap su install
    tap su swap_sd.zip e swipe a destra della freccia per confermare
    a fine flash (che dura 1 secondo) reboot system per riavviare con la nuova configurazione

    a questo punto andando in impostazioni->memoria si può verificare che la memoria interna è la dimensione della nostra sd esterna e la sd esterna sono i 3.65 Gb rimasti della memoria interna.

    questa è la mia situazione (dopo aver fatto tutti questi passaggi) con un sd esterna da 16 Gb montata nel cellulare (immagine sotto spoiler).


    Spoiler:
    Ultima modifica di PaoloW8; 18-04-13 alle 18:56

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato PaoloW8 per il post:

    Cr4z33 (17-04-13),joemilan (17-04-13),RISS23 (26-04-13),roby2001 (18-04-13),smartphone1 (22-04-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao Paolo ti chiedevo una cosa...io ho un thl w8 e quindi non ci sono problemi ma mia moglie ha un inew i2000 ....posso usare la stessa procedura per farlo diventare come il tuo? grazie

  5. #3
    Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    6,401
    Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

    non credo
    la memoria quasi sicuramente sarà mappata diversamente

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    "non ci resta che formattare la partizione /data e la partizione fat"

    Paolo questa parte dove la devo fare scusa???

    EDIT: ok paolo fatto!!! ma il root e l'aggiornamento della rom fanno rifatti?
    Ultima modifica di yako88; 17-04-13 alle 17:46

  7. #5
    Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    6,401
    Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da yako88 Visualizza il messaggio
    "non ci resta che formattare la partizione /data e la partizione fat"

    Paolo questa parte dove la devo fare scusa???

    EDIT: ok paolo fatto!!! ma il root e l'aggiornamento della rom fanno rifatti?
    basta che segui la guida

    EDIT di risposta al tuo edit
    no non devi rifare nulla, il root e l'aggiornamento rimangono
    Ultima modifica di PaoloW8; 17-04-13 alle 18:20

  8. Il seguente Utente ha ringraziato PaoloW8 per il post:

    yako88 (17-04-13)

  9. #6
    Androidiano L'avatar di enricogiovamazing


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Questa guida va bene anche per la versione da 4gb(ovviamente rimarrebbe meno spazio sulla sd interna) oppure il file deve essere modificato con dei dati di partizione corretti per la versione da 4gb?

  10. #7
    Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    6,401
    Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

    quanto rimane libero sulla sd interna di default ?
    credo sia meno di 1.7gb che è l'aggiunta fatta alla partizione /data...in sostanza con questi valori non credo ci si stia nei 4 gb, andrebbero un po' ridotti

  11. #8
    Androidiano L'avatar di enricogiovamazing


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Non ho provato perchè ancora non mi è arrivato il w8... volevo portarmi avanti con il da farsi...
    i file EBR1 e 2 sono stati modificati da te o tu hai solo modificato gli indirizzi di memoria nello scatter?

  12. #9
    Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    6,401
    Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

    i file li ho trovati già fatti però non è difficile modificarli a piacere, bisogna solo fare un po' di calcoli in esadecimale

  13. Il seguente Utente ha ringraziato PaoloW8 per il post:

    smartphone1 (22-04-13)

  14. #10
    Androidiano L'avatar di enricogiovamazing


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    infatti immaginavo non fosse semplice... comunque grazie mille! magari ci sentiamo ancora quando mi arriva

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy