Buongiorno a tutti. Seguo con assiduità il forum ma non avevo mai postato. Avendo anch'io un w200, mi sono messo a smanettare. Non so quindi se faccio cosa utile e gradita, ma posto il procedimento che ho adottato io per fare il backup completo dello smartphone e per installare qualsiasi altra rom. Premetto che per farlo bisogna avere lo smartphone già rootato. Ci tengo inoltre a precisare che non è farina del mio sacco, ma mi sono limitato a prendere un po di qua e un po di la ed utilizzare il tutto per le mie esigenze. Diciamo che a grandi linee potrebbe andar bene per chiunque. Il procedimento che ho usato è questo:
1. installa “busybox” (lo trovi nello store di google). È il coltellino svizzero delle applicazioni linux ed è di ausilio per il funzionamento di tante altre applicazioni.
2. installa “MOBILEUNCLE” (lo trovi nello store di google). Serve per installare la CWM “W200_130712__recovery_130825-123122.img” hxxps://www.dropbox.com/s/l506ac5xbi8mb97/W200_130712__recovery_130825-123122.img
3. installa “ToolBox5iromV1.0.4.2.apk” (basta una ricerca). Serve per riavviare il cellulare direttamente in recovery mode (senza bisogno spegnerlo e schiacciare la sequenza di tasti per riavviarlo) e per l’evenutale backup e restore dell’IMEI.
4. Consiglio di fare anche un backup dell’IMEI con ToolBox5iromV1.0.4.2 (((il backup lo troverai poi nella cartella /sdcard/5irom/imeibackup/e potrebbe servire per l’eventuale restore dell’IMEI))).
5. Fare nandroid backup. Si fa dalla recovery con il comando backup and restore e poi backup.
6. A questo punto i backup di cui ai punti 4 e 5 sono stati posti sulla scheda sd. (((Cosa furba, copia tutto il contenuto della scheda sd sul pc e (consiglio) masterizza un bel dvd da tenere conservato per i momenti di bisogno. Per il restore basterà copiare il contenuto del dvd sulla scheda sd e lanciare un restore dalla recovery. Avrai riportato lo smartphone alle stesse identiche condizioni di quando avevi fatto il backup, compresi gli sms, le conversazioni, lo storico delle chiamate, le app, etc etc….))).
7. Installare qualsiasi altra rom, facendo prima i vari wipe e reset factory. Basta mettere la rom in formato zip sulla sd, entrare in recovery e lanciare l’installazione della rom zippata.
Discussione aperta a chiunque abbia integrazioni, precisazioni e/o consigli.