Attendere al momento mi pare l'unica soluzione. In giro iniziano ad essere presenti post (come qui) che evidenziano la debolezza e la breve durata di questa soluzione. Mi pare interessante quanto evidenziato qui per ipotizzare che il problema sia dovuto più al firmware della batteria ed alla comunicazione che passa attraverso il terminale e Android (se questo fosse vero il problema potrebbe essere risolto con batterie dal funzionamento corretto o attraverso un aggiornamento del software da parte thl). Al momento il problema è relativo nel senso che è difettosa la lettura della carica ma non la carica stessa. Se la mattina stacco il trasformatore e mi dice 100% ma dopo pochi secondi cala inesorabilmente fino ad arrivare a 80% dopo nemmeno mezz'ora, è anche vero che nel resto della giornata può rimanere molto più a lungo semi fisso mostrando ad esempio una percentuale di carica di 40 ed arrivare comunque regolarmente a fine giornata.
Per quanto riguarda la comunicazione di "soluzioni" (tanto per chi le da e soprattutto per chi può trovarsi ad applicarle dopo aver letto un forum) credo sia sempre opportuno avere l'accortezza di averle effettivamente testate personalmente oppure di dichiarare serenamente che si tratta di tentativi e ipotesi più che di "soluzioni"
a presto