Sto testando il programma. Ottimo. Penso che acquistero' la versione Plus (odio le pubblcità nelle app)
Visualizzazione stampabile
Carissimi.
Purtroppo non posso terminare il lavoro iniziato e promesso.
Posterò quindi, di seguito, il risultato della rilettura dei primi post, affinché qualcuno più assiduo di me possa terminare il lavoro fatto, se ritenuto utile.
Causa la lunghezza dovrò suddividerlo.
Infine vorrei ringraziare tutti voi che, direttamente o meno, mi avete spronato nel dedicare parte del mio tempo a qualcosa di piacevole.
Root
Il 28/07/2014 renovatio2 ha fornito questo link per il root dei telefoni Th dotati di Octacore:
http://www.thlmobilestore.com/news/t...ot-method/]THL Technology Happy Life
News - THL Mobile Phone ROOT Method
Il file deve essere compattato in un PC, e lavorare un poco con le indicazioni del file .doc che si trova all'interno dell'archivio compresso, ed in buona parte a naso (è tutto in cinese).
Dovrebbero essere utilizzate delle fix fornite dalla THL a questo link:
http://www.thlmobilestore.com/news/t...ne-root-method
Al 18/08/2014 proinsias non era riuscito a roottare il telefono con frana root, towelroot e rootgenius.
Il 05/09/2014 zagor-italy è riuscito ad effettuere un root, utilizzando la versione 1.7.8.7753 di VROOT, in cinese.
Il 09/09/2014 franz78 ha roottato il suo ed ha postato la procedura utilizzata.
Per il root, ho scaricato i driver per far riconoscere al computer il telefono, poi ho scaricato Vroot
l'ultima versione 1.7.8, dopo averla istallata su Pc, ho collegato il telefono al Pc tramite cavetto, aspettato che venisse riconosciuto e poi ho cliccato su root, si è riavviato da solo con l'app per il root in cinese.
Ho scaricato supersu dal play store e sostituito quest'ultima a quella Cinese, seguendo i menù che comparivano a schermo molto semplicemente.
Poi ho scaricato da Needrom sia la recovery TWRP(la 16P128), che la rom originale V. 1.0.8 (l'ultima ufficiale rilasciata per il device).
Dentro la cartella zippata della TWRP ho estratto il file recovery.img e l'ho sostituito a quello presente nella Rom, che nel frattempo avevo estratto sul computer. Poi ho scaricato Sp_Flash_Tool v5.1352.01,estratto la cartella dal file zippato(disattivando prima il mio Antivirus), ed ho avviato Flash_tool.exe con i diritti di amministratore(Ho win7 sul Pc),nalla voce scatter ho messo quello presente nella rom originale(con il solo file recovery cambiato).
Ho deselezionato tutte le voci che compaiono mantenendo solo quella relativa al recovery. Quindi ho cliccato su download, spento il telefono, ho tenuto premuto il tasto reset e contemporaneamente ho collegato il telefono al Pc ed a questo punto ho rilasciato il tasto reset ed è andato tutto liscio.
Comunque più correttamente prima di fare il root ho fatto il ripristino con i dati di fabbrica....per cancellare le cavolate che nel frattempo avevo istallato.
Nel provare le rom sì dopo aver messo la recovery TWRP ho fatto prima i dovuti wipe, dalle recovery stessa, senza usare nessuna combinazione di tasti ma attraverso l'app Holo Reboot. Poi le rom di needrom le istalli normalmente da recovery (prima la rom e poi il root, come da guida).
Comunque solo la Rom v7 è basata sulla stock V 1.0.8, le altre no, consiglio questa solo per la migliore gestione della memoria Ram ottenuta grazie proprio all'ultimo aggiornamento ufficiale.
Ho provato solo la v7 e la v6(basata su Miui) le altre non so ma dato che si basano sulle vecchie release, le lascio a priori.
La V7 non mi è sembrata male, ma per ora sono ritornato alla stock con Root.
Ovviamente possiamo ritornare indietro e togliere il Root flasciando la rom con SP Flash Tool( l'ho fatto e non ho avuto problemi). Non ho provato altre applicazioni per la gestione dei messaggi, mentre ho provato alcuni dialer e mi so trovato bene per la gestione della doppia sim con PP Dialer and Contacts, ma lo devo testare ancora a fondo.
Il 10/09/2014 zagor-italy spiegava la sua procedura con una versione di VROOT, versione 1.7.8, però in cinese. Suggeriva di seguire a intuito l'installazione (dopo aver installato i driver del telefono, così che il PC lo veda in modalità debug), aggiungendo che dove compare una N vuol dire Ok, poi pigiare sul bottone verde. Appena finito il root NON PREMERE "ROOT". Poi si deve cambiare la app superSU (dal play store) per cambiare la lingua in italiano.
Il 13/09/2014 AleBerlo forniva i link per il download dei driver per PC:
https://mega.co.nz/#!wtoyjJxK!EdTLRA...Oz6H8up7BI5QE;
Raccomandava anche di abilitare debug usb dal menù impostazioni>opzioni sviluppatore.
Il 14/09/2014 zagor-italy suggeriva di trovare il file scatter nella ROM originale pubblicato su needroom.
Poi la seguente procedura:
In pratica per mettere la custom recovery occorre:
1 dotarsi di rom ufficiale;
2 metterla in una cartella;
3 sostiture in quella cartella il file recovery.img;
4 flashare con sptools;
4.1 sorvolo slle impostazioni (modalità batteria , velocità ecc);
4.2 in sp tools lasciare il segno di spunta solo su recovery.
5 fare flash con modo download.
Il 14/09/2014 zair-italy pubblicava un suo link, in esito ad una richiesta di una guida di SP Flash Tools:
https://drive.google.com/folderview?...mc&usp=sharing
Il 15/09/2014 franz78 dava un chiarimento nella procedura per il root:
Il file recovery preso dalla TWRP non va rinominato (lo avrei scritto altrimenti), lo sostituisci a quello presente nella rom, poi avvii flash tool,su download- agent non faccio nulla, il file scatter è quello della rom ufficiale a cui deselezioni tutte le spunte che compaiono sulla sinistra tranne il file della recovery stessa. Clicca su Download e poi premi il tasto reset del telefono e contemporaneamente lo attacchi al PC con il cavetto e solo a quel punto stacchi quello che hai usato dal tasto reset.
In data 16/09/2014 Franz78 postava alcune precisazioni:
1) Bisogna scaricare i driver del dispositivo sul PC (se non lo riconosce in automatico, ci sono guide postate sul forum che aiutano a disinstallare i vecchi driver per poi istallare quelli nuovi e corretti per il riconoscimento).
2) Chi ha la V. 1.0.7 può via OTA trovare l'Update alla V 1.0.9 (tranne se il dispositivo ha il root, in questo caso bisogna reinstallare la 1.0.7 tramite Sp_Flash_Tool v.5.1252.01, non vi troverete il root ma potrete fare l'aggiornamento.
3) Chi ha la V 1.0.8 scaricata da Needrom, non lo trova l'Update alla V 1.0.9, quindi almeno per me ha funzionato così: reinstallare la V1.0.7 da prendere su Needroom (ThL 5000 16P128 MT6592T), cliccare su link: ThL 5000 - FL. Bisogna scaricare SP_Flash_Tool v.5.1352.01 presente nella stessa pagina. Disattivare la protezione in tempo reale dell'antivirus, poi vi dezzipate sia la rom ufficiale v.1.0.7 che Flash tool. Spegnere il dispositivo, avviate con i permessi di amministratore(per chi come me ha Win7, flash-tool.exe. Nella finestra che si apre bisogna cliccare sulla cartella Scatter-loading e trovare il file scatter presente nella cartella della rom che avete dezippato. Lasciate le spunte a sinistra per ogni singola voce e cliccate su Download, a questo punto con dispositivo spento tenete premuto il tasto reset e contemporaneamente attaccate il cavetto al Pc, se i driver sono stati correttamente istallati e il telefono viene riconosciuto procederà il flash della rom e vi comparirà alla fine una finestrella con flash completato, staccate il cavetto e riavvate il dispositivo.
4) A questo punto chi vuole procedere con il root si deve scaricare Vroot e istallarlo sul PC, chi ha la versione 1.0.7 o la 1.0.8 della rom va bene Vroot 1.7.8.7753, chi invece ha la V.1.0.9 consiglio di scaricarsi invece VRoot 1.7.9.9273 (infatti a me il root solo con questa versione aggiornata di Vroot me lo ha fatto fare). Una volta istallato Vroot sul Pc e abilitato sul nostro THL 5000 il debug USB, clicchiamo sull'icona del programma scaricato sempre con i permessi di amministratore, attacchiamo il dispositivo al PC tramite il cavetto e attendiamo che lo stesso venga riconosciuto, una volta riconosciuto compare la scritta root ci clicchiamo e parte il root del dispositivo (ci mette un pò), il telefono si riavvia in automatico e quando comparirà sul Pc che il root è completato potremo anche staccare il dispositivo dal PC. Una volta fatto il root bisogna scaricarsi dal Play store SuperSu istallatelo e sostituite il programma del root in cinese con questo (io sono riuscito a farlo con SuperSu, ma ho letto che molti utenti non ci sono riusciti ed hanno istallato Superuser).
5) Fatto il root, possiamo istallare la recovery TWRP, da Needrom il link è quella della 16P128. Dezippate il contenuto su di una cartella e estraete il file recovery senza rinominarlo e andatelo a sostituire a quello presente nella rom 1.0.7 o nella 1.0.8. Fate partire sp_Flsh Tool,aggiungete il file scatter e togliete poi le spunte a tutte le voci che compaiono sulla sinistra tranne che per il file Recovery, spegnete sempre il dispositivo e cliccate su Donwload, a questo punto tenete premuto sul tasto reset e collegate con cavo dispositivo al PC, staccate la puntina dal tasto reset e parte il flash.
6) Chi aveva la V1.0.7 o la V.1.0.8 con root e recovery già istallate avrà provato a scaricarsi la rom custom Rom V9 Bshuy2003 dal sito di Needrom, rom installabile direttamente da recovery. Ho letto che molte persone hanno mandato in brick il telefono, hanno dovuto così ristallare la 1.0.7 originale e fare poi le varie procedure. Quindi consiglio a chi vuole istallare questa rom, di fare prima l'update alla V 1.0.9, poi fare il root al dispositivo poi istallare la recovery TWPR e poi potrete istallare tranquillamente la Rom(così ho fatto io e non ho avuto nessun problema di riavvii continui).
7) Ho provato a partizionare la memoria interna tramite le guide presenti nel forum, ma sia quelli per 10Gb, che quelli per 8Gb mi determinano riavvii continui, quindi ho lasciato stare.
8)vHo istallato il modulo Xposed la v33_36570, fatto l'aggiornamento del Framework e dato i concessi dell'app al root, nessun riavvio o mal funzionamento. Ho scaricato GravityBox per Kit Kat ovviamente e ora la sto provando con alcune modifiche al blocca schermo e nessun riavvio o malfunzionamento. Funziona anche Titanium Backup e Greenify (provate sulla rom V9 pubblicata su Needrom).
In data 17/09/2014 proinsias comunicava la sua esperienza:
Lascio un resoconto nel caso possa essere utile a qualcuno.
Alla fine sono riuscito a flashare la 1.07 usando i drivers SP_Drivers1.4 presi da un link postato su
questo thread alcune pagine indietro e cioè https://drive.google.com/folderview?...mp;usp=sharing Una volta flashato si è presentato un pro-
blema non da poco che ho scoperto essersi presentato a vari altri utenti e cioè la comparsa di un
pin che blocca il dispositivo e lo rende inutilizzabile. Tale pin non è associato alla SIM e non è uno
dei classici 0000 o 1234. Non so perchè si presenti solo in alcuni casi comunque tale pin si ripresen-
ta anche flashando nuovamente o facendo un wipe. L'unica soluzione è quella di fare un format
prima del flash quindi selezionado la voce format+download nel sptool. A quel punto però viene
cancellato l'imei che impedisce quindi allo smartphone di connettersi alla rete cellulare e per ri-
pristinarlo si può usare mobileuncle. Questo è tutto. Prime impressioni della 1.09 parzialmente
positive. La ram libera è sicuramente aumentata ma il surriscaldamento non è scomparso come ho
letto in qualche post precedente. Probabilmente è minore ma esiste ancora e come.
Il18/09/2014, quando Hardstyle92 diceva che dopo l'aggiornamento della ROM perdeva il root.
Proinsias gli suggeriva di usare VROOT 1.79
Il 04/10/2014 walter777 postava la sua procedura consigliata:
Tra le braccia istruzioni:
Avvia flash tool,
Carica il file scatter
Clicca sul pulsante download con la freccia verde, poi subito tieni premuto reset e colleghi la porta
USB. Attendi 3 secondi e lascia il set, è il programma parte da solo.
Il 29/10/2014 proinsias diceva che installando la recovery tramite il flash tool fare il root fosse fa-
cilissimo. Diceva che bastava entrare nella ricoveri alla partenza e chiede di fare il riavvio. A quel
punto la ricoveri si accorge che il sistema non è roottato e chiede se si vuole installare il super us.
rispondendo si al riavvio avremo lo smartphone roottato.
Tag NFC
Il 16/10/2014 AleBerlo suggeriva di utilizzare i tag NFC per personalizzare i livelli suoneria ed altre
impostazioni, installando delle apk che permettono facilmente queste configurazioni.
Indicatore della batteria
Il 20/09/2014 zagor-italy lamentava un improvviso repentino calo della carica della batteria, dal
15% all'1%, in meno di 5 minuti.
Modalità pocket mode
Il 30/09/2014 veniva chiesto come disattivare la modalità pocket mode.
Associazione contatti alle SIM
Il 02/10/2014 montemg lamentava problemi nell'associazione dei contatti alla sim, in chiamata.
Infatti, nonostante la predisposizione il telefono alla chiamata il telefono chiedeva comunque quale SIM utilizzare.
Post 821 del 02/10/2014 di montemg
Altro piccolo problema riscontrato.
Nonostante il telefono sia predisposto per l'associazione dei numeri di telefono ad una specifica sim fatta l'associazione, quando si chiama quel numero, chiede comunque di selezionare la sim1 o sim2. Qualcuno ha provato questa funzione?
Grazie
Surriscaldamento
Il 17/09/2014 Aleberlo lamentava il surriscaldamento del terminale. Per ovviare il problema suggeriva l'installazione dell'apk gratuita COOLIFY, però solo con telefono roottato.
Operatori telefonici
Il 30/07/2014 dosolone, in risposta a richieste sugli operatori compatibili col telefono, diceva che H3G, Wind e Tim non davano nessun problema.
Il 03/09/2014 stanley79 aggiungeva Noverca agli operatori "no problem".
Fix GPS
Il 04/08/2014 renivatio2 suggeriva, per risolvere il fix del GPS queste applicazioni: FasterFix, FasterGPS, Gpsfix.
Caratteristiche bluetooth:
Il 17/08/2014 piragna3 rispondeva ad una richiesta che il Bluetooth fosse un 4.0 low energy.
Impressioni degli utenti
Il 02/09/2015 andrewbs postava le sue impressioni:
Buona sera a tutti, da otto giorni uso regolarmente il thl 5000 con 2 sim inserite e devo dire che sono entusiasta!
Lo schermo è ottimo sia per angolo di visualizzazione che per luminosità, nulla da segnalare sulla sensibilita' al tocco.
Ottima la ricezione del segnale GSM addirittura mi permette di esser raggiungibile negli spogliatoi del lavoro che si trovano ad un piano interrato (l's4 non prendeva per nulla) permettendomi di chiamare tranquillamente.
Fluida la rom stock anche se discutibile la scelta estetica delle icone. Il gps,mdopo il primo fix, è praticamente immediato anche se durante la navigazione in movimento commette alcuni errori di precisione nell'arco di una decina di metri; un paio di volte ho notato
un ritardo nel capire che effettuavo una variazione di percorso e quindi nel conseguente ricalcolo
(ho usato sia maps che sygic).
Non ho trovato nessun problema con nessuna app installata compresi giochi pesantucci tipo RR e
GangstarVegas.
La fotocamera è ottima! Per quanto mi riguarda è il primo cinafonino (ne ho avuti per le mani una
decina tra cubot, thl, star e isa) che non fa rimpiangere le marche più famose. Io faccio parecchi
video e devo dire che non rimpiango il Samsung s4 forte anche del fatto che la batteria mi per-
mette di azzardare anche lunghe riprese.
A questo proposito devo segnalare un'altra anomalia che ho riscontrato più volte: durante l'utilizzo
ho notato uno strano comportamento della percentuale dell'indicatore di carica che resta fermo
per parecchio tempo alla stessa indicazione per poi crollare; improvvisamente di parecchie unita'
per poi rifermarsi ad un valore inferiore per un altro lungo periodo. Lo stesso comportamento lo si
ottiene in prossimità della scarica completa della batteria: sotto il 10% il residuo dura pochissimo
in rapporto a ciò che viene indicato. Per fare un esempio dal 10% allo spegnimento del dispositivo
sono passati solo una decina di minuti di navigazione in 3g.
Detto questo devo dire che comunque ho sempre superato i due giorni di utilizzo discretamente
intenso (2 sim, navigazione gps per 30 minuti, navigazione web in 3g e wifi per un totale di circa 4
ore, un'ora e mezza circa di gioco, messaggi con whatsapp e circa 30 minuti di conversazione).
Infine devo segnalarvi che non sono riuscito ad ottenere i permessi di root causa la mancata pass
di amministratore del pc che ho utilizzato ma appena avrò la possibilità utilizzero il mio pc perso-
nale e vi faro' sapere!
Poco dopo aggiungeva:
Per quanto riguarda il microfono,devo dire che in un paio di interviste ho dovuto alzare il volume
del video in fase di editing con il pc ma chiedendo di alzare un pochino la voce, dalla volta succes-
siva,mnon ci son stati problemi. Mi ha stupito invece la riduzione del rumore e della distorsione
delle riprese fatte da sotto il palco durante i concerti (ho lavorato per un festival tenutosi nella
mia zona). Tra l'altro, se non erro, non è presente il secondo mic che dovrebbe servire proprio a
tale scopo.
Termino dicendo che in condizioni di scarsa luminosità (casa con tapparella abbassata e luce a bas-
so consumo da 7w) la videocamera rende comunque bene ma sembra faticare a mettere a fuoco il
che si riconduce ad un certo rumore nella qualità del video ma vi assicuro del tutto trascurabile
(se lo scopo dei video è per uso personale o per pubblicazione web altrimenti vi consiglio di pren-
dere una buona videocamera a 3ccd....).
Queste le impressioni da un post del 02/09/2014 di zagor-italy
[...] molto utile la programmabilità dell'accensione e spegnimento del terminale e l'accensione con
la sveglia impostata all'orologio. [...]
Il 09/09/2014 franz78 parlava così del suo terminale:
Dopo alcuni test e confrontato con il Samsung Galaxy Note 3 Neo, posso ritenermi soddisfatto del-
l'acquisto. Esteticamente pecca per le cornici troppo grandi,di lunghezza è quasi pari al Note
3Neo. La plastica non è di bassa qualità, nessun scricchiolio e ottimo assemblaggio.
Eccelsa la parte telefonica, prende meglio del Samsung e con la tre non ho avuto problemi di rice-
zione, la linea non mi è mai caduta.
Il wifi prende bene ma meno rispetto al Note 3Neo, a parità di distanza dal router.
Il gps mi ha fixato i satelliti in pochi minuti la prima volta, poi più velocemente, rispetto al Sam-
sung però vede la metà dei satelliti, ma penso che con un buon fix il divario si ridurrà.
Ottimo il display, bianchi molto buoni, resa cromatica naturale e neri tendenti al grigio (alla max
luminosità).
Luminosità alta e maggiore rispetto a quella del Note 3Neo, si vede senza problemi sotto la luce
diretta del sole.
Fotocamera posteriore buona, le foto sono molto luminose se scattate di giorno con impostazioni
automatiche, maggiori dettagli e maggiore luce catturata rispetto a quelle fatte con il Samsung.
Al buio con il flash reputo migliori quelle del Samsung.
Fotocamera anteriore ottima, la lente è da 88 gradi quindi l'immagina catturata è molto ampia,
perfetta per i selfie.
Oltre allo scatto tramite comandi vocali presenta lo scatto tramite gesture.
Buoni i video a 1080p e l'audio catturato, ma risultano un po' compressi visto che vengono registra-
ti in 3gp e non in mp4 come nel Note.
Buona la navigazione del browser in termini di fluidità, ottimo per il gaming....anche se scalda di
più rispetto al Note, ma non mi è sembrato eccessivo (dopo 30 minuti a Real Rancing 3).
L'audio è pulito, ma più basso rispetto a quello del Note, ma nessun problema a sentire le suone-
rie all'aperto,quando posto in tasca.
Buono il vivavoce, ma più basso rispetto a quello del Note.
Ho fatto il root,ed ho messo la recovery... ora pian piano devo fare qualche altra modifica, ho
provato le rom postate su need... ma a parte quella con Miui le altre sono molto simili alla stock.
Dimenticavo ho fatto l'aggiornamento alla V. 1.0.8, rispetto alla precedente c'è un risparmio di
ram usata, nella versione precedente all'accensione ne avevo circa 750Mb, in quest'ultima più di
1Gb.
Inoltre anche la fluidità del sistema è aumentata.
Colori display
Il 20/10/2014 quaddy79 lamentava colori del display troppo chiari.
Toroloxxx suggeriva apk filtro touch screen per settorne i colori.
Screenshot
Il 03/09/2014 zagor-italy istruiva, per l'effettuazione degli screenshot:
POWER + VOLUME DOWN.
(Aggiungo che devono essere tenuti premuti, credo 1 secondo)
Gran lavoro Loris!
Anch'io pur avendo portato a termine la lettura dei post ho avuto una battuta di arresto (ora il file con la selezione delle varie Info deve essere un po' elaborato)... Tempus fugit!
Non demordo e con pazienza continuo.
Il 3d ufficiale è imbastito ormai.
Grazie ancora per il preziosissimo contributo!
A presto rileggerti
Paolo
Inviato dal mio thl 5000 usando Androidiani App