Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
drunkendroid
... ma c'è una Cyano x il thl 5000?!?
MAGARI... anche lollipop, sono mesi che la aspettiamo. Non mi pare sia uscita...
Chi è in contatto con THL lo può dire a maggior titolo di me, ma il problema relativo alle rom di terze parti (Cyanogen in particolare) è legato in primis al SoC mediatek montato da THL (e da molti altri telefoni). Mediatek non rilascia il codice sorgente per i propri chip, senza il quale fare aggiornamenti di versione di android è essenzialmente impossibile, e tra i motivi per cui una distribuzione ufficiale di cyanogen per dispositivi mediatek non esiste (o almeno non l'ho trovata).
Ad aggravare la situazione, Mediatek rilascia nuovi SoC con frequenza altissima (più di altri produttori), e quindi ha scarso interesse ad aggiornare il sorgente per "vecchi" SoC quando ne ha di nuovi da lanciare. Non mi risultano aggiornamenti di versioni di android per mtk: avevo un tel con 6577, 2 core: mai aggiornato. uno con 6589, 4 core: mai aggiornato. Adesso 6592, 8 core: per adesso non aggiornato.
A dire il vero speravo che con 8 core e 2Ghz si sarebbero "calmati" e l'avrebbero mantenuto un po', ma ovviamente c'era ancora LTE e 64bit da lanciare, e siamo daccapo.
Altri produttori, ad es. Rockchip, processori meno performanti degli mtk, ma piuttosto diffusi su dispositivi cinesi rilasciano i sorgenti, e hanno quindi un certo "supporto" da sviluppatori indipendenti.
In sintesi, sarei (piacevolmente) sorpreso se a questo giro arrivasse un aggiornamento. Ovvio che i produttori che montano MTK avranno pure un po' di peso presso di loro perché venga rilasciato un aggiornamento... Ma in tutta onestà non credo che capiterà.
-
Quote:
alley
Chi è in contatto con THL lo può dire a maggior titolo di me, ma il problema relativo alle rom di terze parti (Cyanogen in particolare) è legato in primis al SoC mediatek montato da THL (e da molti altri telefoni). Mediatek non rilascia il codice sorgente per i propri chip, senza il quale fare aggiornamenti di versione di android è essenzialmente impossibile, e tra i motivi per cui una distribuzione ufficiale di cyanogen per dispositivi mediatek non esiste (o almeno non l'ho trovata).
Ad aggravare la situazione, Mediatek rilascia nuovi SoC con frequenza altissima (più di altri produttori), e quindi ha scarso interesse ad aggiornare il sorgente per "vecchi" SoC quando ne ha di nuovi da lanciare. Non mi risultano aggiornamenti di versioni di android per mtk: avevo un tel con 6577, 2 core: mai aggiornato. uno con 6589, 4 core: mai aggiornato. Adesso 6592, 8 core: per adesso non aggiornato.
A dire il vero speravo che con 8 core e 2Ghz si sarebbero "calmati" e l'avrebbero mantenuto un po', ma ovviamente c'era ancora LTE e 64bit da lanciare, e siamo daccapo.
Altri produttori, ad es. Rockchip, processori meno performanti degli mtk, ma piuttosto diffusi su dispositivi cinesi rilasciano i sorgenti, e hanno quindi un certo "supporto" da sviluppatori indipendenti.
In sintesi, sarei (piacevolmente) sorpreso se a questo giro arrivasse un aggiornamento. Ovvio che i produttori che montano MTK avranno pure un po' di peso presso di loro perché venga rilasciato un aggiornamento... Ma in tutta onestà non credo che capiterà.
Bellissimo post ;)
-
Piccola novità: per chi ha apprezzato la caratteristica della sveglia funzionante a cell spento, ma non ha potuto utilizzarla per il conseguente bug che interrompe la sincronizzazione delle mail di Gmail...
Risolto: installato myMail (ma credo che possa andar bene anche un client qualsiasi), configurati tutti gli account (gmail & non), tutto perfettamente funzionate. Accensione con sveglia & sincronizzazione mail attiva.
La cosa di per sè è abbastanza banale, ma avevo letto in passato qualche utente che lamentava la mancata sincronizzazione ANCHE con altri client...
Ricordatevi poi di freezare Gmail & Servizi Exchange
-
Quote:
drunkendroid
Risolto: installato myMail (ma credo che possa andar bene anche un client qualsiasi)
Io uso K-9 Mail per tutti i miei account e non ne posso più fare a meno.
La visualizzazione a "cartelle unificate" che mostra tutte le inbox insieme non ha prezzo ;)
Inoltre, punto a favore, è Open Source.
-
... ricordo un'interfaccia un po' datata, ma voglio dargli una chance...
-
Quote:
nicorac
Io uso K-9 Mail per tutti i miei account e non ne posso più fare a meno.
La visualizzazione a "cartelle unificate" che mostra tutte le inbox insieme non ha prezzo ;)
Inoltre, punto a favore, è Open Source.
un po' blackberry hub :)
-
[quote name="alley" post=6873556]
In sintesi, sarei (piacevolmente) sorpreso se a questo giro arrivasse un aggiornamento. Ovvio che i produttori che montano MTK avranno pure un po' di peso presso di loro perché venga rilasciato un aggiornamento... Ma in tutta onestà non credo che capiterà.[/QUOTE]
Giusta sottolineatura sulla politica "bulimica" di Mediatek, tuttavia va anche evidenziata la responsabilità delle case produttrici, assai più impegnate a rincorrere le novità che a sviluppare i cellulari prodotti. Secondo un recente studio pubblicato in vari siti specializzati, lo scopo delle aziende è quello di rendere obsoleti i device nel breve volgere di pochi mesi, per alimentare i consumi. Questo a cominciare dai grandi brand (Samsung, tanto per fare un esempio, ne è la prova). Lo studio non fa che avvalorare ciò che avevo verificato a livello empirico. Ho acquistato un THL W200S, mtk6592, un cellulare eccezionale sotto tutti i punti di vista, a cominciare dall'impareggiabile rapporto qualità/prezzo, mai visto un aggiornamento, anzi, dopo pochi mesi è stato tolto dalla produzione, sostituendolo a prezzo quasi identico con un cellulare dalle prestazioni dimezzate (sia di memoria che di frequenza del processore), fortunatamente, vista la bontà del telefono, sono state create molte ottime custom rom. Oggi lo utilizza, con grande soddisfazione la mia compagna. Per i miei figli, malgrado l'esperienza fatta con il THL W200S, ho preso 2 THL 5000, perfettamente consapevole che THL non avrebbe sviluppato il device, ma altrettanto sicuro della bontà di base del medesimo. E i fatti mi stanno dando ragione, ma se non si è preda del modding compulsivo il 5000 è un perfetto strumento per chi ricerca nella durata della batteria una caratteristica determinante. Per sostituire il W200S dopo una minuziosa ricerca (avevo bisogno di un 5,5" con 3gb di Ram e 32GB di rom espandibile, nfc, e LTE) ho acquistato Zopo ZP999, mtk 6595, 2,0 GhZ. Una vera bomba, oltre 48000 di Antutu. Ma quel processore ha avuto la "sfortuna" di avere poco seguito (Meizu e Lenovo, oltre a zopo) e di arrivare quando ormai tutti gli sforzi di Mediatek erano concentrati sui 64 bit. Morale della favola, dopo un paio di aggiornamenti, lo sviluppo si è fermato (ed era stato lanciato come top di gamma!), anche perchè Zopo non possiede le sorgenti (a differenza di Meizu, che peraltro sta faticando molto ad aggiornare il suo MX4) e pure Zopo, facendo orecchie da mercante rispetto all'andata di proteste, si è lanciata anima e corpo sul 64 bit. La grande fortuna è che il grande Marsapa ha messo anima e corpo creando una serie di straordinarie custom e recovery (anche grazie al famoso Carliv) al punto che, almeno personalmente, non si sente davvero il bisogno di andare a Lollipop. Ma chi ha la stock soffre di alcuni bug inaccettabili per un top di gamma.
In conclusione credo che se noi consumatori cominciassimo a essere un po' più critici e non seguire le mode del momento forse riusciremmo a frenare anche la schizofrenia delle aziende (thl, ad esempio, ha poche risorse per cui non le può distogliere per lo sviluppo dei vecchi). È il tipico esempio del gatto che si morde la coda, fin che i consumatori continueranno a volere sempre novità (spesso assolutamente inutili) i produttori di SoC e di cellulari continueranno a far si che la vita dei device sia sempre più breve. Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo, ho giurato di resistere fermamente alle sirene e di tenere questo cellulare sino a che non esali l'ultimo respiro (spero il più tardi possibile), e chi se ne frega di Lollipop, M o quant'altro.
Inviato dal mio ZP999 48.112 di Antutu, usando Androidiani App
-
Quote:
AleBerlo
È il tipico esempio del gatto che si morde la coda, fin che i consumatori continueranno a volere sempre novità (spesso assolutamente inutili) i produttori di SoC e di cellulari continueranno a far si che la vita dei device sia sempre più breve. Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo, ho giurato di resistere fermamente alle sirene e di tenere questo cellulare sino a che non esali l'ultimo respiro (spero il più tardi possibile), e chi se ne frega di Lollipop, M o quant'altro.
Il ragionamento non fa una grinza, ed al momento essere "fermi" su kitkat non ha, di fatto, alcun risvolto negativo sull'usabilità e le applicazioni del telefono. Kitkat è piuttosto stabile e funzionale. Non me la sento di dare grande colpa alle case produttrici: il loro scopo è vendere. Semmai, tra i criteri da valutare nella qualità di un prodotto (e questo starebbe al consumatore, alla stampa specializzata, ecc.) dovrebbe esserci anche l'atteggiamento dei produttori nei confronti degli aggiornamenti. Ho un vecchio nexus 4 che è aggiornato regolarmente -- supporto eccezionale da quel punto di vista. Per i dispositivi "cinesi" (cinesi son tutti, ma capite cosa intendo) ho notato negli anni (eh si', altro che sirene, ho avuto piu' telefoni e tablet che... lasciamo perdere) che se le caratteristiche hardware sono straordinarie, e anche la qualità costruttiva è molto migliorata, il software è sempre davvero trascurato. Infatti, almeno sul piano tablet, un criterio di acquisto che ho adottato per valutare un dispositivo cinese è: "esiste cyanogenmod per quel dispositivo?"
Se esiste, sono sicuro di poter installare un software curato e mantenuto. Altrimenti rischio di trovarne uno bacato e mai aggiornato.
THL non ha mai avanzato la versione di android, ma ha rilasciato un paio di aggiornamenti OTA che denotano un atteggiamento già migliore di altri.
Certo prima di arrivare al nexus ce ne vuole... Da qualche parte dopotutto le differenze di prezzo devono pesare.
-
Concordo con entrambi, infatti avevo postato le stesse considerazioni tempo fa.
Facendo una battuta direi:
il cinafonino è come la fidanzata: ti deve piacere da subito, non aspettarti che cambi
-
Quote:
nicorac
Concordo con entrambi, infatti avevo postato le stesse considerazioni tempo fa.
Facendo una battuta direi:
il cinafonino è come la fidanzata: ti deve piacere da subito, non aspettarti che cambi
tranne proprio se non si mette di impegno e se non ha il chirurgo di estetico di madonna ahahhahahahaahhaha