Grazie Bovirus, ma trovo alquanto arduo procedere son solo quelle indicazioni. Sarà che ho paura di rovinare il telefono, ma non riesco a fare nulla senza una guida passo passo.
Visualizzazione stampabile
Un piccolo consiglio su questo terminale, di un amico...
Dopo anni di corretto funzionamento, ha iniziato come per magia a restituire una marea di errori a sistema operativo avviato, tali da renderlo inutilizzabile (errori a raffica, 3-4 per volta, non si faceva in tempo a cliccare ok su uno, e ne apparivano altri 2)...
Mi lascia il telefono, e benchè temessi un malfunzionamento hardware (memoria?) provo a riavviare in recovery, e scopro che la recovery non c'era più.
Preciso, c'era la TWRP, e lui ha sempre usato il telefono da semplice utente, quindi mai aggiornato, mai fatto niente che non fosse il semplice chiamare ed usare whatsapp.
Una volta collegato al computer (nel mio computer ci sono tutti i drivers del caso, e funzionano regolarmente) ho provato con flashtools.
Dopo il flash della rom stock, in modalità "download", il telefono non parte più, schermo completamente nero, non da segni di vita.
Collegato al caricabatterie non assorbe corrente (rilevato da amperometro USB), quindi neanche carica, in 3 ore il contatore degli mAh è rimasto a 0, con corrente istantanea assorbita 0.00A :unamused2:
E' tuttavia possibile flashare le rom (anche la stock) da flashtools, sempre in modalità download, operazioni completate correttamente, ma niente di risolto, sempre ugualmente morto.
Se invece si prova un firmware upgrade, viene restituito il messaggio "PRO_INFO: Failed to get PMT info."
Quindi, pare che abbia problemi con le partizioni, peraltro mai toccate. Ripeto, "download" funziona senza problemi, ma non cambia niente.
E "Firmware upgrade" restituisce un messaggio di errore.
Temo che la memoria interna abbia salutato, forse il chip malfunzionante... Qualcuno ha un parere/suggerimento in merito?
In tanti anni di flash, mai capitata una cosa simile, ed ecco perchè, dopo tutte le prove, propendo per un problema hardware :(
@Tennic
Hai fatto un backupd ella ROM originale?
haio preso nota della board e della versione ROM originale.
Prima di falshara una nuova ROM bisognerebbe prendere sia nota della board/versioendROm che fare un bacjkup della ROM originale.
Nei post per favore sarebbero utili i dettagli.
Quale ROM hai flashato e quali partizioni hai flashato in modo DOWNLLAOD ONLY?
Versione Flashtool?
Purtroppo nessun backup del sistema originale, il mio amico lo usava senza pretese, ed ignorando MTKdroid e similari...
Mi ha semplicemente chiesto una mano quando ha iniziato a "dare i numeri" pesantemente.
Oltre ad essere scomparsa la recovery, altro dettaglio che non avevo detto è che non funzionava neanche il reset di fabbrica, ossia una volta impostato per resettarsi (tra 1000 errori a ripetizione, anche solo fare due tap nei posti desiderati era una odissea), si riavviava come previsto, ma niente recovery e quindi niente reset.
Ho provato con MTKDroid, ma si collegava e scollegava ad intermittenza, rendendo impossibile ogni operazione. Come accennato nel post precedente, preciso che qualunque altro telefono che ho collegato (e collego) funziona perfettamente.
Anche aggiornare i drivers del pc è risultato inutile, come infatti avrei giurato.
Niente recovery, niente MTK droid, niente reset da menù... Quindi, il flash della rom (stock) è stato necessario in seguito ad una condizione di impossibilità all'utilizzo. I dettagli non ci sono perchè purtroppo non li conosco.
Pertanto, chiedevo se su questo telefono c'è un modo per ricreare le partizioni da zero e provare una scrittura globale di tutte le partizioni, cosa che mi fa fare con "download" ma senza niente di risolto. Invece, in "firmware upgrade", restituisce appunto il messaggio "PRO_INFO: Failed to get PMT info.
Le ho provate tutte anche con la tua rom, ossia flashando i componenti stock singolarmente, che un "download" globale, ma niente.
@Tennic
Bisognava sapere esattamente board e versione ROM del telefono.
Il thread modding per il THL5000 è questo
https://www.androidiani.com/forum/th...h-modding.html
La discussiione sulle ROM secondo me va fatta lì.
Esiste anche il THL 5000T (che è un altro prodotto e usa un harwdare e un firmqw<rwe diverso).
Capisco, purtroppo è andata così :(
C'è un modo per scoprire tali informazioni ora che è brickato? Ad esempio smontandolo?
(più che rom, il problema è come unbriccarlo, dato che è "morto" con la rom originale, ed il flash della medesima rom originale è stato solo un tentativo per risvegliarlo...)
@Tennic
Credo che l'unico tenattivo possibile sia la modalità FACTORY (vedi thread "Tool e driver Mediatek").
Togli la cover posteriore per facilitare la rimozione della batteria.
Fai molta attenzione a usare attentamente le opzioni indicate.
Per uscire dalla modalità FACTORY rimuovi la batteria, aspetta 30 secondi e reinseriscila.
Poi accendi il telefono normalmente.
Purtroppo anche la modalità factory non funziona (ho omesso di specificarlo, nei post precedenti)...
In pratica, POWER + VOL- non succede assolutamente niente.
Il telefono non si ricaricava, ne a livello visivo (accensione display o simboli vari) e neanche in pratica, ossia utilizzando un USB power meter viene rilevato un assorbimento di 0.00A.
Praticamente, come possedere un pezzo di legno :unamused2:
L'unico segno di vita è quando si collega al computer per Flash Tools, ed accetta il flash (in download mode) senza alcun errore. Salvo ovviamente non risolvere niente.
Dopo aver rimosso e collegato nuovamente la batteria, ha iniziato ad assorbire corrente durante la ricarica, un timido 0.45A... Ma non da comunque segni di vita...
Credo sia più opportuno continuare nel thread "https://www.androidiani.com/forum/thl/415476-help-me-sos-pronto-soccorso-no-modding-consigli-info.html", forse più idoneo al brick :(
Piuttosto, in quale circostanza scompare anche la modalità factory, ed il telefono muore completamente? Io ho pensato da subito alla dipartita della memoria...
@Tennic
Sembra un problema hardware come il guasto della memoria flash.