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Originariamente inviato da
lucmi8
Il problema con TIM e l APN wap.tim sta nel fatto che la connessione dati dopo circa 10 minuti in cui il telefono è in standby si "addormenta" creando problemi di sincronizzazioni e ricevendo notifiche con ritardi di diversi minuti (es. messaggi con whatsapp)...questa app serve a far si che la connessione si attivi e riattivi ogni 7 minuti con il telefono in standby (oppure a seconda di cosa uno setta...5...6..7...8 minuti ecc..) mantenendo cosi la connessione praticamente sempre attiva ed evitando che si addormenti ;)
La cosa si puo ovviare anche semplicemente settando l APN ibox.tim ma con tale apn l invio e la ricezione di file (foto e video con whatsapp per esempio) è lenta e "castrata".
Se volessi selezionare l apn ibox vai su impostazioni reti, profili e selezioni l apn che desideri....per evitare che tale apn vari o cambi controlla sempre che nelle opzioni dell apn sotto la voce "tipo APN" inserisci: "default,supl" (senza virgolette ovviamente :D )
Ragazzi io ai attivero l'offerta tim sempre con filtro voip
Quindi è meglio settare wap o ibox? Qual'è meglio per
Batteria
Velocità della connessione
Whatsapp
??
Facendo questa procedura con apn wap con tasker la batteria non ne risente?
E sempre con wap e tasker le foto come vanno?
Sent from my GT-S5830i using Tapatalk 2
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Originariamente inviato da
lb00
Ragazzi io ai attivero l'offerta tim sempre con filtro voip
Quindi è meglio settare wap o ibox? Qual'è meglio per
Batteria
Velocità della connessione
Whatsapp
??
Facendo questa procedura con apn wap con tasker la batteria non ne risente?
E sempre con wap e tasker le foto come vanno?
Sent from my GT-S5830i using Tapatalk 2
Testando tasker da giorni sul mio telefono (S2)posso dire che la batteria non ne risente.
Apn ibox o wap?? beh se non devi inviare spesso file come foto, video ecc...per esempio con whatsapp, puoi usare tranquillamente ibox (solo tieni presente che alcune cose con tim si possono usare solo con apn wap.tim come per esempio l app cubomusica che se usata con apn ibx fa scalare il traffico dati)
Con apn wap.tim le foto si ricevono e si inviano molto più velocemente
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Originariamente inviato da
lucmi8
Il problema con TIM e l APN wap.tim sta nel fatto che la connessione dati dopo circa 10 minuti in cui il telefono è in standby si "addormenta" creando problemi di sincronizzazioni e ricevendo notifiche con ritardi di diversi minuti (es. messaggi con whatsapp)...questa app serve a far si che la connessione si attivi e riattivi ogni 7 minuti con il telefono in standby (oppure a seconda di cosa uno setta...5...6..7...8 minuti ecc..) mantenendo cosi la connessione praticamente sempre attiva ed evitando che si addormenti ;)
La cosa si puo ovviare anche semplicemente settando l APN ibox.tim ma con tale apn l invio e la ricezione di file (foto e video con whatsapp per esempio) è lenta e "castrata".
Se volessi selezionare l apn ibox vai su impostazioni reti, profili e selezioni l apn che desideri....per evitare che tale apn vari o cambi controlla sempre che nelle opzioni dell apn sotto la voce "tipo APN" inserisci: "default,supl" (senza virgolette ovviamente :D )
grazir mille...
col fatto che Tim, sconsigli di usare i.Box, e quindi non è di facile ricerca la configurazione di quesgto APN, hai modo per caso di segnalare il modo esatto x eseguire tutti i settagi per creare una nuova APN nel cell, tipo proxy, porta, server, psw,e il resto??
grazie mille
Fabrizio
p.s.
ho cercato in internet ma di configurazioni complete x ibox non ne ho trovate.....mannaggia
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Originariamente inviato da
mazfab
grazir mille...
col fatto che Tim, sconsigli di usare i.Box, e quindi non è di facile ricerca la configurazione di quesgto APN, hai modo per caso di segnalare il modo esatto x eseguire tutti i settagi per creare una nuova APN nel cell, tipo proxy, porta, server, psw,e il resto??
grazie mille
Fabrizio
p.s.
ho cercato in internet ma di configurazioni complete x ibox non ne ho trovate.....mannaggia
WEB
Nome:tim
APN:ibox.tim.it
Proxy:non impostato
Porta:non impostato
Nome utente:non impostato
Password:non impostato
Server:non impostato
MMSC: non impostato
MMS Proxy: non impostato
Porta MMS: non impostato
MCC:222
MNC:01
WAP
Nome: tim wap
APN: wap.tim.it
Proxy: non impostato
Porta: non impostato
Username: WAPTIM
Password: WAPTIM
Server: non impostato
MMSC: non impostato
MMS Proxy: non impostato
Porta MMS: non impostato
MCC: 222
MNC: 01
Tipo APN: non impostato
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Originariamente inviato da
lucmi8
WEB
Nome:tim
APN:ibox.tim.it
Proxy:non impostato
Porta:non impostato
Nome utente:non impostato
Password:non impostato
Server:non impostato
MMSC: non impostato
MMS Proxy: non impostato
Porta MMS: non impostato
MCC:222
MNC:01
WAP
Nome: tim wap
APN: wap.tim.it
Proxy: non impostato
Porta: non impostato
Username: WAPTIM
Password: WAPTIM
Server: non impostato
MMSC: non impostato
MMS Proxy: non impostato
Porta MMS: non impostato
MCC: 222
MNC: 01
Tipo APN: non impostato
quindi per ibox non occorre in pratica impostare nulla??
sembra strano ma mi fido.....
grazie ancora.
Fabrizio
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Vi illustro il mio problema:
Ho acquistato un galaxy S2 e scaricato subito whatsapp. L applicazione funziona benissimo quando sono connesso in wi fi, mentre non si connette quando disattivo il wi fi e uso la rete dati Tim. Quando invio un messaggio rimane sempre la rotellina e non riesco neanche a ricevere messaggi whatsapp. Ho provato a disinstallare l applicazione e cambiare apn ma non succede niente. Facebook, internet ecc funzionano benissimo solo whatsapp mi da questo problema. Consigli?
Ps mi presento dato che è il mio primo messaggio piacere Flavio
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Originariamente inviato da
Flaviogalaxy
Vi illustro il mio problema:
Ho acquistato un galaxy S2 e scaricato subito whatsapp. L applicazione funziona benissimo quando sono connesso in wi fi, mentre non si connette quando disattivo il wi fi e uso la rete dati Tim. Quando invio un messaggio rimane sempre la rotellina e non riesco neanche a ricevere messaggi whatsapp. Ho provato a disinstallare l applicazione e cambiare apn ma non succede niente. Facebook, internet ecc funzionano benissimo solo whatsapp mi da questo problema. Consigli?
Ps mi presento dato che è il mio primo messaggio piacere Flavio
Hai provato a seguire la guida più in su installando l app tasker...o...in alternativa a impostare come APN ibox.tim come descritto nel post sopra il tuo??
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Confermo:io ho ENORMI problemi con whatsapp e TIM..pensavo che dipendesse dal fatto che ho un LG con tom custom..ho cambiato 5-6 rom prima di dare la colpa a tim..ma effettivamente sembra essere così..sembra proprio che sia colpa di tim..devo continuamente spostarmi da wap a ibox,oppure switchare tra 2g e 3g..dopo un po di colpi allora le immagini partono..però è veramente estenuante,e poco corretto..
Premetto che io lavoro in un centro tim,e fin'ora non ci sono state comunicazioni ufficiali riguardanti questo problema..ma devo dire neanche grosse lamentele da parte delle centinaia di clienti che sono passati da un altro operatore a tim negli ultimi mesi..e vi posso assicurare che in 3-4 mesi ho fatto più di 1000 pratiche per il passaggio da altro operatore..
ora però incolpo pienamente tim e domani credo di fare una prova e passare ad altro operatore per qualche tempo,così da verificare questa cosa..è un peccato perchè tim ha delle offerte molto interessanti,però se poi ti "infilano" con queste furbate,diventa una delusione..
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Ragazzi ma ala connessione si addormenta anche per ricevere le mail? (Uso l'app hotmail)
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Originariamente inviato da
Wrent
Confermo:io ho ENORMI problemi con whatsapp e TIM..pensavo che dipendesse dal fatto che ho un LG con tom custom..ho cambiato 5-6 rom prima di dare la colpa a tim..ma effettivamente sembra essere così..sembra proprio che sia colpa di tim..devo continuamente spostarmi da wap a ibox,oppure switchare tra 2g e 3g..dopo un po di colpi allora le immagini partono..però è veramente estenuante,e poco corretto..
Premetto che io lavoro in un centro tim,e fin'ora non ci sono state comunicazioni ufficiali riguardanti questo problema..ma devo dire neanche grosse lamentele da parte delle centinaia di clienti che sono passati da un altro operatore a tim negli ultimi mesi..e vi posso assicurare che in 3-4 mesi ho fatto più di 1000 pratiche per il passaggio da altro operatore..
ora però incolpo pienamente tim e domani credo di fare una prova e passare ad altro operatore per qualche tempo,così da verificare questa cosa..è un peccato perchè tim ha delle offerte molto interessanti,però se poi ti "infilano" con queste furbate,diventa una delusione..
Guarda qui: Whatsapp e TIM - Telefonino.net Forum
centinaia di persone che si lamentano del problema...centinaia di segnalazioni, ma nulla!
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Con la Wi-fi funziona tutto regolare, con il 3G non lo so perchè non ho la promozione..
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Originariamente inviato da
vidal22
Con la Wi-fi funziona tutto regolare, con il 3G non lo so perchè non ho la promozione..
difatti qui la questione è con il 3G e non sotto wifi ;) :D
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Originariamente inviato da xpunish3rz
Come ben saprete TIM e WhatsApp non vanno molto d'accordo.. non lo sapevate? Bene ora vi spiego i problemi che hanno TIM e WhatsApp.
Con apn wap.tim.it i messaggi non si ricevono in tempo reale se il telefono è in standby da un pò di tempo, l'invio e la ricezione di immagini/video risulta a volte molto lento. Voi direte ma esiste anche l'apn ibox.tim.it no? Esiste ma anch'esso ha dei problemi! La ricezione dei messaggi sembra essere perfetta anche quando il telefono và in standby, il problema si presenta quando si devono inviare e ricevere immagini/video.. File che non partono proprio dando errore, oppure invii lentissimi che ti fanno perdere anche la voglia di inviare quell'immagine/video al tuo amico. Ovviamente questi problemi non si presentano usando WhatsApp in WiFi o con gli altri operatori (Vodafone,Wind,3). Quindi non può essere un problema dell'applicazione, eppure gli operatori e i tecnici di TIM spesso fanno gli gnorri e dicono di non filtrare WhatsApp e che se succedono questi problemi forse dipendono dall'applicazione stessa.. Insomma fanno finta di niente a quanto pare. Su questo forum tanti useranno WhatsApp e avranno TIM come gestore.. Avete notato anche voi questo problema sulla rete TIM? Se lo avete notato descrivete se i problemi che avete riscontrato più o meno sono quelli descritti da me. Non avete riscontrato problemi? Fateci caso e vedrete che anche voi noterete i filtri di TIM che disturbano l'applicazione in questione.
I filtri comunque non sono sempre attivi, a volte ci sono, a volte no.. di sicuro sono più le volte che sono attivi che quelle che sono disattivi.. Secondo il parere di altre persone girovagando su Google a volte variano anche da zona a zona. Ci sono filtri che magari ora a Riccione sono attivi, mentre magari a Taranto sono disattivi. Comunque l'invio di messaggi con WhatsApp non sembra aver problemi, anche se ogni tanto ci mettono un pò a partire, ma lì penso sia un problema dei server di WhatsApp vista la mole di utenti che lo usano.
Confrontiamo insieme i nostri problemi e cerchiamo insieme di far sistemare questo problema scrivendo via Twitter, mandando fax, chiamando il 119.. Prima o poi dovranno sistemare no? Visto che loro dicono che non filtrano niente, magari filtrano WhatsApp e neanche vorrebbero farlo..
Anche io ho questi problemi , nella mia classe alcuni amici che hanno la tim mandano foto cn la 2g mentre il mio telefono cn la 2g ci vogliono più di 30 minuti x una cazzo di foto
Inviato dal mio LG-P760 usando Androidiani App
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Io non ho nessun problema. Ogni tanto non invia ma se spengo e riaccendo la connessione dati (cosa di 20 secondi) torna alla normalità e questo intoppo succede pochissime volte. Forse è una questione di copertura del segnale che in alcune zone è più debole di altre.
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Originariamente inviato da
xpunish3rz
Come ben saprete TIM e WhatsApp non vanno molto d'accordo.. non lo sapevate? Bene ora vi spiego i problemi che hanno TIM e WhatsApp.
Con apn wap.tim.it i messaggi non si ricevono in tempo reale se il telefono è in standby da un pò di tempo, l'invio e la ricezione di immagini/video risulta a volte molto lento. Voi direte ma esiste anche l'apn ibox.tim.it no? Esiste ma anch'esso ha dei problemi! La ricezione dei messaggi sembra essere perfetta anche quando il telefono và in standby, il problema si presenta quando si devono inviare e ricevere immagini/video.. File che non partono proprio dando errore, oppure invii lentissimi che ti fanno perdere anche la voglia di inviare quell'immagine/video al tuo amico. Ovviamente questi problemi non si presentano usando WhatsApp in WiFi o con gli altri operatori (Vodafone,Wind,3). Quindi non può essere un problema dell'applicazione, eppure gli operatori e i tecnici di TIM spesso fanno gli gnorri e dicono di non filtrare WhatsApp e che se succedono questi problemi forse dipendono dall'applicazione stessa.. Insomma fanno finta di niente a quanto pare. Su questo forum tanti useranno WhatsApp e avranno TIM come gestore.. Avete notato anche voi questo problema sulla rete TIM? Se lo avete notato descrivete se i problemi che avete riscontrato più o meno sono quelli descritti da me. Non avete riscontrato problemi? Fateci caso e vedrete che anche voi noterete i filtri di TIM che disturbano l'applicazione in questione.
I filtri comunque non sono sempre attivi, a volte ci sono, a volte no.. di sicuro sono più le volte che sono attivi che quelle che sono disattivi.. Secondo il parere di altre persone girovagando su Google a volte variano anche da zona a zona. Ci sono filtri che magari ora a Riccione sono attivi, mentre magari a Taranto sono disattivi. Comunque l'invio di messaggi con WhatsApp non sembra aver problemi, anche se ogni tanto ci mettono un pò a partire, ma lì penso sia un problema dei server di WhatsApp vista la mole di utenti che lo usano.
Confrontiamo insieme i nostri problemi e cerchiamo insieme di far sistemare questo problema scrivendo via Twitter, mandando fax, chiamando il 119.. Prima o poi dovranno sistemare no? Visto che loro dicono che non filtrano niente, magari filtrano WhatsApp e neanche vorrebbero farlo..
Io ho il tuo stesso problema, sono passata a Tim da 2 settimane, per ricevere una foto o un video, ci sto un'eternità e sinceramente mi viene la mala. Sono di Catania ho attivato tim young xl a 12€ per avere i 2gb di internet ma se non posso mandare e ricevere foto o video con whatsapp e chiamare tramite app voip onestamente non so davvero cosa farmene di questa promo, a quanto pare inutile :(
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esatto.... neanche 3 settimane e la tim la sto gia mandando al diavolo.... e la cosa che mi fa innervosire è che non si riesce a parlare con un operatore -.-
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Originariamente inviato da
xxVaughnxx
esatto.... neanche 3 settimane e la tim la sto gia mandando al diavolo.... e la cosa che mi fa innervosire è che non si riesce a parlare con un operatore -.-
Per operatore chiama dal fisso 119 e stai muto sempre e ad un certo punto ti dice attenda e arriva un operatore!
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o_O per forza dal fisso? e se uno non ha la possibilita di farlo da un fisso?
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Originariamente inviato da
xxVaughnxx
o_O per forza dal fisso? e se uno non ha la possibilita di farlo da un fisso?
Si si x forza oppure fai finta di aver smarrito la sim ma l'operatore non so come reagisce
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Quote:
Originariamente inviato da
lb00
Per operatore chiama dal fisso 119 e stai muto sempre e ad un certo punto ti dice attenda e arriva un operatore!
Quindi chiamo il 119 da fisso e non premo / faccio nulla?
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Fate finta che avete smarrito la sim
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Vai tranquillo e chiama il 119 dal telefono, segui gli step come se dovessi fare la segnaqlazione per furto e smarrimento e l'operatore che ti risponde non sa che hai chiamato per quello!Lo faccio tutti i giorni!Vai tranquillo!
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Originariamente inviato da
letigiam
Io ho il tuo stesso problema, sono passata a Tim da 2 settimane, per ricevere una foto o un video, ci sto un'eternità e sinceramente mi viene la mala. Sono di Catania ho attivato tim young xl a 12€ per avere i 2gb di internet ma se non posso mandare e ricevere foto o video con whatsapp e chiamare tramite app voip onestamente non so davvero cosa farmene di questa promo, a quanto pare inutile :(
Nelle condizioni contrattuali è specificato che il VoIP non è ammesso.
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come nel mio caso, l'operatore del negozio che ha fatto tutta l'attivazione ha detto che era tutto compreso, infatti ha preso in giro....
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Originariamente inviato da
xxVaughnxx
come nel mio caso, l'operatore del negozio che ha fatto tutta l'attivazione ha detto che era tutto compreso, infatti ha preso in giro....
L'operatore deve vendere, se chiedi a lui non sperare che sia onesto, prima di fare una attivazione ci si deve informare sul sito
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Ciao a tutti., anche io ho lo stesso problema..e nemmeno impostando inbox.tim risolvo...help help
paola
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Originariamente inviato da
pillonip
Ciao a tutti., anche io ho lo stesso problema..e nemmeno impostando inbox.tim risolvo...help help
paola
Quale problema?
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Originariamente inviato da
pillonip
Ciao a tutti., anche io ho lo stesso problema..e nemmeno impostando inbox.tim risolvo...help help
paola
se intendi il fatto del traffico voip e il non funzionamento di whatsupp per l'invio di file, hai la young xl special non è incluso...ahime' anche io sn caduto nello stesso errore;
ora leggendo altre promo, ci sono delle cose che non riesco a capire:
sto guardando quella vodafone la 350, che hai sms, chiamate e internet, con traffico voip incluso, ma poi scritto in piccolo sul sito ci sta:
*TARIFFAZZIONE A SCATTI ANTICIPATI DI 30 SECONDI
*I MB INCLUSI NON SONO VALIDI PER IL TRAFFICO GENERATO DA APPLICAIZONI PEER TO PEER O FILE SHARING
cioe?? se ho i minuti iclusi che centrano gli scatti di 30 sec? cosa vuol dire?
e per applicazioni peer to peer e file sharing che intendono?
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direi di chiedere nella sezione vodafone ..probabile che già nè parlino;)
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sorry, pensavo che diciture del genere erano uguali per tutti
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*TARIFFAZZIONE A SCATTI ANTICIPATI DI 30 SECONDI
*I MB INCLUSI NON SONO VALIDI PER IL TRAFFICO GENERATO DA APPLICAIZONI PEER TO PEER O FILE SHARING
le diciture sono uguali per tutti ... però qui si parla di WhatsApp e poi dove meglio trovare soluzione se non nel post ufficiale dove hai già postato ed ho provato a rispondere (non del tutto) ;)
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Il problema di whatup con la tim...
paola
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Quote:
Originariamente inviato da
pillonip
Il problema di whatup con la tim...
paola
Ho molti amici tim e nessuno riscontra problemi con whatsapp, ma solo lievi distorsioni nel VoIP
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Galaxy S3 ho problemi di ricezione..con i box va leggermente meglio..
Comunque pure Vodafone mi faceva sto scherzo. Prima di Vodafone avevo tim e Wind e andava tutto liscio!
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Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?
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Forse e lo ripeto forse ho risolto impostando ibox.tim.it come predefinito.
Dico forse perchè una foto l'ho spedita senza problemi... vediamo quanto dura
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anch' io ho notato che in stanby non ricevevo msg con whatsapp, a meno che non entro direttamente dentro l' app e allora si ricevo le notifiche... mi dite gentilmente qual'è quindi l' APN da impostare per risolvere questo problema???
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Quote:
Originariamente inviato da
Corti88
anch' io ho notato che in stanby non ricevevo msg con whatsapp, a meno che non entro direttamente dentro l' app e allora si ricevo le notifiche... mi dite gentilmente qual'è quindi l' APN da impostare per risolvere questo problema???
Con ibox va meglio ma a volte persiste il problema. .
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Provate seguendo queste istruzioni :) http://www.tim.it/showfile/133315.pdf ditemi se funziona :)
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Non va... su un famoso forum di telefonia mobile (telefonino.net) è stato trattato l'argomento dalla A alla Z.
Vi riporto un esauriente post dell'utente Vallice con la descrizione del problema e alcune soluzioni:
È vero che le notifiche push di Android con certi operatori telefonici sono in ritardo?
Leggendo in giro per il web è un bug che affligge parecchie reti mobili nel mondo! Non è nemmeno un problema di versione software ma esiste su qualsiasi aggiornamento di Android. Sul forum ufficiale di google ci sono decine di discussioni come questa: http://productforums.google.com/foru...B1-25-false%5D
Altri sistemi operativi diffusi, come iOS, non presentano questo problema, solamente Android.
Quando avviene questo ritardo?
Con schermo tenuto acceso tutto fila liscio e la connessione è mantenuta. Dopo pochi minuti di sleep del telefono (schermo spento) la connessione internet è ancora attiva ma per risparmiare batteria il collegamento push entra in una modalità di scarsissima attività. Ma dal lato operatore questa inattività viene chiusa dopo pochi minuti, quindi la porta del servizio push di android viene bloccata e il nostro telefono se ne accorge solo quando riattiviamo lo schermo, oppure scatta un “battito” ogni 28 minuti, ed è in quel momento riceviamo le notifiche, con un ritardo anche di decine di minuti. Ma nel frattempo la connessione internet è rimasta attiva e altre app di messaggistica che usano altri sistemi di notifica (come skype o IMO) continuano a ricevere, mentre quelle che si appoggiano al sistema push di google (gmail, talk, whatsapp, ecc..) hanno dei ritardi. Molto spesso whatsapp dopo uno sleep riceve i nuovi messaggi solo aprendo l’applicazione, vanificando completamente la sua utilità
Ma un è problema di Android o dell’operatore telefonico?
Riporto l’utente alealeale+++ che ha fatto una sintesi perfetta del problema
Citazione:
Messaggio inviato da alealeale+++
wap.tim.it > problemi
ibox.tim.it > nessun problema
tre.it > problemi
wap.postemobile.it > problemi
mobile.vodafone.it > nessun problema
internet.wind > nessun problema
Android versione 4.2.2 stock su gnexus, 4.1.2 stock su Nexus s, 4.2.2 cm su Galaxy s
Il famoso heartbeat di talk (28 minuti) incide solo sugli apn che segano la connessione prima di tale intervallo. Io ho testato quelli che ho postato qua sopra.
Android (non necessariamente 4.2) incidera', ma solo se il gestore vi chiude la connessione prima dei 28 minuti e come ho scritto non accade con tutti.
I settaggi del sistema operativo di Google sono uguali su tutti i telefoni. È l’APN a fare la differenza: alcuni vanno bene, altri no. Gli operatori non hanno ancora compreso il problema o fanno finta di niente e ne approfittano per risparmiare un po’ di banda provocando l’heartbeat timeout? Non si sa, ma sarebbe ora che qualcuno sistemasse questa falla!
C'è un modo per evitare le limitazioni di banda?
In H3G non c'è alcun blocco di questo tipo. Per rispondere c'è bisogno dei pareri di utenti TIM che lamentano questa situazione. Qualcuno ha trovato particolari impostazioni dell'APN che le rimuovono? Avete contratto di abbondamento o ricaricabile? Cerchiamo di tirare fuori tutte le ipotesi...
Succede anche con le reti wifi?
Si, ma per il wifi chiedo aiuto anche a voi perché sto cercando di capire se è un problema di marca del router oppure una questione di operatore telefonico anche in questo caso: con chi avete l’abbonamento, quale router usate e quindi avete ritardi? Io con modem alice adsl che danno in comodato, il push viene chiuso dopo pochi minuti anche se il telefono ha lo schermo attivo.
METTERE UNA PEZZA AL PROBLEMA RITARDI (per ora solo connessione 3G non Wi-Fi)
Non è necessario fare il root del terminale.
Scaricare l'app "Tasker" dal play store (Questa) e creare un evento per cui stacca e riattacca la connessione dati mobile ogni 7 minuti con la condizione che deve avvenire a schermo spento! A schermo acceso invece sarebbe inutile perché la connessione viene mantenuta dall'operatore e poi interromperebbe sessioni di chat, video youtube o brevi download diventando fastidiosa.
In questo modo si evita il timeout lato operatore e si rinfresca la connessione push.
Risultato: in 3G notifiche puntuali o raramente in ritardo di massino 20/30 secondi quando sono in concomitanza con il refresh della connessione, il consumo della batteria ne risente in modo minimo e l'usabilita del telefono non la sento intaccata!
GUIDA PASSO PASSO
1- aprire l’app Tasker e andare sul pannello "Tasks", quindi crearne uno premendo sull'icona "+"
2- dargli un nome qualsiasi confermando sulla spunta verde, quindi premere sul "+" del task edit
3- premere su "Net" e poi su "Mobile data"
4- appare la finestra "Mobile data", settate "Off" quindi confermate con icona di spunta verde
5- fate di nuovo "+" sulla finestra del Task edit
6- premere su "Net" e poi su "Mobile data"
7- appare la finestra "Mobile data", settate "On" quindi confermate con icona di spunta verde
8- Salvate il Task premendo sulla spunta verde. In questo modo l'operazione di reset dellla connessione è creata
9- Ora andate nel pannello "Profiles" e per crearne uno premi sull'icona "+"
10- dargli un nome qualsiasi confermando sulla spunta verde, quindi premere sul "+" del task edit
11- premere su "State" poi "Display" e "Display state"
12- settare il dispay state su Off e quindi conferma su spunta verde
13- appare "Task selection": premete sul task che avete creato prima
14- adesso aggiungete la ripetizione ogni 7 minuti: tenendo premuto su "Display State Off" appare "Context Options" quindi premi su Add
15- premi su "Time", togli la spunta a "From:" e "Until:", aggiungila a "Repeat", quindi imposta la ripetizione ogni 7 minuti.
Io ho notato un valore ottimane di 7 minuti con operatore H3G, ma per TIM o Postemobile potrebbe variare, quindi vedete voi come regolarlo.
16- infine premete sul pulsante in basso a destra per accendere il tasker su On. L'applicazione si avvierà automaticamente ad ogni avvio del sistema.
17- ora apparirà una notifica che vi avvertirà dell’assenza di profili attivi: vuol dire che avete fatto tutto bene, infatti il profilo si attiverà con schermo spento
18- se non vi piace l’icona di notifica si può togliere andando nel menù di Tasker, Preference, scheda "monitor" e poi si togliere la spunta a "Run in foreground"
REGOLARE I MINUTI DI RIPETIZIONE
È buona cosa trovare i minuti ottimali di ripetizione del reset della connessione. Per il mio operatore H3G possono bastare 7 minuti.
Per TIM e postemobile chiedo l’aiuto ai più volenterosi: provate partendo con 15 minuti, quindi controllate che non ci siano più heartbeat timeout andando sul Gtalk Sevice Monitor che si attiva digitando *#*#8255#*#* sul tastierino numerico. Se nella lista di connessioni ci sono ancora interruzioni per heartbeat timeout diminuite il tempo fino a che non scompaiono. Dovrebbero apparire solo delle connessioni chiuse per la motivazione “CONN_CLOSED, NO NETWORK”
Aggiungo io , che con Apn Ibox non si verifica il problema su citato (l'addormentamento) ma l'invio e la ricezione delle foto e dei video è molto lento (si parla di una castratura a 4 kb/s)!
Ringrazio l'utente Vallice del forum Telefonino.net per il post!
PS: io uso IBOX, e quando devo mandare foto o video o cambio momentaneamente apn oppure passo in wifi, o meglio ancora uso mail/altre app!