Si , le foto non sono un problema... sono i video ad essere estremamente lenti...
Visualizzazione stampabile
Si , le foto non sono un problema... sono i video ad essere estremamente lenti...
Le foto non sono un problema perchè whatsapp (su Android sono sicuro sugli altri sistemi non lo so) comprime automaticamente le foto a circa 50/80 kb (andate nella galleria, cercate le foto di whatsapp e vedete i dettagli), quindi se mediamente una foto che ci viene inviata pesa circa 65 kb e scarichiamo a circa 5kb/s ci vogliono circa 13 secondi per scaricare una foto.
Quindi alla fine, ci può andar anche bene e tra l'arrivo della foto noi che sblocchiamo il telefono ed entriamo in whatsapp la foto s'è quasi scaricata e noi non abbiamo notato nessun problema!
Cosa simile se inviamo la foto, anche se in questo caso notiamo tutto il tempo che ci vuole per inviarla!
PS: con gli altri operatori l'invio e la ricezione di una foto ci impiega al max 2 secondi, diciamo che è istantaneo!
Con i video la cosa si palesa in modo inequivocabile:
1 video di 1 mb, circa 1024 kb, che scaricati a circa 5 kb/s sono 205 secondi circa 3 minuti e mezzo...
Se volete fare una prova casereccia, scaricate un video e vedete il tempo che ci impiega, una volta scaricato entrate nei dettagli del video e vedete quanti kb/mb pesa e dividete il peso per i secondi e avrete la velocità media di download!
L'unica soluzione è una vpn
Si, con una vpn risolvi tutti i problemi, ma aumenta il consumo di batteria. Si può usare la vpn all'occorrenza, però la cosa che mi fa girare le scatole è che paghiamo per avere un servizio e questo servizio non ci viene reso!
Capisco skype che è voip, ma inviare foto e video con whatsapp devo poterlo fare!
Bisognerebbe far contattare la Tim da gente competente e di un certo calibro (giornalisti di settore, amministratori di blog ecc..) e vedere le loro risposte!
Secondo me il traffico generato da foto d video viene visto come peer to peer (quindi fuori contratto). Il problema è che il traffico è client server in realtà (a meno che per foto e video non vi sia un invio diretto invece di un server intermediario come per i messaggi).
Purtroppo invio e ricevo pochissimi file multimediali e non so cosa avviene se mando una foto e mi disconnetto, ma mi pare che se invio una foto compare la prima spunta (quindi arriva al server), quindi possiamo escludere che il traffico venga visto come peer to peer.
[Ho fatto un ragionamento scritto in modo che vedete come ci sono arrivato mentalmente].
Ora, come riconoscono il traffico whatsapp? Sappiamo che i messaggi whatsapp viaggiano in chiaro (senza criptare alcune parti del pacchetto inviato), quindi è possibile che i server tim riescono a riconoscere i messaggi whatsapp.
Insomma o lo fanno apposta o deve esserci una seconda motivazione alla quale non arrivo.
Guarda a costo di sembrare antipatico, ma il fatto che con la VPN funziona non dimostra nulla, specialmente che sia VoIP, potrebbe anche essere peer to peer o un filtro specifico sui messaggi whatsapp.
La VPN maschera tutto il traffico, qualsiasi esso sia.