Originariamente inviato da
erasecp
Salve,
ho bisogno di una mano: oggi ho formattato il mio elephone(firmware P3000S_20150104)poiché da ieri sera, all'improvviso, le app Play Store e Youtube non riuscivano più a connettersi alla rete(il cellulare era collegato a internet perché il browser, whatsapp, ecc. funzionavano). Dopo aver provato con vari metodi(cancella cache, dati utente, arresta, ecc.)e aver constatato che il problema non si risolveva, ho optato per la formattazione, quella"classica", che si effettua da impostazioni-->Backup e ripristino-->Ripristino dati di fabbrica.
Al riavvio, quando ho tentato di impostare il mio account google per il riprisitno del backup, ho avuto il primo problema: quando provo ad autenticarmi mi appare una finestra che dice
Impossibile stabilire una connessione affidabile al server.
Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo oppure il dispositivo Android potrebbe non essere adatto per i servizi di dati. Se il problema persiste, contatta il servizio clienti.
Inutile dire che il cellulare si collega senza problemi alla linea dati.
Ho cercato un po' sul web e sembra che questo problema, abbastanza comune, sia relativo ai permessi di root. In una pagina ho trovato una procedura per risolvere tramite un app chiamata Total Commander. Dovevo scaricare l'apk e procedere con l'installazione.
E qui è comparso il secondo problema: non riesco in nessuna maniera a collegare il cellulare al pc. Sembra che sia impostato come sola carica(e a proposito, dove diamine sono le vari impostazioni USB, considerando che non appare la notifica per poterle cambiare nel menù a tendina???); ho scaricato mille driver(adb, driver per mediatek, ecc. ecc.)ma niente. Solo se riavvio il dispositivo mentre è ancora collegato, windows prova a installare invano i driver. Solo una volta la procedura sembrava andata a buon fine(non ricordo per quali driver, se P3000S, se Mediatekblabla o adb o boh)ma non è cambiato nulla. Ho provato con un altro cavo: nada. Ho tentato con un'altra formattazione: nisba. Qualcuno sa come posso risolvere?
Vi ringrazio in anticipo;)
Saluti:cool:
EDIT: Alla fine, con Totalcommander, ho risolto il problema dell'accesso al mio account...ma, anche dopo la formattazione, il play store non si connette...appare la schermata tipica di quando si apre il play store senza essere connessi...cos'è successo al mio cellulare???:cry::cry::cry::cry: