Originariamente inviato da
Atusghen Js
io posso ritenermi abbastanza soddisfatto di questo tablet, per il suo prezzo vale davvero tanto ma da una marca come la hamlet mi sarei aspettato di piu sotto il punto di vista dell'ottimizzazione hardware
i suoi pregi sono:
- Ottimo display, 9.7 pollici, 1024x768 (effettivi 1024x720 perche il resto li occupa la bar), aspetto 4:3, ottima luminosita e campo di visione, si discosta dai soliti 16:9 e navigare con questo tablet diventa un piacere
- Ricezione wifi: quasi a livello di notebook, davvero ottimo e veloce
- Materiali di costruzione: altro che le plasticone di samsung e apple, questi sono materiali. Costruito alla perfezione e con materiali di ottima qualita, e davvero un piacere tenerlo in mano
- Batteria: i 5000 mAh si fanno sentire, sia a caricare e durante la scarica, piu di 7 ore di autonomia con wi-fi, giochi (non a pieno regime), firefox e altre app (deve essere usato x la scuola, lo inizio ad usare alle 7.30 e finisco alle 2.30 =D) e rimane comunque con 20% di carica, il caricabatterie dal mio punto di vista, è troppo scarno, troppo poco potente, ci impiega tutta la notte per ricaricare da 0 il tab e scalda molto. La batteria non era stata calibrata quindi consiglio di fare 3-4 cicli completi da 0 a 100% senza ricaricarlo a meta
- Ram: ben gestita e non manca mai (1 GB)
- Hdmi: c'è, fino a quando vuoi guardare un film e utile; non pensare di riuscire a giocare su uno schermo fullHD
- Android 4.0.4: ormai stabile, e la marea di app del Play Store contribuisce a sfruttare alla perfezione il tab
- (Solo nella versione SIM): internet disponibile inserendo una SIM (con possibilita di hotspotting), nella versione senza slot c'e comunque un supporto alle chiavette no-brand
Ne pro ne contro
- Audio: è monocassa, mi aspettavo molto peggio, in realta è potente e pulito per essere una sola, d'altronde non hai in mano un nexus 7....
- Gps mancante: questo avrebbe fatto comodo, ma parliamo di €200 di tab...
- Mancanza di adattatori: visto che supporta le memorie USB e le chiavette x internet mi sarei aspettato o un'adattatore o una porta USB standard, poco importa visto che comunque un adattatore costa 2 euro
Contro
- Memoria interna: Solo 4 Gb utilizzabili per installare app (memoria interna + memoria scheda sd interna) è una bestemmia per un tablet cosi grosso. davvero deluso
- Processore e GPU e tutte quelle minkiate che ci sono sul retro della scatola (DPU e VPU): teoricamente dovrebbe essere un tri-core piu la GPU che non scherza (mali400), praticamente il processore non supera i 1.2xx ghz nemmeno con l'overclock (di stock è 1 ghz), che se la cava nelle app, nei giochi si fa sentire la mancanza di ottimizzazzione della GPU che non riesce a spingere oltre i 30 fps in antutu benchmark, è vero, la risoluzione è alta, ma sull'S2 questi problemi non esistono. Davvero deluso
- Touch poco reattivo: questo penso che si possa sistemare cambiando i millisecondi di risposta dai tweaks, questo difetto si fa sentire soprattutto scrivendo
- Mancanza del bluetooth: senza di questo non si possono associare antenne esterne al tab per il gps (un navigatore da 9.7 pollici è spaziale), si costringere a condividere tutto via SD/USB e non si puo assolutamente usare il tab per le telefonate (si sarebbe potuto assegnare un auricolare bluetooth nella vers. con la SIM e la cosa sarebbe stata molto comoda)
anche a me poi sta dando il difetto del browser, per ora solo con dolphin, che si blocca e si impalla, questo è un'altro segno della mancata ottimizzazzione, ma come al solito in un modo o nell'altro si puo sistemare. a me e stato fornito anche di una custodia dedicata per il tablet, sempre by hamlet fatta di pelle, anche questa di fattura eccellente
C'e da dire un'altra cosa: questo tab non è come le cinesate varie con market cinesi, app tradotte col culo... Questo sembra proprio che sia stato brandizzato per l'italia, quindi ha pieno supporto delle lingua e del market (il tab che avevo prima aveva il play store limitato alla cina e se non fosse stato per le custom ROM...). per ora mi ritengo soddisfatto, se qualche cooker rilasciasse qualche custom-rom per questo tablet potrebbe davvero valere piu di quello che costa...
Piccola info: oltre alla SD interna, si possono spostare le app sull'SD esterna? anche con qualche tweak o modifica, perche 4 Gb sono troppo pochi....