Visualizzazione stampabile
-
Ma solo Vodafone blocca l'imei in caso di rate non pagate, mentre gli altri operatori solo in caso di furto e smarrimento, giusto?
-
Ma scusa,pensate agli operatori: hanno un telefono che potrebbero vendere a 500€, gli entra il contributo iniziale e qualche rata.. secondo voi che fanno? Ci perdono tutto e basta? No, bloccano l imei cosi chi li ha truffati si ritrova con un fermacarte
Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
Massi91
Ma scusa,pensate agli operatori: hanno un telefono che potrebbero vendere a 500€, gli entra il contributo iniziale e qualche rata.. secondo voi che fanno? Ci perdono tutto e basta? No, bloccano l imei cosi chi li ha truffati si ritrova con un fermacarte
Inviato dal mio GT-S5660 usando
Androidiani App
La questione non è così semplice come la descrivi.
Più fonti sostengono che sia una pratica non conforme alla legge il blocco dell'IMEI, legittima solo in caso di vendita da parte dell'operatore con riserva di proprietà.
Son molte le testimonianze da parte di acquirenti che so riusciti a farsi sbloccare il telefono provando il proprio acquisto in buona fede, del resto se non sbaglio i diritti dei terzi acquirenti in buona fede dovrebbero esser salvi in caso di risoluzione di un contratto per inadempimento, no?
@lostman, che ne pensi?
Illuminaci!
-
Quote:
continua.mente
La questione non è così semplice come la descrivi.
Più fonti sostengono che sia una pratica non conforme alla legge il blocco dell'IMEI, legittima solo in caso di vendita da parte dell'operatore con riserva di proprietà.
Son molte le testimonianze da parte di acquirenti che so riusciti a farsi sbloccare il telefono provando il proprio acquisto in buona fede, del resto se non sbaglio i diritti dei terzi acquirenti in buona fede dovrebbero esser salvi in caso di risoluzione di un contratto per inadempimento, no?
@
lostman, che ne pensi?
Illuminaci!
Io penso che siano solo leggende metropolitane...trattasi di incauto acquisto, la buona fede non esiste...anche chi acquista merce rubata spesso acquista in buona fede e viene ugualmente denunciato per ricettazione...
-
...io comincerei a controllare e denunciare tutti quelli che mettono inserzioni tipo......-- "sblocco iPhone" ... "sblocco iCloud" ... "sblocco imei"
-
Quote:
andrea84s
Io penso che siano solo leggende metropolitane...trattasi di incauto acquisto, la buona fede non esiste...anche chi acquista merce rubata spesso acquista in buona fede e viene ugualmente denunciato per ricettazione...
Un'accusa di incauto acquisto per chi compra un telefono usato al giusto prezzo corredato da ricevuta di acquisto mi pare che sia alquanto infondata.
Nella maggior parte dei casi non perseguono l'autore diretto del reato, ti pare mai possibile che si mettano a perseguire la vittima dello stesso?
Se fosse come dici tu si bloccherebbe all'istante l'intero mercato dell'usato non solo della telefonia, ma anche dei passeggini e scaldalatte...... :p
Non confondere la buona fede rilevante in ambito civilistico con l'elemento soggettivo del reato, imprescindibile in quello penalistico.
-
Quote:
continua.mente
Un'accusa di incauto acquisto per chi compra un telefono usato al giusto prezzo corredato da ricevuta di acquisto mi pare che sia alquanto infondata.
Nella maggior parte dei casi non perseguono l'autore diretto del reato, ti pare mai possibile che si mettano a perseguire la vittima dello stesso?
Se fosse come dici tu si bloccherebbe all'istante l'intero mercato dell'usato non solo della telefonia, ma anche dei passeggini e scaldalatte...... :p
Se compri un device da uno che lo ha preso a rate non può darti la ricevuta di acquisto... Se te la da è falsa...
-
Quote:
continua.mente
Se fosse come dici tu si bloccherebbe all'istante l'intero mercato dell'usato non solo della telefonia, ma anche dei passeggini...... :p
La legge purtroppo non ammette ignoranza...il più delle volte chi inscena queste truffe è gente che non ha nulla da perdere...ho scritto questo perché conosco direttamente gente che ha passato guai seri per acquisti di questo tipo...
PS siamo in Italia e non ti devi meravigliare di nulla
-
Quote:
DiNG0
Se compri un device da uno che lo ha preso a rate non può darti la ricevuta di acquisto... Se te la da è falsa...
E quindi?
L'acquirente diventa pure concorrente nel reato di falso......?
-
Quote:
continua.mente
E quindi?
L'acquirente diventa pure concorrente nel reato di falso......?
No l'acquirente ha fatto un incauto acquisto e l'operatore non ha cosa farci se si è fatto inchiappettare un telefono a rate....potrebbe farlo chiunque recarsi dall'operatore con la scusa dell'acquisto in buona fede...non credi.
Se mi dici che sbloccano il telefono dopo che vengono corrisposte le rimanenti rate allora è un'altro discorso...